| Autore |
Discussione  |
|
ciccu
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino
179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 10:11:45
|
|
ciao ragazzi...mi dite solo come posso togliere il tappo del contenitore dell'olio che mi è caduto giusto giusto nel serbatoio???non riesco a tirarlo fuori..mica dovrò smontare tutto il serbatoio????
|
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: muggia
131 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:21:10
|
Ciao! Mi sa che dovrai smontare il serbatoio, svuotarlo della benzina e con quella fare uscire anche il tappo.
Sai già come si smonta il serbatoio o ti serve un aiutino? |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:25:58
|
decisamente un aiuto... il meccanico da cui son passato mi ha detto che posso lasciarlo anche dentro...certo che però............ |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:42:34
|
Ma che lasciarlo dentro... ... fammi un favore, non ci andare più da quel meccanico...
Dunque: svita i due dadi quelli vicino alla vaschetta porta oggetti. Svita anche il pignoncino, quello che si incastra per far chiudere la sella (il dadino che lo fissa è sotto al telaio, è un pò difficoltoso ma con un pò di pazienza ci si riesce...).
A questo punto togli il gommino che avvolge la levetta del serbatoio, e sfila il serbatoio dal telaio.
Armati di bacinella e svuotaci dentro la benzina, con essa uscirà anche il famigerato tappo!! 
Per rimontare il serbatoio segui il procedimento contrario. |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:56:52
|
il gommino è quello che si trova tra la levetta esterna con scriito C e R e il telaio??? grazie mille damiano!ma perchè qui sul sito c'è scritto addirittura di tagliare il filo della benzina??? grazie ancora!! |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 12:05:46
|
Sì il gommino è quello che dici tu... Scusa se mi sono dimenticato di dirti di staccare il tubicino della benzina ovviamente, ma vedo che hai capito come operare!!  Inoltre per far sfilare il serbatoio devi anche staccare il filo dell'aria quello attaccato al pomello.
Felice di esserti stato d'aiuto!!
D. |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 14:18:54
|
guarda che se è solo un tappo lo puoi anche lasciare dentro........se lo vuoi togliere segui le indicazioni di damiano, il serbatoio una volta smontato lo svuoti dal foro superiore e agitandolo più volte una volta tolta la benzina dovrebbe venire fuori il tappo. Oppure se galleggia sulla benzina puoi fare un uncino col fil di ferro e cercare di recuperarlo senza smontare tutto. Quando staccherai il tubo della benzina, che sarà secco e vecchio è meglio se lo cambi, compra un tubo per benzina 5x9 è stretto ma poi lo scaldi con l'accendino e piano piano (sembrerà impossibile ma alla fine ci entra) infili prima un capo sul carburatore, poi scaldando l'altro lo metti sul serbatoio, attento ai vapori di benzina prima di saltare ina ria, ricorda prima scaldi poi infili e attento a non scaldare troppo sennò fa le pieghe e passa poca benzina. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 15:02:13
|
| il fatto è che non riesco neanche a vederlo il tappo dentro...dubito riesca a galleggiare sulla benzina...e sinceramente preferirei evitare di smontare il serbatoio per evitare possibili danni... |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
damiano85ts
Utente Medio

131 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 15:43:20
|
| Secondo me ti conviene toglierlo... Non è così difficile smontare il serbatoio... In 10 minuti hai tolto il tappo da serbatoio, e hai risolto il problema! |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
|
frysky
Moderatore

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano
740 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 16:43:49
|
cicciu, puoi fare in un altro modo, fa in modo di restare a secco con la benzina, quindi nel serbatoio ci sara 1 dito di benzina, rintraccia il tappo metti la vespa in modo che qualche fascio di luce entri nel serbatoio, poi con 2 fili di ferro duri vedi se lo riesci a prendere!
Ti ricordo che i cinesi riescono a prendere il riso con le bacchette, vuoi vedere che non riesci a prendere un tappo!
Ps ho avuto anch'io il tuo problema, 2 volte, una volta il tappo ed 1 altra quella parte del tappo che resta sulla bottigli, il sigillo della bottiglia, il tappo l'ho tolto come ti ho detto, il sigillo sta ancora li perche non ho avuto tempo per pescarlo!
PPS quando butti l'occhio nel serbatoio vedi com'è la benzina ed il fondo, se ci sono residui di rugine, in quel caso smonta il serbatoio e puliscilo come ti ha detto damiano, veramente ci vogliono 10 minuti, una chiave da 13, accendino, coltello, giravite fisso ed il tubo che deve essere rigorosamente della stessa lunghezza di quello che cambi perche potresti avere dopo problemi che non arriva la benzina al carburatore |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 18:17:01
|
ok..grazie a tutti per l'interessamento!!!! p.s...simpatico il paragone coi cinesi...   |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
_bis_
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno
15 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 18:37:23
|
...anche a me è successo... ma ho usato un'arnese apposta che serve in questi casi. Avete presente in salagiochi quel bellissimo aggeggio per prendere i pupazzini e far colpo sulle ragazze? bhè, l'attrezzo è lungo e sottile e monta in cima un'arpione come quello ma + piccolo; l'aveva comprato mio padre quando gli sono cadute le chiavi nel tombino (non si poteva svuotarlo quello!!!) e non dovrebbe costare molto circa 4 euri, e torna sempre utile. Se riesco posto una foto! |
...vespa è rock!
Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 18:48:20
|
ma poi hai vinto l'orsetto bis?? allora non sono l'unico furbo che è riuscito a far cadere il tappino dentro... comunque aspetterò che finisca quasi la benzina e poi da lì non dovrebbe essere difficile..oggi non l'ho neanche visto!ero arrivato quasi a pensare si fosse sciolto!!! |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
_bis_
Nuovo Utente

Prov.: Bologna
Città: Casalecchio di Reno
15 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 18:51:50
|
ecco le foto!
Immagine:
 24,11 KB
Immagine:
 56,84 KB
Immagine:
 18,49 KB
PS bisogna fare solo un pò di attenzione a non rovinare il galleggiante ma per il resto è semplice! |
...vespa è rock!
Il sito del mio gruppo www.casablunotte.it |
 |
|
|
ciccu
Utente Medio

179 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 18:55:46
|
| che cos'è il galleggiante?? |
MITICA !!!!!!!!!!!!!
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 20:10:01
|
nelle special non c'è il galleggiante, nelle serie di 50 più evolute come l'ha o credo anche dalla pk xl c'è, serve per l'indicazione sul cruscotto di quando la benzina sta per finire........ Segui il consiglio di frysky, arriva in riserva e poi sicuramente lo riesci a vedere con chiarezza, poi se non vai proprio a comprare quel geniale artiglio metallico ti puoi ingegnare per recuperarlo. P.S.: per la misce comprati la bottiglietta della Polini così ogni volta la riempi al giusto livello e ogni volta che fai benzina la svuoti tutta dentro, senza avere sempre il bottoglione untissimo con il tappino che rischia di scivolare dentro.....costa 3 euri ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Discussione  |
|