Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - elaborazioni: alleggerimenti
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 15:09:14  Mostra Profilo
beh per alleggerire l'albero motore ti conviene anticiparlo di un bel po' e su entrambe le spalle..in questo modo aspira anke più miscela
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Razor
Utente Medio

vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay


157 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 15:22:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Per il pistone o vai in rettifica e ti fai dare un pistone di quelli da corsa ultra pompati monofascia oppure scorci le camice del pistone e rimuovi gli angoli. Ad ogni modo non è che tu ci guadagni tanto, anzi rischi di sbriciolarlo in tempo zero.
Per quanto riguarda l'alleggerimento dell'albero o anticipi quello che hai (tagliando la spalla sinistra con una mola) oppure come ti ho già detto in un altro post te ne compri uno già anticipato (Mazzucchelli, RMS, Zadra ecc ecc). Questo ti dovrebbe garantire più ripresa
Il volano infine va tornito sul movimento dell'inerzia, ovvero devi asportare materiale dal bordo praticamente riducendo il diametro del volano stesso..devi portarlo da qualcuno che abbia il tornio e che lo sappia usare per farlo. Quest'ultima modifica serve a far prendere giri più rapidamente al motore ed è molto utile quando si ha una modifica che rende il massimo ai giri più alti.
Ma come ti ha già detto Vespa 90 più che alleggerisci più che il motore si indebolisce...perciò vedi un po' te...piucchealtro io non capisco pobbe...ma te che cavolo vuoi ottenere dalla tua vespa? perchè a questo punto son curioso

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 20:37:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
niente sono solo curioso
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mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia


492 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 09:28:29  Mostra Profilo
La vespa nasce come mezzo robusto ed affidabile(pensa alla scocca completamente in lamiera),nato x durare "in eterno",con minima manutenzione. Non e' un mezzo da corsa che puoi spremere all'osso x andare a cercare il centesimo sul giro in pista!! Altrimenti non comprare una vespa,ma una formula uno.. Vespa e alleggerimenti secondo me centrano come i cavoli a merenda!

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 13:07:15  Mostra Profilo
esatto, un conto è elaborare per fare andare un po' di più la vespa, ma se l'hanno prodotta per più di 50 anni in quel modo un motivo ci sarà pur stato, l'affidabilità appunto dei pezzi e dei materiali evidentemente c'è!
Se la vespa la tratti con un minimo di cura (specie al motore) è un carro armato.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 08/10/2006 : 19:22:58  Mostra Profilo
l'avevo detto ke nn si può alleggerire niente!
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avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 09:32:07  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da mark28

La nasce come mezzo robusto ed affidabile(pensa alla scocca completamente in lamiera),nato x durare "in eterno",con minima manutenzione. Non e' un mezzo da corsa che puoi spremere all'osso x andare a cercare il centesimo sul giro in pista!! Altrimenti non comprare una ,ma una formula uno.. e alleggerimenti secondo me centrano come i cavoli a merenda!

Ognuno può fare della propria vespa quello che gli pare, alleggerire, tagliare, sventrare, ecc., e la possibilità di farlo è una delle caratteristiche principale di questo scooter. Secondo me in un forum come questo si danno dei consigli basati sull'esperienza, non si parla per sentito dire nè si esprimono giudizi verso il comportamento di questo o di quell'utente. L'autore di questo post è molto giovane, anche un po' tesdardo, e da questo e da un altro suo post mi sembra che voglia sapere come migliorare le prestazioni del motore seguendo vari percorsi.
Detto questo la mia risposta è che non ho mai alleggerito niente, a parte anticipare l'albero ma questa è un'operazione da fare solo un motore elaborato, non certo sul 50 originale, per cui il mio consiglio è di cominciare a pensare di cambiare gt, poi si vedrà.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 11:10:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Allegerire si può ma.....

Solo per finezza su motori che hanno già dato comprovata prova di velocità e affidabilità, nel senso che un buon motore ben elaborato può darti qualcosina in più solo e unicamente se è già un buon motore, è come sulla PLAY STATION, prima elabori potenza, rapporti e carburatori varii, poi alla fine ti compri la modifica al peso ecc....

Certo una vespa ha un motore robusto e pure pesante per come dice "mark 28" che ha nella affidabilità il suo pregio maggiore, ma se tu hai questa affidabilità e buone prestazioni, allora si può fare....

...si perchè su una vespa non esiste un limite, il modo di andare oltre il consueto esiste e si trova, se non esiste e non lo si trova, allora...

lo si inventa.

Inventerò per te che lo chiedi un allegerimento, e guarda che stai per entrare in un settore praticamente "sconosciuto al mondo vespa, si perchè quello degli allegerimenti è sempre appartenuto alle Maxi moto da competizione, ma si può fare ed ora ti dico come....

L'ALBERO, ne esiste un modello (prima serie N) che ha le spalle forate e allegerite con gabbia a rulli diminuiscono gli attriti e la massa volanica.

IL VOLANO, la prima serie 4M special dal 75 al 78 ne monta uno di diametro ridotto, il bordo esterno manca in pratica dell'anello che si sovrappone al carter, oppure puoi montare il volano di una special dal 78 al 82 "migliorata" e fargli togliere da un tornitoreparte dell'anello estreno copiando il volano precedente, risulterà ancora più leggero però perchè è in alluminio.

LA CAMPANA DELLA FRIZIONE, è una massa rotativa anch'essa, la Polini le costruisce in alluminio prive di molle parastrappi, con dischi anch'essi in alluminio, di certo più leggere.

FINO ALL'ULTIMO GRAMMO.... per allegerire ulteriormente esiste il parafango anteriore in plastica della MONFANGO, raro e introvabile ma comune negli anni 80, se lo trovi sappi che risparmi quasi un mezzo chilo all'anterire, e poi... i cerchioni, si perchè i cerchioni sono ben pesanti, anche se nessuno ci fà mai caso, esistono in plastica, si hai capito bene, in plastica, sono rari ma leggerissimi.

Se allegerisci le parti del motore ricorda di accorciare i rapporti, difatti il regime massimo aumenta, e di sicuro la velocità di rotazione, ma perdi coppia in basso e quella percentuale di potenza dovuta alle masse volaniche.

Certo un vespino in ordine pesa sui 60 kg, e fare tutte ste modifiche per perdere magari solo 3-4 Kg sembra ingiustificato e ingiustificabile, ma si può fare e guarda che....

non sono solo i chili che togli a darti emozioni ma sopratutto il raggiungimento di un risultato,

la tua vespa vedrai sarà capace di volare ben oltre il pensato solo per un illogico motivo...

gli hai allegerito l'"ANIMA".



SCUSI MA COSA HA DA GUARDARE? PERDONI E' LA SUA VESPA CHE MI GUARDA!

pugnodidadi
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:20:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
ma si rischia di rovinare tutto bucando sopra il pistone???
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Peccio90
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:28:48  Mostra Profilo
nooooooooooooooooooooo?!?!?!?!?!?!?!?!?
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:50:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Solo ti crea un qualche problemino di compressione.....

pugnodidadi
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 14:30:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
ma alleggerendola di qualche kilo guadagno più riprasa?
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 14:36:43  Mostra Profilo
no, non guadagni niente di apprezzabile......gli alleggerimenti a parer mio sono inutili, come ho già detto sopra se il motore è stato fatto più o meno così vuol dire che è duraturo, specie se ci viaggiamo ogni giorno.
Se poi ti vuoi alleggerire albero, biella, eccetera fai pure non venire poi a lamentarti quando avrai sbiellato
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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n/a
deleted

J.Lo

Prov.: Lecce
Città: gallipoi


41 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 14:44:41  Mostra Profilo
se proprio sei uno che vuole il meglio dell'allegerimento,io posso darti questa....

Immagine:

24,73 KB
questo è una mia creazione,e sto cercando un acquirente,se puo interessarti giungi88@hotmail.it...
P.S.completa di documenti e numero di telaio
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pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 15:45:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
cos'ha di speciale questa vespa??
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