Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - problema al motore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema al motore
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 17:47:27  Mostra Profilo
Ciao a tutti,
prima di smontare tempo fa il motore per cambiare GT mi succedeva una cosa strana che non mi sono mai preoccupato di risolvere data la decisione di sostituire i pezzi, e adesso che sto per richiudere tutto non vorrei si riverificasse.
Con la vespa in movimento ogni volta che davo delle brusche accelerate il motore saliva subito e velocemente di giri ma a questo non corrispondeva un aumento della velocità. Solo se giravo lentamente la manopola del gas allora la vespa rispondeva bene, ma se invece davo una smanettata improvvisa il motore saliva di giri senza nessun incremento di velocità o nessuno scatto, quindi dovevo per forza decelerare e riaccelerare gradualmente. Questo problema mi succedeva in tutte le marce.
Secondo voi a cosa era dovuto?
Ricordo che la vespa montava un 102polini con travasi leggermente raccordati, 21/62, carb. 22, sito a siluro, albero anticipato.
Il mio dubbio è se l'albero era stato anticipato male, per cui prima di richiudere adesso il motore con il 112 vorrei prima essere sicuro.
Grazie.

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 18:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
è banale, ma da come ho capito io sembra semplicemente che la frizione slitti..

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 19:27:33  Mostra Profilo
Se così fosse è un problema che non avevo mai avuto prima, che rimedio mi consigliate? Devo cambiare i dischi? La 21/62 non aveva i dischi appositi?

Razor
Utente Medio

vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 19:53:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Da come lo dici credo anch'io che sia la frizione che slitti...perchè un mio amico aveva lo stesso problema...cambiammo i dischi e si risolse tutto...nel tuo caso penso che dovresti cambiare i dischi...quantomeno quelli di sughero...ma per "21/62" intendi la frizione alleggerita polini? quella che si monta appunto sull'apposita campana polini?

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 20:00:24  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Razor

ma per "21/62" intendi la frizione alleggerita polini? quella che si monta appunto sull'apposita campana polini?

Esatto è la 21/62 polini che però ormai non fanno più.
Quindi basterebbe cambiare i 4 dischi per risolvere il problema?

Modificato da - avalu in data 03/10/2006 20:01:21

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 20:28:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
credo di sì...tu smonta la frizione e guarda...credo siano i dischi di sughero che sicuramente saranno consumati...comunque già che ci sei butta un occhio anche ai dischi condotti in ferro ed alla molla...è più difficile che siano rovinati ma...non si sa mai...se vedi che non son messi troppo bene fai un investimento e sostituisci tutto...così non ci pensi più.

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 21:28:29  Mostra Profilo
Domani acquisto l'estrattore e la smonto, ma ad una prima occhiata non si vede nemmeno l'ombra del sughero, mi sa che si è consumato tutto. Il problema è se riesco a trovare il ricambio visto che adesso la 21/62 non la fanno più, c'è solo la 23/60 ancora in produzione.

Quindi secondo voi non devo preoccuparmi dell'albero?

Modificato da - avalu in data 03/10/2006 21:29:36

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 21:34:21  Mostra Profilo
no l'albero non c'entra. Piuttosto se la campana è in alluminio preoccupati di trovare la frizione in alluminio, se non ricordo male fanno anche la 3 dischi, beh, usa comodamente quella, scartavetra per bene i dischi di metallo che si interpongono a quelli di sughero tirandoli belli lucidi.
Rimonta tutto naturalmente cambiando molla (quella primavera va bene) e usa olio consigliato.....
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 03:06:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
scusate la mia ignoranza ma questa frizione ha dei dischi in sughero particolari oppure per sostituirli va bene qualsiasi set di dischi in sughero per frizioni di quel modello di vespa?

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 11:52:20  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Razor

scusate la mia ignoranza ma questa frizione ha dei dischi in sughero particolari oppure per sostituirli va bene qualsiasi set di dischi in sughero per frizioni di quel modello di vespa?

Vorrei saperlo anch'io anche perchè è la stessa domanda che mi ha fatto oggi il ricambista da cui sono andato a prendere l'estrattore.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 14:16:31  Mostra Profilo
devi vedere se è quella d'alluminio o di ferro. Se è quella di alluminio i dischi vanno d'alluminio, ma notare che sono i dischi dove c'è attaccato il sughero....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 14:40:50  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

devi vedere se è quella d'alluminio o di ferro. Se è quella di alluminio i dischi vanno d'alluminio, ma notare che sono i dischi dove c'è attaccato il sughero....

Ciao
ho tolto tutti i dischi e li ho ripuliti con la benzina, quelli di alluminio sono ok, mentre quelli di sughero sono completamente consumati. Per cambiarli vanno bene i normali dischi in sughero o ci vogliono quelli appositi.
grazie

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 20:11:26  Mostra Profilo
oh che kazz....lo sai te se la campana è d'alluminio o no, sicuramente se è polini lo è quindi i dischi quelli belli in mezzo tienili e scartavetrali bene, quelli col sughero li devi comprare nuovi della polini (perchè sono d'acciaio). Il sughero non cambia, è il disco su cui è attaccato il sughero che fa differenza di materiale, capito?
Su ebay avevo visto quella frizione d'alluminio a 20 euro nuova...

avalu
Utente Senior

1061 Messaggi

Inserito il - 04/10/2006 : 21:29:12  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

oh che kazz....lo sai te se la campana è d'alluminio o no, sicuramente se è polini lo è quindi i dischi quelli belli in mezzo tienili e scartavetrali bene, quelli col sughero li devi comprare nuovi della polini (perchè sono d'acciaio). Il sughero non cambia, è il disco su cui è attaccato il sughero che fa differenza di materiale, capito?
Su ebay avevo visto quella frizione d'alluminio a 20 euro nuova...

Davo per scontato il fatto che si parlasse d'alluminio essendo la 21/62 della Polini, cmq sono tre dischi centrali di alluminio (non c'è bisogno di scartavetrare niente visto che con una passata di benzina rispecchiano come nuovi) e i quattro col sughero. Grazie e spero di trovarli.

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 00:28:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
oddio...ci sono diventato matto...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 16:13:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Troppo banale per essere vero!!!!!

cambia tutte le mezzelune.

Apri e chiudi motori e non ti accorgi se slitta la frizione ma che sei scemo o ci prendi per il sedere???

pugnodidadi
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |