Autore |
Discussione  |
pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este
199 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 15:06:37
|
ciao volevo sapere come si fanno gli alleggerimenti al motore... dove e cosa si può alleggerire... tutto sugli alleggerimenti... grazie
|
|
pobbe93
Utente Medio

199 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 20:55:30
|
per piacere qualcuno mi da delle informazioni sugli alleggerimenti... |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2006 : 21:12:07
|
non si alleggerisce niente |
 |
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 09:45:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Peccio90
non si alleggerisce niente

Ci sono vari organi che possono essere allegeriti...
volano, campana, cambio...
il volano è la prima cosa che si modifica, o si monta un volano leggere (tipo HP, Pinasco o Vespatronic), oppure si allegerisce quello che si ha (magari tognendo la corona d'avviamento o tornendo il volano).
Tornire il volano è un'operazione delicata, perché se si toglie troppo si rischia di rovinarlo. Infatti può succedere che "scoppi", sparando in giro i magneti. Non è molto sicuro né per il conducente, né per chi sta intorno...
Quando si allegerisce il volano poi bisogna assolutamente bilanciarlo, altrimenti si rischia di rompere i cuscinetti e/o l'albero in poco tempo.
Poi si può montare una campana in alluminio (Polini, Pinasco, Newfren... ora produciono solo le Polini ma con fortuna si trovano anche le altre). Il difetto di questi rapporti è che sono un po' fragili e che bisogna montare esclusivamente dischi frizione in alluminio (quindi sempre frizioni a 3 dischi).
Vale la pena, comunque, bilanciare le campane in acciaio.
Infine, il cambio. Per allegerire il cambio bisogna praticare dei fori sulle corone, ma è un'operazione difficile (per il materiale) e che da scarsi risultati. Prima di cercare di perdere il meno possibile nel cambio vale la pena di cercare di guadagnare potenza altrove. Inutile dire che le corone poi devono essere comunque bilanciate... |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
pobbe93
Utente Medio

199 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 14:08:13
|
ho sentito che si può alleggerire anke il pistone... come si fa??? |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 14:33:36
|
più alleggerisci, più perdi affidabilità. Vada per mettere il volano tra i più leggeri d'origine, ma poi la storia delle campane e dei cambi alleggeriti a me non dice niente, cosa guadagni, qualche grammo? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 14:52:20
|
Io ho messo le cose in ordine, se uno vuole proprio il massimo. La polini comunque dichiara che la sua primaria pesa 300 grammi in meno dell'originale. Secondo me conviene prendere un volano già leggero (hp, pinasco o vespatronic con accensione completa), e poi limitarsi a bilanciare tutti gli altri organi, in modo da ridurre le vibrazioni. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 15:53:05
|
brh..se la mettiamo così allora inseriamo anche il 4ino con i buchi, ma vale la pena??..secondo me quando hai un volano alleggerito (di cui ho parlato in uno di questi post) e al limite una campana basta (anke se sono pezzi after-market, non da alleggerire)..io avevo capito cosa si poteva alleggerire artigianalmente, ed ho risposto a proposito di un'elaborazione leggera, che voeva fare lui |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 20:05:20
|
beh allora torniamo agli anni '70 quando si sbucazzavano i pistoni dei primavera peggio di degli scolapiatti per farli andare di più (ma se duravano qualche km gli andava bene)..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 22:15:01
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
beh allora torniamo agli anni '70 quando si sbucazzavano i pistoni dei primavera peggio di degli scolapiatti per farli andare di più (ma se duravano qualche km gli andava bene).....
 della serie..."travasi imaginari" |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
pobbe93
Utente Medio

199 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 16:40:12
|
e per alleggerire il pistone??? |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 22:25:27
|
fai un foro sulla testa del pistone col trapano...più vari buchi qua e la..ma quello in testa è il più importante!  |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 13:06:18
|
beh certo ottimo consiglio, io ti darei proprio la ciliegina sulla torta: togli pure l'olio dal carter che si alleggerisce di qualche grammo il motore, sicuramente guadagni 5-10km/h! ciao |
|
 |
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 13:53:34
|
non alleggerire niente serve a poco |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
pobbe93
Utente Medio

199 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 14:02:25
|
si può alleggerire anke l'albero motore??? |
 |
|
pobbe93
Utente Medio

199 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2006 : 14:07:17
|
come si fa a bilanciare il volano o qualunque altra cosa ke dopo averla alleggerita si debba bilanciarla??? risp |
 |
|
Discussione  |
|