Autore |
Discussione  |
trabucchi
Utente Medio

Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 19:22:05
|
salve amici potete guardare la mia vespa nel forum piu in basso. vorrei chiedervi come mai la mia vespa parte e cammina solo con l aria tirata. Inoltre se rimane ferma un paio di giorni devo togliere l a candela e metterne una che ho nel vano porta oggetti perche quella che estraggo dal motore è sempre pagnata (è nera) poi una volta rifermata la rialterno con quella che precedentemente era bagnata. fors eè il carburatore e voglio risolvere sto problema che tralaltro mi fa cacciare pure un bel po di fumo bianco. Io il carburatore lo so togliere e l ho anche smontato in parte (ho pulito la vaschetta che presentava incrostazioni blu sotto il galleggiante) il problema è che io non capisco nulla di minimo massimo ecce ecc. non è che c'è un buon tutorial per questo?
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 19:30:33
|
credo ma non sono sicuro che se devi tirare l'aria vuol dire che la tua carburazione è troppo grassa...quindi devi smagrire girando l'opportuna vite...pian piano fino che tirando la vespa la candela è color nocciola uniforme... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 20:56:38
|
Ciao, se va solo tirando l'aria e fa fumo bianco non è che hai messo del diesel al posto della benzina? Perchè ho già sentito caso simile e li aveva scambiato i due carburanti. In ogni caso tira giù il carburatore, se va solo con l'aria è sintomo di magrezza della carburazione, però se dici che si bagna la candela vuol dire che è troppo grassa... Prima di tutto: che motore hai, che carburatore hai, che getti hai, che candela usi? Poi ne riparliamo. E controlla che la miscela non sia troppo grassa d'olio. Ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 21:52:18
|
Prova a pulire il carburatore: smontalo pezzo pezzo e immergi tutti i componenti in un contenitore con della benzina... lascia tutto a bagno per una decina di minuti, lava tutto con benza pulita e rimonta e dai magari una controllatina alla carburazione. Saluti. |
 |
|
trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 23:57:46
|
agrazie per le risposte. provvederò a darvi tutte le info cominciamo con la prima: nel serbatio c'è benzina verde Q8 + olio per fare miscela al 3% Il carburatore non so che modello sia per questo vi allego la foto:
Immagine:
 72,54 KB
per il motore non saprei come aiutarvi: datemi qualche dritta. per la cendala che uso posso dirvi che l ho presa chiedendo una candela per vespa 50 special circa 8 anni fa: è a passo corto ed è della piaggio. a breve vi metto la foto.
|
 |
|
bunkuluca
Nuovo Utente
Prov.: Treviso
6 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 01:21:00
|
Scusa la domanda ma la candela di 8 anni fa quanti km ha fatto più o meno? |
 |
|
PK50XL
Nuovo Utente
Prov.: Palermo
32 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 09:27:39
|
Scusa, ma perche' non provi a cambiare la candela con una nuova? |
 |
|
trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 14:13:58
|
Ciao il carburatore è il classico 16.10. Una volta smontato lascialo immerso in un contenitore con benzina pulita anche per qualche giorno (male non gli fa) poi con un vecchio cavo sfilacciato (tipo quello della frizione) pulisci bene e passa tutti i condotti, poi reimmergilo in benzina pucciandolo più volte così da liberare al meglio......dopodichè una bella passata col compressore per asciugarlo. Se la vaschetta è incrostata puliscila al meglio col cacciavite. Ricorda che è meglio fare un bel lavoro una volta sola invece che rismontarlo altre dieci. Guarda bene che la parte alta del getto massimo (quello centrale nella vaschetta) non sia incrostata.....comunque quel getto deve essere un 53 o 54 (vanno meglio con la benzina verde quindi se è più piccolo, di solito un 51, comprane uno della misura che ti ho detto). Rimonta il carburatore. La vite laterale per iniziare svitala di circa 1 giro poi ti fai un giretto, se va tutto bene regolala meglio (si va di un quarto di giro alla volta) per avere un minimo regolare. Guarda anche che nel serbatoio non si sia accumulata sul fondo della morchia. Ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:01:32
|
ciao vespa90 grazie per le informazioni ora cercherò di procedere come tu hai detto. io non conosco tutte le cose che mi hai detto pero cerchero insieme al vostro aiuto di risolverle. grazie
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:04:39
|
Siamo qui apposta nel caso tu non riesca a fare qualcosa metti pure le foto che ci capiamo meglio |
|
 |
|
trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:08:05
|
Allora col filtro ci hai azzeccato. Lo "spillo" che dici te non è uno spillo ma una vite, la vite della miscela al minimo. La vite superiore è la fine corsa della ghigliottina, serve ad aumentare l'accelerazione al minimo. |
|
 |
|
trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:41:29
|
ok grazie per l'informazione. vorrei dirvi una cosa. quando presi la vespa quella vite che io chiamo spillo (perche se la svito termina a punta) era totalemtne svitata, anzi per di r la verità la trovai a terra :) io allora la presi e la montai ma notai che si svitava sempre a causa delle vibrazioni e cadeva. allora l'ho avvitata a fine corsa in modo che la filettatura resti ferma. ora vi allego le foto della candela che uso da navetta e poi le foto della candela tolta or ora dal motore e come noterete è bagnata e sporca.
Immagine:
 32,62 KB
Immagine:
 47,72 KB
Immagine:
 51,24 KB |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 17:00:11
|
Citazione: Messaggio inserito da trabucchi allora l'ho avvitata a fine corsa in modo che la filettatura resti ferma.
ma così ne hai sballato tutta la carburazione....x forza ti da problemi! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
trabucchi
Utente Medio

349 Messaggi |
|
Discussione  |
|