Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - elaborare un pochino il mio vespino
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 elaborare un pochino il mio vespino
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

vespa v
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 21:15:21  Mostra Profilo
ciao a tutti i fan della vespa, vorrei chiedevi dei consigli per elaborare un pochino il mio vespino, che è una 50 v, sotto ho montato un 75 dr con sito plus e carburatore 16/12 tutto il resto come mamma l' ha fatta. Sono in possesso di un altro motore tutto originale con un 75 polini e un carburatore 19/19 , e dato che il vespino non si traina in salita ho deciso di mettere mano al motore a questo punto pesavo di montare una campana , 18 denti DD dato che ho 3 marce ma da quello che ho visto in giro, non si trova. pensavo di montare una 22 DE la 3° quando la metto? e se mettessi la 22 DE con un gruppo termico da 100 ? se monto la 22 DE con un gruppo 4 marce e il 75 con il 19/19potrebbe andare?
meglio la 18 DE o la 22 DE? lo so troppe domande ma ho un pò di robba qui e la e mi trovo indeciso come mettere tutto assieme, datemi una dritta. grazie

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 21:22:53  Mostra Profilo
la 18/67 su ebay la trovi benissimo.
Puoi fare così:

blocco 3 marce con 75cc, 18/67, carbu 19

oppure blocco 4 marce con 75cc, 24/72, carbu 19

ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 21:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Se monti un 75 Polini e vuoi soprattutto potenza in salita potresti cambiare solo il pignone e mettere quello da 16, ma per l'allungo in pianura è un po' poco. Se cambi la campana, quindi apri i carter, potrebbe essere l'occasione giusta per lavorare i travasi dei carter e far anticipare l'albero, così qualsiasi motore monterai renderà ottimamente. Detto questo, la campana da 18/67 dovrebbe riuscire a tirartela anche un 75 su carter non raccordati (sui 4 marce sicuramente sì, sul 3 marce dovrebbe ma in ogni caso con travasi e albero tagli la testa al toro e stai sicuro).
La 22/63, invece, potrebbe risultare un pelo lunga anche per il 102, soprattutto sul 3 marce. In definitiva io ti consiglio di anticipare l'albero, fare i carter e montare una 18/67 con il 75 o il 90, oppure la 24/72 con il 102 o la 22/63 con il 112.

EDIT: Ho visto che ho risposto giusto 1 secondo dopo Vespa 90... i nostri suggerimenti in pratica sono gli stessi, ovviamente io intendevo con cambio a 3 marce.

http://nazzaoilfilters.altervista.org

Modificato da - N@z in data 21/09/2006 14:06:05

pk50special
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 21:51:21  Mostra Profilo
so che ci sono molte discussioni in merito e credo di aver ricevuto in qualche modo gia risposta.
ma con un 75 6 travasi polini se riesco a rimmediare questo benedetto pignone 24(la campana 72 gia ce lho)
per la mia pk50special che ha 4 marcia e marmitta originale riusciro a salire delle belle salite?
o meglio riuscirei a tirare benino le marce?
qualcuno a questa configurazione?
grazie

VESPERADO
Nuovo Utente

Prov.: Catanzaro
Città: SOVERATO

13 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 23:04:58  Mostra Profilo
io non sò perchè ma la v50 è una vespa che non ha mai camminato.
ne ho avuto una ma....... no comment!!!!!
solo in una configurazione rendeva qualcosa: albero, gruppo termico zirri 125, campana, 4 marcia ed espanzione.
credo che per questa la v50 questa sia la unica soluzione.

VESPERADO

vespa v
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 23:24:35  Mostra Profilo
quando scrivete 22/.. 24/.. parliamo di denti dritti o elicoidali? come faccio a calcolare l'anticipo da fare all'albero motore e a capire quanto devo lavorare i travasi dalla parte dei carter?
nei miei anni ormai passati, nei tempi in cui qui dalle mie parti (RC) si lavorava sulle vespe (dio solo quante volte mio padre a notte ormai inoltrata per non dire alba veniva ed urlava ) ricordo che dopo tanti carter lavorati male ebuttati riuscii a trovare una cobinazione veramente da paura lavorati i carter, anticipato l'albero motore,campana 27 DD con marmitta originale piaggio aperta e lavorata ovviamente con cambio a 4 marce ma questa, come dice qualcuno, e tutta un'altra storia. scusate ma mi sono venuti in mente vecchi ricordi che come a voi altri ( credo)ci hanno accompagnato nella nostra adolescenza ,mitica vespa.
ritornado a noi, se potete darmi delle dritte su cone procedere alla lavorazione io lo facevo con le frese montate sul trapano e se non ricordo ,male con qualche gruppo termico uscivano le istruzioni per fare l'anticipo se poi potete dami qualche sito dove posso tovare la campana oltre ebay?

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 09:46:04  Mostra Profilo
22/63 DE
24/72 DD

per anticipare l'albero fai così:

Immagine:

7,2 KB
l'imboccatura dei travasi sul carter deve corrispondere con la base del cilindro; metti un po' di vernice sulla base del cilindro, poggialo sul carter e fresa seguendo l'impronta lasciata.
Il miglior utensile per compiere questa operazione è il dremel.

vespa v
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 13:03:26  Mostra Profilo
Dopo aver lavorato i carter procedo con la lucidatura delle parti fresate, giusto? Lo faccio con la carta abrasiva? o esiste un procedimento più efficace o veloce? dalla parte dell'aspirazione dove è motato il collettore del carburatore non converrebbe mettere mano o procedo solo con la lucidatura? ultima cosa la 22 o 24 sotto un 100 non 75 sempre 3 marce?

N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona

119 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 14:05:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di N@z
Io di solito carteggio con la 1000, vengono lisci ma è un lavoraccio, forse con la 800 si risparmia tempo e si liscia uguale. Per la valvola di aspirazione, di solito si porta via un po' anche lì dentro e poi si carteggia. Con le 3 marce e il 102 forse è più indicata la 24/72 ma non è detto che non riesca a tirare anche la 22/63, giro la domanda a qualcuno + esperto.

http://nazzaoilfilters.altervista.org

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 15:17:10  Mostra Profilo
Ciao,
Con le tre marce la 24/72 è già lunghetta anche con un 102cc soprattutto per via dell'esagerato salto tra 2a e 3a, quindi la 22/63 la escluderei del tutto. Le mie opinioni per quanto riguarda la rapportatura coincidono con quelle espresse da N@z qualche messaggio sopra.
L'aspirazione può essere raccordata al collettore del carburatore che andrai a montare, ed anche lucidata (ma sono finezze), all'interno del carter invece ovviamente non va toccata per evitare di rovinare la valvola.

Ciao

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 15:19:53  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da pk50special

so che ci sono molte discussioni in merito e credo di aver ricevuto in qualche modo gia risposta.
ma con un 75 6 travasi polini se riesco a rimmediare questo benedetto pignone 24(la campana 72 gia ce lho)
per la mia pk50special che ha 4 marcia e marmitta originale riusciro a salire delle belle salite?
o meglio riuscirei a tirare benino le marce?
qualcuno a questa configurazione?
grazie

La 24/72 è un pò lunghetta con un 75cc, le più indicate sarebbero la 18/67 o la 21/76. Le prime tre marce andrebbero bene, ma la quarta sarà un pò lunga e non la sfrutterai molto. Cmq le salite le farai bene ugualmente, non certo in quarta però

pk50special
Nuovo Utente

49 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 16:55:17  Mostra Profilo
ok adesso ho capito....grazie....gentilissimo come sempre!per la velocita' invece?....sempre se un giorno monto questa benedetta24/72..(un mio amico crede di avere il pignone)....

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 19:31:52  Mostra Profilo
i travasi li lucido con la 150 (sembrerà strano ma vengono perfetti)....bisogna sgrossare la superficie dopo la microfresatura...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

vespa v
Nuovo Utente

13 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 20:45:45  Mostra Profilo
quindi ricapitolando :
102 con 22/67 DE con le lavorazioni dovute e gruppo 4 marce?
o meglio 102 24/75 DD con le lavorazioni dovute e gruppo 4 marce?
ma no sarebbe meglio l1 18/.. con la 102 e tre marce tanto in velocità le 80 le faccio
e nelle salite dovrei andare bene o sbaglio?

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 14:27:22  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da pk50special

ok adesso ho capito....grazie....gentilissimo come sempre!per la velocita' invece?....sempre se un giorno monto questa benedetta24/72..(un mio amico crede di avere il pignone)....

Con il 75 e la 24/72 in quarta si ottengono velocità elevate (anche 85 e a volte 90) ma variabili in base alle condizioni...in salita e col vento contrario la velocità calerà di molto, al contrario "accucciandosi" ben bene riuscirai molto probabilmente a prendere quelle velocità, ma solo dopo un lungo lancio...

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 14:36:14  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa v

quindi ricapitolando :
102 con 22/67 DE con le lavorazioni dovute e gruppo 4 marce?
o meglio 102 24/75 DD con le lavorazioni dovute e gruppo 4 marce?
ma no sarebbe meglio l1 18/.. con la 102 e tre marce tanto in velocità le 80 le faccio
e nelle salite dovrei andare bene o sbaglio?

Mi sa che hai fatto un pò di confuzione sui rapporti...quelli giusti infatti sono (dal più corto al più lungo):

18/67
24/72
22/63

(se hai dei dubbi su altre rapportature guarda qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=372 )

Il lavoro più completo sarebbe:

102 con 24/72 o 22/63, lavori all'albero e ai carter e cambio a 4 marce ---> velocità attorno ai 90 kmh, ottima ripresa ed affidabilità. (La 24 in questo caso sarebbe un pò più "da ripresa" e la 22 "da velocità", ma non c'è molta differenza, le prestazioni saranno simili)

Se vuoi andare al risparmio ma avere ugualmente un buon risultato puoi fare:

102 con 18/67 o (meglio) 21/76 e cambio a tre marce. Velocità intorno ai 75-80kmh, buon tiro in salita ma motore un pò più "impiccato" a causa delle tre sole marce.

Questi sono i miei consigli, ma tieni conto che la soluzione con 4 marce è senza dubbio più completa e ti darà molta più soddisfazione...fai il lavoro per bene una volta e non ci pensi più

Ciao
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |