Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 125 Primavera, domande agli esperti
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Carrozzeria e accessori Vespa
 125 Primavera, domande agli esperti
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

massi
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: bologna


30 Messaggi


Inserito il - 03/05/2006 : 15:51:47  Mostra Profilo
Ciao a tutti, come già il grande gianluca, il pugno e altri del forum sapranno, sono alla mia grande prima avventura con la vespa(alla veneranda età di 27 anni).
Stò portando avanti i lavori di piccola manutenzione e forse tra un pò di restauro e strada facendo, sono sorte in me diverse domande che vorrei porre alla vostra attenzione:

1) Nella parte interna dello scudo, dove c'è la placchetta di fissaggio per il parabrezza, che ci si mette per coprire i fori delle 2 viti?
2) Ho cambiato i cerchioni perchè erano arrugginiti e cambiato i bulloni; per togliere la gomma mi sono uscite 3 ernie al disco e 2 inguinali.. naturalmente c'è un modo più furbo del mio..(tirare con tutta la forza fino quasi a farsela addosso) me lo spieghereste?
3) I cerchioni hanno un senso di montaggio? se si secondo me sulla mia erano montati al contrario
4) Ho la frizione "lenta"(cioè se metto la prima la vespa tira leggermente in avanti fino a spegnersi, se non do gas). Come faccio a tirare il filo?
5) Ho trovato la pedana un pò arrugginita, in alcuni punti la ruggine è abbastanza fonda. Mi consigliate di raschiarla via subito anche se non intendo riverniciarla subito o è meglio lasciarla così? idem per altre piccole parti di ruggine superficiale.

Per adesso direi basta.. dopo questi lavori metterò un interruttorino nel pozzetto di plastica nel sottosella per portare a massa e non farla accendere.. poi vi chiederò come.

Grazie e ciao a tutti!

Modificato da - Winter89 in Data 11/05/2006 16:18:52

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 16:03:50  Mostra Profilo
ciao, allora rispondo a punti alle tue domande:
1) il parabrezza si fissa dove si fissano gli specchietti, cioè alle stesse staffe che si avvitano sulla parte sotto del manubrio.
2) i cerchioni potevi farli sabbiare, per togliere la gomma puoi mettere dello svitol e lasciarlo agire tra cerchione e gomma poi nel caso prendere a martellate (di gomma) la ruota se non si stacca
3) I cerchioni vanno montati con la parte "grossa" cioè più larga dalla parte del motore
4) LA frizione può essere registrata tramite l'apposito registro che trovi dalla parte inferiore del motore, basta che lo sviti con una chiave dell'8 finchè inserendo la marcia con la frizione tirata non tira avanti. Se il filo è vecchio o molto sfilacciato cambialo subito.
5) La pedana puliscila subito, con carta o con una spazzola di ferro, poi passa del ferox, immediatamente prima che marcisca del tutto!
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 16:21:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
1- All'interno dello scudo i fori sono per il fissaggio del supporto per la ruota di scorta e non del parabrezza, si turano con dei tappi in plastica di colore grigio, strano ma sono introvabili, li puoi trovare di colore nero però e sono quelli della replica del 91 (sempre sia lodata la replica del 91), altrimenti ripiega sui tappi che si mettono per camuffare le teste delle viti sulle cucine componibili, staccali da qualche mobile in ufficio o a casa se li trovi, oppure vai ad un centro Brico e cerca sugli scaffali sono i tappini per fori da 8mm di diametro.

2-Togliere i copertoni dai cerchioni è facile, infila un cacciavite a taglio nella fessura tra cerchione e copertone fallo avanzare nella fessura a mò di apriscatole, due giri e la gomma cede, oppure infila il cacciavite e fai leva a sollevare il cerchio, non si muove, sposta la punta di 5 cm e fai nuovamente leva, non si muove, sposta e infila la punta di altri 5cm ed il cerchio inizia a sollevarsi e togliere, procedi per tutto il perimetro ed il gioco è fatto! toglierlo tirando è impossibile e disumano, capisco bene il cul. che ti sei fatto.

3-il verso è dettato dalla valvola, la infili prima nel copertone appena appena gonfia che altrimenti la pizzichi, poi la infili nel semicerchio più largo con la valvola rivolta verso il semicerchio più stretto che devi ancora montare. Aiutati insaponando con un dito il bordo di tenuta del copertone sul cerchio, no olio, ma sapone liquido, il cerchio scivola dentro che è una bellezza, xchè comprare i cerchi nuovi, spazzola a ferro e bomboletta se possibile.

4- Il cavo frizione si regola nel tiro, stendi la vespa in terra sul lato SX con il motore rivolto verso l'alto per capirci, uno tira la leva e tu guardi il filo sotto al motore muoversi, se guardi bene c'è un registro per la regolazione del tiro, se il registro è rotto o mancante, devi sostituirlo con uno sano e nuovo togliendo e sostituendo necessariamente il cavo della frizione, se fosse così scrivi nuovamente che ti diciamo come si fà, se poi con il registro regolato continua a saltellare sono cazz. la frizione è da rifare ed è cosa complicata, ma spero di no e poi se fosse così scrivi e ti diciamo come farla.

5- per la pedana arruginita, tranquillo che non è nulla, se vuoi spazzola a ferro, ma per fare un buon lavoro dovresti togliere le stecche pedana, allora una pulita con carta vetrata grossa (tipo quella rossa che vendono a metri dal ferramenta)una bella passata di FEROX e ritocco a pennello largo, si hai capito bene a pennello e non bomboletta! Così viene meglio e dura in eterno.

Alla veneranda età di 27 anni io avevo smesso di interessarmi alle vespe, ma poi un giorno in un garage ne vidi una che il mio amico Luigi aveva avuto in regalo, mi chiese di aiutarlo, da allora siamo a quota 15 o 18 vespe non ricordo, stò ancora lavorando a quella vespa, in fondo, un restauro è infinito come la passione....

Altri hanno scritto:

vespa ti punge il cuore.....

Mai frase fu più vera.

Ottimo Massi leggi inoltre in quattro chiacchiere tra amici il topic mal di vespa, e visita le foto nella sezione restauri che ha inviato RAT MAN al topic "la felicità in un pugno di dadi" poi capirai, anzi hai già capito, benvenuto amico.....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

massi
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: bologna


30 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 17:25:44  Mostra Profilo
Grazie pugno, grazie vespa 90! consigli davvero preziosi!
E' bello avere passioni comuni. E' ancora più bello poterle condividere in un posto del genere!
Torna all'inizio della Pagina

massi
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: bologna


30 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 15:56:04  Mostra Profilo
Ciao Ragazzi! ri-uppo il 3d perchè devo aggiungere altre domande!

Devo fare una operazione di sicurezza sulla vespozza. Come sapete la primavera ha il pulsante di spegnimento e non la chiave, quindi con una spedivellata te la portano via.
A tal proposito voglio mettere un interruttore nascosto, ma ho un problema(già esposto nel vecchio forum): come faccio? parto dal motore e faccio un ponte al cavo principale? o sdoppio i cavi?
secondo me è meglio la prima opzione, però di elettrica ne so poco/nulla..
ah, già che ci siamo.. lo spegnimento non funge.. che fare? ho smontato il devioluci ma non vedo cavi.. che fo, vado avanti?
help
Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

vespaforever



1099 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 16:37:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
ho messo il "famoso" interruttore in tutte le mie Vespe...

non posso dirti dove, perchè poi lo leggono tutti,
ma è un posto che non si vede, ma si sente mettendo la mano,
non ho dovuto fare fori, ma solo impazzire un po' per fare passare un filo nel telaio....

comunque puoi metterlo dove vuoi, basta che colleghi un lato alla massa del telaio, e l' altro a un filo che puoi fare arrivare a quello (se ricordo bene nella primavera è verde) che va al pulsantino di spegnimento.
Puoi fare come vuoi, partire dallo scatolino sotto il motore, oppure dall' altra parte, anche a metà se preferisci, anche se non te ne intendi di elòettricità ed affini, è molto semplice.

Se non ti si spegne, potrebbe essere interrotto il filo che dallo scatolino dei collegamenti arriva fino all' interuttore - devio luci,
ma per esperienza personale, ti dico che è probabile si tratti solo del coperchietto in acciaio inox del devio luci che non tocca bene con la massa del manubrio ( se non tiocca bene a volte senti anche la scossa quando tenti di spegnerla...)

con un cacciavite a lama sottili pulisci la parte dove si incastra il coperchietto, io ci ho arrotolato attorno un po' di filo di rame sottile, in modo da fare da spessore, perchè il problema si ripeteva, ( poi l' ho stagnato così non si muove..) e disossida comunque tutti i contatti con spray disossidante lubrificante.
ottimo il "nediclean-lub" della Nedis..
prova e facci sapere


Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

vespaforever



1099 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 16:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
p.s.
forse questa discussione andrebbe spostata in un' altra categoria?

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

massi
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: bologna


30 Messaggi

Inserito il - 10/05/2006 : 17:09:40  Mostra Profilo
Che dire.. uno spettacolo!

Grazie Boss!(tra l'altro ci siamo sentiti qualche volta per mail, sempre cortese, gentile e precisissimo)! domenica farò il tutto e poi vi dirò le novità!

Sposta pure la discussione, no problem.

Massi
Torna all'inizio della Pagina

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world


531 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 11:05:14  Mostra Profilo
ma ad esempio nella et3 l'interruttore si può mettere nel bauletto laterale e se si che fili ci collego?? oppure vado tranquillo con l'accensione con la chiave? inoltre ho visto che ci sono dei lucchetti apposta per le vespe sono tutte uguali? si trovano senza problemi?.... azz ho fatto 200 domande

Vespa...ti punge al cuore
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 11:36:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Nella scatola BT dove si collegano i fili del motore alla treccia elettrica c'è un filo rosso, è quello che và dalla scatola BT (bassa tensione credo significhi ma non è importante) alla bobina parallelo al cavo più grande che porta la corrente alla candela.

Ora se intercetti quel filo e lo interrompi con un interruttore piccolo in metallo provvisto di filettatura e dado per il fissaggio in fori da 8-10mm (lo trovi nei negozi che vendono materiale elettronico), interrompi la corrente in entrata alla bobina che viene trasformata e successivamente portata alla candela per la scintilla, quindi il risultato è che non fà scintilla e non si avvia.

Per la posizione dell'interruttore devi sceglierla tu ed è l'unico vero ostacolo, se sei proprio bravo la potresti collegare sotto al manubrio, fissandola con una mini staffa ed evitando quindi di dover aprire ogni volta la sella , se hai la sella con chiave (che mai andrebbe sul Primavera da collezione, ma che è ben utile per la vespa di tutti i giorni) allora metti l'interruttore da qualche parte vicino alla vaschetta portaoggetti.

Il mio parere è che questi interruttori sono da evitare, un ferro a T sulla forcella ed il blocco a sterzo fanno bene il loro dovere di guardiani, a meno che non si abiti in un posto tipo Bronx....

Evita comunque di fare fori sul telaio.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 12:01:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Dimenticavo....


se non si spegne è il solito filo rosso che và nel telaio dentro la cannuccia rigida della treccia, si è tolto il fastom probabilmente, oppure, il pulsantino non và a massa, togli il coperchio e piegalo con un dito poco, poco, ma di sicuro è il filo rosso è sempre lui se non si spegne...

Facci sapere.




PAOLO:..."miscela aperta, aria tirata, contatto!" Partita al primo colpo!
LUIGI: Ma con che cosa li fai stì motori Pugno, con la bacchetta magica?
PAOLO: Prova luce-ok, prova clacson-ok, prova spegnimento-ok...
LUIGI: ...ma l'impianto vedo che lo hai ricomprato
PAOLO: NO! No! E' lo stesso, l'ho solo restaurato...
LUIGI: Diavolo di un pugno!
PAOLO: Ora provala magari tocca regolare i cavi, sai con guaine nuove...
LUIGI: E' tutto perfetto, senza giuoco e morbido come al solito, dannatamente perfetto ed originale e guarda che pure questa supera gli ottanta!
PAOLO: Ma l'hai tirata bene! Non è che tante volte fà rumore o si grippa?
LUIGI: Niente Pugno mi dispiace, questa vespa non si grippa!
PAOLO: Eppure l'ho chiusa in fretta stavolta, quasi male, almeno una goccia di olio!!
LUIGI: Niente Pugno, un piatto su cui mangiare...
Non fare così, magari la prossima volta andrà peggio, vedrai, che un giorno gripperai anche tu, vedrai che ci riuscirai...
PAOLO: La prossima la faccio cento trenta con la campana da 14, e ci faccio un giro a V-Power allo 0%, cavolo la squaglio dopo dieci metri, la squaglio la prossima...
LUIGI: Dai non fare così il mondo è pieno di vespa abbandonate e grippate, non ti ci mettere pure tu ora...




Usuali discorsi dell'ennesima accensione dell'ennesima vespa dell'ennesimo restauro.....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 11/05/2006 : 16:19:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
Citazione:
Messaggio inserito da vespaforever

p.s.
forse questa discussione andrebbe spostata in un' altra categoria?


spostata...giusto no??

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

jwkr
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 30/05/2006 : 19:36:28  Mostra Profilo
Scusate ma per cambiare la gomma non si puo aprire il cerchio senza fare tanta fatica?

Io li devo pitturare, meglio smontarli completamente oppure lascio su il pneumatico (penso sia meglio la prima).
Do solo un paio di manni di vernice (grigia) oppure é meglio un fondo prima?

Grazie per i vostri consigli...

Alla prima occasione posto pure un paio di foto... magari già con i cerchi ripitturati...

Johnnie, Locarno, Svizzera

www.gioasteka.ch

fate un giro.....
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 31/05/2006 : 18:29:31  Mostra Profilo
ciao, per verniciare i cerchi aprili, sgonfiando prima la ruota, dopodichè una volta smontati li gratti con carta fine e gli dai su anche una sola mano di vernice a spruzzo grigio ruote.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

massi
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: bologna


30 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 12:03:03  Mostra Profilo
il problema del cerchio, se dentro è arrugginito, è proprio aprirlo.. di sicuro senza dividerlo in 2 la ruota non esce.
Torna all'inizio della Pagina

jwkr
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 20:36:33  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

ciao, per verniciare i cerchi aprili, sgonfiando prima la ruota, dopodichè una volta smontati li gratti con carta fine e gli dai su anche una sola mano di vernice a spruzzo grigio ruote.



grazie per il consigli, purtroppo ho trovato solo il codice max per il grigio, nessuno ha il RAL?

www.gioasteka.ch

fate un giro.....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |