Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 75 DR per SPECIAL 50 ma quale?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 75 DR per SPECIAL 50 ma quale?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

piccolino1981
Nuovo Utente

uomoragno
Prov.: Roma
Città: roma

2 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 16:15:41  Mostra Profilo
Ciao a tutti ragazzi ho un problema vorrei mettere apposto la mia vespa special 50 ma ho come pezzi disponibili solamente du gruppi termici(testata cilindro e pistone) 75 DR apparentemente identici ma a dire il vero i travasi dentro cambiano ora vi posto anche le foto

Immagine:

97,67 KB

Immagine:

99,76 KB

Come potete vedere la prima foto ha + travasi interni ma nettamente + piccoli della seconda e la seconda ha i travasi sulla base dove il cilindro è attaccato al resto del motore + grandi.
Tutti e 2 sono di marca DR ed hanno la stessa cilindrata ma la differenza non la capisco.MI DATE UNA MANO?GRAZIE A TUTTI

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 16:23:05  Mostra Profilo
Ciao, sembrano tutti e due la versione a 6 travasi, probabilmente il cilindro della seconda foto è di produzione più vecchia......ora fanno quelli come nella prima. Se sono in buone condizioni montali pure, io ho quello come nella prima e funziona bene come motore....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

piccolino1981
Nuovo Utente

uomoragno

Città: roma

2 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 17:34:18  Mostra Profilo
Ti ringrazio!!!ma quindi non fa nulla che i travasi siano + grandi?nella seconda foto?

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/04/2006 : 18:24:42  Mostra Profilo
sempre 6 sono......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

pugnodidadi
Utente Medio

242 Messaggi

Inserito il - 27/04/2006 : 08:32:35  Mostra Profilo
Ininfluente, monta quello che ha il pistone migliore, un 75 vale l'altro, almeno che non sia Pinasco o Polini a grandi travasi.
Curiosità ho un 75 della Gilardi, oggetto misterioso trovato sotto ad un motore, non l'ho ancora tolto e guardato bene, ma a giudicare dalle alette esterne di raffreddamento sembra roba seria, e poi quel cilindro sembra fatto di una lega troppo morbida, che sia cromato???

Ogni maledetta domenica....

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 27/04/2006 : 14:25:51  Mostra Profilo
bah.........attenderemo notizie su quel fantomatico cilindro.....

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia

1577 Messaggi

Inserito il - 03/05/2006 : 22:28:34  Mostra Profilo
Io monterei il secondo cilindro in quanto, a mio parere è un 5 travasi, leggermente più spinto rispetto al primo che mi sembra un normale 3 travasi.
Il secondo gruppo termico è sicuramente per la vespa, il primo invece mi sembra una modifica per gli APE 50, anche se compatibile al 100% col motore vespa.
Saluti.

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 10:04:39  Mostra Profilo
Si, il primo è semplicemente il DR 3 travasi standard..dove li vedete i 6 travasi

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 14:33:23  Mostra Profilo
Ma se il primo è un 3 travasi io ho su il 3 travasi! Ma scusate ma quelle 4 unghiate alla base non sono mica 4 travasi differenti?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 19:25:47  Mostra Profilo
Mah, sinceramente io quello lo conto come un travaso unico, quindi per me il primo cilindro ha due travasi principali + un travaso frontescarico (controluce), totale 3 travasi. Invece il secondo cilindro ha due travasi principali, due secondari ed un frontescarico, totale 5 travasi.
Almeno questa è la mia idea, non so se il mio modo di contare è sbagliato..

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 20:19:38  Mostra Profilo
Non so neanche io, se non sbaglio sul foglietto che è nel kit quando mi era arrivato dice 6 travasi, uno di sti giorni controllo........

lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

476 Messaggi

Inserito il - 04/05/2006 : 20:52:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
io ho il 100dr...il foglietto dice 6 travasi ma è fatto come il primo della foto...per quello che so io le unghiate le spacciano per travasi le case...in realtà travasi non sono...quindi per me 2 travasi normali e uno con le unghiate

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 15:01:28  Mostra Profilo
Allora, ho controllato io ho il 75DR come quello della prima foto è a 6 travasi (le quattro unghiate), ho controllato sul libretto, il codice da catalogo è il 00013, potete controllare.....Anche il 100DR a 6 travasi è così....oppure c'è il 75DR Formula 1 a 11 travasi come quello della foto qui sotto. Dovrebbe essere una bomba.....se lo avessi saputo prima di avere comprato il mio compravo questo.

Immagine:

13,34 KB

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 20:19:40  Mostra Profilo
Si, il DR "Formula 1" (che veniva indicato dalla DR come 10 travasi, chissà perchè poi ne hanno aggiunto uno) è più spinto degli altri, è un cilindro per alti giri..con questo,vespa 90, meglio scordarsi la 22/63, una bella primaria corta e "lasciar urlare" il motore verso i 9000!!!
Per quanto al resto contare 1 unghiata=1 travaso non mi sembra molto corretto, certo alle case fa gioco aumentarne il numero..va bè!

P.S. qual è il sito della DR?

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 20:26:36  Mostra Profilo
ciao, con il DR F1 io monterei allora una bella 24/61 e un 19 se non un 24 con proma! Altro che rapporti corti, una vespa da gran turismo!
Le unghiate ahime sono considerate travasi.
Il sito della DR non esiste, ma fa capo alla Eurocilindri (se non sabglio si chiama così) e puoi trovare e scaricare i cataloghi presso il sito www.topperformances.it
Però le caratteristiche tecniche dei DR sono impossibili da trovare.
So solo che il 75DR 6 travasi come il mio e quello della prima foto ha 7,8CV a 8300 giri.
L'avevo letto una volta.......

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 05/05/2006 : 20:37:59  Mostra Profilo
Grazie per il link, ora vado a guardarmelo.
..Spero tu stia scherzando quando dici che monteresti il 75 con la 24/61, sarebbe già un miracolo riuscire a tirare la 3a!!!. Però, visto che le capacità tecniche non ti mancano, ti lancio una simpatica sfida, se vuoi e puoi realizzalo un motore così, e poi mi dirai se di terza non ti prende almeno 10kmh in più che di 4a!
Del resto basta guardare il dato che hai scritto tu: 7.8cv a 8300 giri. Dunque vediamo..con la 24/61 in terza a 8300 giri sei a circa 88kmh, con la quarta invece...meglio non pensarci neanche!

P.S. 7.8cv da un 75cc si tirano fuori (forse) con tutte le modifiche di contorno, quali raccordo travasi, anticipo albero, carb e marmitta..ad essere ottimisti!

Ciao
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |