Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - ingolfata?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 ingolfata?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

morfeos
Utente Attivo

Corto
Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 20:31:12  Mostra Profilo
Ho spero l'ultimo problema sulla mia Principessa una et3 dell'1981, volevo chiedervi è normale che lasciandola ferma un paio di giorni stenti a partire e quando parte se accellero fa booooooooo rumore cupo e basso uguale a prima quando avevo il getto max 85 (quindi indice di eccessiva grassezza della carburazione) fino che non entra a regime dopo circa 30 secondi? ho il rubinetto motore che non chiude bene quando è chiuso quindi può essere semplicemente che entrando benzina si ingolfa?

grazie a tutti per i consigli

Vespa...ti punge al cuore

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 20:59:46  Mostra Profilo
ciao, allora se fa il boooo vuol dire che è sintomo di magrezza, se borbotta invece è grassa. Se tutto è regolato bene anche dopo un anno dovrebbe partire subito e non avere esitazioni a prendere giri.....
Il fatto che entri benzina e si ingolfi lo trovo un po' anomalo, se funzionano bene galleggiante e spillo...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 21:01:43  Mostra Profilo
Sicuramente il tuo problema non è normale.
Per riuscire a capire di cosa si possa trattare devo farti alcune domande.
- Che candela monti (marca e gradazione termica)?
- Ma il tuo problema si verifica solo ed esclusivamente a freddo?
- Quanto misura il geto del max nel carburatore?
- Hai la marmitta originale o ad espansione?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 21:07:25  Mostra Profilo
bah, magari un problema elettrico? Perchè alcune lo fanno solo a freddo ad esempio la mia special andava male solo a freddo....prova ad aprire lo scatolino dei fili e vedere se non sono marci o fessurati (cosa molto probabile).....tempo fa ad un et3 ci è capitato...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 23:58:41  Mostra Profilo
allora candele ngk b7hs ne ho provate due uguali sempre lo stesso problema
il problema si verifica adesso solo a freddo prima con il getto 85 anche a caldo
getto max carburatore 76 carburatore pulito completamente la scorsa settimana
marmitta sito tipo siluro nuova montata 100km fa
messo il feltrino parapolvere nel bicchiere

non so cosa intendiate per borbottii anche perchè la cosa strana è che tutti mi dicono che fa questo rumore cupo e calo di giri sembra come se affogasse ma non so se sto usando il termine giusto...ma col getto che aveva prima da 85 faceva questa cosa anche in corsa e la candela era nerissima e bagnata il rumore spariva stringendo la vite della carburazione che non so perchè era allentata a 3 giri quindi ho i miei dubbi che fosse stata una carburazione troppo magra semmai il contrario credo ovvero che accellerando entrava troppa benzina e non faceva bene sempre scintilla.. (stessa cosa del dibattito precedente tutti mi dicono che il booo lo fa con carburazione magra ma io ho la candela nerissima)...problemi elettrici non credo perchè me l'ha dato solo oggi questo problema dopo che era ferma da 5 giorni...fumo bianco incredibile dallo scarico per un minuto e poi via...ma a settembre rifaccio tutto l'impianto...al limite vediamo se riesco a registrare il suono del motore...

Modificato da - morfeos in data 30/05/2006 00:10:34

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 17:32:22  Mostra Profilo
aiia, fumo bianco?? Allora non vorrei dirla grossa ma missà che ti entra aria dal paraolio lato frizione.......e qui sono uccelli amari.....fai una prova, solo una PROVA però: svita via il filtro dell'aria con i due dadi da 8 e lascia il carburatore senza filtro.....
Prova e basta non usarla così, poi ci fai sapere se migliora.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 17:33:51  Mostra Profilo
scusa intendevo dire che forse entra olio motore dal paraolio, lo senti perchè fa un fumo mostruoso e acre...

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 18:03:00  Mostra Profilo
no fa fumo come il tagliaerba quando non lo uso per 2 settimane fumo bianco ma con odore di benzina non di olio stracotto per intenderci... su principessa il fumo bianco dura 30 secondi e poi finisce e prende bene...che quel motore vada poi aperto alla fine di questa estate è una cosa oramai segnata...cmq proverò e vi farò sapere

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 18:35:03  Mostra Profilo
prova....non è normale che faccia tanto fumo

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 02:07:09  Mostra Profilo
ho lasciato la vespa per due settimane senza serbatoio...montato serbatoio con rubinetto nuovo...non ha fatto più fumo...quindi credo che posso escludere paraolio credo che la benzina passando per il vecchio rubinetto che spandeva entrava copiosa dopo una settimana di inattività e quindi ingolfava un po' tutto...ma questo vuol dire che devo vedere galleggiante e spillo....speriamo bene...un grazie a tutte le vostre risposte ed aiuti

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 13:23:23  Mostra Profilo
secondo me non vuol dire niente la storia del rubinetto, probabilmente è un caso....comunque meglio così, semmai se proprio non riesci a risolvere il caso, posta il link di un file audio per sentire come fa....
ciao

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 20:55:37  Mostra Profilo
fra un paio di giorni se il problema riinizia cambio intanto spillo del galleggiante...così ho concluso di cambiare tutti i pezzi cambiabili su un carburatore...per quanto riguarda quel rumore...per quanto riguarda il fumo spero tanto che sia quello del serbatoio+spillo consumato altrimenti mi metterò con calma a fine estate quando farò tutti i grandi lavori se devo cambiare quel paraolio lato volano devo svuotare olio, smontare il volano togliere il piatto elettrico sottostante facendo un segno per l'anticipo e poi sfilare il paraolio e metterne uno nuovo o è altro?...vi volevo chieder una cosa ho visto che alcuni spilli si possono avvitare o svitare per allungare o accorciare la corsa del galleggiante...serve a qualcosa quella regolazione o no?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 10/06/2006 : 21:27:05  Mostra Profilo
ciao, allora nel carburatore della vespa lo spillo non lo puoi alzare di tacche, quello avviene nei carburatori a valvola tonda dove puoi anche cambiarlo in base a lunghezza, spessore, ecc.....
Per togliere il paraolio lato volano non devi togliere l'olio in quanto quel cuscinetto da sull'albero motore...poi ricorda prima di mettere su il paraolio nuovo (per togliere il vecchio ci vuole una specie di arnese ad uncino) di spalmare un bel po' di grasso dietro, sul cuscinetto, per evitare che si infiltri aria in caso di malfunzionamento di tenuta del paraolio e per lunrificare meglio il cuscinetto.

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 08:55:18  Mostra Profilo
oggi ho riacceso principessa dopo una settimana di inattività dopo aver cambiato il rubinetto serbatoio...risultato...niente fumo...rimane il rumore booo basso e cupo accellerando per 1-2 secondi poi sparisce...rimangono 2 problemini spero di facile risoluzione...quando vado oltre i 50km/h e tiro la frizione frenando, la vespa prende tantissimi giri al motore...è dovuto al fatto che forse la frizione non stacca bene? perchè anche quando metto la prima tirando tutta la frizione la vespa tende leggermente in avanti quindi è da svitare il registro?

secondo problemino il minimo...mettendo la vespa in folle quando è ferma a motore caldo alza i giri motore per farli abbassare devo mettere in prima e dargli un colpetto di frizione allora torna bassa e rimane bassa...mentre quando è in folle a motore freddo è abbastanza bassa...devo svitare la vite che regola l'apertura al minimo della saracinesca carburatore?

ultima questione...il pistone che ho cambiato era quasi forato...la vespa prima aveva un getto dell'85 anzichè 78 e candela credo o 6 o 8...cosa ha causato questo danno?

vi ringrazio per tutti gli aiuti...vi pagherò una birra quando ci si incontrerà

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 09:01:37  Mostra Profilo
Hai controllato il colore dell'isolante della candela? Il fatto che al minimo ti rimanga accelerata secondo me potrebbe essere un pò magra di carburazione...

Per la frizione, quando innesti la 1' marcia non dovrebbe fare uno scatto in avanti.. tira un pò di più il cavo con il registro.

Ciao

Chi mangia le mele!!

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 13:44:26  Mostra Profilo
ieri ho fatto circa venti km poi mi sono fermato un paio di sec ed ho spento...ho tirato giù la candela...nera credo per i pochi secondi ferma ma l'isolante era uniforme color nocciola...proverò ad ingrassare ancora mezzo giro...portandola così a due giri vediamo che succede...proverò anche ad oliare il meccanismo del carburo e stringere un po' la vite...una domanda per i bulloni che tendono a svitarsi cosa usate voi? tipo il bulloncino che tiene la vite maniglia frizione

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |