Autore |
Discussione  |
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 23:02:38
|
sto sistemando una vespetta R ad un mio amico,che l'ha presa ke funzionava,dopo 3 giorno basta,morta...niente scintilla... oggi mi chiama e vado a dare una controllata....controllo dalla fessura del volano e subito vedo il filo rosso all'interno del piatto bobine rotto....allora togliamo il volano e sostituiamo tutti 3 i fili(nero verde e rosso che escono poi dal blocco...)....puntine sembrano ankora belle,il condensatore è a posto,la bobina han detto di averla appena cambiata quindi rimettiamo a posto il tutto e chiudiamo il volano(un pò provvisorio...con una chiave a tubo...) controllo se arriva corrente ma niente scintilla neankora....xò sta volta la scossa c'è xke la senti con la mano sullo spinotto...si vede che non è abbastanza x la candela.... allora,volevo chiedre...ma è possibile che possa essere per il fatto che magari il volano non sia stretto a sufficenza?(in tal caso ci procureremo la pistola del compressore...)
|
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
Modificato da - Winter89 in Data 22/09/2006 23:40:01
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 01:25:28
|
ma avete appoggiato la candela su qualcosa di metallico per far fare la scintilla? se la senti a mano dovrebbe farne un po'... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 11:55:27
|
certo che ho provato....è x quello che mi sembrava strano...
ma poi:la r mica arìvrebbe la bobina della candela interna al volano?? xke questa ha le 2 bobine come la special e quella della candela è esterna... |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 12:51:43
|
La R ce l'ha esterna. Ho qui un motore R primissima serie e ce l'ha già esterna la bobina. Se fa una scintilla scarsa è il condensatore da imputare per primo. Poi se ancora niente guarda che sia tutto ben ancorato a massa (anche la bobina fuori), cambia cavo candela per sicurezza, le puntine sono regolate bene a 45/50 centesimi di millimetro al PMS?? Poim un consiglio, mai provare la scintilla con in mano la pipetta, se la fa bene ti scarica anche 20'000V, ci puoi rimanere secco sul colpo.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 14:37:52
|
ho toccato lo spinotto solo xke vedevo che alla candela non faceva niente.....cmq hai ragione, controllerò quelle 2 cosette la prossima volta...ieri ero un pò di fretta e ho cambiato un pò così veloce i 3 fili e basta...x le puntine non so di preciso...ma a occhio l'apertura pare essere giusta...prima vediamo di farla partire,poi se va a colpi o che regoleremo le puntine... |

|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2006 : 19:25:11
|
sicuro anche che non si sia mosso il piatto dell'anticipo? |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 00:42:36
|
ma quello del ci puoi rimanere secco è una leggenda o è verità? scusate l'uscita dall'argomento ma è una curiosità |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 13:11:23
|
beh credi sia una leggenda, prova allora poi se rimani vivo (credo di no) allora ci racconti come è stato emozionante |
|
 |
|
morfeos
Utente Attivo

531 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 23:18:00
|
io ho preso la scarica 2 volte...una l'ho sentita fino alla fine braccio ed una solo fino al polso...mi è bastato...ma quello del rimanerci mi sembra eccessivo poi non so voi siete più esperti di me |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 09:02:52
|
La VESPA 50R fino al 1972-3 ha sempre e solo la bobina INTERNA!!!
Comunque se hai l'impianto a bobina esterna NO-PROBLEM, filo nuovo, puntine nuove (anche se le sue sembrano OK), regoli tutto ad una apertura di 0,4-0,3 mm e quella scossa sul braccio i trasformerà nel piccolo fulmine che darà vita alla tua "CREATURA",
sei il Dott. Jekil o Msr. HYDE????
Evita di farti l'elettroschock per verificare la corrente, prova sul telaio piuttosto.
|
pugnodidadi |
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 18:29:46
|
si ma ragas....è che c'è rotta la gomma dello spinotto,manca proprio e l'ho toccato x sbaglio...e cmq non potrai mai restarci lì secco,xke una volta finita la spedalata,bona non è come ad aver la batteria con il tastino che tieni schiacciato......
cmq l'anticipo se nopn era già spostato da prima....xke quando ho tirato giu il piatto x cambiare fili mi sono segnato le posizioni delle viti,x cui... |

|
Modificato da - Winter89 in data 25/09/2006 18:37:16 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 18:37:52
|
Mettila alla posizione intermedia dei fori in alto, puntine a 0,3-0,5 con un cartoncino o un cerino masticato, verifica il cavo che porta la corrente alla candela e fai fare la scintilla solo con la candela appoggiata, prova due o tre candeke a caso anche di automobile, deve tornare in vita ci volessero i fulmini del celo!
FRANKESTAIN. |
pugnodidadi |
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 21:49:42
|
avete uno schema dei fili collegati nel piatto bobine??tanto x semplificarmi la vita,visto che io ho quello con la bobina intarna....così controllo se ho messo al posto giusto tutti i fili....dovrebbero essere giusti,ma controllare non fa mai male... |

|
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2006 : 22:22:20
|
trovato...ce l'avevo io nel libretto uso e manutenzione,su quel foglietto aggiunto ....beh,controllerò! |

|
Modificato da - Winter89 in data 25/09/2006 22:27:47 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 15:08:18
|
guarda il faq sul ricablaggio, ho usato uno statore con bobina interna! |
|
 |
|
Winter89
Moderatore

1299 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 15:39:01
|
eh,il mio ha la bobina esterna invece....cmq domani vado a vedere...speriamo di sentirla in monto con il dolce tintinnio della padella... |

|
 |
|
Discussione  |
|