Autore |
Discussione  |
|
cristianopaolini
Nuovo Utente
Città: roma
24 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 13:19:43
|
Ho comprato una vespa PX 125 E
Il venditore mi ha detto che aveva montato un 150.
Ora comincio ad essere curioso, e vorrei sapere bene che vespa ho.
Tramite il forum ho scoperto dove trovare il numero del motore e tolta la "morchia"(come mi avevano consigliato) vedo:
Immagine:
 57,15 KB Come faccio a capire di che tipo di motore si tratta?
Un'altro dubbio riguarda un pezzo accanto al carburatore che sembra non essere collegato a nulla
Immagine:
 110,6 KB La freccia di sinistra indica la parte a cui mi riferisco, dalla quale esce quell'ingranaggio un po' sporco di colore rosso che sembra spezzato.
Come si vede dalla freccia di destra dall'oggetto misterioso esce un tubicino metallico che finisce fuori dalla scatola in cui è contenuto il carburatore. Il tubicino è attappato con dell'ovatta e chiuso con un cappuccio di gomma.
OK il quiz è pronto. chi può aiutarmi a capire che tipo di motore c'é sulla vespa?
grazie cristiano
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 13:40:17
|
VSE ma sei sicuro che non sia un 200 miscelatore con magari il carburatore 20 di un 150-125? Quello che vedo è un miscelatore a cui hanno tappato il foro di ingresso dell'olio e moncato il braccetto comando immissione olio....
fai una foto alla marmitta, sezione collettore....
Mi puzza di 200 parecchio accroccato ma potrei sbagliare... |
pugnodidadi |
 |
|
Francy88
Utente Attivo

Prov.: Torino
Città: Piverone
679 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 13:44:52
|
per quanto riguarda il motore se c'e' scritto "VSE1M" è un 200 cc della vespa rally, ma non son sicuro perchè non capisco bene che lettera sia quella dolpo la "S"... anche perchè non corrisponderebbe con ciò che ti ha detto il venditore.....
ciao |
"Mettetevi su una ed è come se infilaste un paio di occhiali affacciati su un mondo parallelo, con altre dinamiche, altre poesie, altri odori nelle narici..." IL RETTILINEO E' UNA TORTURA |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:21:00
|
Mi sà amico che è così....
SACRILEGIO!!!!!!
Togli quel motore di lì sotto, fai benedire la tua vespa al Parroco, e prega, che l'anima dannata di una RALLY è in cerca del suo motore, non sò come , non sò quando, ci volessero altri 30 anni stai certo lo riavrà, smontalo subito e cerca un 125.....
Quanti "cani infedeli" misero le mani sulla tua Vespa???
Quanto dista Gerusalemme da ROMA???? |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:24:56
|
eh si sa molto di 200..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Toni
Utente Normale

Prov.: Ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 16:17:48
|
Sicuramente è montato un bel 200, ma se la vespa va bene... perchè no. Credo che i problemi poi li troverai al momento che farai la revisione, quando ti andranno a confrontare i numeri del motore con quelli del libretto di circolazione.
ciao
|
 |
|
cristianopaolini
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 22:43:43
|
certo che se i forum non ci fossero bisognerebbe inventarli:
Prima cosa grazie delle risposte.
All'inizio pensavo che il tpo che me l'ha venduta lo facesse per convincermi, visto che ero titubante. Poi non sono un esperto, ma non mi sembrava avesse prestazioni da 200cc, ma mi fido che sia così (a me il numero sembrava VSEIM, ma probabilmente è un uno come dite voi).
Riguardo al revisione l'ho fatta a luglio da un'officina dietro casa gli ho lasciato la vespa e quando sono andato a riprenderla, non mi hanno detto niente, la fortuna degli ignari immagino. Ora devo trovare una soluzione entro due anni quando dovrò rifere la revisione.
Ora un'altra questione: "Tutto ciò è male?" Ossia se il motore non è quello giusto può causare problemi (A PARTE IL RISCHIO DI ESSERE MALEDETTO DALL'ANIMA DEL 200 A CUI è STATO STRAPPATO CRUDELMENTE IL MOTORE)??
Se fosse semplice (sicuramente è più ortodosso) il motore lo cambierei pure, ma non ho idea di come fare e poi penso mi costi un bel po'! Forse potrei scambiarlo con uno adatto, ma se è stato rotto il braccetto per accroccarlo, troverei qualcuno che mi da un motore buono per uno rotto?
Beh, io approfitto della buona volonta di consigliare un neofita. grazie cristiano
|
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 09:23:25
|
Tienilo così...
tanto poi un giorno troverai una special e la smonterai...
tanto poi un giorno avrai voglia di fari trapezoidali...
tanto poi un giorno cambierai i cuscinetti del banco di un 125...
tutto in originale.
Lascia perdere, le revisioni le passi tranquillo che non capiscono un figo secco, vedrai, non avere fretta, vedrai che....
Tutto questo frenetico restaurare, cercare, capire, ha un solo scopo, nel tempo, ogni motore troverà la sua Vespa, ed ogni vespa il suo antico splendore....
DESTINO DI VESPA. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|