| Autore |
Discussione  |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 16:45:08
|
mi scuso per la reazione un po' esagerata, il fatto è che ho la vespa da 14 anni e ne sono stato sempre innamorato, ci sono delle cose che però non ho mai approfondito forse anche per il fatto di non aver mai avuto amici che condividessero con me questo interesse. A questo punto ne approfitto per chiederti un'altra cosa dato che ho letto una tua discussione in cui mostravi delle foto di cilindro e carter lavorati. I miei carter sono già stati allargati devo solo definirli meglio, ma se volessi lavorare un po' il cilindro poi dovrei portarlo a rettificare o posso montarlo così come viene? E soprattutto ne vale la pena? Grazie per i suggerimenti sulla campana, infatti credo che lascerò la 21/62DD della polini. |
Modificato da - avalu in data 10/08/2006 16:48:15 |
 |
|
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2006 : 19:19:18
|
I forum, e un vecchio forum di questo sito è stato proprio il primo, mi hanno insegnato moltissimo: se prima al massimo cambiavo la marmitta e il carburatore ora smonto, rimonto e modifico tutto.. Chiedi tutto quello che vuoi e riceverai le risposte..
Modificare il cilindro è un'operazione molto delicata, può bastare un'attimo di disattenzione e puoi buttare il cilindro. Quel cilindro mi è stato praticamente regalato, in quanto ho fatto uno scambio con una marmitta originale completa di collettore per pk (tra l'altro piena e con un buco fatto da un pirla col trapano). Era grippato e quindi in qualsiasi caso dovevo rettificarlo. Così mi sono messo a lavorarci su.. Ho preso spunto dal lavoro fatto da un utente di altri forum e mi sono messo all'opera, cercando di migliorare il lavoro. Sono ancora in rodaggio, sto per finire il secondo pieno (ma mi sa che 1 pieno non è uguale a 100km..), la carburazione è abbastanza grassa e quindi non posso ancora dire come vada veramente. Le impressioni sono comunque positive, mi pare che la coppia sia aumentata anche in basso nonostante la ritoccatina allo scarico.
Diciamo che se lavori il cilindro non sei obbligato a rettificarlo, anzi, ma se segni la canna del cilindro, cosa molto facile specialmente se sei alle prime armi, magari ti ritrovi costretto a rettificarlo... se devi comunque rettificarlo e lavorarlo è meglio che lo lavori prima e lo rettifichi poi.
Il 112 non l'ho mai ritoccato, e al momento è montato su un blocco. Ma credo che si possa fare anche là un lavoro del genere, se te la senti. Ecco, al posto ti tagliare completamente la camicia come ho fatto io tu potresti tenere la finestrella, e lavorare solamente la base del cilindto senza toccare il cilndro. Quanto crei lo scivolo del terzo travaso sul carter stai attento al prigioniero, non puoi scavare molto. Poi potresti fare una ritoccatina allo scarico, allarghi 1-1,5mm a destra e a sinistra, e magari anche 1mm in alto, ma non ho ancora fatto calcoli su quel cilindro. In larghezza comunque puoi allargare senza problemi 1,5mm per parte, resta affidabile lo stesso.
|
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2006 : 10:19:35
|
Domani vernicio (tra i tanti) il bel telaio special tre marce del 1973 biancospino, la forcella è pronta e il motore sarà 100 PINASCO o Polini, 19-19, siluro, travaso, anticipo e campana del Primavera, sì con il motore originale a tre marce!!! Verso la fine di settembre è prevista l'accensione, verificherò una volta per tutte quel rapporto sul 100, forse mi sbaglio, ma bisogna verificare, se ho sbagliato e la vespa non mi tira la terza e ultima marcia fino ai 100Km/h in pianura o si siede ve lo dirò con sincerità, sono scorbutico ma sincero, sò riconoscere un errore e compierne volutamente solo per il gusto di capire, anche se...
fino ad oggi non uno dei miei motori si è fermato, o ha scoppiettato, o era mal calibrato, stavolta ho dei dubbi, Carlo la sà lunga e potrebbe avere ragione, oppure il 100 e campana Primavera sarà la nuova tendenza.
Post, mi ha telefonato Andrea, alcuni mesi fà gli ho resaturato una special del 1982 per fargli il regalo di matrimonio. b'he sapete a quanto ha misurato il 75 di quel vespino con contakm della SLK Mercedes guidata dalla moglie?
Oltre i novanta!!!!
Glielo avevo detto che con la siluro volava!
Il cento da cento ecco cosa mi ci vuole, in preparazione anche il 50 da 70 Km/h per altra special del 1981 4M, a settembre su questi schermi!
Utopie, no, VESPA! |
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2006 : 10:25:31
|
Ricordate,
tirategli il collo sempre e fino allo spasmo a quei motori,
se cedono,
non erano degni della vostra vespa.
X Carlo già sò che sarà dura tirare quel rapporto, verificherò, potrei avere torto,
potrei.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2006 : 12:32:28
|
beh poeta col 3 marce secondo me ti vai ad infognare con la camp0ana primavera, poi col pinaschino che non è che sia il top della potenza come motore.....stavolta ho i miei dubbi.... Col motore 4 marce non avresti avuto problemi
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2006 : 13:48:41
|
Ne devo fare sei di motori per i sei telai che ho in finitura a breve, 4 rigorosamente in originale, ma altri due possono essere modificati e sono di special 1973 3M, e special 1982 4M, la tre marce la voglio 100 e campana Primavera, ho la sensazione che tiri un poco lunga ma tiri tutto e bene se il motore e i travasi sono giusti, modifico pure un poco la fase di scarico, per il GT ne ho "alcuni" di 100cc, monterò quello che offre i travasi più grandi, se funziona bene e tira il rapporto deve toccare i 100, se mi rimane lunga e si siede, allora comunico il fallimento e ci monto una 22DE.
Ne ho avuti di 100, sempre pepati e indiavolati, caratteristico in un 100, continuo a credere che la 24 Primavera sia la campana giusta, staremo a vedere, poi sul 3M la sfida è ancora più difficile, stò sbagliando?
Stò solo facendo una prova, e spero in un successo, se tira pigra e lenta e non supera gli 80, nemmeno lo riapro, d'altronde o già pronto un 75 rapporto 18 e padellino per quella vespa...
Le foto, cercherò di imparare a farle a settembre o ottobre prossimi... |
pugnodidadi |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2006 : 13:55:23
|
| perfetto, a settembre arriveranno le nostre sentenze allora.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 15:28:21
|
anche io credo che sarà dura per un 100 3M la campana del primavera..mah, interessante però questa prova..facci sapere l'esito..sono molto curioso |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2006 : 18:29:48
|
mai dire che una cosa non va, sicuramente non si spegne in terza.....e con questo potete dormire tranquilli per il resto di agosto..... ciao |
|
 |
|
|
slash
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Caltana
213 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2006 : 00:59:52
|
Poeta spero ke funzioni xke così mi semplifico la vita e nel mio 105 polini monto la campana della primavera ciao e buona fortuna
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|