Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Vuoti e strano rumore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Vuoti e strano rumore
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

morfeos
Utente Attivo

Corto
Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 13:14:34  Mostra Profilo
Vi pongo due problemini che ho sulla mia piccola principessa...una et3 tutta originale...è appena stata messa su strada e non ho mai guidato una vespa quindi forse sono problemi che mi invento io...

1 problema) partendo da fermo in prima e lasciando solo lentamente la frizione senza accellerare c'è un momento in cui va avanti come a strappi..è normale?
2 problema) oggi dopo un giretto lento max 45 all'ora mi dava come dei vuoti come se stesse per morire il motore ma lo salvavo con la frizione...accelleravo e faceva boooooo un rumore basso e cupo...mi dava problemi in prima e in seconda poi non ne dava più e poi ricominciava...la candela è nuova il carburatore è stato appena montato e ripulito dopo essere montato ha fatto 15km...la benzina anche quella è stata appena messa ed è al 3% perchè il pistone e le fasce sono nuove e poi ho il terrore di grippare...

grazie a tutti per i consigli

Vespa...ti punge al cuore

eddie
Utente Medio

Città: brissago

454 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 15:10:34  Mostra Profilo
ciao anche la mia vespa aveva dei problemi simili. Come mi aveva consigliato un utente più esperto di me ho fatto controllare le puntine e la bobina, dato che anche nel mio caso il carburatore era pulito splendnte. Comunque prima di fare ciò controlla che la leva dell'aria si chiuda completamente se no rimane un poco aperta e quindi entra troppa aria facendoti quei vuoti che tu hai descritto. Da me era quello il problema, adesso che la leva si chiude tutta va che è una bellezza. ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/05/2006 : 21:45:35  Mostra Profilo
Ciao, controlla come dice eddie la parte elettrica, cioè puntine condensatore e bobina (anche se la tua se non ricordo male è un ET3). In quel caso allora tira giù il carburatore e metti un getto da 78, svita la vite della miscela a circa un giro. Controlla che ci sia il feltrino tra carburatore e bicchierino del collettore.
Per il problema della frizione, deve staccare gradualmente, se anche accelerando strappa o non c'è olio o è da rifare o ancora il parastrappi è da rifare.
E' normale che da fermo se la lasci tira un po' avanti ma se non dai gas si spegne. Non deve tirare avanti se tieni tutta la leva tirata....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 21/05/2006 : 22:21:28  Mostra Profilo
si la mia è un'et3 quindi non credo possa avere problemi alle puntine....proverò quella cosa del getto...questo dei vuoti vuol dire che la carburazione è troppo grassa o magra?
scusate l'ignoranza....ma se tirando l'aria ingrasso provo a vedere semmai se migliora tirandola quando fa i vuoti?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 14:30:56  Mostra Profilo
Ciao come dici te è esatto, prova quando accenna a fare i vuoti a tirare l'aria che ingrassa.....se migliora è appunto da riguardare la carburazione....
Se tiri giù il carburo assicurati che lo spillo sia buono (anzi cambialo che fai prima). Immergilo e lascialo dentro la benzina per un giorno poi lo passi più volte col compressore.
Getto max da 78, vite svitata di 1 giro, poi ci fai sapere
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 21:27:34  Mostra Profilo
ma se fa dei vuoti ed un rumore basso e cupo non può essere che è troppo grassa la carburazione e quindi non fa sempre scintilla????

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 21:41:32  Mostra Profilo
La scintilla non c'entra nulla con la carburazione.
Secondo me hai solo il carburatore sporco.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 22/05/2006 : 21:43:48  Mostra Profilo
Probabile. Puliscilo da cima a fondo e come ti ho già ripetuto lascialo nella benzina per qualche giorno....
Con l'accensione elettronica è molto difficile avere problemi con la scintilla, cioè o va o non va....

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 23/05/2006 : 13:19:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Cambiate lo spillo quando ogni ventinove anni vi degnate di pulire il carburatore, e sostituite la marmitta ogni 80.000 Km o vi affogate...

Ho visto vespe a cui si è chiesto l'impossibile per 40 anni....

hanno semplicemente continuato a funzionare....

muli testardi.

pugnodidadi

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 16:40:52  Mostra Profilo
allora quindi a ragionamento arrivo ad alcune conclusioni...se tirando l'aria si ingrassa la carburazione vuol dire se perde giri e fa come per spegnersi che manca benzina che arriva nel cilindro...quindi se non sono scemo le cose sono due e probabilmente presenti entrambi...1)il carburatore è sporco nello specifico il getto nella vaschetta...2) la vespa tira aria da qualche parte...quindi avendo appena cambiato tutte le guarnizioni del carburatore immagino che l'unica cosa che manca è quel dannato feltrino tra bicchiere e collettore oggetto che non ho visto nemmeno quando ho smontato la vespa...altra domanda i getti sono 3 i due nella vaschetta vanno avvitati completamente? il terzo inserito a mo di freccia laterale va svitato di quanto? se lo si svita si ingrassa o si smagrisce (ovvero l'ho svitato di un giro e mezzo ho ingrassato o smagrito rispetto a mezzo giro svitato?)

damiano85ts
Utente Medio

ET3

Prov.: Trieste
Città: muggia

131 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 16:48:10  Mostra Profilo
Ciao!!
Tutti e tre i getti vanno serrati fino in fondo. L'unica vite che si svita di 1,5 giri e quella vite con la molla che entra nel corpo carburatore, e che nello specifico è la vite per la taratura miscela aria/benzina. Svitandola si ingrassa la miscela, mentre avvitandola si smagrisce.

Pulisci il carburatore con benzina e pennello se non l'hai già fatto.. poi facci sapere!!

P.s. Ti è arrivato il mess privato??

Ciao

Chi mangia le mele!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 19:58:32  Mostra Profilo
Ciao, come dice damiano i getti vanno stretti bene, la vite laterale a dx del carburatore sull'et3 va svitata di 3/4 di giro solitamente (quelli che regolo io poi girano come orologi).....
Compra il feltrino......
Se con l'aria la situazione migliora va aumentato il getto max quello centrale a pastiglia nella vaschetta......

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 20:13:19  Mostra Profilo
la paziente migliora a piccoli passi...o per meglio da strani segni...nello specifico metto la prima e tengo la frizione e inizia a perdere leggermente giri se non accellero si spegne è un problema di minimo credo confermate? ho svitato fino a 2 giri la vite laterale sembrava andasse meglio ma ora riinizia a perdere giri in accellerazione stesso rumore cupo...ma dopo 2 secondi così riprende all'improvviso ed accellera...poi riiniziano i vuoti...scusate la domanda io ho messo un filtro benzina supplementare perchè quello dentro il carburo era mezzo pieno di schifezze...può essere quello che rallenta oppure no?

grazie in particolare a damiano85ts che mi ha sopportato tutto il pome con i messaggi privati...non potendocela giocare a birra e salsicce vedremo di trovare soluzioni congrue...

Modificato da - morfeos in data 24/05/2006 20:42:25

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 24/05/2006 : 22:02:36  Mostra Profilo
Allora in primis butta via quel filtro benzina che ostacola il passaggio e basta.
Se mettendo dentro la marcia tira avanti devi svitare di un po' il registro del cavo della frizione (sotto al motore, con una chiave da 8 finchè non vedi che tirando tutta la leva non tira avanti e non si spegne). Vite svitata ad un giro sul carburatore.
Io lo ripulirei e metterei getto da 78...

morfeos
Utente Attivo

Corto

531 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 11:29:27  Mostra Profilo
allora ho smontato tutto...ho tolto il filtro del carburatore ed ho lasciato quello supplementare intanto che mi arriva il ricambio...ho smontato tutti i getti e li ho puliti...ho visto che il getto max non so perchè era da 85 e quindi ho preso l'originale 76...rimontato tutto pulito il serbatoio...tocchiamo ferro adesso con la vite a un giro svitata sembra andare bene...se la apro di più riinizia ad affogare è normale??? spero di si...la candela è tutta nera elettrodi color marrone scuro dopo essere andati per 700 metri a 40 all'ora...una domanda rimontando credo che si sia spannata una vite della vaschetta del carburatore...se continua ad andare bene la tengo li ma nel momento che la devo smontare che ne faccio? come la tolgo per poi rifare il filetto?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/05/2006 : 13:05:41  Mostra Profilo
ciao, sei sicuro che il motore sia originale? No, perchè se c'era un getto da 85 tanto originale non mi sembra...quel getto si monta di solito con un 130...
Dai una controllata.......comunque come getto max ti avevo consigliato meglio un 78....
la vite della vaschetta 8non so come tu abbia fatto a spanarla puoi rifilettare credo la sede sul corpo del carburatore oppure cambia direttamente carburatore....

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |