| Autore |
Discussione  |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 13:17:05
|
ciao a tutti come forse qualcuno di voi ricorderà ho una pk xl (115 polini appena montato, carburatore 22, campana 90 polini alleggerita (credo la 23/60 DD), albero tagliato, carter già lavorati per il vecchio 102, marmitta a siluro. La vespa va bene solo che continua a perdere tanto olio da sotto il carter così, approfittando di qualche giorno di relax, mi son deciso di aprirlo per cambiare le guarnizioni e risolvere una volta per tutte questo problema.
Volevo chiedervi qualche consiglio su qualche eventuale modifica/aggiustamento che potrei fare, visto che aprire i carter è sempre un evento eccezionale per cui perchè non approfittarne. Premetto che non mi importa di raggiungere grandi velocità infatti quello che conta per me è un motore brioso e scattante.
grazie.
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 14:06:20
|
ciao, aprire non ci vuole niente, l'arte sta nel richiuderli.... Comunque procurati del sigillante per guarnizioni arexons, è una specie di colla col pennello sotto il tappo ed è trasparente. Dopo avere pulito bene entrambi i lati di contatto dei carter la spalmi prima su tutto il perimetro su un carter (quello lato volano appoggiato su due pezzi di legno all'altezza del cono del volano per farlo stare in piano), poi metti la guarnizione, e stendi un altro velo di colla sulla guarnizione. Poi richiudi. Per cosa devi controllare.....beh, una pulita all'interno non farebbe male, poi visto che li apri comprati un kit nuovo di paraoli (sono 3) e cambia quello dietro al cuscinetto di banco lato frizione (sfili quello vecchio col caccavite e schiacci uniformemente dentro con le dita quello nuovo)...controlla che la campana (che non viene a contatto col pignone a carter aperti) non balli, se balla anche minimamente devi cambiargli il cuscinetto.....controlla lo stato della crociera ricordando il senso degli ingranaggi mentre li smonti (sennò non funziona).... I cuscinetti di banco se sono ok lasciali sennò cambia anche quelli...... Molto importante: compra il kit di guarnizioni della piaggio, quello con gli o-ring, visto che perde potrebbero essere pure quelli, quindi dovrai sostituire quello dell'alberino del cambio e quello dell'alberino spingidisco della frizione. Per il resto chiudi come ho detto sopra e per chiudere, fai entrare con precisione i due prigionieri del carter lato frizione con i rispettivi buchi in quello lato volano (prigionieri nella zona della sede dell'albero motore) poi guardando dal foro della campana e dal cuscinetto di banco centra il più possibile l'albero secondario del cambio e l'albero motore, dopodichè quando si accoppiano spingi un attimo, se gli ingranaggi del cambio fanno fatica prova ad azionare la pedivella del cambio e vedi che vanno a posto. Prima di chiudere i carter devi mettere il cambio in folle. Se hai problemi siamo qui. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 16:25:10
|
aggiungerei solo di cambiare i due gommini di fine corsa della messa in moto.. e le chiavette ( sono 3 e diverse ) |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 20:13:06
|
| bah le chiavette possono essere ancora buone, dipende, magari cambia quella della frizione. COsa da non scordare: compra le due rondelle da piegare per evitare lo svitamento del dado del pignone e della frizione. I gommini della messa in moto sono anche quelli da cambiare, come giustamente fa notare gianluca, spesso sembrano buoni ma poi si rompono e si infilano tra gli ingranaggi.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 10:09:01
|
Grazie per gli utili consigli sulla chiusura dei carter (a proposito quali sono le parti da ingrassare per benino?). In realtà volevo anche avere qualche opinione su cosa modificare vista la straordinaria apertura del motore. -Ad esempio per avere un motore scattante con un'eccellente ripresa va bene la campana polini alleggerita (23-60 DD) o si potrebbe pensare a qualcos'altro? -I carter sono abbastanza lavorati?
Immagine:
 5,6 KB |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:38:33
|
Dalla foto non si capisce molto ma i travasi sagomali meglio e rendili il più possibile simmetrici. Per la campana se vuoi una bella ripresa col 115 monta la 22/63..... Le parti da ingrassare....beh, considera quello che abbiamo scritto sopra, semmai se cambi cuscinetti o se quelli che hai su sono buoni e quindi gli dai solo una pulita, magari prima di chiudere il carter se hai un po' d'olio (o quello che usi per il cambio oppure io uso l'80w90) ne metti qualche goccia nel cuscinetto sul carter lato volano dell'albero del cambio, poi anche nel foro del perno della messa in moto (non l'ho detto sopra ma sostituisci anche l'o-ring sul perno), una spruzzata nei cuscinetti, e prima di chiudere lubrifica il cono lato frizione dell'albero motore per farlo calzare meglio nel cuscinetto. Prima di mettere il cilindro dai una spruzzata nella gabbia a rulli che incerniera la biella all'albero e la gabbietta a rulli dello spinotto (se vecchia cambiala). Il cilindro nuovo dagli una bella soffiata a compressore e lavalo con della benzina, poi ungilo alla perfezione (poi alla prima messa in moto se rimane troppo olio si bagna la candela ma basta asciugarla che riparte subito)...... ciao |
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:48:44
|
| ah, vedendo bene la foto....raccorda l'immissione del collettore alla valvola (senza sfiorare minimamente la valvola).....devi svasare solo la parte esterna dove poggia.... |
|
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 12:56:35
|
grazie ancora per i consigli, ma la 22-63 di che marca è ed è sempre alleggerita? scusa ma di primarie non me ne intendo molto, pensa che la mia l'ho sempre chiamata "campana 90 alleggerita" che poi il fatto che sia più leggera che benefici comporta? se c'è qualche altra discussione in cui si spiega la differenza tra il numero e la posizione dei denti in rapporto alle prestazioni segnalamelo pure senza che stai qui a spiegarmi cose già scritte, ne ho trovate una ("quale campana?") in cui si parla di 24-72DD, 24-61DE, 27-69DD ma a dire la verità non è che c'ho capito molto.
sempre grazie. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 14:21:43
|
ma chi le spara ste robe di "alleggerita"??? E' una campana, la polini certo che pesa di meno perchè è d'alluminio, la una campana d'acciaio (come tutte) l'hai mai presa in mano??!!?? Se pesa 500 grammi è tanto, e poi la differenza di peso della campana a mio parere non vuol dire niente, non è che se è più leggera la vespa va meglio, magari hai un minimo riscontro sulle prestazioni, ma è cosa secondo me incalcolabile e assolutamente impercettibile alla guida. La 22/63 la trovi della RMS, dell'olympia, di varie marche....è la cosiddetta campana del 90..... La tua, la 23/60 è la campana del 125 (chiamata così dalla polini che la produce). Per il discorso della lunghezza rapporti, tu fai il rapporto tra denti campana e denti pignone e più il numero è alto (verso il 3-4) più il rapporto è corto, invece più diminuisce più si allunga. Se vuoi equiparare le varie campane fai questo semplice calcolo e vedi qualce è più lunga e quale più corta..... Fatti dire anche da altri sta storia della campana alleggerita, ma secondo me è una pura invenzione della polini (anche se pesa di meno non credo siano apprezzabili molti vantaggi). ciao |
|
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 18:52:01
|
Cercando in garage tra i vari pezzi del motore sostituiti nei vari anni (ma mai buttati) ho trovato due campane, una RMS 22/63DE e una polini in alluminio (decisamente più leggera) 22/63DE (cod.202.1212). E allora mi chiedo che diavolo di campana ho sotto la vespa?!?!?!? con cosa 7 anni fa il meccanico me l' ha sostituita?!?!?!? e soprattutto perchè, visto che non mi sembrano rotte? ovviamente solo l'apertura del motore potrà darmi una risposta visto che la memoria è ormai andata. A tal proposito vi chiedo ancora una cosa, non ho mai lavorato travasi in vita mia e quindi le mie domande sembreranno sciocche a chi lo ha già fatto, ma è consigliabile farlo una volta aperti i carter e smontato ogni cosa (primaria, albero motore, albero del cambio, frizione e quant'altro) oppure si può fare a carter chiusi (perchè guardandoli attaccati e al loro posto mi sembra sia più facile renderli più simmetrici possibile) e poi aprirli successivamente? E poi non capisco (per vespa90) perchè dovrei allargare l'imbocco sul carter del collettore (del 22), i due fori mi sembrano coincidenti a meno che tu non voglia dirmi che devo allargare anche il collettore.
grazie e spero di non aver detto troppe bestemmie in questo post. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 20:00:45
|
Prima apri poi li lavori. Se hai la 22/63 sei già avanti....la polini è sicuramente denti dritti..... Poi siccome togli l'albero ogni qual volta ti sembrano ok (più che altro devono coincidere col cilindro) chiudi i carter (li affianchi) e vedi. Per il collettore, io dico che devi raccordare l'apertura del carter dove poggia il collettore col collettore, senza toccare la valvola. Quando apri i carter guarda che non è che è obbligatorio togliere tutto, lascia così poi a seconda di cosa devi cambiare allora smonti l'occorrente, per dire, se devi cambiare campana devi togliere gli ingranaggi del cambio (attentissimo al senso) e poi accedi all'ingranaggio della messa in moto che si sfila, dopodichè togli molla e ranella e ti trovi di fronte al seeger, lo togli e batti la campana che viene via dall'altro lato... ciao |
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 20:02:57
|
| ma la campana chiamata "90 polini" non dovrebbe essere la 21/62DD?? |
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 20:18:55
|
Ho controllato ora tramite il codice che avevo sulla scatola, quella che ho sotto la vespa è una polini 21-62DD. In poche parole il meccanico ha messo la vecchia campana nello scatolo della 21/62 e questa l'ha montata sulla vespa. Quindi secondo quanto detto da vespa90 e facendo due calcoli i rapporti sono abbastanza corti, in effetti ricordo che tirando la seconda a manetta col 102 non superavo i 50 km/h. Credo che lascerò questa e mi limiterò a fresare un po' i carter e a cambiare tutte le guarnizioni come mi avete suggerito sopra. Grazie ancora. |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 21:15:19
|
si, per il 115 questa è un po' corta, meglio una 23/60 DD. Se vuoi molta ripresa può andare, ma con la siluro non andrai oltre i 90-95km/h. Oggi sono tornato a fare un giro sulla mia ETS tutta originale (con siluro): ha un tiro da far paura, ma quando la lancetta arriva a 95, STOP!, non va oltre. La siluro ha moltissimo tiro, ma nn allunga..poi dipende dai gusti |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 21:32:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Peccio90
ma la campana chiamata "90 polini" non dovrebbe essere la 21/62DD??
esatto...... comunque con il 115 o la 22/63 o se vuoi più allungo la 23/60... |
|
 |
|
|
avalu
Utente Senior

1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 21:34:45
|
Grazie per il consiglio ma io preferisco avere un'ottima ripresa a scapito della velocità finale ecco perchè ho sempre e solo montato marmitte a siluro. Un'altra cosa quanto dovrebbe costare il dremel? O ci sono altri mini trapani più economici ma altrettanto affidabili? |
 |
|
Discussione  |
|