Autore |
Discussione  |
ratman
Utente Medio

Città: Roma
262 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 07:44:38
|
arrestare... mi devono arrestare.
il rodaggio alla revival lo sto facendo tra l'autostrada roma fiumicino ed il raccordo. ogni volta parto per andare in ufficio dicendomi "ora faccio le stradine parallele". poi per qualche motivo (perche' sono in ritardo, ma piu' probabilmente perche' sono un povero deficiente) mi capita di fronte il cartello "AUTOSTRADA: vietato l'accesso ai motocicli di cilindrata inferiore ai 150 cc."
ed e' un attimo...
lo sguardo si posa un momento altrove, e via. a manetta. tutto sulla destra certamente. praticamente dove c'e' spazio anche in corsia di emergenza. il fatto e' che la nuova revival ancora non ci soddisfa. la sua configurazione, inizialmente pensata per essere tranquilla, sta evolvendo verso qualcosa di piu' "allegro". e allora eccomi li, in autostrada, a testarla, dosando il gas ogni tanto per non stripparlo troppo quel giovane motore. mano dx sulla manetta e nella sinistra il cellulare con tomtom e gps. (se lo sapesse poeta) ma quello e' l'unico modo per controllare la reale velocita' (anche perche' il contachilometri e' talmente a fondo scala che segna ore 6). l'ultima volta ho fatto 24km (da cassia a rm-fiumicino). 73, 74 kmh. Forse avrebbe preso qualcosa in piu' se avessi insistito. Ma il rapporto e' un po' troppo lungo, e non viene sfruttato per intero dal placido 75 DR 3 travasi.
Ma all'altezza del 23esimo km, e' accaduto l'imprevidibile.... in pieno, il motore comincia a scoppiettare, perde potenza. cacchio ho grippato. tiro immediatamente la frizione. lei si spegne. percorre altri cento metri sull'abbrivio nel silenzio.
non e' possibile, non e' possibile. infatti non e' possibile. mentre alzo la sella sento chiara una voce rimbombare dentro di me. e' poeta. come obi one kenobi a luke skywalker mi dice: "la miscela ratman, usa la miscela"
ora e' tutto chiaro.
apro il tappo del serbatoio e vedo risplenderne il fondo asciutto. e poeta kenobi "segui l'istinto ratman.. le mie vespe non vanno ad aria... se vuoi farti arrotare in autostrada almeno fallo a serbatoio pieno... segui l'istinto e vai a fare benza"
do una shackerata al vespino per raccogliere le ultime gocce di miscela, 2 colpi di pedivella e via altri 3/400 metri di motore, quanto basta a raggiungere la mia uscita ancora sull'abbrivio.
e mentre chiamo i rinforzi, sento obi-poeta che mi dice "luke, ti avevo detto che il 19 beve..."
ps: gironzolando ho trovato questo progetto di legge che fa per me. http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stampati/sk4500/relazion/4348.htm non so di chi sia, ma il promotore e' il mio nuovo idolo.
|
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 13:07:53
|
ragazzi, dite quello che volete, non so cos'è, sarà l'aria più settentrionale che ci rende meno sicuri, qui nessuno fa sti rodaggi come li fate voi..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 19:02:35
|
Dopo tutte ste teorie estreme in un senso o nell'altro potremmo concludere parafrasando i nostri antenati latini.."in medio stat virtus". |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2006 : 20:51:40
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
ragazzi, dite quello che volete, non so cos'è, sarà l'aria più settentrionale che ci rende meno sicuri, qui nessuno fa sti rodaggi come li fate voi.....
ti quoto alla grande fratello... ma voi fate tutto quello che volete giù???
cià cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 09:13:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Peo89
ti quoto alla grande fratello... ma voi fate tutto quello che volete giù???
cià cià
ragazzi non cadiamo nei soliti luoghi comuni da sfigati dei "nordisti" contro i "sudisti"..si fa quel che uno ritiene giusto fare, ripeto, secondo me, una bella lavorata a tutti gli spigoli e alle rifiniture delle luci interne al cilindro riduce le possibilità di grippaggio del 80%. La storia del motore più spompato o meno spompato non l'ho mai capita anche perchè come ho detto sopra mi stanco molto prima io del cilindro e cambio o modifico la cilindrata. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 09:54:49
|
RATMAN....
quella vespetta pensavo la volevi tranquilla per mandarci la ragazza al lavoro, doveva fare i 60 con il DR tre travasi e il 16-12, faceva 65 in modo impeccabile, certo il rapporto da 16 sul tre marce è un poco lungo, ma dà la possibilità di miglioramenti, nel senso che volendo si può poi montare un 19-19 (come hai fatto), una espansione (come farai mi auguro montando una SPLENDIDA siluro cromata) e volendo un cilindro più performante come quel 75 Polini che hai recentemente acquistato, faremo anche i travasi di certo, monteremo la siluro, certo...
Ma....
...quel vespino supererà gli 80 Km/h!?
All'anima di tranquilla e placida vespetta!!!
Se poi non ti soddisfa ancora....
ti regalo personalmente un 102 Polini, o magari facciamo a cambio con il 75cc Polini che hai preso, forse a 90 KM/h TI SENTIRAI SODDISFATTO!!!
Ma non ti preoccupare....
se quella velocità non fosse ancora di tuo gradimento, esiste un cilindro che si chiama M1, lo rapportiamo lungo e ci montiamo un 24 PHBL, un albero a corsa lunga Mazzucchelli e vedrai che la tua ragazza di certo non farà tardi al lavoro....
AL MEGLIO NON C'E MAI FINE.
La soglia degli 80 verrà superata certo, ovviamente in...
RODAGGIO!
|
pugnodidadi |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 15:08:26
|
Citazione: Messaggio inserito da avalu
, secondo me, una bella lavorata a tutti gli spigoli e alle rifiniture delle luci interne al cilindro riduce le possibilità di grippaggio del 80%.
Su questo Avalu sono d'accordissimo con te, l'eliminazione degli spigoli vivi dalle luci del cilindro, ed in particolar modo da quella di scarico,nonostante il più delle volte venga trascurata, in realtà è una operazione importantissima, la pari e forse più di un accurato rodaggio. ..però forse non ci siamo capiti su una cosa, nessuno (o almeno non io...) qui dice che bisogna fare il rodaggio perche altrimenti si grippa: so benissimo anch'io che nella gran parte dei casi pur facendo male il rodaggio o non facendolo per niente il motore NON grippa. Sostengo solo che è meglio fare il rodaggio per dar modo alle varie parti in movimento di adattarsi meglio tra loro, così da avere, al termine del rodaggio stesso, un motore con accoppiamenti tra le varie parti migliori ed attriti minori, e inoltre per evitare una precoce usura (soprattutto a carico delle fasce) nel primo perido di utilizzo. Qui il pensiero corrente sembra essere "non ho mai fatto il rodaggio, eppure i miei motori funzionano benissimo"..beh da dove vi deriva questa certezza? Forse che al termine del vostro non-rodaggio vi prendete la briga di smontare il motore per verificare se le fasce si sono consumate prematuramente oppure se magari a causa del surriscaldamento i piani della testa e del cilindro hanno perso la perfetta complanarità??? Magari poi vi ritrovate a 3000km con il motore che ha perso compressione per via delle fasce usurate e avete pure il coraggio di dire che quel gt è delicato...e non avrete mai la possibilità di sapere che forse i 3/4 di quella usura la avete provocata nei primissimi km per non aver fatto il rodaggio Se poi si fa come Avalu che cambia un cilindro ogni 3000km, allora il discosro cambia, resta il fatto che con tutto quello che hai speso per cambiare tutti quei cilindri ti potevi fare un 130 coi controca.zi con cui divertirti per 30.000 km almeno ! Poi voglio dire, conoscete il significato della parola prudenza ? Se anche non si fosse certi, come in questo caso, se il rodaggio possa essere utile o meno, non varrebbe comunque la pena di soffrire non aprendo troppo il gas per quei pochi km per essere poi assolutamente sicuri di aver fatto tutto il possibile per far esprimere il nostro motore al meglio delle sue prestazioni ed affidabilità? So che vi sembrerò pignolo, ma state parlando con uno che si faceva la miscela col TTS anche quando aveva il 50 originale e ai distributori vendevano ancora la miscela...
PEr il momento chiudo qui il mio intervento..anche perchè ho il vago sentore che qui ciascuno rimarrà della sua opinione...
|
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 15:55:25
|
Un giorno se grippo, dobbiamo stappare una bottiglia di quello buono e berci sopra....
Il 130 Polini (VESPASURF) compie oggi 15 anni credo che abbia superato la soglia dei 70.000 Km tutti tirati al massimo e senza premure, VENIVA UTILIZZATO QUOTIDIANAMENTE i primi anni da me e mio fratello, lo smontai circa tre anni or sono per la rottura del cuscinetto dell'ingranaggio multiplo alberino quadruplo del cambio, che avevo trascurato di sostituire 15 anni or sono al momento di elaborare e quindi essendo quella special del 1975 credo ragionevolmente avesse oramai trenta anni e un milione di chilometri circa, b'hè quando lo smontai ero deciso di cambiare quel vecchio cilindro, ma con stupore dovetti ricredermi... NON aveva un solo graffio, pulita la testa e le sedi fasce dalle incrosatazioni, sostituito il cuscinetto ecc... ora depotenziato per mezzo di un padellino originale, è ancora lì, pronto alla prima pedivellata, capace ancora di bruciare la mia PX200E, credo ancora a lungo....
Ah! Dimenticavo, ovviamente non fu mai rodato! |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 17:06:49
|
RODAGGIO
Termine utilizzato dai meccanici per infondere terrore nel cliente e declinare ogni responsabilità su eventuali danni causati spesso da errori di installazione dei ricambi, quando un pistone si grippa è difatti sempre colpa del rodaggio, fossero trascorsi anche due anni, stai certo ti verranno a dire che la colpa è del rodaggio che facesti anni prima in modo non corretto.
Il Rodaggio non esiste, è uno stato mentale di dubbio e paura, la cura sta in quella manopola del gas....
affondala! |
pugnodidadi |
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 17:25:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
resta il fatto che con tutto quello che hai speso per cambiare tutti quei cilindri ti potevi fare un 130 coi controca.zi con cui divertirti per 30.000 km almeno !
per un certo verso hai ragione, il fatto è che ho sempre amato di più i motori corsa corta. Ho la sensazione però che dopo questo 112 ci sarà un corsa lunga, anche perchè ormai li ho provati tutti, certo ho sempre e solo usato gt di marca polini e come carburatore non sono andato mai oltre il 22, però direi che ormai la mia esperienza coi corsa corta si sia esaurita.
Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
PEr il momento chiudo qui il mio intervento..anche perchè ho il vago sentore che qui ciascuno rimarrà della sua opinione...
sono d'accordo con te, ognuno conserverà la sua idea però spero che leggendo questo post qualcuno possa farsi un'opinione più precisa su quest'argomento, a me ad esempio è servito anche se rimarrò della mia idea a metà tra i due estremi, ma state sicuri che quando mi troverò ad accendere il mio nuovo prossimo motore mi ricorderò delle vostre opinioni. ciao |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 19:47:00
|
ma quando compravi una vespa cosa ti dicevano? fai rodaggio per quanto? fai miscela a quanto? |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 19:56:40
|
dai ragazzi dovevate fare gli sboroni, tanto gripperete una volta o l'altra..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 20:05:56
|
Citazione: Messaggio inserito da morfeos
ma quando compravi una cosa ti dicevano? fai rodaggio per quanto? fai miscela a quanto?
ho solo una vespa e la comprai usata.
Citazione: Messaggio inserito da vespa90
dai ragazzi dovevate fare gli sboroni, tanto gripperete una volta o l'altra.....
sgrat sgrat |
 |
|
ratman
Utente Medio

Città: Roma
262 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 23:27:32
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
dai ragazzi dovevate fare gli sboroni, tanto gripperete una volta o l'altra.....
da oggi mi chiamo (G)ratman  
|
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2006 : 09:07:17
|
Son passati quasi 25 anni dalla mia prima vespetta....
Stò ancora aspettando...
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|