| Autore |
Discussione  |
|
|
special-max
Nuovo Utente

Prov.: Milano
20 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 20:44:49
|
Salve a tutti sono un nuovo utente mi chiamo max sono di milano e possiedo una special 3 marce Ho bisogno d'aiuto voglio preparare la vespetta e volevo sapere se come prestazioni sono meglio i pezzi 47 o quelli da 55 perchè quì a milano c'è chi mi dice una cosa e chi un altra Possiedo un carburatore da 19 su quale gruppo termico è meglio montarlo? Vi ringrazio per la vostra disponibilità
|
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 22:12:37
|
| sicuramente il d.55 è molto meglio (è un 102cc, contro i 75 del d.47)..perfetto abbinato ad un 19 è forse il miglior gruppo termico per motori a corsa corta |
 |
|
|
special-max
Nuovo Utente

Prov.: Milano
20 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 00:06:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Peccio90
sicuramente il d.55 è molto meglio (è un 102cc, contro i 75 del d.47)..perfetto abbinato ad un 19 è forse il miglior gruppo termico per motori a corsa corta
Ma secondo te dovrei cambiare anche i rapporti? Lo so che preparando un motore l'affidabilità se ne va a fasi benedire,se metto il 102 a che problemi vado in contro? |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 09:01:21
|
se monti il 102 i rapporti li devi cambiare per forza (22/63 senza espansione, 24/72 con espansione)..montando il 75 puoi lasciare gli originali. Per l'affidabilità non ci sono problemi: l'importante è fare un buon rodaggio, far scaldare il motore prima di tirarlo e non fare tirate lunghe..i motori per vespa durano in eterno. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 10:33:50
|
Il 47 (75cc) con il 19-19 và bene, io ci monto sempre un rapporto da 18 a dente elicoidale l'ottimo per la città e poi il 55 (102cc) in città è esagerato, un buon 102 deve avere anche i travasi lavorati e la marmitta a siluro inoltre, consigli il 75 e poi la special della tua serie a 3M non ha il rinforzo sulla fiancata post sx e tende a formare delle crepe, il 102 te la smonta in due mesi e poi il 75 raggiunge con il rapporto del 18 e il 19-19 gli 80 tranquillamente rimanendo pure un pelo corto e grintoso, l'ideale per un uso cittadino 8io vivo a Roma e conosco bene il traffico e i semafori), potresti montarci pure una siluro della Sito sul 75cc che non tocca sotto se sali sui marciapiedi ed è sempre una bella marmitta sotto ad una special, aumenta le prestazioni e se gli organi meccanici e i cuscinetti dei mozzi delle ruote sono in ordine sfiori i 90!!! Si hai capito bene il 75cc con il rapporto da 18 (almeno tutti quelli che ho montati io e non sono mica pochi) và tranquillo a 80 e più..
Il cento, richiede accortezza nel montaggio, travasi elaborati, solo a parole raggiunge velocità di poco superiori in effetti 10-15 km7h in più si sentono sotto al sedere, sviluppa anche 9 cv di potenza e ti assicuro che se ben elaborato e con il giusto rapporto (magari a denti dritti) diventa motore da utilizzare con le dovute cautele, ricordiamo a Tutti coloro che leggono che una special pur essendo tutta in ghisa metallo e alluminio pesa soli 65 Kg, è praticamente una piuma e con 9 cv tende pericolosamente a divenire troppo agile per mani che non siano più che esperte.
Uno dei tanti troppi pregi di una Special, frutto del genio ed ad oggi ancora oggetto meritevole di stima ed ammirazione, troppo avanti per essere superata e universalmente riconosciuta coma lo scooter più bello mai costruito, ha inoltre il pregio di raggiungere prestazioni rilevanti con modifuiche al motore pur mantenendo una ottima affidabilità, anzi direi che....
una 50 special nasce per essere modificata, ha una vocazione naturale alla elaborazione, e stile e grinta da vendere ancora oggi.... |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|