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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi


Inserito il - 04/10/2006 : 15:06:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
ciao volevo sapere come si fanno gli alleggerimenti al motore... dove e cosa si può alleggerire... tutto sugli alleggerimenti... grazie

pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 20:55:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
per piacere qualcuno mi da delle informazioni sugli alleggerimenti...
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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 21:12:07  Mostra Profilo
non si alleggerisce niente
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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 09:45:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Citazione:
Messaggio inserito da Peccio90

non si alleggerisce niente





Ci sono vari organi che possono essere allegeriti...

volano, campana, cambio...

il volano è la prima cosa che si modifica, o si monta un volano leggere (tipo HP, Pinasco o Vespatronic), oppure si allegerisce quello che si ha (magari tognendo la corona d'avviamento o tornendo il volano).

Tornire il volano è un'operazione delicata, perché se si toglie troppo si rischia di rovinarlo. Infatti può succedere che "scoppi", sparando in giro i magneti. Non è molto sicuro né per il conducente, né per chi sta intorno...

Quando si allegerisce il volano poi bisogna assolutamente bilanciarlo, altrimenti si rischia di rompere i cuscinetti e/o l'albero in poco tempo.


Poi si può montare una campana in alluminio (Polini, Pinasco, Newfren... ora produciono solo le Polini ma con fortuna si trovano anche le altre). Il difetto di questi rapporti è che sono un po' fragili e che bisogna montare esclusivamente dischi frizione in alluminio (quindi sempre frizioni a 3 dischi).

Vale la pena, comunque, bilanciare le campane in acciaio.


Infine, il cambio. Per allegerire il cambio bisogna praticare dei fori sulle corone, ma è un'operazione difficile (per il materiale) e che da scarsi risultati. Prima di cercare di perdere il meno possibile nel cambio vale la pena di cercare di guadagnare potenza altrove. Inutile dire che le corone poi devono essere comunque bilanciate...

Ciao

Carlo



-------------------
http://www.vespahp.eu
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 14:08:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
ho sentito che si può alleggerire anke il pistone... come si fa???
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 14:33:36  Mostra Profilo
più alleggerisci, più perdi affidabilità. Vada per mettere il volano tra i più leggeri d'origine, ma poi la storia delle campane e dei cambi alleggeriti a me non dice niente, cosa guadagni, qualche grammo?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Carlo83
Utente Medio

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza


424 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 14:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlo83
Io ho messo le cose in ordine, se uno vuole proprio il massimo. La polini comunque dichiara che la sua primaria pesa 300 grammi in meno dell'originale.
Secondo me conviene prendere un volano già leggero (hp, pinasco o vespatronic con accensione completa), e poi limitarsi a bilanciare tutti gli altri organi, in modo da ridurre le vibrazioni.

Ciao

Carlo



-------------------
http://www.vespahp.eu
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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 15:53:05  Mostra Profilo
brh..se la mettiamo così allora inseriamo anche il 4ino con i buchi, ma vale la pena??..secondo me quando hai un volano alleggerito (di cui ho parlato in uno di questi post) e al limite una campana basta (anke se sono pezzi after-market, non da alleggerire)..io avevo capito cosa si poteva alleggerire artigianalmente, ed ho risposto a proposito di un'elaborazione leggera, che voeva fare lui
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 20:05:20  Mostra Profilo
beh allora torniamo agli anni '70 quando si sbucazzavano i pistoni dei primavera peggio di degli scolapiatti per farli andare di più (ma se duravano qualche km gli andava bene).....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 05/10/2006 : 22:15:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

beh allora torniamo agli anni '70 quando si sbucazzavano i pistoni dei primavera peggio di degli scolapiatti per farli andare di più (ma se duravano qualche km gli andava bene).....



della serie..."travasi imaginari"

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 16:40:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
e per alleggerire il pistone???
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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 22:25:27  Mostra Profilo
fai un foro sulla testa del pistone col trapano...più vari buchi qua e la..ma quello in testa è il più importante!
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 13:06:18  Mostra Profilo
beh certo ottimo consiglio, io ti darei proprio la ciliegina sulla torta: togli pure l'olio dal carter che si alleggerisce di qualche grammo il motore, sicuramente guadagni 5-10km/h!
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 13:53:34  Mostra Profilo
non alleggerire niente serve a poco

vespa,100% pura leggenda
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 14:02:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
si può alleggerire anke l'albero motore???
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 14:07:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
come si fa a bilanciare il volano o qualunque altra cosa ke dopo averla alleggerita si debba bilanciarla??? risp
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