Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Elaborazione Pk 50
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione Pk 50
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sca88
Nuovo Utente

Prov.: Piacenza
Città: piacenza

6 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 19:27:48  Mostra Profilo
Ciao sono sca88..
possiedo da poco una vespa Pk 50 dell'85 e vorrei elaborarla per raggiungere una velocità di 90\100 km\h .
Sono alle prime armi e cerco consigli da esperti per una buona configurazione tecnica essenziale .

Grazie in anticipo .. Sca

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 19:34:36  Mostra Profilo
se vuoi raggiungere velocità simili allora non fai prima a montare sotto un blocco del 125 primavera?
Oppure potresti configurarla così:
cilindro 102cc Polini
travasi raccordati
carburatore 19.19
rapporti 24/61 (sono lunghi ma alla fine a quella velocità ci arrivi)
frizione rinforzata 4 dischi
marmitta Sito a siluro

con questa marmitta puoi provare a montare posteriormente un pneumatico 3.50x10 che fa prendere più velocità ma allunga ulteriormente il rapporto. Nel caso monta una campana 27/69 un pelo più corta della 24 elicoidale ma a denti dritti.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 20:35:15  Mostra Profilo
Ciao, se ti interessa sentire anche un altro parere, concordo con quanto suggerito sopra da vespa 90, tranne che per due cose:
1)Aggiungi anche un albero anticipato, oppure anticipa l'originale
2)I rapporti suggeriti dopra, secondo la mia personale opinione, sono troppo lunghi. Io monterei una 22/63 che ti consente i 90kmh senza problemi.Se proprio li vuoi lunghi, monta una 23/60 Polini, ma non oltre! La 24/61, oltretutto con gomma da 3.50, a mio avviso è eccessiva per un 102.Idem per la 27/69.
Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 13:40:09  Mostra Profilo
BAh per me con la 22/63 non arrivi neanche a 90, oppure ci arrivi col motore tirato per il collo. Con la 24de o la 27dd ci arrivi comodamente e stai pure abbastanza basso di giri.....
Ho visto una vespa con 102 pinasco in alluminio, 24/72, marma polini e 19 che in seconda in montagna si siedeva...
L'albero anticipato me l'ero scordato....quello col 102 è strettamente necessario.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

sca88
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 15:25:04  Mostra Profilo
Se invece volessi montare un cilindro 112cc polini, cambierebbe qualcosa o le prestazioni rimangono bene o male le stesse? dovrei anke apportare ulteriori modifiche?
Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 22:01:35  Mostra Profilo
ciao col 112 allora metti su una campana 27 denti, anche se a me come motore non è che mi convinca più di tanto, ritengo più affidabile il 102 sempre della Polini.
Le modifiche sono le stesse, devi lavorare bene i carter...

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 09:44:55  Mostra Profilo
Aggiungo un'altra potenziale elaborazione che ti consente, secondo me, anche di superare le tue aspettative.

- Gruppo termico Polini 130 cc
- Albero motore a corsa lunga (possibilmente anticipato)
- Primaria 27/69 denti diritti
- Carburatore 19/19 (meglio se 24)
- Marmitta SITO PLUS (esteticamente identica all'originale ma ottima resa e poco rumore).

Spendi forse un 50ina di euro in più rispetto alle elaborazioni sopra consigliate ma questa configurazione è sicuramente garanzia di elevate prestazioni e grande affidabilità.

Se poi vuoi proprio esagerare in alternativa alla sito plus puoi mettere un bel serpentone Polini (+ o - 70 euro) o meglio ancora Simonini adatta a questo motore (130 euro).

Se ti sevono ulteriori dettagli su questo tipo di elaborazione puoi contattarmi anche in privato o tramite mail.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 12:56:51  Mostra Profilo
eh si ma così ha lo svantaggio di avere la cuffia grossa che è meno antisgamo.....

sca88
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 14:17:16  Mostra Profilo
Grazie ragazzi per i consigli, quando avrò deciso ke gruppo termico montare vi farò avere delle notizie..
Ciao

sca88
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 15:47:48  Mostra Profilo
ciao gente, io finalmente ho avrei deciso ke elaborazione montare alla mai vespa..

GT Polini 112cc
CARBU 19/19
FRIZIONE denti dritti
MARMA Polini (va bene?)
RAPPORTI 23/60

ma poi cos'altro da aggiungere?
se avete delle precisazioni da fare nn tiratevi indietro..
confido in voi

Grazie

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 18:30:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Beh, io ti consiglio di montare un albero anticipato (quello della mazzucchelli è buono), poi è fondamentale raccordare i travasi, anche se ugualmente non credo che riuscirai a tirare la quarta.. secondo me sono troppo lunghi quei rapporti per un 112. I 22/63 cominciano ad essere già lunghetti. Pensa che io i 22/63 li monto con il 130, e va benissimo così..
Se vuoi montare i 23/60, in alluminio della polini, sei obbligato a montare anche i dischi in alluminio, altrimenti rovini la campana (molto delicata) in poco tempo.
La marmitta polini va bene..

Con i 22/63 per arrivare a 100km/h il motore è a 7900 giri, non sono tantissimi...

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 19:08:26  Mostra Profilo
Concordo con Carlo83. Se non raccordi i travasi nè metti un albero anticipato la ricetta sopra è buona per avere una vespa che in terza va più che in quarta..se invece fai questi due lavori potrebbe già andare meglio, ma io consiglierei comunque una 22/63..

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 19:33:17  Mostra Profilo
io invece metterei una 27/69 e un 102 polini, non mi infognerei in quel fastidioso 115cc che non mi è mai stato simpatico, ritengo più affidabile il 102...o in alternativa alla 27DD metti la 22/63
ciao

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 19:36:42  Mostra Profilo
per vespa90: scusa la domanda ma ho letto in diversi post che sconsigli il 112 polini, posso sapere come mai (per motivi tecnici, per esperienza) ?

Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza

424 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 19:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Beh.. Io parlo per esperienza personale.. il 112 polini è una roccia! Praticamente come il 130.. L'ho avuto su per un anno, sempre trattato bene e mai avuto un problema.
Anche Carlo75 può confermare l'affidabilità di quel kit...

Ciao

Carlo

-------------------
http://www.vespahp.eu

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/06/2006 : 19:57:24  Mostra Profilo
non so, io ti dico la mia, poi uno è libero di scegliere e di pensare ciò che vuole, penso che sia meglio mettere su un 102 che un 115, seppur il secondo abbia una maggiore spinta preferisco il 102...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |