| Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2006 : 21:06:19
|
| Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per RAL? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2006 : 22:16:15
|
ciao il RAL è il codice di alcune bombolette, ma non importa il numero, basta che ci sia scritto su alluminio o grigio ruote che è quello. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore
   

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 10:40:53
|
| Ok, grazie. |
 |
|
|
jwkr
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 13:10:40
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
ciao il RAL è il codice di alcune bombolette, ma non importa il numero, basta che ci sia scritto su alluminio o grigio ruote che è quello. ciao
Ok grazie mille, questo week end le pitturo....
allora presumo anche il nero opaco non ha numero.
ciao |
www.gioasteka.ch
fate un giro..... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 13:17:13
|
il nero opaco? Beh, se intendi quello per la plastica dell'ammortizzatore anteriore, biscotto forcella e coprivolano dell'ET3 non è un nero opaco, bensì un grigione topo. Il colore praticamente equivalente è in vendita in bombolette color "nero" per fascioni e spoiler, è una bomboletta rossa con scritto "spond" e c'è su un range rover moderno....beh io ho usato quello e guarda che risultato sul coprivolano. Sembra come uscito di fabbrica, la differenza di colore (dato che è conservata c'era quello originale e ho potuto confrontarli) è minima con quello nativo della Piaggio.
Immagine:
 43,11 KB |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
jwkr
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 13:18:54
|
| Grazie mille, intendevo esattamente quello... |
www.gioasteka.ch
fate un giro..... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2006 : 13:58:15
|
perfetto. Comunque puoi vedere nella foto l'ho riverniciato sul mio et3 e viene davvero bene poi anche se è fatto per parti plastiche (dove non attacca mai) sul metallo prende benissimo, basta dargli una piccola grattata fine prima ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
massi
Nuovo Utente
Prov.: Bologna
Città: bologna
30 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 11:22:56
|
come promesso, ecco le foto con i piccoli lavori in corso d'opera Spero che il reportage sia di Vostro gradimento, scusate per la lunghezza
La frizione ora è a posto, era solo da registrare, grazie dei consigli! Al più presto provvederò all'inserimento dell'interruttore nel circuito elettrico 
Frontale (notare il cerchio montato a rovescia, ma ho fatto trooooppa fatica a fare il cambio gomme, per un pò la uso così )
http://img223.imageshack.us/img223/1328/img01151qg.jpg
Pedana Destra (notare i fori, fatti forse dal precedente proprietario per far scolare l'acqua )
http://img223.imageshack.us/img223/6291/img01178ba.jpg
Pedana Sinistra
http://img223.imageshack.us/img223/7341/img01216om.jpg
Fori per Portaruotadiscorta, stò cercando i tappini per coprire i suddetti
http://img213.imageshack.us/img213/387/img01197us.jpg
Lavoro da fare la prossima domenica: cambiare la serratura, ho già tutto tranne il ribattone, lo stò cercando su ebay perchè altrimenti non so dove sbattere la testa
http://img89.imageshack.us/img89/1037/img01204nt.jpg
Lato motore: qui c'è la famosa strisciata
http://img87.imageshack.us/img87/4091/img01223ia.jpg
Marmitta, da cambiare con originale a padellino, a proposito, sapete dove posso rivolgermi?
http://img87.imageshack.us/img87/6087/img01230yg.jpg
Retro (lo so, la sella non è la sua, ma ho bisogno della chiusura. Se qualcuno può comunque consigliarmi dove prendere l'originale da custodire gelosamente.. )
http://img87.imageshack.us/img87/7536/img01246xp.jpg
Parte elettrica: sono riuscito, con mia grande soddisfazione, a risolvere il problema del non spegnimento col pulsante. Alla fine aveva ragione Ganluca, non toccava il rame alla massa. Sono riuscito a far toccare la placchetta giocando con un paio di pinzette. Purtroppo ci sono arrivato solo alla fine e nel mezzo ho anche tentato di levare il commutatore con una cagnetta perchè credevo che il filo della massa si fosse staccato. Il risultato è questo; le bestemmie naturalmente erano presenti con vasto assortimento
http://img100.imageshack.us/img100/3545/img01270bx.jpg
Ma come caspio si leva il commutatore? L'importante è comunque aver raggiunto il risultato, anche senza averlo tolto.
Un'ultima cosa: ho notato che la vespa quando si avvicina al limite dei giri ha dei vuoti, ad esempio in IV marcia ai 65/70 orari. Può essere la marmitta carica d'olio e di altre porcherie? Ho fatto il primo pieno ieri 4,5 litri e olio al 2% come se fossero 5. Basterà o gripperò?   
Modificato da frysky, foto troppo grandi, lasciato il link! |
Modificato da - frysky in data 05/06/2006 16:14:31 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 14:53:17
|
Allora: 1° monta il cerchio giusto sennò le ruote per quanto possano esserlo non sono bene in asse e alla prima sterzata cadi. 2° i fori per fare colare l'acqua sono una gran stronzata 3° i tappini per i buchi del portaruota sono introvabili 4° la placchetta del comando luci si leva agendo con un cacciavite piatto sulla destra dove c'è un unghiata apposta e si sfila verso sinistra, poi per togliere la piastrina in plastica dietro c'è una vite a stella... 5° la vespa di che anno è? (sembra un prima serie e anche il colore se è originale è molto stran perchè come l'et3) 6° fissa bene la targa 7° non vorrei spararla grossa ma se fosse la verniciatura originale i bulloni di cavalletto e pedale freno sarebbero grezzi e non colorati 8° la miscela va bene, è meglio farla al 3%, il problema che dici se quando vai a quelle velocità poi è come se non va più su e come se avesse l'aria tirata è la marmitta piena (lo senti anche perchè sfiata poco), se invece fa vuoti anche accelerando dal minimo è magra (pulisci il carburo e metti getto da 76). |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
massi
Nuovo Utente
Prov.: Bologna
Città: bologna
30 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 16:43:59
|
1° Buono a spaersi per il cerchio! un cascone in terra non è mai una goduria ; 2° Concordo, ma lo sai che i nonnini se non ne combinano un per ovviare a "dimenticanze" del costruttore non sono contenti; 3° Peccato, ripiegherò magari come dice pugno a dei tappini da comprarsi in ferramenta; 4° Per la placchetta ci sono arrivato, è la vite a stella che mi ha fregato, ho anche segnato la carrozzeria nel punto interessato per tentare di levare la placchetta in plastica..(notare che non si vedono altri colori sotto al blu) 5° Ne abbiamo già discusso sul forum vecchio; la vespa ha i colori originali(grazie Sig. Lari), è del 1976; Il colore è la sua particolarità con questa combinazione ne han fatte poche; 6° Ci stò diventando matto: le 2 viti inferiori sono inchiodate dala ruggine e non riesco a levarle(volevo pulire il portatarga) ; volevo sostituirle con 4 viti e dadi in acciaio per evitare il problema ruggine. Il prossimo w.e. le strappo con una tenaglia e rimetto tutto a posto! Ieri ci ho fatto un pò di Km e vibrava più di un landini ; 7° Lo escluderei quasi per certo, anche se quello che mi dici mi desta curiosità! La mia certezza deriva da una ricerca fatta assieme a un tecnico Piaggio e alla grande fiducia che ho nei confronti di chi mi ha venduto la vespa; 8° Grazie per tutti i consigli, per quanto riguarda il problema dei vuoti del motore, visto anche quello che mi spieghi tu penso sia la marmitta, anche perchè se la metto al minimo in folle e apro tutto il gas il problema non si presenta mai al minimo, ma solo al regime di giri medio/alto(praticamente lo stesso regime in cui mi si presenta il problema quando sono in marcia). |
Modificato da - massi in data 05/06/2006 16:46:39 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2006 : 18:37:10
|
ti rispondo riguardo il problema col motore, se acceleri anche al minimo in folle dovrebbe arrivare ad un certo numero di giri e poi murare andando come se ci fosse l'aria tirata. Allora li è la marmitta....guarda che potrebbe lasciarti a piedi: un mio amico su un primavera aveva un siluro così pieno che il giorno prima andava ancora ma male, il giorno dopo da quanto era piena non partiva, sono dovuto correre a casa sua a montargli quello nuovo. Se è pieno fa un rumore molto piano...e probabilmente cola olio dal silenziatore. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
massi
Nuovo Utente
Prov.: Bologna
Città: bologna
30 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 08:39:17
|
allora è la marmitta sicuro! mi sa anche che sfiata un pò dal collettore! cambio al più presto, così metto quella a padellino!
Thanx! |
 |
|
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 08:56:38
|
La Primavera in foto bleu è stata riverniciata di sicuro in parte, si vede bene lo stucco sulla pedana dx, inoltre quelli non sono fori, ma punti di saldatura saltati, vanno risaldati a fiamma. Per il blocco, togli lo sportellino pian piano con un cacciavite fino a taglio, il ribattino verrà via e potrai riutilizzarlo tranquillamente, bello il faro post originale in tinta, le gomme vanno sostituite al più presto, inoltre il faro ant. ha qualcosa che non mi convince , non saprei dire dalle foto, ma mi suona storto....
|
pugnodidadi |
 |
|
|
massi
Nuovo Utente
Prov.: Bologna
Città: bologna
30 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 14:37:31
|
Ciao Pugno!! allora anche tu opti per una parziale riverniciatura fatta anni fa? magari della pedana? Per favore mi indichi dove vedi lo stucco? io con la mia "esperienza" non ho l'occhio per notarlo nemmeno dal vero
Punti di saldatura saltati: what's? a che servono? Corro rischi a lasciarli così per questa estate? Ottimo il suggerimento per il bloccasterzo, lo effettuerò quanto prima. Per le gomme intendi il cerchi anteriore da afdeguare o altro?
Tu e vespa 90 siete peggio di un biologo al microscopio effettivamente il faro non è a posto, me ne sono accorto Domenica dopo il giretto serale fatto alla fine dei lavori. Ruota su se stesso, probabilmente c'è qualcosa da stringere, La "prossima maledetta domenica" apro e controllo!
Grazie per la precisione (e grazie per L'MP riguardante la marmitta )
DOMANDONA: VOI A QUESTO PUNTO CHE FARESTE? UN RESTAURO TOTALE O NO? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2006 : 14:47:32
|
ciao, io ti sparo la mia magari è un'immensa caxxata, però in quegli anni andava tanto camuffare tutto ad ET3, probabilmente la vespa è stata riverniciata blu per quello. I punti dove puoi maggiormente vedere una riverniciatura sono: sotto al manubrio, oppure dentro togliendo il faro anteriore, oppure dato lo stato non ottimale della carrozzeria con carta molto fine tipo 800 prova a grattare un punto nascosto e vedere cosa c'è sotto.....oppure ancora guarda sotto il portaoggetti sotto la sella, li dovrebbe esserci un bigliettino incollato col colore. Le saldature probabilmente erano state fatte perchè la pedana era bucata in qui punti... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Discussione  |
|