Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Vespa 50N seconda parte
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Vespa 50N seconda parte
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi


Inserito il - 31/05/2006 : 16:23:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
Salve amici è qualche gionro che non scrivo: aspettavo un pacco postale!
Oggi è arivato un bel paccotto contentente
3 pneumatici Michelin
3 camere d'aria michelin
1 cerchio 9 chiuso.
tutto pagato con spedizione assicurata 95 neuri! secondo me un grande affare ecco le foto del pacco aperto:


Immagine:

42,68 KB



Immagine:

34,02 KB

Questo è solo l'inizio di una lunga storia che scriveremo assieme in questo nuovo argomento di discussione. infatti ho deciso di procedere alla sostituzione dei paraoli e della sostituzione dei copertoni camere daria per la mia vespa soprattutto in vista della revisione.

Ricapitolo che la ruota anteriore l'avevo messa al posteriore e quindi adesso ho smontato le due ruote.
questa è la ruota che prima si trovava posteriormente che aspetta camera e copertone:

Immagine:

29,36 KB

tracce visibili di ruggine


Immagine:

37,29 KB

Ho messo la vespa sul ceppo di legno e ho tolto la ruota posteriore:


Immagine:

36,99 KB

ecco il cerchio 9 con i bulloni fiat come indicati da un esperto utente del forum:


Immagine:

76,74 KB

ho proceduto alla rimozione dei bolloni e ho fotografato ciò ce mi si mostrava agli occhi e con meraviglia ho notato che c'è un bel chiodo centralmente!!!!


Immagine:

77,67 KB

ecco ora la mia vespa aspetta istruzioni per essere smontata per la riparazione del paraoli: che devo fare? cosa devo smontare ? e il chiodo?

Ho continuato a curiosare sotto il motore e ho scattato foto interessanti:


Immagine:

36,98 KB

forse da questa foto si nota che in effeti del olio l ha perso!
Immagine:

33,96 KB



Immagine:

38,32 KB
Guardate ora il tubo della marmittella: arruginito.


Immagine:

39,35 KB
l'ammortizzatore posteriore:


Immagine:

37,64 KB

ed ora due foto importanti e cioè una matricola trovata sul motore (notate il bulloncino con la scritta olio):


Immagine:

34,46 KB

e la foto del collettore con un colletto (bicchiere?tazzina?) lo stringi carburatore. è regolare che tutto sia cos'ì?
la guarnizione che si usa tra collettore e carburo dove si mette? com'è fatta?
è normale che quel bicchiere si muova un poco?


Immagine:

39,57 KB

Le foto sono finite ma non le sorprese!
devo ancora farvi vedere le condizioni del cerchio anteriore!
Ho un problema nel montare le camere d'aria: non riesco a far passare tra i fori il piolo di ferro ad L dove si mette l aria della camera.
che palle!

PS: il cerchio nuovo quant'è bello!

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 17:43:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
sono riuscito a far passare il pirulicchio di ferro attaverso i due fori!
è stato un impresa, ma dopo parecchie martellate tutto ok!
ora ho due belle ruote fresche fresche!
wow

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 18:10:18  Mostra Profilo
non è un chiodo, è una coppiglia..... la levi col cacciaspine o con delle pinze....
non mi sembra tanto mal messa sotto, anzi, confronto a tutte quelle che ho visto, questi carter sono puliti....
forse sei abituato agli automodelli, che ti stupisce tutto?!? anche quella poca ruggine?!?
quella che forse è più grave è tutto quello sul tamburo, che credo che derivi prorprio dal paraolio detto da te....
cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 18:14:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
beh,solo i copertoni costano sui 55euri...poi metti camere d'aria sui 25-30€ (non so...) il cerchio da nove dipende ma credo che nuovo se c'è non meno di 40-50€ xcui...buon affare!

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 18:25:47  Mostra Profilo
ciao, per le ruote, hai fatto un affare. QUel motore l'hanno sicuramente aperto, intravedo dell'orrenda pasta rossa sotto i carter......
Per togliere il tamburo dietro, togli la coppieglia, poi con chiave da 22 sviti il dadone centrale, e sfili poi il tamburo. Nel caso sostituisci le ganasce. Lava il piatto ganasce bene con benzina, così come anche il tamburo che è sporco. Tira tutto a nuovo. Nel caso canbia ganasce (ti diremo come fare se vuoi). Devi tirare giù il piatto ganasce con i tre dadi da 13 che trovi per cambiare paraolio. Una volta tirato giù, tira via il vecchio paraolio delicatamente senza danneggiare la sede prendi nota del verso con cui è inserito, poi dai una bella pulita al pezzo di carter che viene a contatto col piatto ganasce e rimuovi su entrambi i pezzi la guarnizione che si sarà strappata.
Metti il paraolio nuovo nel senso di quello vecchio, picchiettalo con delicatezza con un martelletto fino a farlo entrare tutto nella sede. Ora prendi una bella ditata di grasso e spalmala sul cuscinetto. Poi con dell'ermetico per guarnizioni (no paste varie) ne stendi un po' sia sul carter sia sul piatto ganasce dove vengono a contatto i due pezzi dove prima c'era la guarnizione, mettine un po' specie nella zona bassa, dopodichè inserisci il piatto nei tre prigionieri, fissa subito i tre dadi con relative ranelle, stringi uniformemente e bene i tre dadi.
Dopo averle lavate con benzina, dai una scartavetrata alle ganasce, idem per il punto dei tamburi dove battono.....
Poi rimonta il tutto, metti il dado da 22 e coppiglia...
I cerchi li pulisci prima a benzina poi li scartavetri con carta fine uniformemente poi gli dai su una verniciata con bomboletta grigio ruote che trovi in qualsiasi colorificio....
La forcella lato ammortizzatore la pulisci prima a benzina poi per lo sporco incrostato aiutati con una spazzola metallica morbida, anche quella la vernici completamente di grigio proteggendo con carta il parafango.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 19:11:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
mamma mia speriamo sia in grado. ma secodo voi è necessario che cambi sto paraolio? ho un poco paura letto tutto quello che mi avete scritto.
forse è meglio che metto le due ruote e via!
comuqnue anche io ritengo di aver fatto un buon acquisto. se volete qualcosa basta che contattate questo venditore e gli dite che vi mando io cosi vi fa pure lo sconto.
ciao

PS: aspetto vostri ordini: proseguire o meno all apertura del tamburo per agire sul paraolio.
PPS: non mi dite nulla sul carburatore/collettore/guarnizione?

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org

Modificato da - trabucchi in data 31/05/2006 19:12:38
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 19:30:31  Mostra Profilo
se frena poco e perde olio cambialo. Io lo sostituirei comunque.
Per il carburatore, tra bicchiere e telaio ci vuole il soffietto apposta. Il bicchierino se il carburatore è fissato su bene NON si deve muovere.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 23:34:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
il carburo è fissato bene è il bicchiere che si muove. ma sta guarnizione nessuno ha na foto?
per il paraolio vorrei essere sicuro di non fare danni. secondo te non è meglio se faccio un rabocco di olio e vedo se perde? a frenare frena pero se devo essere onesto quando tengo poco frenato il freno fa rumore tipo: UA UA UA UA UA

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 13:58:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
raga tempo fa comperai delle guarnizione per il carburatore e ci sono anche queste vedete se c'è quella che va tra il collettore e il carburo.


Immagine:

50,06 KB

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 19:42:59  Mostra Profilo
Che io sappia tra collettore e carburatore non va messa nessuna guarnizione.

Per quanto riguarda la sostituzione del paraolio, credimi, è più semplice a farlo che a dirlo.
Come ti hanno suggerito sopra, togli via la coppiglia (nel caso tuo il chiodo... si vede bene in foto) che blocca il dado del tamburo posteriore. Facendoti aiutare da qualcuno per tener frenata la ruota posteriore, sviti il bullone del tamburo con una chiave, possibilmente a cricchetto, da 22. Togli via il tamburo e lo immergi o lo lavi bene con del diluente, che sgrassa meglio della benzina. Ora hai davanti il piatto in alluminio dove sono ancorate le ganasce. Questo è fissato al motore tramite 3 dadi da 13. Svita i tre dadi e togli via il piatto (non è necessario smontare il filo del freno posteriore). Ancorato al piatto c'è il paraolio che viene via abbastanza facilmente (ricordati come era messo). Dopo aver tolto il paraolio vecchio, aiutandoti con un pennello lava bene il piatto e le ganasce sempre con diluente. Una volta pulito ed asciugato il tutto, con un dito passa un po di grasso nella sede del paraolio e sul paraolio stesso... in questo modo entrerà con molta facilità nella sua sede. Ora devi montare il tutto eseguendo le operazioni di smontaggio al contrario.

Per quanto riguarda i cerchioni, io ti consiglio di eliminare tutta la ruggine presente con una spazzola d'acciaio montata ad un trapano. Una volta eliminata la ruggine, nella parte interna e sulle parti maggiormente corrose, gli dai una passata di ferox (forma uno strato protettivo che impedirà il formarsi di nuova ruggine). Lascia asciugare il ferox per una 30ina di minuti (vedrai che la superficie trattata si colorerà di nero) dopodichè gli dai prima una mano di antiruggine e successivamente di vernice colore alluminio ruote. Assicurati che sia la bomboletta di antiruggine che di colore siano prodotti al nitro o acrilici. NON USARE VERNICI SINTETICHE.
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 01:02:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ok grazie. molto utili come sempre le info.
io pero ho fatto una cosa oggi ho montato le due ruote buone mentre quella che avevo all anteriore è mangiatissima dalla ruggine: vi devo fare na foto.
ho pensato di comperare prima il cricchetto ganrde con le bussole che mi manca e poi cambio il paraolio.
inoltre oggi so andato dal ricambista e ha detto che ha il paraolio a 2.50 euro.
volevo chiedervi una ltra cosa: il rabocco di olio si fa svitando quel bullone che ho evidenziato in foto di lato alla matricolo o altrove?

PS: cerco conferme di guarnizioni del carburo
grazie

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 10:39:49  Mostra Profilo
Si, l'olio si rabbocca da quel buco.
Tieni presente che il motore tiene al max 250 g di olio.
Comunque tu svita il bullone e, con una pompetta introduci l'olio nuovo fino a quando non vedi che inizia a fuoriuscire.
Quando non fuoriesce più, il livello è fatto e quindi puoi riavvitare il bullone.

Ah, una cosa importante che mi son dimenticato di dirti nelle mie precedenti risposte: Prima di iniziare a smontare il pezzi per sostituire il paraolio, fai questa verifica: togli il bullone dell'olio per vedere se all'interno del motore ce n'è troppo. Spesso capita che all'interno del motore viene messo troppo olio e questo viene espulso tramite lo sfiato superiore del motore e quindi va ad imbrattarti tutto il motore e la ruota. Se così fosse, probabilmente non è necessario sostituire il paraolio.
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 13:04:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
wowo grande io in verità vorrei risparmiarmi sta sostituzione!
ho scattato delle belle foto che vi mettero in un apposito topic, per adesso un assaggio


Immagine:

80,05 KB

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 13:11:23  Mostra Profilo
azz ma è questa la tua??? Ma allora di cosa ca..... ti lamenti? E' splendida!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 19:35:07  Mostra Profilo
Concordo con Vespa, è bellissima.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2006 : 20:08:19  Mostra Profilo
infatti tienila così, sembra quasi tu l'abbia già lucidata....altro che la ruggine che dicevi esserci in giro, più sana di questa non ne ho viste.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |