| Autore |
Discussione  |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 21:38:59
|
il dremel costa sui 99 euro, però ho visto in giro fresette altrettanto pratiche a meno.... monta allora la 22/63DE |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 10:42:41
|
| Le fresette a meno durano ancor meno del loro costo, il DREMEL è l'unico Quelle a meno durano ancor meno, il DREMEL non digitale ci vuole. |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 12:10:43
|
Riflettendo un po' sui discorsi fatti ieri sulle varie campane mi sorge un dubbio: finchè la mia vespa montava un 75cc la campana era la 22/63DE, poi è arrivato il primo 102 e ho messo la 21/62DD della polini (nell'IGNORANZA ho sempre creduto di avere su i rapporti originali e finchè mettevo il 75cc questi potevano ancora andare mentre aumentando la cilindrata dovevo passare a qualcosa di superiore (ecco perchè la chiamavo "campana 90")). Quello che non capisco è come mai adesso che ho montato un gt di cilindrata ancora maggiore mi consigliate di tornare alla vecchia campana. Quindi mi sembra di capire che aumentando la cilindrata deve diminuire il rapporto denti campana/denti pignone. DD 62/21=2,952... DE 63/22=2,836... (la differenza sulle prestazioni tra DD e DE la ignoro)
Se qualcuno potesse darmi dei chiarimenti gliene sarei molto grato. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 13:02:14
|
cioè aumentando di cilindrata hai accorciato i rapporti?? Ma chi è quel cane del meccanico che te li ha cambiati?? La 22/63 che avevi col 75 potevi tenerla anche col 102.... La 21/62 è più corta della 22/63...
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 13:19:26
|
La scelta del rapporto è uno degli argomenti più dibattuti sul forum,
la ragione stà nel fatto che tutti sappiamo essere questa componente fondamentale per il corretto funzionamento e le prestazioni del motore, certo ogni cosa conta, ma la sinergia tra tutti gli elementi è il giusto elisir di lunga durata e di ottime prestazioni della nostra vespa.
Ecco perchè spesso ho da ridire su questa o quella marmitta! Si è troppo spesso indirizzati a dare troppa importanza agli scarichi tralasciando magari di effettuare una raccordatura dei travasi al cilindro, o magari che è peggio montando rapporti sballati!
L'insieme dell'assemblaggio è il segreto.
Ti devo dire che NON sempre campane con rapporto matematico maggiore sono più corte, ti faccio l'esempio della 27/69=2,55 DD che al confronto della 24/61=2,54 DE dovrebbe essere ragionevolmente uguale o molto simile (2,54-2,55), nella realtà tira ben più lumga di una 24 DE e ben più a lungo!
Stesso dicasi per la 21/62=2,95 DD Polini e la equivalente 22/63=2,86 DE tra loro molto vicine (2,86-2,95), la Denti Dritti al contrario delle aspettative è capace di tirare fuori da un 102 qualcosa in più rispetto alla 22 DE.
Concludendo, il 102 ben elaborato (travasi, 19-19, siluro, leggero anticipo albero), tiene bene il 24/72DD, 21/62 DD Polini e anche la 24/61 DE del Primavera, ma NON la 27/69DD e la 23/60 DD polini, che pur avendo rapporto matematico maggiore (e quindi più corte), sono ben più lunghe come carattere e comportamento della 24/61 DE che rimane in ultima analisi il rapporto più lungo per il 102, e che secondo me và un gran bene, ma non l'ho mai provato, la 22/63 De di sicuro la più utilizzata. |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 13:24:13
|
In parole semplici,
una campana a Dente dritto è sempre più lunga della analoga a dente elicoidale, la denti dritti tira di più (con più spinta) e più a lungo (velocità maggiori).
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 14:30:56
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
In parole semplici,
una campana a Dente dritto è sempre più lunga della analoga a dente elicoidale, la denti dritti tira di più (con più spinta) e più a lungo (velocità maggiori).
Sono stato assente qualche giorno ma come al solito i post di Poeta mi spronano ad intervenire!
Poeta saresti in grado di dimostrarmi con argomentazioni tecniche quello che hai appena scritto, e cioè che per determinare la lunghezza di una coppia di ingranaggi non conta solo il rapporto tra i denti ma anche il tipo di dentatura? Perchè sai, io sono molto razionale, e se qualcuno, in qualsiasi campo beninteso, fa un'affermazione ma non riesce a spigarne il motivo, già sono portato a "storcere il naso"..e lo farò sicuramente in questo caso.
Affermazioni "non dimostrate" come la tua sono "pericolose" in un forum, soprattutto per dei novellini (nessun rifermiento all'autore del topic..parlo in generale ) che saranno portati a prenderle per oro colato alimentando quel mondo di false credenze e di "sentito dire" che da sempre gravita attorno alla vespa.
Se vogliamo invece dare ai novizi una prospettiva corretta dobbiamo invece far capire (e capire noi stessi ) che dietro un'elaborazione riuscita non si nasconde nessuna strana alchimia o magia, ma semplicemente la comprensione e la corretta applicazione delle leggi della meccanica, della chimica e della fisica. Queste ultime stabiliscono che il rapporto di trasmissione primario è dato dal rapporto tra i denti degli ingranaggi: se l'ingranaggio secondario ha tre volte il numero di denti del primario, il corrispettivo albero secondario, ad esso vincolato, farà un terzo dei giri del primario, il rapporto di trasmissione è 3 a 1. Questo è un dato di fatto incontestabile.
Per cui scrivere una frase del tipo Citazione: Concludendo, il 102 ben elaborato (travasi, 19-19, siluro, leggero anticipo albero), tiene bene il 24/72DD, 21/62 DD Polini e anche la 24/61 DE del Primavera, ma NON la 27/69DD e la 23/60 DD polini, che pur avendo rapporto matematico maggiore (e quindi più corte), sono ben più lunghe come carattere e comportamento della 24/61 DE che rimane in ultima analisi il rapporto più lungo per il 102
sarà anche "poetico" ma a me fa semplicmente sorridere...come si fà a parlare di carattere e comportamentodi una campana Se il 102 non riesce a tirare la 23/60, TANTOMENO riuscirà a tirare la 24/61. Forse la ragione per cui sostieni questo è semplicemente che non hai mai provato questo abbinamento, come ammetti tu stesso: Citazione: e che secondo me và un gran bene, ma non l'ho mai provato
Quindi in definitiva il mio consiglio per avalu è di mantenere l'attuale 21/62, che andrà benissimo, o se vuole qualcosa di leggermente più lungo montare una 22/63.
P.S.: mi scuso in anticipo se non potrò partecipare all'eventuale proseguimento di questa discussione, ma domani parto per le vacanze
Ciao a tutti
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 15:11:25
|
Ribattere in assenza di Carlo, che beato lui prepara la valigia, non è corretto, quindi dategli retta e montate la 21/62 o la 22/63, dal canto mio ricordo che a parità di numero di denti una campana a dente dritto per stampo e forma del dente ha sempre un diametro maggiore di una elicoidale e questo influisce non poco, poi le denti dritti hanno minor resistenza ed attrito anche se questo aspetto è pressochè trascurabile.
Per il rapporto da 24/61 DE del Primavera sul 102, mi riservo di riparlarne quando lo avrò montato, già ne ebbi uno tanti anni or sono ma non era stato fatto da me e in realtà era un poco lungo, ma sono sicuro che un 102 ben fatto tiri eppure bene, quel rapporto, prima lo monto e lo provo poi vi dò notizie e raffronti con la 22, potrebbe essere che ho torto, certo potrebbe essere una di quelle rare volte che mi sbaglio, anche se quel numero spropositato di motori (solo quelli a cui ho aperto i carter per rifarli in toto) gli errori non sono mai stati contemplati. |
pugnodidadi |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 17:19:49
|
| Premetto che ringrazio tutti per le risposte (e come noto anche su questo argomento ognuno ha opinioni differenti) ma alla fine mi avete dato un consiglio pensando che abbia il 102. Ho parlato del vecchio 102 per far notare che è stato con il montaggio di quel motore che ho cambiato la campana passando alla 21/62DD polini. Adesso monto il 112 ed è su quello che volevo un consiglio. Cmq mi sa che lascerò la 21/62DD polini. |
Modificato da - avalu in data 10/08/2006 10:13:58 |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 10:19:03
|
scusate ma è consigliabile allargare i travasi anche al cilindro? e se volessi farlo, una volta finito il lavoro dovrei portarlo a rettificare o posso montarlo direttamente?
grazie |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 11:57:31
|
Uff... quello che determina quanto lunga o corta sia una campana è il numero dei denti del pignone e quello della campana. Stop.
In questo caso si parla di 27/69 e 24/61, il rapporto della prima primaria è 2,56, quello della seconda è 2,54. Qualcuno si è mai chiesto che cosa significhino questi numeretti? Quello lì è il rapporto della primaria e significa che il pignone, per far fare un giro alla campana, deve fare nel primo caso 2,56 giri, nel secondo 2,54. Provare per credere.. Basta prendere una primaria e contare quanti giri fa il pignone intorno alla campana. Il diametro conta, ma il numero dei denti è quello decisivo in questo caso. Se ci fosse una catena, invece, conterebbe di più il diametro.
Basta pensare alla quarta DRT o al pignone Pinasco.. stesso diametro ma rapporto differente in quanto il numero dei denti è differente.
I denti dritti hanno meno attrito, ma la differenza è praticamente impercettibile, non ti allungano assolutamente i rapporti, al massimo perdono meno potenza (ma in modo impercettibile). |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 12:31:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo83
Uff...
vedo che qua si comincia a sbuffare.. ho fatto solo delle semplici domande su qualcosa in cui non sono molto ferrato, ognuno poi è libero di rispondere quello che vuole ma non è mica obbligatorio. |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 16:17:41
|
Non devi mica prendertela, sai?
ho sbuffato (mi scuso) perché quella cosa che ho scritto sui rapporti l'ho già scritta diverse volte qua e là (in altri forum, ma non tanto tempo fa).. e, come se non bastasse, prima di inserire la risposta l'ho scritta 3-4 volte perché per altrettante volte arrivato quasi alla fine si era cancellato tutto... e non è simpatico scrivere, poi per un tasto sbagliato (sto ricominciando ad usare il portatile che ha tastiera diversa) si cancella tutto.. riscrivi.. ricancello per sbaglio.. a un certo punto ti stufi.. capisci? non era riferito assolutamente alla tua domanda. |
Ciao
Carlo
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 16:20:13
|
| E comunque più che una risposta a te era una "intromissione" alla "sottodiscussione" tra Carlo75 e Poeta.. |
Ciao
Carlo
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

424 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 16:29:27
|
PEr rispondere a te.. secondo me fai bene a tenerti i 21/62, se proprio dovresti cambiarli ti consiglierei i 24/72. Io il 112 polini l'ho montato con 3 rapporti: 14/69, 21/76 e i 22/63. Quando ho messo i 22/63 ho montato un cambio a quattro marce, ma ancora la quarta non ce la facevo a tirarla bene, con un po' di salita (falso piano) cominciava già a calare e mi toccava mettere terza... Io montavo un albero anticipato (originale HP), 24, marmitta sito plus (quindi con coppia abbastanza in basso), ma non avevo raccordato i travasi, forse il motivo era quello.
|
Ciao
Carlo
 |
|
Discussione  |
|
|
|