| Autore |
Discussione  |
|
|
bertone
Nuovo Utente
Prov.: Estero
41 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 10:41:49
|
Ho la sensazione che l'ammortizzatore anteriore della mia ET3 non sia piú tanto efficiente. Appena accarezzo la levetta del freno anteriore che giá il davanti affonda e si sente un colpo come se l'ammortizzatore arrivasse a fine corsa. So che le l'affondare davanti in frenata per le smallframe è abbastanza normale peró nel mio caso mi sembra un po esaggerato. C'é un sistema, un trucco per provare l'efficenza dell'ammortizzatore?
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 13:14:33
|
| certo ed è facile facile, metti il tuo amico da 80 kg sulla vespa senza cavalletto e gli dici di frenare e spingere in avanti e poi tirare indietro, se và giù e su come burro hai scaricato la sospensione molla, se torna rapido l'ammortizzatore di riinvio idraulico, l'ET3 monta un coperchio grigio scuro, ricordalo se acquisti il ricambio completo, smontare quell'ammortizzatore significa togliere forcella e parafango e tribolare non poco, vedi tu.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
bertone
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 13:41:27
|
Grazie pugno
Ho trovato una spiegazione per la sostituzione su www.palli.it Che ne pensi?
Comunque penso che lo sositutuiró durante il restauro il prossimo inverno. |
Modificato da - bertone in data 10/05/2006 13:59:15 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:22:06
|
restaurare quell'et3?? Un delitto a mio parere. E' già ottima così.....averne una in quello stato! COmunque io ho una soluzione: lascia su quell'ammortizzatore e non frenare più davanti (cosa già di suo improponibile perchè ti ammazzi). A meno che non fosse bloccato e affondato.....ma se è così lascialo così e non chiedergli troppo. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:36:26
|
Ho visto il sito del Palli e sono commosso, scopro che la rete globale porta alla luce tanti vespisti, le loro gesta sono da poema a mio dire, questa è epica vespistica, siamo gli alfieri di un giusto credo ecco cosa siamo... però il palli quel catorcio di ammortizzatore RMS se lo poteva risparmiare, se ancora frenava in ritorno era meglio utilizzare la sola molla di sospensione e rimontare tutto originale...
Restaura, restaura, fosse anche immacolata la tua vespa, và restaurata, perchè restaurare una vespa è un atto libidinoso e intimo, mettila a nudo fino alla sua ultima vite e non avrà segreti per te e poi restaurare la propria vespa è un obbligo, potrai dire l'ho fatta io è figlia mia. |
pugnodidadi |
 |
|
|
bertone
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 14:56:08
|
vespa 90: sulla foto sembra piú bella e in ordine di quanto é. In veritá per i miei gusti ha un po troppa ruggine (anche se solo superficiale). Poi ha anche parecchie ammaccature e graffi. Chi l'ha tentua prima poi ha ha gia fatto un paio di ritocchi e questo e ben visibile sul colore. Veramente io la vorrei rifare come nuova o quasi. E poi come mi conferma pugno voglio avere la soddisfazione di averla restaurata con le mie mani e di portarla allo splendore di una volta e salvare cosí un pezzo di storia dall'oblio. Sulla frenata non sono d'accordo. Durante un corso obbligatorio di pratica abbiamo dovuto fare diverse frenate d'emergenza. Una volta solo con il freno anteriore, una volta solo con quello posteriore e una volta con entrambi. L'effetto migliore é risultato frenando con tutte e due. |
 |
|
|
gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 16:05:37
|
bisogna sfatare sto mito che il freno davanti non si usa! Se freni solo con quello dietro ci vogliono km per fermarsi. Se la strada è pulita, prima si frena col davanti, e se non basta anche col dietro. Se anche affonda che te frega, l'importante è che non si blocchi la ruota davanti. In curva è un'altra storia, devi stare attento che se freni e molli col davanti, è probabile che la ruota salti su e giù, e allora sono problemi. |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 09:20:37
|
Vi dirò una cosa che vi lascerà perplessi e non troverà come al solito riscontro e consenso,
se una vespa 125-200-50-75-90-100-130, ha gli ammortizzatori, le gomme e i tamburi in ordine, tiene la strada molto bene e frena da paura, inoltre una vespa non si ingrippa mai e non teme nemmemo nubifragi da monsone indiano, tant'è che in India la usano tutti tranquillamente....
Forse quelle che chiamate vespe sul forum sono diverse dalle mie , forse si tratta di altri mezzi con un nome uguale, forse stò restaurando moto-guzzi convinto che siano vespe in preda ad allucinazioni, forse sono modelli diversi, eppure ho avuto anche moto ed altri scooters e ho fatto riscontri reali, certo una vespa d'onore ha i suoi bei 25 anni minimo e tecnologie datate, ma rimane incredibilmente efficace e moderna....
Smontate tutto, fino all'ultimo dado, fino all'ultimo cuscinetto e risalite la china, dopo 40 anni un ammortizzatore di una vespa potrebbe avere la molla esausta, la guaina screpolata, un filo sbucciato, potrebbe ed è lecito, nelle vostre mani sfiderà il tempo, ogni illusione, ogni nuovo editto e le salite più impervie....
è una vespa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 10:44:40
|
| Pugno mi hai rincuorato...molti fanno intendere che andare in vespa è come andare sul ghiaccio....forse anche perchè molti hanno vespe più spinte di quelle originali |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 12:14:54
|
Vero!
Quelli che modificano le vespe sono incoscenti,
...io invece le mie le faccio al massimo 130-travasi-luce scarico-espansione-rapporto27- 19/19, perchè non bisogna esagerare, altrimenti oltre i 120 diventa un pò instabile.....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 13:05:56
|
| auhuhauhauhuhauhuhuhauhuhauhuha |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 13:29:26
|
Io comunque resto dell'idea che davanti non bisogna frenare.... poi vabbè, dietro se tocchi un po' più forte il pedalino inchioda, ma d'altra parte questa è la Vespa, se la amiamo così tanto dobbiamo anche sopportare i suoi difetti...... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 13:45:47
|
Il freno anteriore della vespa 50 affonda ma và usato un pelo sempre, sul vespone invece l'anteriore fà il grosso, poi quelli con il disco nuovi... attenti!
|
pugnodidadi |
 |
|
|
bertone
Nuovo Utente
41 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 09:17:40
|
o.k. ragazzi ho comprato l'ammortizzatore ma quel bruttissimo pezzo di plastica grigio che protegge la molla deve essere montato per forza? Cosa succede se glielo tolgo? Come dovrei toglierlo o per meglio dire come smonto e rimonto l'ammortizzatore?
Immagine:
 10,91 KB |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 10:02:43
|
Quel bruttissimo pezzo di plastica fà si che l'acqua e la polvere no vadano ad aggredire il perno della sezione idraulica che sempre deve essere lucido e liscio per avere buona tenuta, inoltre protegge la molla dalle intemperie, la nuova serie PX con il disco per esempio ha perduto la protezione in plastica sulla molla ed ha ora una molla cromata esterna, morale, le Px del 77 che hanno la copertura ammortizzano bene anche dopo trenta anni, le Px con disco vuoi per la brutalità dell'affondo con il disco, vuoi perchè non hanno la molla dopo un paio di anni sono KO.
Ergo quella copertura và tenuta ed è anche bella, sulla ET3 è grigio scuro quasi nero, quindi devi sostituirla, con una chiave da 11 svita il dado in testa tenendo fermao il perno filettato con un cacciavite a taglio, se non è originale lo tieni con una chiave da 8mmm in quanto non ha il taglio per il cacciavite, oppure con pappagallo tieni ferma la parte in metallo in basso e sviti, se proprio non riesci serva la pistola pneumatica del meccanico.
Tolta la forcella, il cavo e la guaina del freno anteriore, tolta la campana anteriore (parafango), togli il coperchietto della bascula del mozzo, svita i due dadi al suo interno, togli il bicchiere e sfila contemporaneamente il mozzo tamburo e l'ammortizzatore dopo averlo svitato da sopra, verifica i gommini di smorzamento in testa, se schiacciati o usurati cambiali a questo punto, sostituire quell'ammortizzatore è una ottima occasione per ingrassare e verniciare e sostituire i freni anteriori, revisiona tutta la forcella. |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 19:30:29
|
| ok, montalo ma prima copri la parte di metallo e venicia la plastica dopo averla finemente carteggiata con un grigio scuro, tendente quasi al blu....vai in un colorificio e sceglilo accuratamente. Opaco naturalmente. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|