Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - contachilometri
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 contachilometri
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 14:44:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ma gli ingranaggi li trovo ?

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 15:03:50  Mostra Profilo
si che li trovi...prova su ebay o dai venditori "fighetti" di pezzi per vespe. Ci lasci un occhio ma li trovi

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 15/05/2006 : 19:03:26  Mostra Profilo
Tieni presente che i suoi originali non si trovano nè in cielo nè in terra.
Dovrai montare quelli della 50 Special leggermente diversi come rapporto ma adattabili (avrai solo una piccola differenza nella misurazione della velocità.
Io su ebay li ho pagati meno di 10 euro (la coppia).
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 15:29:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
aiutatemi su questo problema ingranaggi.
allora come rpima cosa ho smontato la placchetta tolto il gommino e scoperto il buchino sotto di esso. ho messo il filo dentro e girato la ruota ma il conta km non funziona ergo non ci sono gli ingranaggi. ho capito quindi che sotto al buco c'è un altro tappo che in realtà è una grande vite che ha una fessura per metterci un giravite con una testa enorme e io non ce l ho. come si svita sta maledetta vitona? e soprattutto in che senso devo girarla? dato che il giravite volte la sua testa verso l alto, devo girarla verso srinistra? comuqneu nulla da fare non si vuole aprire.
inoltre devo assolutamente pendere sti maledettissimi ingranaggi.
oggi vado al motoricambi e vedo di comprarli . voi quindi mi dite che anche per 50 special vanno bene. ma come si montano? devo adattarli in che modo?

PS: ho un altro problema non riesco a far scendere il cavo del conta km. devo quindi smontare il braccio che regge la ruota . devo smontare il bullone sotto il manubrio? posso smontare il braccio\ammortizzatore senza tolgiere fili della frizione freno ecc ecc?

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 20:41:19  Mostra Profilo
Per trovare gli ingranaggi guarda l'altra discussione.
La "vitona" si svita in senso antiorario.
Per far passare il cavo (guaina) del contachilometri non è necessario smontare le forcella.
Arriviamo al dunque:
Sulla forcella, nella parte anteriore subito sotto al parafango, noterai, ci sono due buchi: uno grosso e uno più piccolo, da dove passa la guaina del freno anteriore.
Prendi un normale filo di acciaio (tipo cambio, freno ecc.) ed infilalo nel buco grosso fino a che non esce nel manubrio dal tubo della forcella.
Sfila il cavo del contachilometri dalla guaina e, all'interno di essa, fai passare il filo che avevi precedentemente infilato nel buco della forcella il quale farà da guida per la guaina del contachilometri.
Con delicatezza inizia ad infilare la guaina nel tubo della forcella fino a quando non uscirà dal buco grosso vicino al parafando.
Sfila il cavo di acciaio utilizzato come guida e infila, dopo averlo ben ingrassato, il cavo del contakm.
ATTENZIONE, in alcuni punti il passaggio della guaina potrebbe essere difficoltoso. Onde evitare questo inconveniente ti consiglio di ingrassare la guaina in superficie in modo da infilarla con più facilità.
Se incontri altri problemi sono pronto ad aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 20:51:06  Mostra Profilo
Oops, non ho risposto ad una domanda... rimedio subito.
I due ingranaggi del contachilometri devono essere montati nel seguente nodo:
quello grosso, al posto del bullone di fissaggio del perno del mozzo (è un bullone che si trova al di sotto del tappo rotondo in gomma presente sulla parte destra del mozzo, parallelo alla ruota);
il secondo, quello in plastica rosso, va infilato nel buco chiuso dalla famosa vitona (attenzione perchè ci vuole pazienza ad infilare questo ingranaggio. Inoltre dopo che lo avrai infilato non fare la prova a farlo girare senza prima aver avvitato la "vitona"... mangeresti subito i denti.
Tieni presente, infine, che il perno del mozzo ha il bullone che si svita al contrario dei normali bulloni (per svitarlo devi spingere in senso orario).
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 21:59:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
nulla da fare. il vitone non riesco a smontarlo non ho l attrezzo giusto. cosa mi serve?
ho comprato gli ingranaggi della special e ora li voglio montare. sono certo che quello grosso nel tappo di gomma riuscirò a montarlo ma devo prima riuscire a svitare il vitone per essere sicuro di riuscire a mettere il piccolino.
Secondo me conviene mettere prima quest'ultimo e poi il grosso tu che dici?

spero tanto di riuscire nell impresa!

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 23:27:28  Mostra Profilo
No nella maniera più assoluta, va messo prima quello grosso e poi quello piccolo.
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 16/05/2006 : 23:42:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ok. grazie assaje. ora rimane l unico problema di aprire sto maledetto vitone!

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 10:04:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
In primis devi passare la guaina,

ci sono due modi o con un cavo guida da sotto, oppure,
sfili il cavo dalla guaina, togli la parte in allumino superiore, quella con la ghiera a vite per il fissaggio sullo strumento, la togli svitandola dalla guaina, ora hai la guaina grigia libera del cavo e della testa la infili dal foro più grande da sotto, riavviti la testa con ghiera, rinfili il cavo ed il giuoco è fatto!

...Giusto ieri ho pulito ed ingrassato uno strumento come il tuo, 1giro/ 1 metro, fondo scala 60 Km/h, rotondo per manubri del 3M e fondo bianco, ma ha il logo di tipo esagonale ed è del 67 mentre il tuo è del 63-66 ed ha logo P vecchio tipo, è raro...

Se mai trovi gli ingranaggi, e riesci a montarlo, ci riuscirai vedrai, sappi che quello strumento è molto ballerino, lo monta anche la revaival del 1991 di serie e ti assicuro che da nuovo balla la samba con cavo e ingranaggi OK, ma segna i chilometri percorsi oltre alla velocità ed è un accessorio di pregio solo per il fatto che funziona in un qualche modo...

RATMAN ha acquistato sabato scorso un cavo-corda nuovo alla Piaggio per la sua revaival del 91, la revaival del 91 (sempre sia lodata) difatti monta lo stesso strumento ed hai buone speranze di trovare la coppia di ingranaggi dal ricambista, digli che sono per una revaival del 91 sono identici, di certo non avrà il codice ricambio e le tavole della 50N del 63!!!

Per gli ingranaggi, la vitona si svita con un grande cacciavite a taglio, appoggi la punta nella sede e prima di svitare gli dai due belle mazzate con un martello, le botte porteranno alla ragione quella filettatura che cederà, svitata la vitona verifica che non ci sia di già l'ingranaggio all'interno, se c'è vuole dire che hai montato sotto anche l'altro e ben più difficile ingranaggio di trasmissione del moto al cavo, che si trova dietro al gommino grande sul mozzo dietro all'asse del tamburo della ruota, lo stappi e trovi un dado da 14, lo sviti ma attenzione! tutti i dadi si svitano in senso antiorario, quello è contrario, si svita in senso orario, tieni frenata e ben ferma la ruota, 14 a tubo o a cric e svitalo, monta su quello nuovo per contakm, ha un ingranaggio aggiunto come vedrai quando lo avrai comprato, grasso e tappo, poi e solo poi ingranaggio piccolo in plastica nel foro di alloggio guaina, ruoti pian piano la ruota e infili l'ingranaggio piccolo si metterà in contatto con quello sul dado mozzo, infili il cavo e inizia a girare, fai tutto e tutte le prove ingranaggi prima di infilare la guaina e lo strumento però, ingranaggi, prova cavo ( se gira) e poi infili su per la forcella e monti lo strumento, se monti prima e poi non funziona sai che lavoro inutile!

Ma funzionerà, stanne certo, ballerà e segnerà ogni chilometro,

dandoti la misura esatta

della felicità.


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 14:24:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
grazie pungo di dadi ho letto ho eseguito alla perfezione seguendo anche i tuoi consigli!
ho aperto la vitona e aperto anche il gommone che compre il bullone per il mozzo ruota.
Sono riuscito anche a far passare il filo con la tecnica delfilo guida: in questo caso ho usato lo stesso filo del tachimetro. poi ho ingrassato lo stesso e l ho infilato dal tappo del takimetro. poi ho collegato questi al filo e l ho rimontato definitivamente alla vespa. La vitona mi ha fatt sperire!
stanotte ho messo il solito olio singer per far ammorbidire il grasso solidificato, poi stamattina ho fatto la stessa cosa.
allora ho preso un coltello che usa mio fratello per sabrare lo sciampagne e ce l ho fatta!!!!
questo coltello ha il culetto molto doppio quasi fatto apposta per la vitona e ho avuto solo paura di spezzare la lama e che questa scagliasse delle schegge mortali! ma nulla di tutto cio! s'è svitata e ho anche controllato: nessun ingranaggio! i primi saranno quelli che ho comperato ieri e che sono di colore rosso e il piccolino ha 8 denti.
ora devo solo smontate il bullone centrale ma devo andare a comperare il dado della misura giusta, non credo che con la chiave ce la faccia perche è rpfondo.
ho soltanto un ultimo problema e cioè che l'ingranaggio piccolino è fatto in maniera diversa sopra e sotto la parte superiore (credo) ha un entrata circolare, mentre sotto non ha entrata e ha il forellino quadrato per il filo.
quale va in alto? quello a cerchio o quello quadro ?


PS: aiutatemi nel altro topic nella carburazione.

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 14:38:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La parte quadrata è quella in cui si infila il cavo, se guardi il filo (cavo) ha sezione quadra pure lui, l'ingranaggetto si trova, quello sull'asse con il dado invece e molto, molto più raro...

Facci sapere, ma hai notato il tempo che ci vuole a fare le cose per bene su di una vespa?

Diabolico passatempo, leggi il vecchio Topic in 4 kiakkiere, "mal di vespa".

Trabucchi lo ripeto,

mi sono ricreduto sul tuo conto, fagli vedere a quel vespino chi comanda!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola


349 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 14:38:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trabucchi
ecco alcune foto del lavoro:
filo che esce dall'anteriore:


Immagine:

68,71 KB

sempre il filo :


Immagine:

70,44 KB

particolare del tappo rimosso di gomma per accetere al bullone che dovrò sostituire per l'ingranaggio grande:


Immagine:

71,45 KB

ed ora il particolare del foro dove ho inserito per prova l ingranaggio piccolo:


Immagine:

74,42 KB
ed ecco la foto dell tappo gomma e della vitona:


Immagine:

18,01 KB

www.musicschool.altervista.org
www.kyosho.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 16:03:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
BRAVO! BRAVO! BRAVO!

Trabucchi mi ripeto ma ti avevo sottovalutato,

scusa.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 17/05/2006 : 16:49:58  Mostra Profilo
L'unico particolare che hai sbagliato, trabucchi, è che l'ingranaggio rosso va infilato al contrario...
se guardi bene il buco rotondo ti accorgerai che esso diventa quadrato dopo pochi millimetri.
esso è rotondo in quanto fa da "imbuto" per un più semplice innesto del filo al suo interno.
Come potrai notare inoltre, guardando il buco dove infilerai la guaina e il filo del contakm, non riesci a vedere l'ingranaggio rosso e, pertando, con quest'ultimo montato al contrario, potresti incontrare delle difficoltà ad infilare il filo nella giusta sede.
Il mio consiglio è quello di togliere l'ingranaggio rosso e riinfilarlo nel senso opposto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |