| Autore |
Discussione  |
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 15:03:50
|
| si che li trovi...prova su ebay o dai venditori "fighetti" di pezzi per vespe. Ci lasci un occhio ma li trovi |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 19:03:26
|
Tieni presente che i suoi originali non si trovano nè in cielo nè in terra. Dovrai montare quelli della 50 Special leggermente diversi come rapporto ma adattabili (avrai solo una piccola differenza nella misurazione della velocità. Io su ebay li ho pagati meno di 10 euro (la coppia).
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 15:29:20
|
aiutatemi su questo problema ingranaggi. allora come rpima cosa ho smontato la placchetta tolto il gommino e scoperto il buchino sotto di esso. ho messo il filo dentro e girato la ruota ma il conta km non funziona ergo non ci sono gli ingranaggi. ho capito quindi che sotto al buco c'è un altro tappo che in realtà è una grande vite che ha una fessura per metterci un giravite con una testa enorme e io non ce l ho. come si svita sta maledetta vitona? e soprattutto in che senso devo girarla? dato che il giravite volte la sua testa verso l alto, devo girarla verso srinistra? comuqneu nulla da fare non si vuole aprire. inoltre devo assolutamente pendere sti maledettissimi ingranaggi. oggi vado al motoricambi e vedo di comprarli . voi quindi mi dite che anche per 50 special vanno bene. ma come si montano? devo adattarli in che modo?
PS: ho un altro problema non riesco a far scendere il cavo del conta km. devo quindi smontare il braccio che regge la ruota . devo smontare il bullone sotto il manubrio? posso smontare il braccio\ammortizzatore senza tolgiere fili della frizione freno ecc ecc? |
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 20:41:19
|
Per trovare gli ingranaggi guarda l'altra discussione. La "vitona" si svita in senso antiorario. Per far passare il cavo (guaina) del contachilometri non è necessario smontare le forcella. Arriviamo al dunque: Sulla forcella, nella parte anteriore subito sotto al parafango, noterai, ci sono due buchi: uno grosso e uno più piccolo, da dove passa la guaina del freno anteriore. Prendi un normale filo di acciaio (tipo cambio, freno ecc.) ed infilalo nel buco grosso fino a che non esce nel manubrio dal tubo della forcella. Sfila il cavo del contachilometri dalla guaina e, all'interno di essa, fai passare il filo che avevi precedentemente infilato nel buco della forcella il quale farà da guida per la guaina del contachilometri. Con delicatezza inizia ad infilare la guaina nel tubo della forcella fino a quando non uscirà dal buco grosso vicino al parafando. Sfila il cavo di acciaio utilizzato come guida e infila, dopo averlo ben ingrassato, il cavo del contakm. ATTENZIONE, in alcuni punti il passaggio della guaina potrebbe essere difficoltoso. Onde evitare questo inconveniente ti consiglio di ingrassare la guaina in superficie in modo da infilarla con più facilità. Se incontri altri problemi sono pronto ad aiutarti. |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 20:51:06
|
Oops, non ho risposto ad una domanda... rimedio subito. I due ingranaggi del contachilometri devono essere montati nel seguente nodo: quello grosso, al posto del bullone di fissaggio del perno del mozzo (è un bullone che si trova al di sotto del tappo rotondo in gomma presente sulla parte destra del mozzo, parallelo alla ruota); il secondo, quello in plastica rosso, va infilato nel buco chiuso dalla famosa vitona (attenzione perchè ci vuole pazienza ad infilare questo ingranaggio. Inoltre dopo che lo avrai infilato non fare la prova a farlo girare senza prima aver avvitato la "vitona"... mangeresti subito i denti. Tieni presente, infine, che il perno del mozzo ha il bullone che si svita al contrario dei normali bulloni (per svitarlo devi spingere in senso orario). |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 21:59:05
|
nulla da fare. il vitone non riesco a smontarlo non ho l attrezzo giusto. cosa mi serve? ho comprato gli ingranaggi della special e ora li voglio montare. sono certo che quello grosso nel tappo di gomma riuscirò a montarlo ma devo prima riuscire a svitare il vitone per essere sicuro di riuscire a mettere il piccolino. Secondo me conviene mettere prima quest'ultimo e poi il grosso tu che dici?
spero tanto di riuscire nell impresa! |
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2006 : 23:27:28
|
| No nella maniera più assoluta, va messo prima quello grosso e poi quello piccolo. |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 10:04:43
|
In primis devi passare la guaina,
ci sono due modi o con un cavo guida da sotto, oppure, sfili il cavo dalla guaina, togli la parte in allumino superiore, quella con la ghiera a vite per il fissaggio sullo strumento, la togli svitandola dalla guaina, ora hai la guaina grigia libera del cavo e della testa la infili dal foro più grande da sotto, riavviti la testa con ghiera, rinfili il cavo ed il giuoco è fatto!
...Giusto ieri ho pulito ed ingrassato uno strumento come il tuo, 1giro/ 1 metro, fondo scala 60 Km/h, rotondo per manubri del 3M e fondo bianco, ma ha il logo di tipo esagonale ed è del 67 mentre il tuo è del 63-66 ed ha logo P vecchio tipo, è raro...
Se mai trovi gli ingranaggi, e riesci a montarlo, ci riuscirai vedrai, sappi che quello strumento è molto ballerino, lo monta anche la revaival del 1991 di serie e ti assicuro che da nuovo balla la samba con cavo e ingranaggi OK, ma segna i chilometri percorsi oltre alla velocità ed è un accessorio di pregio solo per il fatto che funziona in un qualche modo...
RATMAN ha acquistato sabato scorso un cavo-corda nuovo alla Piaggio per la sua revaival del 91, la revaival del 91 (sempre sia lodata) difatti monta lo stesso strumento ed hai buone speranze di trovare la coppia di ingranaggi dal ricambista, digli che sono per una revaival del 91 sono identici, di certo non avrà il codice ricambio e le tavole della 50N del 63!!!
Per gli ingranaggi, la vitona si svita con un grande cacciavite a taglio, appoggi la punta nella sede e prima di svitare gli dai due belle mazzate con un martello, le botte porteranno alla ragione quella filettatura che cederà, svitata la vitona verifica che non ci sia di già l'ingranaggio all'interno, se c'è vuole dire che hai montato sotto anche l'altro e ben più difficile ingranaggio di trasmissione del moto al cavo, che si trova dietro al gommino grande sul mozzo dietro all'asse del tamburo della ruota, lo stappi e trovi un dado da 14, lo sviti ma attenzione! tutti i dadi si svitano in senso antiorario, quello è contrario, si svita in senso orario, tieni frenata e ben ferma la ruota, 14 a tubo o a cric e svitalo, monta su quello nuovo per contakm, ha un ingranaggio aggiunto come vedrai quando lo avrai comprato, grasso e tappo, poi e solo poi ingranaggio piccolo in plastica nel foro di alloggio guaina, ruoti pian piano la ruota e infili l'ingranaggio piccolo si metterà in contatto con quello sul dado mozzo, infili il cavo e inizia a girare, fai tutto e tutte le prove ingranaggi prima di infilare la guaina e lo strumento però, ingranaggi, prova cavo ( se gira) e poi infili su per la forcella e monti lo strumento, se monti prima e poi non funziona sai che lavoro inutile!
Ma funzionerà, stanne certo, ballerà e segnerà ogni chilometro,
dandoti la misura esatta
della felicità.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:24:54
|
grazie pungo di dadi ho letto ho eseguito alla perfezione seguendo anche i tuoi consigli! ho aperto la vitona e aperto anche il gommone che compre il bullone per il mozzo ruota. Sono riuscito anche a far passare il filo con la tecnica delfilo guida: in questo caso ho usato lo stesso filo del tachimetro. poi ho ingrassato lo stesso e l ho infilato dal tappo del takimetro. poi ho collegato questi al filo e l ho rimontato definitivamente alla vespa. La vitona mi ha fatt sperire! stanotte ho messo il solito olio singer per far ammorbidire il grasso solidificato, poi stamattina ho fatto la stessa cosa. allora ho preso un coltello che usa mio fratello per sabrare lo sciampagne e ce l ho fatta!!!! questo coltello ha il culetto molto doppio quasi fatto apposta per la vitona e ho avuto solo paura di spezzare la lama e che questa scagliasse delle schegge mortali! ma nulla di tutto cio! s'è svitata e ho anche controllato: nessun ingranaggio! i primi saranno quelli che ho comperato ieri e che sono di colore rosso e il piccolino ha 8 denti. ora devo solo smontate il bullone centrale ma devo andare a comperare il dado della misura giusta, non credo che con la chiave ce la faccia perche è rpfondo. ho soltanto un ultimo problema e cioè che l'ingranaggio piccolino è fatto in maniera diversa sopra e sotto la parte superiore (credo) ha un entrata circolare, mentre sotto non ha entrata e ha il forellino quadrato per il filo. quale va in alto? quello a cerchio o quello quadro ?
PS: aiutatemi nel altro topic nella carburazione.
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:38:33
|
La parte quadrata è quella in cui si infila il cavo, se guardi il filo (cavo) ha sezione quadra pure lui, l'ingranaggetto si trova, quello sull'asse con il dado invece e molto, molto più raro...
Facci sapere, ma hai notato il tempo che ci vuole a fare le cose per bene su di una vespa?
Diabolico passatempo, leggi il vecchio Topic in 4 kiakkiere, "mal di vespa".
Trabucchi lo ripeto,
mi sono ricreduto sul tuo conto, fagli vedere a quel vespino chi comanda! |
pugnodidadi |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:38:53
|
ecco alcune foto del lavoro: filo che esce dall'anteriore:
Immagine:
 68,71 KB
sempre il filo :
Immagine:
 70,44 KB
particolare del tappo rimosso di gomma per accetere al bullone che dovrò sostituire per l'ingranaggio grande:
Immagine:
 71,45 KB
ed ora il particolare del foro dove ho inserito per prova l ingranaggio piccolo:
Immagine:
 74,42 KB ed ecco la foto dell tappo gomma e della vitona:
Immagine:
 18,01 KB |
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 16:03:12
|
BRAVO! BRAVO! BRAVO!
Trabucchi mi ripeto ma ti avevo sottovalutato,
scusa. |
pugnodidadi |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 16:49:58
|
L'unico particolare che hai sbagliato, trabucchi, è che l'ingranaggio rosso va infilato al contrario... se guardi bene il buco rotondo ti accorgerai che esso diventa quadrato dopo pochi millimetri. esso è rotondo in quanto fa da "imbuto" per un più semplice innesto del filo al suo interno. Come potrai notare inoltre, guardando il buco dove infilerai la guaina e il filo del contakm, non riesci a vedere l'ingranaggio rosso e, pertando, con quest'ultimo montato al contrario, potresti incontrare delle difficoltà ad infilare il filo nella giusta sede. Il mio consiglio è quello di togliere l'ingranaggio rosso e riinfilarlo nel senso opposto. |
 |
|
Discussione  |
|