| Autore |
Discussione  |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 14:43:33
|
-La marmitta lascerei la sito a siluro, sì lo so è da pazzi, ma è l'unica marmitta che mi piace e poi quello che ha sempre contato per me è avere molta coppia ai bassi, di arrivare a 120Km/h non mi interessa. Ma poi la sito a siluro si può montare o si deve modificare il collettore?
-Per l'accensione, se ti riferisci alla vespatronik sta sui 280euro, ma forse è sufficiente tornire il volano pk o montarlo senza gilera, anche se avevo messo già in conto M1 + vtronik.
-L'albero ho già l'originale anticipato mentre i travasi sono già raccordati devo solo fresarli meglio.
-Carburatore e campana magari si possono trovare anche a meno.
Citazione:
Poi ognuno monta ciò che vuole..non voglio obbligare nessuno..questi sono i pezzi che monterei io nel tuo caso per ottenere le prestazioni (di gran rispetto) descritte da Carlo83 nella prima risposta di questa discussione
Le mie sono domande sui pezzi che sono necessariamente da cambiare onde evitare rotture o cedimenti vari. |
 |
|
|
vespet3
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Jesolo
222 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 14:43:51
|
Parlate solo e sempre di marmitte tipo silent, ma una bella proma? Si, certo allunga diversamente, ma volete paragonare lo spunto ai Basi di una proma? |
Massimo vespet3 |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 15:01:33
|
| io preferisco la D&F che la proma...i gusti sono gusti..vacci a sputare!! |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 09:11:59
|
| Ma non c'è nessuno che sappia darmi dei consigli più precisi? |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 12:46:35
|
Citazione: Messaggio inserito da avalu
Tre domande su questo M1: 1)Quale carburatore richiede? ..immagino si dovrebbe allungare la valvola. 2)Siccome stavo pensando di aprire il terzo travaso sul carter per l'attuale 112polini mi chiedevo, se in futuro volessi montare l'M1 avere il terzo travaso aperto si rivelerebbe controproducente? 3)Avendo sempre eseguito sulla mia pk50xl elaborazioni per corsa corta ci sono dei pezzi che andrebbero necessariamente cambiati?
grazie
Come carburatore puoi montare quello che vuoi, dal 19 al 34... il mio consiglio è di montare un 24, è il giusto compromesso. Come marmitta la sito può andare bene. Per i rapporti ti consiglio vivamente i 27/69... anche la 29/68 potrebbe andare bene se cerchi l'allungo.. Sui rapporti tra poco ci saranno grosse novità... non posso dire molto, dovrebbe mancare poco all'arrivo dei pezzi nuovi, il mio consiglio è di montare la 27/69.. poi vedrai... eh eh..
Tornassi indietro col cavolo che monterei la 22/63... sapendo quel che so ora metterei subito la 27/69 con la quarta drt!
Poi vabbé.. ci sono le classiche modifiche per montare i corsalunga... albero motore (ti consiglio il Mazzucchelli AMT 186), prigionieri lunghi e cuffiotto copricilindro. Per il volano, se vuoi montare quello originale devi tornirlo all'estremità. C'è poco spazio per il volano, quattrini l'ha fatto così per evitare il montaggio di volani troppo pesanti che, con l'elevato numero di giri dell'M1, causerebbe la rottura dell'albero. Quindi si può far tornire il volano del pk xl, oppure potresti prenderti il vespatronik. La sua particolarità non sta tanto nella leggerezza, perché se cerchi quella potresti anche montare un volano hp senza la corona d'avviamento, ma è che è ad anticipo variabile, migliorando così l'erogazione ai bassi regimi. Costa intorno ai 250 euro, anche meno. E' poco se si considera che è il costo del volano hp più statore originale piaggio, senza la centralina.
|
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 12:49:42
|
la valvola va allungata dino a 30mm. I travasi andrebbero raccordati, lasciando però intatti i scalini sul basamento del cilindro, altrimenti ti tocca riportare.
Secondo me se è aperto il terzo travaso sul carter non succede niente, in quanto viene chiuso dalla camicia dell'M1. |
Ciao
Carlo
Modificato da - Carlo83 in data 29/08/2006 12:53:16 |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 13:00:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo83
Sui rapporti tra poco ci saranno grosse novità... non posso dire molto, dovrebbe mancare poco all'arrivo dei pezzi nuovi, il mio consiglio è di montare la 27/69.. poi vedrai... eh eh..
Tornassi indietro col cavolo che monterei la 22/63... sapendo quel che so ora metterei subito la 27/69 con la quarta drt!
Ho sentito parlare di questa quarta DRT da abbinare alla 27/69, ma pensavo che fosse questa la novità. Allora vuol dire che ci stai tenendo nascosto qualcosa, non mi dirai che la polini ha ripreso ad interessarsi al mondo vespa e sta sfornando qcosa di nuovo??? |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 13:26:43
|
ai ai ai Carlo...non me lo dovevi dire..ora ti tartasserò fino alla nausea ...daiii..dicci cosa c'è di nuovo da leccarsi i baffi ..daiiiiiiii... |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 13:31:48
|
la polini, purtroppo, non ha fatto niente. Diciamo che c'è una persona che si è dato una mossa in questi mesi con gli ingranaggi. Comuque è facilmente intuibile.. Tutto ruota intorno alla 27/69 e in parte anche alla 29/68..
di più non posso dire... (anzi, ho detto già troppo..) il mio consiglio? 27/69!
|
Ciao
Carlo
Modificato da - Carlo83 in data 29/08/2006 13:32:52 |
 |
|
|
vespet3
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Jesolo
222 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 13:54:17
|
Un consiglio dagli esperti: Vorrei porgervi un quesito: Possiedo un blocco motote ET3 elaborato con la configurazione sotto descritta. Dato che i carter sono stati raccordati per il GT Molossi vorrei sapere se riuscirei a sfruttare tuta la potenza del GT M1 di Quattrini Scheda tecnica: Gruppotermico M1 Quatrini Carter raccordati per gruppo termico: 135 Malossi carburatore: dell'orto 28mm eliminazione valvola aspirazione Pacco lamellare polini albero motore rinforzato e anticipato Mazzucchelli frizione rinforzata 24/61 27/69 marmitta Proma Volano HP Airbox polini Accensione ET3. Cosa ne pensate?
|
Massimo vespet3 |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2006 : 23:02:27
|
eh..una persona che si è data molto da fare in questi ultimi tempi è Quattrini, ma con i rapporti non ce lo vedo molto. Sarà forse...Denis?!?
PS: se non lo vuoi dire in pubblico mandami un MP.. daiii!! |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 09:44:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Peccio90
eh..una persona che si è data molto da fare in questi ultimi tempi è Quattrini, ma con i rapporti non ce lo vedo molto. Sarà forse...Denis?!?
PS: se non lo vuoi dire in pubblico mandami un MP.. daiii!!
E chi sarebbe sto denis? Cmq quello che interessa non è il nome quanto la novità del misterioso prodotto. Non sarà una nuova campana? O un miglioramento della DRT? O qcosa che riguarda i dischi? vabè a questo punto potremmo crere un nuovo post "indovina chi/che cosa"? Anche se forse sarebbe più interessante un "cosa secondo te si dovrebbe sviluppare" dedicato agli ingegneri/preparatori di tutta italia. Una curiosità, ma qualcuno ricorda qual'è stata e in che anno la polini ha sfornato l'ultima novità per la vespa. Voglio dire che tutte le cose che vedo oggi nel catalogo sono le stesse che giravano durante la mia adolescenza (più di 10 anni fa), senza contare che qualche prodotto non lo producono più, tipo la 21/62DD che ho io sulla vespa. Ad esempio come campane è rimasta solo (almeno per la pk) la 23/60 DD..quasi quasi me la compro, è sempre una campana in alluminio a denti dritti di ottima qualità, e poi un corsa lunga in futuro..non si sa mai. Ma in fondo non sarebbe meglio questa invece della 27/69DE che consigliavate sopra? |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 10:01:41
|
| eh no..la 27/69 è a DD non DE e poi costa quasi la metà perchè è in acciaio.. il rapporto è quasi lo stesso, è leggermente più corta la polini..per quanto riguarda l'ultima "novità" creata dalla polini, credo sia proprio il 75cc in alluminio per vespa HP..che risale comunque a 10 anni fà!! |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 11:52:15
|
comunque a me sto M1Quattrini non e che piace tanto.va bene truccare la vespa ma non esageratamente altrimenti mi comprerei una moto.secondo me la vespa serve per andare tranquilli in modo da non consumare troppa miscela(che con quello che costa..)ma avere anche con un buon passo senza perdere il tipico suono del motore e il fascino della vespa. voi che ne pensate?
|
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2006 : 13:17:42
|
io penso che fino ad un M1 o un Parmakit con aspirazione al carter si può fare, perchè non si stravolge la vespa e si ottengono ottime prestazioni..non mi piacciono invece l'MR2000 di Zirri, il Parmakit con apirazione al cilindro, il Fabrizi, ecc. che per montarli bisogna pure tagliare la scocca per far passare quel bocchettone gigantesco che ospita il pacco lamellare più grosso di quello di un motocross.
Io credo che l'M1 e il parmakit siano le migliori elaborazioni possibili su una vespa..almeno IO la penso in questo modo... |
 |
|
Discussione  |
|