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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 19:57:57  Mostra Profilo
Ma no, mo ci mettiamo a fare pure i rodaggi al carburatore.
Secondo me il tuo rodaggio è terminato. Metti il 19 e divertiti.

Modificato da - avalu in data 30/10/2006 09:21:28
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 21:39:43  Mostra Profilo
ancora un po' facciamo il rodaggio anche alle marmitte.......monta su sto 19 e fatti sti 4 o 5 pieni di rodaggio, lo so è palloso, ma farlo bene vuol dire poi avere un motore affidabile, se lo fai alla cavolo poi magari dopo 100km si grippa ok?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 10:34:34  Mostra Profilo
Noto che questo post è andato ormai in malora..o forse ero io che chiedevo troppo, cmq non è servito a niente, la maggior parte ha proposto solo ricette senza motivazioni ed io rimango della mia teoria e cioè che pochi km sono sufficienti almeno se si è cambiato solo il gt, i motivi li ho scritti qualche commento sopra.
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vespadan76
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: roma


241 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 10:42:35  Mostra Profilo
rodaggio un bel 500 km al 3% senza mai tirare troppo le marce e poi vai tranquillo!!

vespa px150E vespa 125/63
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Carlo75
Moderatore

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662 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 10:58:03  Mostra Profilo
Avalu, sinceramente non mi pare che questo topic sia andato in malora: a parte il rodaggio al carburatore() direi che ognuno ti ha dato una risposta più o meno sensata..certo, come è ovvio, su questo argomento ciascuno ha una idea diversa...del resto non è che la "teoria del buon rodaggio" sia scritta nelle tavole della legge!

Ad ogni modo, a completamento del discorso, riporto intergralmente una risposta data qualche tempo fa su Scooter Magazine da Pierluigi Mancini. Per chi non lo sapesse, si tratta di un bravissimo tecnico che collabora con varie riviste...purtroppo per noi si occupa maggiormente di elaborazioni di scooter che di vespe

Il rodaggio, a prescindere da quanto possa essere detto, è una fase fondamentale nella vita utile di un motore. Anche se l'elevato standard qualitativo dellelavorazioni meccaniche e le ecdcezionali qualità dei materiali attualmente impiegati nella realizzazione della componentistica fanno presumere che non vi sia più bisongo di una fase di assestamento, il rodaggio risulta sempre essere di fondamentale importanza per il raggiungimento delle migliori prestazioni e di un'ottima affidabilità. Le parti che richiedono un tempo più lungo di funzionamento del propulsore per raggiungere un assestamento ottimale sono il cilindro ed il pistone. Nei motori 2 tempi bisogna poi distinguere tra quelli dotati di gruppo termico in chisa ed in alluminio. I primi hanno bisongo di una fase di rodaggio sicuramente più lunga di quella necessaria per i secondi. Un motore scooter in configurazione trofeo, con cilindro in alluminio e pistone monosegmento dotato di riporto antigrippaggio, va rodato girando in pista per 10 minuti ad un' andatura relativamente bassa e con una carburazione piuttosto grassa (anche 5 punti in più di getto massimo). L'acceleratore deve essere continuamente aperto e chiuso, per variare la quantità di miscela olio-benzina che lubrifica le parti. Conclusa questa prima fase il motore va spento immediatamente e lasciato raffreddare completamente. Dopo averlo fatto freddare, stavolta con la carburazione corretta, si ripete la stessa procedura, girando per altri 10 minuit, sempre ad un'andatura relativamente bassa e "pompando" con l'acceleratore. Finito il rodaggio, bisognerà poi smontare la testa,il cilindro ed il pistone e verificare che non vi siano segni di usura irregolare. Rimontato il tutto, sarà possibile sfruttare al massimo il motore.
Un motore 2 tempi con cilindro in ghisa, invece, richiede un rodaggio di almeno 150-200km, percorsi amedia andatura e "pompando" con l'acceleratore. Ogni 15-20 minuti, poi, ci si deve fermare e far freddare il tutto.
Bisogna ricordare che il rodaggio non deve essere effettuato sul cavalletto (senza carico...) o tenendo il motore al minimo: il motore, al minimo, riceve pochissima benzina e pochissimo olio ed è alto il rischio di usura anomala o grippaggio prematuro.
Nei motori plurimarcia si può procedere scegliendo possibilmente percorsi privi di traffico ed effettuando le lunghe pompate con l'acceleratore in quinta o sesta marcia. Mai bisognerà tirare, in questa fase, le prime marce!
Cosa cambia tra un motore ben rodato ed uno rodato malamente? Laffidabilità e le prestazioni.
Un motore ben rodato è sempre più fluido e rapido nel salire di giri di un motore che ha subito degli stress termici eccessivi nei primi chilometri.


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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 12:10:09  Mostra Profilo
Ringrazio Carlo per quest'ulteriore sforzo compiuto.
Quindi secondo quanto detto da questo tecnico il discorso dei 500/1000 km è veramente eccessivo, concordo pienamente con lui sul discorso dei 150/200 km.

Siccome in questo post ho deciso di scassarvi le pa@le fino in fondo vi chiedo allora:

1) cosa comporta tirare di più le prime marce anzichè l'ultima, è più uno stress termico o meccanico e perchè?
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 12:46:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
IL RODAGGIO?

Cosa è?

Ma davvero lo fate?

xchè lo fate?

IL GRIPPAGGIO?

Come si fà?

Ci posso riuscire dite anch'io?

Mai grippato in vita mia, mai grippato...

Se il motore è ben calibrato, ovvero il rapporto è giusto per la cilindrata e quindi non sforza eccessivamente, se il travaso e raccordato per bene, se il getto è giusto e la marma sfoga bene, allora non si creano sforzi e surriscaldamenti, certo ci vuole la miscela sempre e solo al 2% con un olio qualsiasi 2T anche da €3, ma sempre ben fatta e precisa, certo ci vuole un poco di accortezza che non aspiri aria dai carter o da qualche paraolio, certo deve essere tutto OK e l'olio SAE 30 a livello nel motore, poi la candela, quella giusta, poi la prima accensione, il primo vaggito....

allora il rodaggio a cosa serve?

a nulla, in effetti le mie vespette appena rimontate, hanno bisogno di fare un giro solo per testare che ogni cavo sia perfetto, che la marmitta al "coppale" si bruci un poco ed assuma quella brunitura così originale, hanno bisogno di una ritoccatina alla fase, di un paio di punti di getto assimo tutt'al più, una tiratina ai freni dopo l'assestamento iniziale delle guaine sempre nuove e sempre grigie, praticamente di schiarirsi la voce dall'olio che imbratta il motore sempre da appena richiuso, tre o quattro accensioni, un "giretto", e poi uscita dal garage tutto è per come deve essere e messo a punto, lo specchietto, la chiusura della sella, la pressione dei pneumatici, e il rodaggio?

a già dimenticavo il rodaggio, il cilindro è nuovo e quindi, la tirerò a morte solo dopo il solito "giretto di collaudo", mix 2%, a motore almeno tiepido, per rispetto e per forma più che altro, direi quasi per sentito dire....

Poi sul rettilineo, vediamo quanto fà come và, a quanto arriva se gli tiro il collo, ma non hai paura di grippare?

Succede, forse, e pare sempre ad altri, ma non a questo 75, ha d'altronde già almeno 500 metri di vita, mica voglio che si invecchi tra un pieno e l'altro, ha voglia di correre e che corra libero e veloce, senza paure!

Certo se era un centodue! Allora si che lo brutalizzavo?

In che senso?

Nel senso che un "cento" và a cento e a cento all'ora uno non può mica avere paura di grippare!

A cento all'ora bisogna essere sicuri del proprio motore, troppo veloci perchè la ruota si inchiodi, troppo al limite per dubitare, se sei sul filo di un rasoio non devi avere indugi o ti tagli.

Allora come lo faccio il rodaggio al cento?

Semplice, lo monto, lo carburo più o meno, poi dò una decina di sgasate sempre più forti per sentire come "canta", poi sfrizionata e via! A tutto gas senza remore, senza indugi, da subito deve tenere girare alto come solo il cento sà fare, altro che rodaggio!!! Se si pianta ora che è nuovo domani si inchioda in curva a 80 all'ora di certo! E quindi giù, giù tutto brutalmente subito, ora, adesso o mai più e sfriziona, sfriziona forte tante volte come un pazzo, guarda che si impenni per bene in prima di gas, quella molla frizione deve tenere bene senza slittare, allora si che quello è un CENTO!!!

Il tuo cento da cento all'ora, che non tradisce, un 100 con le PALLE!

Un cento, che fà il suo sporco lavoro, per andarci a scuola, al lavoro, dove vuoi, un cento per come DIO comanda! Che quando lo sentono le signore si tirano la borsetta al petto...

E se grippi?

Meglio! E che si fonda per bene da non poter più essere recuperato, quello d'altronde non era un cento, ma un....

MOTORE SBAGLIATO.

Rodaggio? Grippaggio? La cosa non mi riguarda, non conosco l'argomento, semplicemente non è vero, rodo i cavi, i freni, le gomme, quello sì che ha pure un senso, ma il cilindro, dopo due sgasate è OK.


pugnodidadi
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 13:14:06  Mostra Profilo
va bè ma almeno passa con la carta abrasiva tutti gli spigoli delle luci e dello scarico all'interno del cilindro, perchè sono piene di imperfezione e materiale sporgente.

Che poi togliendo i quasi 4 anni di completa inattività perchè ero fuori, la mia vespa ha percorso sì e no 16mila km. Ho montato nell'ordine, un 90cc (c'era quando l'ho acquistata ed è stato la mia unica grippata), due 75cc, due 102cc, un 112cc, quindi in tutto ho cambiato 6 volte il GT.
Perciò in media avrò fatto 16000/6=2666 km per ognuno, se avessi seguito il solito rodaggio di 1000km non me li sarei mai goduti fino in fondo dato che mi piace cambiare spesso motore.
Sarò testardo ma continuerò a seguire il mio metodo, certo non così esagerato come quello di pugno..
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 15:14:19  Mostra Profilo
alla faccia del belino.......un motore ogni quasi 3000km?!?!? Ma dove caxxo li trovi i soldi per cambiare cilindro ogni due per tre?!?
Cioè io il mio 75 me lo terrò su finchè non sarà del tutto spompato, alla soglia dei circa 4000km funziona meglio che prima. Evidentemente la sbagliata tecnica di rodaggio ti porta ad una precoce usura del motore......come si voleva appunto dimostrare
L'articolo sopra dice come rodare motori da pista, capitelo bene, DA PISTA, motori stradali che devono girare tutti i giorni richiedono rodaggi più lunghi che un cilindro fatto per correre mezza giornata e poi essere buttato via!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
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1061 Messaggi

Inserito il - 30/10/2006 : 16:42:59  Mostra Profilo
no vespa90, i motori li ho sempre cambiati perchè mi stancavo presto delle prestazioni e volevo qcosa di più:

- 90cc, c'era quando ho acquistato la vespa, ma doveva essere messo male visto che ho grippato quasi subito.

-75DR, un classico.

-75Polini, più spinto del precedente.

-102Polini, un classico che un idiota a cui prestai la vespa mi rovinò..ma lasciamo perdere che è una storia troppo lunga.

-102Polini, rivisto un po' nei travasi e scarico.

-112Polini, travasi e scarico ancora più allargati.
Come ho scritto nel post con le foto, va bene e ne sono contento, solo sto cominciando a pensare che si potrebbe fare di più..insomma tutti che parlano di quest'M1 e poi un corsa lunga ancora non l'ho mai fatto.

Per il discorso dei soldi, bè..fin dall'adolescenza non ne ho mai spesi tanti per me stesso, a parte il pacco di sigarette quotidiano, il Lecce e qualtre altro vizietto, per cui cifre importanti erano dedicate o a qualche sorpresa alla ragazza di turno o alla vespa.
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Carlo75
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Inserito il - 31/10/2006 : 13:04:26  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da avalu


1) cosa comporta tirare di più le prime marce anzichè l'ultima, è più uno stress termico o meccanico e perchè?



Tirare di più le prime marce anzichè l'ultima è senza dubbio principalmente uno stress meccanico, in quanto le masse in moto alterno e quelle in moto rotatorio subiscono accelerazioni molto più brusche dato che le variazioni di regime avvengono più rapidamente nelle marce basse. Va dà se che questo tipo di stress agisce massimamente sulle parti in movimento del motore (pistone, biella albero motore ecc) quindi se queste parti sono già rodate perchè è stato sostituito solo il gt, il problema si pone sono in minima parte. Vi è però a mio avviso anche una componente di stress termico poichè nel momento in cui, aprendo tutto, si aumenta l'erogazione di potenza aumenta anche il calore prodotto in camera di scoppio che si ritrasmette poi a testa, cilindro, e pistone.
Al contrario viaggiando a velocità elevata e costante in quarta marcia si avrebbe uno stress termico sicuramente maggiore ma minori soleccitazioni meccaniche agli organi in moto.
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poeta
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Inserito il - 31/10/2006 : 13:18:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
L'UNICO VERO STRESS....

è tenere quella manopola aperta un terzo per tre pieni di benza consecutivi,

GAS GAS!!! Perdiana!

Hai cavalli nel tuo motore? Oppure si tratta di muli?




IL RODAGGIO? NO PREFERISCO IL RODEO!

pugnodidadi
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Carlo75
Moderatore

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662 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 14:57:19  Mostra Profilo
Poeta! Il nostro amico avalu ci chiedeva delle motivazioni e tu invece supporti la tua brutale teoria del non-rodaggio con giochi di parole e battute di spirito!?!?!?
Mai nick fu più appropriato, la poesia è la tua vera ragione di vita

Ciao
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avalu
Utente Senior

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Inserito il - 31/10/2006 : 17:15:35  Mostra Profilo
Non importa Carlo e grazie per la risposta, in fondo la mia tecnica di rodaggio è più vicina a quella di poeta che alla vostra, anche se credo che come in tutte le cose quello che conta è l'esperienza e ognuno ha la sua, si possono dare consigli ma l'esperienza non si può trasmettere via web. E' per questo motivo che ho fatto domande tecniche. Non ho mai grippato motori montati da me e non ho mai fatto più di un pieno di rodaggio, nè ho mai tirato il motore a morte appena acceso. Inoltre ogni nuovo motore montato ti regala una dose di esperienza e di sicurezza in più.
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poeta
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Inserito il - 31/10/2006 : 18:11:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Dico davvero....

e faccio davvero così, RATMAN davvero ci è andato in autostrada con quel cilindro immacolato, Andrea davvero ci andò a CAMPAGNANO ROMANO sul filo dei 90 che i carter e il cilindro avevano ZERO metri di vita! Io NON li rodo per davvero quei motori AVALU! NON Và fatto!
Se il motore è OK, deve andare subito bene, poi se è un cento allora come sai....

Dico il VERO, e sempre solo il meglio per Vespa, il resto non mi riguarda, sono leggende metropolitane e consigli di meccanici facinorosi che non hanno fiducia nel loro lavoro...

Tiragli il collo PERDIANA!

Da nuovo e subito!

Altrimenti quel motore cresce pieno zeppo di complessi di inferiorità! Mi raccomando mix al 2% e niente altro.

Nessuno mai si è lamentato di un mio consiglio, pertchè esiste d'altronde una unica maniera di fare le cose....

QUELLA GIUSTA!

PDD

pugnodidadi
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