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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi


Inserito il - 27/10/2006 : 20:58:39  Mostra Profilo
Rodaggio: terribile parola, dagli oscuri e confusi significati che da sempre minaccia il vostro motore appena montato, e che incombe sulla vostra mano destra mentre stringete la manopola del gas. Con questo post non avrete più nessuna paura, nessun dubbio assalirà i vostri pensieri allorchè impacciati vi accingerete a sverginare il vostro nuovo e delicato cilindro.

Invito pertanto i big del forum e tutti coloro che pensano di poter essere utili a dare il loro parere, ricordando di non lasciare niente per scontato, anche il più piccolo particolare dev'essere menzionato, affinchè tutti gli utenti di questo forum possano alla fine spazzare via ogni dubbio.

Per come la vedo io, ed in modo molto grezzo, il rodaggio è una velocità da non superare nella marcia superiore, direi che si realizza non aprendo per più di 2/3 la manopola del gas nell'ultima marcia, scannando totalmente le altre.

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 21:03:11  Mostra Profilo
Il rodaggio per come la vedo io significa non tirare molto il motore con qualsiasi marcia.Non so se accellero a meta o di piu ma comunque non faccio lavore il motore a giri alti ma a quelli bassi.

vespa,100% pura leggenda
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Vespa 50 Special
Nuovo Utente

Prov.: Milano
Città: Milano


32 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 21:50:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vespa 50 Special
Per quanto ne sappia io, corrisponde a quello che ha appena detto vespa et3...
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 27/10/2006 : 23:02:06  Mostra Profilo
Apposto..due a zero per voi.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 12:53:57  Mostra Profilo
avalu a parte le tue idee un poco confuse sul rodaggio (hai avuto fortuna se non hai già grippato).........

vi dico come lo faccio io: allora getto aumentato di 2 punti rispetto a quanto andrebbe normalmente, poi solitamente faccio circa 5-6 pieni (600-700km). Primo e secondo pieno miscela al 4%, i rimanenti al 3,5%. Finito il rodaggio miscela al 2,5-3%.
Il rodaggio è meglio farlo d'inverno: l'aria più fredda consente un miglior raffreddamento del cilindro una volta forzata dalla ventola del volano.
A freddo avviare la vespa solo con l'uso dello starter, lasciare girare il motore appena acceso con lo starter finchè non comincia a calare di giri, a quel punto lieve accenno di acceleratore e abbassare l'aria, poi si fa girare per un paio di minuti (tempo di chiudere il gaarge, oppure di aprire il cancello o di infilare il casco e posizionarsi sulla vespa).
Si parte poi naturalmente cambiando frequentemente e senza tirare le marce, nei primi 2-3 pieni attenersi strettamente a un comportamento di guida molto calmo. Niente accelerate a folle (quando siete fermi al semaforo), niente sfrizionate nè impennate, non tirate mai le prime marce che sono più corte e fanno salire maggiormente il motore di giri.
Velocità da mantenere: circa 50km/h. Dopo 250km circa mentre andate tranquillamente in quarta allungare verso i 60km/h e rimanere per un centinaio di metri dopodichè abbassare il gas come prima....
Verso la fine del rodaggio (sui 500-600km) allungate più la terza e la quarta. A rodaggio finito ricordate che non potete tirare di botto.....il motore ha le sue tolleranze, chi vi assicura che non si grippa?
Andateci tranquilli.....

sulla storia che facendo un rodaggio lento poi il cilindro va lento, non ci credo molto.....vedrete che dopo circa 1000km il motore sarà bello slegato......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 12:54:40  Mostra Profilo
Tra le teorie esposte quella che mi trova più d'accordo è quella di vespa125et3.

Infatti non è che tirando al massimo le marce inferiori il motore sia meno sollecitato che nelle marce alte, come sembrerebbe dal discorso di avalu. Anzi casomai è vero il contrario, perchè nelle marce basse (in particolare prima e seconda) le variazioni di regime avvengono in maniera prù brusca e ciò è di per sè non ottimale per un motore appena montato. Se si trattasse di rispettare solo una velocità massima in ultima marcia non avrebbe molto senso:praticamente non supero i 60kmh in quarta (pari a 5000 giri supponendo una primaria 22/63) ma poi tiro la terza fino agli 80 cioè fino ad 8000..che benefici potrebbe avere il motore da un simile trattamento???

Il fine del rodaggio dovrebbe essere duplice:
1)evitare eccessivi stress termici
e
2)evitare eccessivi stress meccanici
in un periodo in cui le varie parti si devono ancora adattare tra loro.

A mio parere il modo corretto di fare il rodaggio può essere il seguente:
-per i primi 100-200 km non aprire tutto il gas, non far funzionare il motore a regimi eccessivi ma neanche farlo sofrire a regimi troppo bassi; non imprimere brusche accelerate nelle marce basse. Non viaggiare però nemmeno per lungo tempo a velocità costante (dove l'afflusso di miscela, e quindi di olio, è limitato), ma effettuare piuttosto delle graduali accelerazioni seguite da decelarazioni. Per lo stesso motivo il rodaggio non deve essere fatto al minimo perchè il motore in queste condizioni riceve poca miscela e quindi poco olio.
-per i successivi 2-300km si potrà aumentare gradualmente la richiesta di potenza al motore, aprendo talvolta anche tutto il gas ma senza far raggiungere regimi troppo elevati. Ad ogni modo prima di verificare la velocità masima attendere dopo i primi 4-500km.

-durante tutto il rodaggio, la carburazione, in caso di dubbio, andrà lasciata grassa (in seguito si avrà tutto il tempo per metterla a punto!) e miscela al 3% di olio sintetico (dopo il rodaggio si potrà scendere al 2,5%).

Ciao
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 12:54:57  Mostra Profilo
naturalmente l'anticipo e la candela devono essere giusti per il cilindro. Era sottointeso ma non meno scontabile l'utilizzo di olio 100% sintetico.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Carlo75
Moderatore

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662 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 12:55:54  Mostra Profilo
Abbiamo scritto in contemporanea Vespa 90...forse tu sei un pochino più prudente ma sulla maggior parte dei punti siamo concordi
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 13:07:47  Mostra Profilo
si carlo, comunque volendo fare un rodaggio alla "buona" basta andare tranquilli...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 13:42:01  Mostra Profilo
Io penso che durante la fase di rodaggio ovvero nei primi km di vita di un gt si assiste all'assestamento e al conseguente adattamento di tutte quelle componenti meccaniche che si trovano a contatto tra loro. Ovviamente se si è cambiato solo il gt, questo fenomeno riguarderà solo l'accoppiamento cilindro/pistone, ovvero l'assestamento delle fasce elastiche.

L'adattamento tra cilindro e pistone si realizza attraverso l'usura di tutte quelle imperfezioni derivanti dalla lavorazione del prodotto e l'acquisizione delle giuste tolleranze..per dirla in modo grezzo cilindro e pistone si prendono le misure a vicenda.

In questa fase si è più esposti al rischio grippaggio proprio per il fatto che queste imperfezioni creano attrito con il conseguente aumento delle temperature senza contare che quelle microparticelle generate dallo sfregamento rischiano di attaccarsi agli organi e devono perciò essere espulse. Ecco perchè è necessario fare miscela con una percentuale alta di olio.

Detto questo, a mio giudizio tale assestamento avviene nei primissimi km, ed è lì che bisogna stare attenti, ma una volta fatto qualche giro con il motore ben caldo..bè..non voglio tornare a fare metafore un po' spinte, però direi che cilindro e pistone si sono ormai conosciuti ben benino, ed ogni volta che ci sarà bisogno di far andare il motore saranno ben contenti di farlo.

Per quel che riguarda la mia teoria secondo la quale non bisogna tirare la quarta marcia, anch'io ho qualche dubbio ed è per questo che ho aperto questo post, si tratta infatti di una teoria suggeritami da qualche meccanico durante l'adolescenza e che cerco di seguire ma senza tanta convinzione, forse più per convicere me stesso che in fondo sono in rodaggio..
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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 14:43:21  Mostra Profilo
sono necessari almeno 4/5 pieni (come ben detto da vespa90), in cui si può benissimo, anzi d'obbligo diciamo, aumentare la percentuale d'olio, e cercare di variare il carico e il regime del motore senza esagerare però.
perfette le starde di collina, con curve e leggere salite..
evitare accelerazioni troppo brusche e tenere i giri troppo alti nelle salite...

Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

si carlo, comunque volendo fare un rodaggio alla "buona" basta andare tranquilli...


quoto


cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

Modificato da - Peo89 in data 28/10/2006 14:44:10
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 21:37:24  Mostra Profilo
avalu comunque hai un'idea distorta del rodaggio. Questo serve appunto a lisciare le superfici lavorate di cilindro e pistone. Non è che portando il motore alla giusta temperatura a caldo i segno della produzione vanno via. Anzi, i pistoni buoni anche dopo 3-4000km hanno ancora i segni orizzontali simili a quando sono nuovi....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 21:50:23  Mostra Profilo
_getto max +2 punti
_miscela 4%

Scaldare la vespa per 1min prima di partire..le uniche cose da tener presenti sono di non sforzare il motore sotto coppia, ne di sforzarlo in alto..in poche parole di non sforzarlo..dopo i primi 150-200km si può iniziare a dare qualche stiratina leggera (senza cercare le prestazioni, ovviamente) per slegare il motore..ricordo che il motore deve abituarsi a viaggiare a tutti i regimi, e pertanto farcelo girare, ma senza esagerare..fatti 500km (ma anche di meno..io con la moto, il monofascia in alluminio neanche l'ho rodato!!) allora la vespa è pronta: miscela non troppo grassa (2-2.5%..usare olio 100%sintetico e di buona marca..non compratelo dal benzinaio!!) e un' occhio di riguardo garantiranno lunga vita alla vostra vespa!!
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 14:08:58  Mostra Profilo
peccio dal benzinaio si trovano anche degli olii buoni, guarda solo l'ELF 100% sintetico...
e poi il motore girando al minimo non è che "scalda", il motore si scalda fancendo un giro.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 18:24:04  Mostra Profilo
E' vero Vespa90, ho un'idea distorta del rodaggio infatti ho aperto questo post per chiarirmi le idee anche perchè ho notato che molti utenti facevano la stessa domanda e le risposte non erano omogenee. Appunto per questo l'ho intitolato "teoria del" e non "tecniche di" nel senso che speravo che ad ogni ricetta venisse associata una spiegazione teorica.
Il discorso di Carlo sul numero di giri lo condivido, infatti come ho scritto sopra la regola di non tirare solo l'ultima marcia mi è stata suggerita da un meccanico ma anche a me è sempre sembrato un controsenso tirare le altre e la più alta no. In verità c'è da dire che questa regola l'ho letta anche da qualche altra parte in qualche forum di moto.
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Fabrizi Racing
Nuovo Utente

DRAGONE

Prov.: Treviso
Città: Revine Lago


17 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 19:52:13  Mostra Profilo
Hei.. Io x es. ho messo da poco(sarà un mesetto o poco +) il 102 polini.. sono al 2° pieno di rodaggio kn miscela al 3%.. io vorrei farlo, sto rodaggio, di 4 pieni. Il fatto è ke mi sto stufando xkè ho il carb originale e quindi consumo poco ed è un bel po' ke vado in giro.. posso farlo durare anke 3 pieni(tenendo conto ke ho fatto un po' di più di 2 pieni e quindi verrebbe più di 3 pieni..)? E se io metto il 19 nn devo fare un mini rodaggio anke al carb, vero? Grazie!
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