Autore |
Discussione  |
vespapx
Utente Medio

Città: Reggio Emilia
127 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2006 : 17:56:32
|
apro questo post anche se so che molti di voi ne avranno le tasche piene a sentir parlare di olio del cambio. però mi sembra importante. voi consigliate per l'olio cambio (e anche il sito di questo forum) SAE 30 (che poi è un olio per MOTORI 4T principalmente per uso agricolo) però sfogliando il libretto di uso e manutenzione del mio PX del 2004 kat vedo che la Piaggio mi consiglia il TUTELA ZC GEMAX 6 (che tra l'altro non dovrebbe essere più in produzione) oppure un olio SAE 80W che superi le specifiche API GL4 sapete SAE 30 e SAE 80W credo che ci sia una bella differenza, o no? un ultima cosa: sugli scaffali vedo oli per cambi ipoidi e non ipoidi, le nostre Vespe sono ipoidi, non ipoidi?
|
VespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespaVespa |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2006 : 19:31:13
|
certo, il W80 ci pianti dentro il cacciavite e li ci rimane, è molto più denso del 30, però se lo consiglia il libretto.... bah sembra comunque strano... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 10:10:13
|
Rientra in tutti i discorsi sulla piaggio attuale , e sulle nuove PX cat, la vespa ingurgida di tutto, ma il SAE30 unigrado minerale, ha la capacità di lubrificare tutto e bene, difatti molte parti del motore, pacco frizione e carterino selettore cambio sono lubrificati a umido e non a bagno, come possa una simile poltiglia da 80W fluire in ogni angolo è un mistero...
consigliano quello perchè ingoia tutto a mio dire... |
pugnodidadi |
 |
|
vespapx
Utente Medio

127 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 10:18:19
|
e per il discorso ipoide/non ipoide? |
 |
|
Shadow
Nuovo Utente
34 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 23:00:41
|
Se la memoria non vacilla, ipoide/non ipoide sono relativi a differenziali di automobile, cosa che sulla vespa non c'e' quindi "non ipoide" |
 |
|
xxfabio
Utente Normale

Prov.: Bari
Città: Bari
82 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 07:42:58
|
Ragazzi con la mia px catalitica sono arrivato a circa 9mila km, cosa dite mi conviene cambiare l'olio del cambio non appena tocco i 10mila? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 09:12:01
|
E monta quel cavolo di SAE 30 unigrado minerale della Castrol, (GARDEN 4T), €5 al khilo, cercalo e lo troverai, perchè a parte ciò che è scritto devi dare importanza a ciò "fu detto" e "fu detto" dalla Piaggio quella vera e da "UOMINI AZZURRI", roba che ha il profumo e il senso del "PROFETICO", non leggere quel libretto di uso e manutendo della PX cat, quella vespa mi puzza di mezza indiana, dai retta sempre e solo agli "UOMINI AZZURRI".
Il motore diverrà più silenzioso, la frizione la smetterà di fare quei piccoli strappi a freddo e ai massimi regimi avrai l'impressione di un più regolare funzionamento del tutto, il motore è in fin dei conti lo stesso di 30 anni or sono, ed ora come allora nulla è meglio del SAE unigrado...
nella semplicità è il segreto della felicità.
PANE, OLIO E MOTORI. |
pugnodidadi |
 |
|
xxfabio
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 13:05:56
|
    |
 |
|
xxfabio
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 13:13:10
|
Grazie cmq |
 |
|
FrancescoVespa
Utente Normale

80 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 14:59:42
|
30 anni fà gli oli arrivavano al massimo a SAE 30....ecco svelato il perchè del fatto che al cambio della vespa si metteva il sae30.Oggi gli olii,con l'evoluzione tecnologica (molecolare) degli adittivi, arrivano anche a sae 140 !!! Un olio discreto per cambi oggi deve essere almeno sae 80.Non perchè il 30 ti rovina il motore..ma perchè il sae 80 rappresenta un olio specificatamente per cambi.Nei cambi la cosa più importante è la tenuta del film protettivo delle partia contatto e in pressione durante la trasmissione del moto.Il Sae 30 alle alte temperatura si squaglia e non protegge più come farebbe un 80.In effetti con una px nuova oggi puoi percorrere 4000 km senza fermarti.Una volta le vespe avevano un mucchio di problemi.Basti ricordare che le miscele che vendevano i benzinai erano i principazli responsabli di ingrippature.Oggi con la miscelazione separata siamo sicuri che olio c'è..una volta il benzinaio sbagliava e te ne accorgevi quando ingrippavi in caòlde giornate estive.Cmq il sae 80 è un olio per cambi e c'è scritto sulla tanica quando lo compri.Il sae 30 è un olio per lubrificare il motore.Non dimenticatevi, ed è molto importante, che il motore è raffredato anche a liquido o cmq ha una superficie alettata per lo scambio termico.Il cambio no.Ecco perchè oggi, dato che i laboratori li hanno inventati,ai cambi si prescrivono olii che alte temperature non si squagliano.Meditate. |
 |
|
vespapx
Utente Medio

127 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 20:04:37
|
grazie per la precisazione. oggi ho guardato le vecchie rcevute del meccanico quando la vespa era in garanzia (fino a qualche mese fa) e c'è scritto che loro hanno messo tutte e due le volte che me l'hanno cambiato l'olio SAE 10W-30 (quindi fregandosene di quello che gli consigliava la casa madre) che se ho imparato a leggere un po' le tabelle SAE wuol dire che è uguale al SAE 30 consigliato da Poeta che però mantiene le sue caratteristiche di viscosità anche alle basse temperature. giusto? ho inteso bene le tabelle?
Francovespa,ti chiedo un ultima cosa, perchè commercializzano l'olio SAE 30 per giardinaggio? quando le motoseghe lavorano principalmente d'estate, sono raffreddate ad aria ed andando anche molto, molto piano immagino che non si raffreddino granchè... |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 20:20:38
|
Citazione: Messaggio inserito da FrancescoVespa
30 anni fà gli oli arrivavano al massimo a SAE 30....ecco svelato il perchè del fatto che al cambio della si metteva il sae30.Oggi gli olii,con l'evoluzione tecnologica (molecolare) degli adittivi, arrivano anche a sae 140 !!! Un olio discreto per cambi oggi deve essere almeno sae 80.Non perchè il 30 ti rovina il motore..ma perchè il sae 80 rappresenta un olio specificatamente per cambi.Nei cambi la cosa più importante è la tenuta del film protettivo delle partia contatto e in pressione durante la trasmissione del moto.Il Sae 30 alle alte temperatura si squaglia e non protegge più come farebbe un 80.In effetti con una nuova oggi puoi percorrere 4000 km senza fermarti.Una volta le vespe avevano un mucchio di problemi.Basti ricordare che le miscele che vendevano i benzinai erano i principazli responsabli di ingrippature.Oggi con la miscelazione separata siamo sicuri che olio c'è..una volta il benzinaio sbagliava e te ne accorgevi quando ingrippavi in caòlde giornate estive.Cmq il sae 80 è un olio per cambi e c'è scritto sulla tanica quando lo compri.Il sae 30 è un olio per lubrificare il motore.Non dimenticatevi, ed è molto importante, che il motore è raffredato anche a liquido o cmq ha una superficie alettata per lo scambio termico.Il cambio no.Ecco perchè oggi, dato che i laboratori li hanno inventati,ai cambi si prescrivono olii che alte temperature non si squagliano.Meditate.
secondo me è la balla più grossa, scusa ma eccome se esistevano olii ben più densi del SAE30, pensa solo alle lambrette che usavano il SAE90, olii da carri armati, oppure cosa pensi che ci mettevano nei differenziali dei camion o anche solo delle automobili negli anni '50? ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
N@z
Utente Medio

Prov.: Ancona
119 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 20:58:51
|
Infatti... sai che olio ci va nei trattori Fiatagri di 30/40 anni fa? 85w140 (ovviamente all'epoca c'era il corrispondente unigrado). Tra l'altro una volta l'ho messo anche nel cambio della Vespa quell'olio lì. |
http://nazzaoilfilters.altervista.org |
 |
|
xxfabio
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 21:58:01
|
Ragazzi ma si trova o no l'olio sae 80 per px catalica? Per intenderci quello che c'è scritto sul libretto? |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 22:11:34
|
si vai da un autoricambi chiedi l'80W90.....fregatene che è multigrado, la vespa mica sa leggere l'etichetta |
|
 |
|
xxfabio
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 22:13:01
|
Ma che vuol dire multigrado? |
 |