| Autore |
Discussione  |
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 18:48:39
|
salve mi chiamo giulio e scrivo dalla pr di napoli. ho una vespa 50 special faro tondo ma vorrei sapere con precisione che modello è. vi allego foto. inoltre vorrei iniziare un restauro faidamè e vorrei alcune vostre illuminanti risposte. dimenticavo: ma il takimetro che ho al posto del tappo potrebbe funzionare? come si collega? è inltre normale che il blocca sterzo esca fuori dal suo vano?
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 18:56:28
|
ecco la vista frontale della mia vespa: è stata ferma per molto tempo è da soli 4 mesi che l ho rimessa in moto.
Immagine:
 72,69 KB
questo è l orologio veglia che è al posto del tappo ma non funziona manca il filo e mi hanno detto che per farlo funzionare ci vuole un ingranaggio nella ruota (di piu non so )
Immagine:
 31,28 KB
ecco due foto della ruota anteriore
Immagine:
 36,51 KB
Immagine:
 37,07 KB
foto del posteriore piu motore
Immagine:
 73,67 KB |
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 20:24:36
|
La tua Vespa 50 NON PUO' essere una Special. Sarà una 50 N o L con la scritta posteriore della prima serie della Special, ma non è una Special. Ha il faro tondo, il musetto in metallo, le ruote piene da 9 pollici. Il contakm si collega al cavetto tramite una ghiera che si avvita sul fondo dello strumento stesso. Se il cavetto c' è, lo noti: sul mozzo anteriore ci devono essere due guaine. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
lorevannux
Utente Medio
 

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
476 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 20:46:20
|
| non si fa prima a sapere il numero di telaio? da quello si ca sul sicuro...a meno che non sia taroccato... |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 21:04:02
|
E' un 50L, si riconosce dalle strice pedana con profilo metallico tipo special, primavera, ecc. e lo confermano anche i cerchi chiusi da 9". Le scritte che gli hanno messo non sono originali....il bloccasterzo non va bene se esce, mentre il tachimetro può benissimo funzionare (sempre che ci sia il cavo!). Semmai manda il numero di telaio che controlliamo di che anno è..... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 21:15:39
|
| E' una 50 L a patto che il numero di telaio sia superiore a 500.000 . |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 21:47:32
|
Cia trabucchi, questo schemino forse ti può aiutare a capire che vespa è la tua:
Tipo vespa anno particolarità mod. e num. telaio
Vespa 50 N 63-65 (sportello piccolo) V5A1T 10001-92876 Vespa 50 N 65-67 (modello unificato) V5A1T 92877-190977 Vespa 50 N 67-71 (passo allungato) V5A1T 200001-283299 Vespa 50 L 66-67 V5A1T 500001-530972 Vespa 50 L 67-70 (passo allungato) V5A1T 540001-637063 Vespa 50 R 69-71 V5A1T 700001-893568 Vespa 50 R 77-84 V5A1T 893569-938761
Saluti.
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 21:48:17
|
| E' venuto un po male |
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 23:53:25
|
il numero di telaio è 210473 non credo essere taroccato. quali sarebbero le scritte originali? secondo voi per il tachimetro basta soltanto il filo? ma se fosse così un estremita sotto all orologio l altra dove precisamente?
|
www.musicschool.altervista.org www.kyosho.altervista.org |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 14:21:15
|
Se il numero è quello è una 50N allungata (o unificata) del 1967. Però le strisce pedana gliele hanno messe diverse.... PRova a vedere sotto la pedana in corrispondenza dei profili se ci sono dei grossi buchi abbastanza vicini....... Il tachimetro funziona col filo. Da una parte la guaina ha una filettatura per agganciarsi allo strumento, dall'altra (esce dalla forcella) si collega al buco tra ammortizzatore e ruota anteriore. Scritte originali....solo frontale "vespa 50" in corsivo. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
trabucchi
Utente Medio
 
Prov.: Napoli
Città: nola
349 Messaggi |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:11:14
|
| sono uguali, ma la N è comunque un modello abbastanza ricercato....... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:21:27
|
QUELLA VESPA e' una 50 N con telaio unificato ed allungato quindi seguente al 1° ottobre del 1967 difatti dovrebbe avere la base dello scudo della casa sullo scudo anteriore esagonale e non rettangolare, il motore è invece di un prima serie fino ai primi mesi del 66, ha infatti i carter piccoli con volano e coprivolano ridotti, ma manca della bobina originale interna e del bel copricilindro in metallo, ha invece quello in plastica che nella parte posteriore verso la bobina che è stata aggiunta sborda difatti, si capisce che è una 50n anche dal colore superstite nel vano interno del carburo che sembra essere il celeste acquamarina unico per quel modello, le scritte in origine erano solo all'anteriore vespa 50 adesiva nera, quelle che ha ora sono state aggiunte e sono di una revaival a tre marce del 91.
Quella vespa quindi non è una special, che hanno sempre il faro quadro tranne la revaival del 91 che ha scritta post special ma è in realtà una tre marce, è comunque una vespa 50N del 67-68, molto manomessa, conviene vendere il telaio se provvisto di documenti separatamente dal motore, quel motore è ben raro e ricercato per i restauri dei prima serie dal 63 agli inizi del 66, ma manca ripeto dell'accensione a bobina interna e della cuffia cilindro originali. Altra nota per il conta-Km con logo P vecchio stile è un bel ricambio anche se un pò ingiallito.
Ulteriori considerazioni: se la base del logo dello scudetto sullo scudo ant è rettangolare e non esagonale, allora potrebbe essere uno dei primissimi modelli di 50n unificata che non montavano ancora il motore con ventola e copriventola maggiorati, cosi come accadeva per alcuni esemplari di 90 nel 66, che avevano il motore a ventola piccola su telaio unificato, ma le 50 andavano forte come vendita e tranne qualche ipotetico raro caso i telai "unificati" avevano il motore a ventola maggiorata. Le stecche pedana sono state aggiunte e sono quelle di una special, originali erano di gomma, le pedane sono un macello, in fin dei conti quella vespa è mal messa e difficilmente recuperabile...
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:25:56
|
Noto inoltre che anche il cavalletto e l'ammortizzatore anteriore sono stati sostituiti con parti non originali e nemmeno piaggio, il filtro carburatore è di una 50L o R la 50N lo ha in metallo ma quasi nero.
E' comunque una bella vespa......... |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|