Autore |
Discussione  |
|
loro
Nuovo Utente
Città: TO
47 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 10:21:08
|
ciao a tutti, devo sostituire le molle del parastrappi dellla mia special, ho gia aperto il mootore e verificato che le molle sono rotte. voelvo sapere se la procedura per togliere e rimettere i ribattini e simile ai motori px e se usate degli attrezzi speciali per ribattere i ribattini.
io per le largeframe uso flessibile e punzone per togliere il ibattino e martello da 1 kg per ribatterlo.
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 10:24:07
|
direi che è lo stesso...altrimenti anzichè flessibile direi trapano e caccia spine |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
loro
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 10:36:36
|
grazie!
che punta usi per il trapano?
i ribattini sono molto piu grossi, sono da accorciare di qualche mm come per il px? |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 12:03:35
|
allora ho fatto 20 minuti fa il lavoro sulla mia et3 spero che sia la stessa cosa...prima ho segnato il centro con un cacciaspine poi punta da 3 per iniziare e poi punta da 5 per allargare via un po' ed alla fine colpetti con smerigliatrice e cacciaspine...in mezzo c'è un distanziale...vedi se riesci a recuperarli altrimenti cambia tutto...se non viene via così devi tirar via anche la testa dall'altra parte o con la smerigliatrice oppure con un trapano punta da 6 attenzione a togliere solo la testa altrimenti con la punta da sei fori anche la campana...per rimetterli su ti so dire fra due giorni...ma tu con cosa li ribatti? |
 |
|
loro
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 18:18:30
|
si il parastrappi e identico, come la frizione.
per il px, che sono piu fini, di diametro 3mm, li taglio con le tenaglie che escano di 2mm circa dal parastrappi montato con entrambi i piattelli
poi con un martello pesante innizio a batterci su, in modo regolare perscaldare il metallo che piano piano si allarga ed accorcia. fisso al 90% tutti i ribattini i modo da posizionare al meglio il piattello e poi faccio il giro finale e li schiaccio per bene, sempre dopo averli "scaldati a martellate". tutto questo con il parastrappi appoggiato su una morsa robusta.
finito questo lavoro i muscoli dell'avanbraccio si irrigidiscono un po per lo sforzo, ti consiglio di cambiare mano ogni tanto..
smerigliatrice = flessibile?
|
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 18:53:38
|
smerigliatrice = flessibile?
dipende allora cosa intendi tu
per flessibile io intendo quel trapano che ha un cavo lungo appunto flessibile sul quale munti punte o frese
per smerigliatrice intendo quella cosa con un disco che gira e serve a levigare o arrotondare i bordi
cmq vanno bene entrambi usati con maestria |
 |
|
loro
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 22:44:36
|
eccomi, ho aperto il parastrappi ieri, smerigliatrice-trapano--smerigliartice di nuovo, morsa, mazzetta, punzone, un sacco di scintille e alla fine ho tolto sti benedetti ribattini ma ho dovuto devastare i distanziali, nn sono riuscito a recuperrarne neanche mezzo cosi nn ho il campione per la misura.
c'e qualche anima pia che mi sa dire altezza , diametro int. e larghezza che me li vado a cercare?
ciao! |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 08:01:26
|
quel tipo di distanziali non li troverai in giro...ho girato le ferramente della provincia di udine per trovarli ma nulla...si trovano solo in plastica e non mi pareva il caso...la soluzione è andare da un ricambista ed ordinarli...a me li hanno dati insieme al kit parastrappi che conteneva anche i due cerchi sopra e sotto |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2006 : 11:41:33
|
Ammiro l'impegno, ma...
Avendo in passato richiuso quelle campane a molla devo sottolineare un aspetto dei parastrappi, si succhiano un poco di potenza " è il discorso della pedalata sulla MOUNTAIN BIKE con ammortizzatore post.", poi alla lunga si sbrindellano, se si modifica è sempre meglio adoperare campane prive di molle, difatti le schiacciano di certo superati i 3 Cv di potenza, mai in due sulla vespina con il parastrappi inoltre!!!!
E' vero che le campane prive di parastrappi quando inserisci la marcia fanno "STOCK!!!" son belle per questo, ma hanno presa e robustezza da vendere, in merito a tutti coloro che asseriscono che il parastrappi ci vuole sui motori da 100cc, rispondo che un 100 lo sbriciola dopo un mese...
Evitate i parastrappi, meglio i rapporti fissi, la freizione farà il suo dovere, è lei in primis che smorza e disinnesta la presa, le molle sono fatte per dondolarsi, e dondolano...
Una vespa agguerrita al semafore inserisci la prima e stock!!!! Parte in presa diretta leggermente sollevata all'avantreno...
VESPASURFER. |
pugnodidadi |
 |
|
loro
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 10:39:52
|
morfeos li hai gia montati? puoi misurarmeli?
poeta grazie per il prezioso consiglio ma ora come ora nn ho soldi da investire, se le trovo ci metto le molle piu piccole dentro |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 10:49:24
|
In effetti 50 euro per un rapporto non sono bruscolini.... |
pugnodidadi |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 12:20:07
|
li ho già montati mi dispiace vedo se riesco a trovare quelli vecchi ma non assicuro niente e cmq da venerdì perchè ora sono in giro per l'italia |
 |
|
loro
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 18:04:43
|
piu la frizione...$$
morfeos presumo che tu abbia preso il ricambio originale piaggio, quanti $? io l'ho preso tarocco a 3 euro mi sembra. |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 18:08:24
|
Quoto poeta, una campana senza parastrappi e tutta un'altra cosa! |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 18:26:45
|
allora kit parastrappi pagato 8 euro originale con i piattelli laterali...i distanziali 2 euro |
 |
|
loro
Nuovo Utente
47 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 10:08:12
|
provo ad andare alla piaggio a prendre sti distanziali allora.
io ora che mi ricordo il kit l'ho pagato 6 :) |
 |
|
|
Discussione  |
|