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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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luca333
Utente Normale



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Inserito il - 24/09/2006 : 19:30:59  Mostra Profilo
ciao a tutti, come da oggetto dovro scendere il motore dal telaio e fargli la revisione completa visto che fa un rumorino sbiellato.

su internet ho trovato a basso prezzo gruppo termico e cuscinetti per la special mentre la mia è una N 3m '89, posso montare questi ricambi per special sulla mia?


grazie

poeta
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Inserito il - 25/09/2006 : 10:02:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Povere special...

razziate e vendute al banco del pesce,

per rinascere poi su una N o una V degli anni 90!!!

Povere vecchie meravigliose special!

Le vedo circolare esauste in città affaticate dall'uso quasi trentennale, per essere poi scannate e vendute a quarti...

Ma oggi piove, un faro rettangolare dietro la tela di un vecchio parabrezza è acceso, un "sogno" colore biancospino lento parte dal semaforo, attorno è un turbinare di fumi e rumori, avvolta dall'aureola sovrannaturale che le appartiene una special circola ignara di quel mondo che le scorre accanto per non andare in nessun luogo....

Altre non giunsero a noi, ma lei è lì originale al 100%, una carezza dal passato, il petalo di un fiore bianco, anzi....

biancospino.

Pezzi di special sotto ad una N!!?

SACRILEGIO.

pugnodidadi
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luca333
Utente Normale



71 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 13:29:53  Mostra Profilo
ma i pezzi che ho citato sono compatibili?
ti giuro che i pezzi sono nuovi e non provenienti da demolizione

grazie
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poeta
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5213 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 13:40:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Scherzavo....

sono o non sono il POETA!?

X UN PUGNO DI DADI.

pugnodidadi
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luca333
Utente Normale



71 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 14:17:32  Mostra Profilo
sei un poeta, ma non mi hai ancora rivelato la compatibilita tra motore special e motore 50N


grazie
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poeta
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Inserito il - 25/09/2006 : 15:08:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
La 50N non la conosco poi bene, per modo di dire, ha un cilindro in alluminio differente sostenuto da lunghi prigionieri a mò di vespa corsa lunga, sostituendo i prigionieri si può montare il cilindro ben più standart di una special, ma solo quello, difatti la campana ha un impiccatissimo rapporto da 14 denti con parastrappi, e l'albero motore un cono da 20mm, quindi anche il volano che ha poi la cremaGLIERA per il motorino di avviamento, marmitta differente simile alla PK e tamburi differenti....

ergo uno bravo si può cimentare, ma io non lo farei la vespa 50N "fL2", differisce di molto in quasi tutto.

L'albero di sicuro è differente per fasatura e diametro cono, il cilindro ci si può adattare, ma allora conviene la modifica polini specifica per il tuo modello.

Tutti dicono che la vespa 50N sia bella e performante...

di sicuro tutti quelli che.....

non hanno mai guidato una special del 1982 come nuova in originale.


pugnodidadi
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poeta
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Inserito il - 25/09/2006 : 15:31:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Mi sà che ho sbagliato e fatto confusione con la HP, la N è compatibile....

qui ci vorrebbe VESPA 90.

Oppure allega foto del cilindro.

pugnodidadi
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vespa_90
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polini



4703 Messaggi

Inserito il - 26/09/2006 : 14:41:25  Mostra Profilo
ciao, purtroppo anche io sono in crisi con sta domanda.....la HP, la N, la V non le conosco bene. A livello di sapere se vanno bene i cuscinetti, montando su un albero leggermente diverso nel cono e nell'anticipo non saprei dirti.
Dopo chiamo il ricambista piaggio e chiedo, stasera ti do' delle conferme.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
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5213 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 09:49:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Io ci ho messo le mani varie volte, ma non ricordo bene, allora la N dovrebbe avere tutto come la PK, tranne il cono del volano (volani a cremagliera per avviamento elettrico) mentre l'HP ha inoltre un cilindro in alluminio a prigionieri lunghi e quindi una modifica dedicata.


pugnodidadi
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N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona


119 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 12:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Il cuscinetto del volano di sicuro non ci va perché la N ha il cono da 20, però io ero sicuro fosse come la V: cilindro in ghisa e volano pesante. L'unica con il cilindro in alluminio e volano con le alette di plastica è la HP. (anche se quello che ha detto Poeta, forse sbagliandosi, mi ha fatto venire qualche dubbio).

http://nazzaoilfilters.altervista.org
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luca333
Utente Normale



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Inserito il - 27/09/2006 : 13:56:36  Mostra Profilo
si vedra, oggi lo apro e misuro
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 14:08:51  Mostra Profilo
no alcune versioni HP hanno volano ancora tutto in metallo...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
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5213 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 14:41:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Chiariamo.....

sia le 50N che le V che le HP con avviamento elettrico hanno volani con cremagliera di innesto al motorino di avviamento, cono da 20 e quindi con il piffero che ci monti i volani special o faro tondo 3M, le vecchie vespe 50 dal 63 al 82, N-L-R-Special, Primavera, ET3, invece hanno tre tipi di volani, anzi quattro con quello ad alette piccole dell'ET3, che variano tra loro di peso, diametro e tipo di magnete, hanno il vantaggio di poter essere intercambiabili tra loro e quindi danno larga possibilità di modifica al momento volanico di un motore a seconda delle esigenze di modifica.

Ovvero, special batte 50N tre a zero.

Per il cilindro solo la HP lo ha incompatibile.

Ma saranno più di dieci anni che non ci metto mano, stavolta non sono sicuro al 100%.

pugnodidadi
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luca333
Utente Normale



71 Messaggi

Inserito il - 27/09/2006 : 20:29:58  Mostra Profilo
comunque oggi ho aperto l'affascinante e raro cuore della vespa a caduta di ingranaggi e che ingranaggi, sono eterni su una vespa visto la loro elevatissima resistenza.

foto semicarter lato frizione con organi meccanici ancora da smontare

Immagine:

95,09 KB
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poeta
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5213 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 16:10:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Svelaci le misure con un calibro...

pugnodidadi
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vespa_90
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polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/09/2006 : 18:31:01  Mostra Profilo
non vorrei dire cazzate ma varia il cono che è esterno alla sede del cuscinetto di banco, quindi credo che il cuscinetto di banco lato volano sia uguale, ma cambia il punto di massima ampiezza del cono, proprio dove fa tenuta il paraolio....infatti il paraolio sui coni da 20 è leggermente più grosso...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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