| Autore |
Discussione  |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 20:17:11
|
Qualcuno di voi sa qualcosa di questo misterioso cilindro, a detta di alcuni potentissimo. Vorrei sapere alcuni dati tecnici (cilindrata, potenza, ecc.)...sono curioso.
PS: non lo kiedo perchè voglio montarlo..non me ne farei niente di un motore così spinto.
Grazie!
|
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 00:51:11
|
Ciao (scusa se non ho risposto alla mail ma l'ho letta l'altro giorno; comunque troppo distante..),
l'M1 è un cilindro progettato da un signore che si chiama Massimo Quattrini, e che viene venduto (anche) da Zirri a 300 euro.
Alesaggio 56mm, corsa 51mm, quindi la cilindrata è di circa 125-126cc. Il cilindro è in alluminio, ed è un 4+1 travasi (i due laterali sdoppiati più il terzo travaso che però non si apre sul basamento). Pisone monofascia. Al banco, montato su un carter completamente vergine (cioè come è uscito dalla Piaggio, senza alcun raccordo), con un 24, marmitta zirri silent modificata da quattrini (M6) e Vespatronic (accensione ad anticipo variabile progettata da quattrini o da tino sacchi (quello delle lambrette) o da entrambi) ha registrato una potenza di 16,5cv a 10.000 e passa giri. Non so quanto veritieri siano questi dati, anche perché sono dati rilevati al banco.. Fatto sta che la vespa di Quattrini, guidata da Furlotti nel campionato di accelerazione del veneto (150m) ha fatto registrare tempi da record, paragonabili tranquillamente ai tempi dei prototipi: è arrivato quinto a 6,997, lasciandosi dietro diversi prototipi. Primo Scauri a 6,531, mentre la prima derivata è decima, a 8,137.
L'M1 è un cilindro progettato esclusivamente per il motore della vespa, con fasature non troppo alte. Anche con una espansione si riesce a tirare una 27/69, senza aver bisogno del quartino. E questo è uno dei suoi punti di forza: per il quartino ci vogliono 200 euro, a questo punto uno può risparmiare sul quartino e prendersi un M1.. Ha superato brillantemente la endurance di 6 ore a Vittorio Veneto, 6 ore a manetta.
Per raccordare i travasi non occore fare alvun riporto, è sufficiente scavare e stare un po' attenti. Il riporto diventa necessario quando si toglie lo scalino presente sui travasi, creato appunto per chi vuole raccordare senza problemi.
Attualemtne è il migliore gt per vespa smallframe in commercio. Tra pochissimo uscirà il nuovo 130 Parmakit lamellare al cilindro(350 euro) (basato sul vecchio e famoso 121 Pinasco), e allora ci sarà da divertirsi... |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
Modificato da - Carlo83 in data 20/08/2006 00:57:52 |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 00:54:47
|
Comunque, se vuoi un consiglio, provalo. E' il mio prossimo motore, a gennaio penso di montarlo (il blocco, non di mettere il blocco sul telaio, troppo freddo..)
|
Ciao
Carlo
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 12:35:53
|
| si, è un cilindro eccezionale, anche se attendo di vedere e sentire un po' di voci sul parmakit che sembra anche lui fatto veramente bene |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 15:29:38
|
Si ma secondo me il parmakit lamellare al cilindro e il parmakit non sono sullo stesso livello, non si possono paragonare così direttamente. Mi spiego... secondo me sono troppo diversi, l'm1 andrebbe confrontato con il 130 parmakit in alluminio con aspirazione al carter. Il vantaggio dell'm1 è che è "portabile" quanto il 130 polini, lo puoi montare come vuoi con i pezzi che vuoi. Il parmakit lamellare è già un po' troppo diverso.
Comunque l'ho già detto... ci sarà da divertirsi, e non poco... E se il parmakit dovesse risultare migliore (in un confronto secondo me non proprio giusto come ho appena scritto) quattrini lavorerà per sfornare l'M2... concorrenza sana... |
Ciao
Carlo
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 15:39:58
|
qundi sarebbe leggermente più potente del malossi 132, ma inferiore all' MR2000 e al 130zirri (se ho ben capito..).
Però..interessante... |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 16:55:28
|
No no... è ben più potente del malossi.... E non pensare che il 130 zirri sia un gran cilindro.. io l'ho trovato PESSIMO. E' praticamente il 130 polini prima serie (quello degli anni '80) con fasature altissime, arriva a quasi 200° di scarico. E' difficilissimo da mettere a punto e ai bassi regimi va di più un cinquanta originale.... C'è chi la montato e l'ha smontato dopo poche settimane perché era incarburabile... oltretutto le finiture lasciano MOLTO a desiderare... Pensa che i 2 fermi delle fasce elastiche vanno a finire esattamente in mezzo alle due unghiate.. vuol dire che che le fasce durano pochissimo... Io non l'ho neanche montato, appena ho potuto l'ho venduto.
Comunque per prototipi non si intende l'mr o il 130 zirri... sono anche quelli cilindri per vespa... i prototipi sono quelli che montano, ad esempio, i cilindri della mito o dell'sst.... cioè cilindri di moto montati su una vespa, con moolte modifiche al basamento... l'm1 lo monti in un attimo senza tante modifiche... Il PROTOTIPO di ZIRRI è arrivato quattordicesimo.... guarda bene nella classifica di Ariano (Quella che ho postato qui sopra..).. Se guardi c'è un massimo zirri che è parente di angelo... e guida un prototipo fatto da angelo... |
Ciao
Carlo
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 17:52:58
|
si..infatti la caratteristica dei G.T. Zirri è che girano altissimo (angelo dice ke un 130 sviluppa 22-23cv a 12000-12500 rpm!!)..infatti la cosa bella dell'M1 (da quello ke ho capito) è la coppia, cosa che lo distingue dagli Zirri veri e propri.
PS: ma il cilindro dell'M1 è in alluminio?? |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 18:26:50
|
L'M1 è in alluminio con riporto in nikel.
L'M1 gira forte con fasature basse, quindi ha tanta coppia GIA' dai medio-bassi. Il 130 zirri (come l'MR) non va per niente ai medio bassi, va solo agli alti. |
Ciao
Carlo
Modificato da - Carlo83 in data 20/08/2006 18:32:58 |
 |
|
|
giux 181
Utente Medio

Prov.: Reggio Calabria
Città: marina di gioiosa ionica
138 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 12:48:12
|
quindi l'm1 è simile al polini 130?? cioè,il mio 132 polini (per via di rettifica) spinge soprettutto ai medio-alti reggimi...forse con l'm1 entrerà in coppia già ai bassi?? |
chi non vespa non è |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 14:10:59
|
| si ma poi dipende inc he configurazione lo usi, è chiaro che se ci metti su la polini non rende un beep |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2006 : 15:05:12
|
con l'm1 hai già tanta coppia fin dai bassi, molto più che il polini (anche se le fasature sono simili)
Anche con una polini può rendere molto. (non capisco perché viene snobbata così tanto..)
Io non vedo l'ora di comprarlo... peccato che fino a gennaio sicuramente non potrò fare niente... |
Ciao
Carlo
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 12:19:04
|
Tre domande su questo M1: 1)Quale carburatore richiede? ..immagino si dovrebbe allungare la valvola. 2)Siccome stavo pensando di aprire il terzo travaso sul carter per l'attuale 112polini mi chiedevo, se in futuro volessi montare l'M1 avere il terzo travaso aperto si rivelerebbe controproducente? 3)Avendo sempre eseguito sulla mia pk50xl elaborazioni per corsa corta ci sono dei pezzi che andrebbero necessariamente cambiati?
grazie |
Modificato da - avalu in data 28/08/2006 12:26:13 |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 13:00:24
|
beh..innanzi tutto devi cambiare l'albero con uno a corsa lunga (altrimenti vai + forte col 112 ), ma credo sia sottinteso...poi devi cambiare la primaria (ideale la 27/69DD)
Come carburatore va bene un 24 tradizionale..poi per le esagerazioni c'è sempre spazio, ma il 24 è sufficiente (buone prestazioni, consumi cotenuti)..io non anderi oltre
Per il fatto del 3° travaso devi chiedere a chi ne sa qualcosa più di me..io non credo sia controproducente, ma l' M1 ha soltanto i 2 travasi..non so cosa dirti |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 13:17:43
|
grazie per la risposta beh sì..l'albero a corsa lunga era sottinteso, e per la campana mi sa che la 21/62DD polini che monto non sarebbe l'ideale. Io volevo sapere se c'era qualcos'altro da sostituire, magari dei dischi particolari, insomma tutti quei pezzi della configurazione originale 50 che si lasciano normalmente per le elaborazioni con corsa corta e che non andrebbero bene con l'M1...tanto per avere un'idea del costo complessivo di tutta l'operazione e se ne vale la pena.
Per quel che riguarda il terzo travaso mi sto ormai scoraggiando anche perchè non credo che col 112 potrei ottenere grossi vantaggi nemmeno con un taglio alla camicia, in fondo come cilindro non ha tutti quei margini di miglioramento che ha per esempio un 130. |
Modificato da - avalu in data 28/08/2006 13:20:27 |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 13:54:23
|
beh..il 112 è abbastanza tirato..diciamo che hanno fresato tutto il possibile (anke troppo) per aumentare la cilindrata
Per darti un' idea ti voglio fare un preventivo indicativo (INDICATIVO!) sul costo, che dovrebbe essere intorno ai 1000€..allora: _gruppo termico M1 €300 _zirri silent M6 (calibrata per M1) €200 _accensione M5 (sopra ai 10000rpm è indispensabile) €300 (forse di più..) _imp. alim. 24 (completo) €150 _27/69DD €50 e siamo già sui mille.. _albero mazzucchelli anticipato €100
Più tutte le cazzatine varie (paraoli, cuscinetti, guarnizioni, ecc.) da sostituire d'obbligo. (con una modifica del genere, non raccordare è da coglioni!!) Questa sarebbe la modifica "ideale" da prestazioni molto elevate
Poi ognuno monta ciò che vuole..non voglio obbligare nessuno..questi sono i pezzi che monterei io nel tuo caso per ottenere le prestazioni (di gran rispetto) descritte da Carlo83 nella prima risposta di questa discussione
|
 |
|
Discussione  |
|