Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - 75 con camp 22
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 75 con camp 22
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 12:13:36  Mostra Profilo
Ciao secondo voi e possibile accoppiare un 75DR con una campana 22 elicoidale perchè con la 18 mi sa di corto quando vado.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 12:44:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Vero!!!!

Con la 18 rimane un pelo corto, ma con il 22 al contrario un pelo lungo, non esiste difatti la campana perfetta per un 75cc, dipende dai travasi dalla marca e modello cilindro, dal modello di vespa dal carburatore e molto altro....

diciamo che se hai un 75 abbastanza normale, con travasi non raccordati, il 19-19 e non hai l'espansione, allora con una siluro (ma solo su vespette fino al 1982 ruote da 10") allunga un poco di più e diventa perfetta, se invece hai travasi raccordati, un bel cilindro dai grandi travasi, un albero leggermente anticipato, un 19-19 allora la 22 può andare, anche con una bella siluro, se tutto in ordine e ben fatto sei a prestazioni esaltanti (circa 90 Km/H) rari motori però nella realtà sono così configurati e così performanti, di solito ad un 75 cc si chiede molto meno, aggiungo che fondamentale è il luogo ove si vive , ad esempio se vivi nel Tavoliere delle puglie o in pianura Padana il 75cc e 22 (e tutto il resto) può andare, ma se vivi in una città trafficata o in collina-montagna la 18 è sì un poco corta ma ti tira bene via e rapido da ogni situazione.

Ripeto, come sempre dico....

La scelta del rapporto è più personale che non prestazionale.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 14:22:37  Mostra Profilo
ciao, io ho 75DR con campana 22, 16-16 e padellino. La vespa è tranquilla, cioè col padellino ed il carburatore che monta ora non puoi pretendere chissacchè, non ha travasi racordati nè albero anticipato....però diciamo che in quarta i 65 km/h te li fa tranquilla. Vorrei provare un 19 e la siluro, sicuramente renderebbe meglio.....
Non ha un botto di ripresa, ma scalando a dovere riesci ad andare ovunque....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 14:36:19  Mostra Profilo
Io sto in romagna un po in una zona collinare e di montagna magari in salita adopererò di piu la terza però in discesa alloraci ci si diverte io ho un 19-19 shbc della vespa et3 penso sia a il filtro tipo quello originale piaggio del 16-10 ma piu grosso lo provato a montarlo una volta col 75 ma fa dei gran vuoti quando dai gas poi mentre vai come dai gas si spegne sembra sia magra, va bene che pizza bisogna che tiro giu il motore e lo apro e ci monto la campana ma dopo alla revisione come mi devo comportare?Ah spiegatemi mi sono scordato piu la ruota e piccola piu velocita piu grande meno velocita e piu ripresa o e l'incontrario?

Modificato da - Ligera in data 19/09/2006 14:38:08

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 10:34:43  Mostra Profilo
Spero il carburatore non abbia problemi all'apparenza sembra nuovo.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 14:36:40  Mostra Profilo
allora, se usi il motore che dava problemi di carburazione visto che lo apri per la campana controlla se la valvola è intatta o rovinata.
Un 75 abbinato alla campana 22 e ad un 19.19 dovrebbe andarti in piano sui 75-80km/h se non di più...
Il carburatore lo devi carburare rispetto al cilindro, poi vedrai che non farà più vuoti, probabilmente hai su il filtro et3.
Ruota grossa: più allungo, meno ripresa, più velocità massima
Ruota piccola: meno allungo quindi più ripresa ma meno velocità massima
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 14:57:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Ascolta....

campana da 18DE o meglio 21-76 DD, 75 cc qualsiasi, albero originale, carburatore 16-10 getto da 56-58, raccorda un poco i travasi del carter al cilindro (se hai un cilindro con grandi travasi), marmitta a siluro marca SITO tipo ET3, fischia ad oltre 85 Km/h consuma nulla e sale di giri rapida e silenziosa, se apri fai x come ti dico e mi ringrazierai, inoltre frizione originale a tre dischi e molla originale nuova (che poi è quella del primavera colore oro).

Altro che 102 , zirri e puttanate varie, modifiche standart, affidabili, silenziose e....

veloci.

pugnodidadi

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 15:37:32  Mostra Profilo
Bisogna che allargo per forza i travasi perchè volevo lasciarlo originale i carter

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 17:17:32  Mostra Profilo
Non è indispensabile raccordare i travasi, ma se fai come ti ha detto Poeta otterrai ottime prestazioni per un 75cc, altrimenti ti dovrai "accontentare"...
Per la campana vista la tua zona di residenza a mio parere se riesci a trovare la 21/76 D.D. (un pelo più lunga della 18) sarebbe proprio l'ideale!
Per il 19 prima di trarre conclusioni provalo con questa taratura di base:
getto max 76
min 42
starter 60
vite aperta di tre quarti di giro

Ciao

Ligera
Utente Medio

Delta HF

285 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 12:58:22  Mostra Profilo
Ciao sono stato fino a mezzanotte per montare la campana impressioni di guida cè un bel tiro ma la quarta fa un po di fatica anche in piano che sia il caso di un 102 la valvola non a righe.

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 13:48:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Cha campana la 18? E non ti tira la 4????

Impossibile, la tira ed è pure un pelo corta ripeto.

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 14:16:07  Mostra Profilo
no lui dice la 22, certo, non ti tira la quarta a 10'000 giri ma comunque il salto non c'è e puoi sfruttare il motore a giri meno elevati avendo buone velocità.
Se ci abbini una polini o una proma e un 19 sicuramente tiri fuori di più da una configurazione simile.
ciao

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 25/09/2006 : 15:16:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
HA capito! Allora ci volevano i travasi di sicuro e un padellino, togli la espansione e monta il padellino, vedrai che tira meglio e più veloce, difficile a credersi ma vero, certo con la 18DE una siluro erano meglio, ma con la 22 riesci a tirarla se hai un bel cilindro nuovo e performante e travasi ben raccordati e il 19-19.

pugnodidadi

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 26/09/2006 : 12:55:29  Mostra Profilo
Male che vada però, se proprio non ti soddisfa, senza aprire i carter puoi passare a un 102 o 112 e sei a posto

Ciao

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 26/09/2006 : 13:37:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
senza travasi lavorati sui carter non ha senso...

La 22 dovevi montarla solo con 75 belli spinti a grande travaso raccordato per bene e 16 pari o 19 di carburo, allora e solo allora correva per bene, così non puoi fare nulla solo cercare di abbassare un poco la coppia montando una marmitta a padellino, con una espansione difatti la coppia sale e tira ancora più lunga, o meglio, non ti tira affatto la 4^ marcia, la 18 DE è il rapporto giusto, concludendo una modifica fiacca, lunga fino in 3^ MARCIA ma si siede in 4^, se ti piace và comunque bene....

pugnodidadi

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/09/2006 : 15:03:25  Mostra Profilo
beh, poeta te sei quello che vuole fare la 24/61 sul 3 marce col 102! E mi vieni a dire che siede la quarta? (senza offesa )
Beh visto che tra un po' apro i carter per fare i cuscinetti di banco, dici che una raccordatina e magari un DR F1 ci possono stare? Perchè raccordare col 6 travasi DR mi sembra un po' banale!

Modificato da - vespa_90 in data 26/09/2006 15:05:51
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |