| Autore |
Discussione  |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 15:06:08
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
No io parlo della shaft per la special o le altre 50 più vecchie, tempo fa su ebay la vendevano nuova a 45 euro, la forma è come la polini o la proma, cambia il silenziatore di minor diametro rispetto al polini e con terminale segato a 45°, mi piaceva ma per i motivi di cui abbiamo tanto parlato (e che ci fanno incazzare (la pula)) non l'ho presa.
ciao
Ah, ho capito, quella che dici tu è praticamente la fotocopia delle Proma e Polini, con un silenziatorino piccolo con la scritta "leovinci"...non l'ho mai provata ma stando a quel che ho letto altrove non dovrebbe essere male.
Ai tempi dei miei 14anni (si era nel 1989) anche quella di cui ho messo la foto,come ce l'ha Peccio90, si chaimava Shaft
Ciao |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

Prov.: Lecce
192 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 15:53:59
|
Una Shaft quanto viene a costare? E poi montando questa marmitta qui,devo togliere la ruota di scorta? |
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 19:26:59
|
Sulla pk si, è come la polini in pratica...... Io ho visto gente che la monta sia sul 50 sia sul 125 senza differenziazioni come la polini (che diventa un tappo se la inverti sulle due cilindrate)..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 20:44:09
|
io non so quanto costi..so solo che è fuori produzione e che la ruota di scorta ho provato a montarla ma non entra..però per sostituirla è una gran comodità
 |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 22:04:03
|
| costava 45 euro nuova (la polini costa il doppio), la ruota non entra se la monti....anche se sul pk non ho mai capito come si tolga quella di scorta da quello scomodo bauletto....una volta ho provato alla fine ho dovuto chiedere aiuto alla mazzetta perchè non veniva fuori....... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2006 : 00:21:03
|
beh, la mazzetta è stata sempre il capo-officina...io sulla mia PK la ruota di scorta nn cel'ho mai vista montata
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2006 : 14:34:53
|
Citazione: la mazzetta è stata sempre il capo-officina...
Concordo pienamente......anzi dove sistemo io le vespe ne ho tre, oltre ai martelli normali: una di gomma dura, una di gomma più grossa e quella da 5kg di ferro.... A seconda dei casi uso quella appropriata a risolvere la situazione.... |
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2006 : 23:27:39
|
bella marmitta la mia (a mio parere, non per gonfiarmi)...ma è difficile trovarne, poichè non ne hanno vendute molte. Se ne vuoi una simile (ammesso che tu abbia una PK) puoi provare la Simonini cod:40.310(è sempre ad espansione, ma un po' più "bruttina" per i miei gusti) oppure se non vuoi togliere la ruota di scorta, prendi una Simonini a serpentone cod: 40.303 Se invece non hai un PK, vai dritto sulla Proma..fa un po' di baccano, ma di usate ne trovi... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 10:22:54
|
| La ruota di scorta del PK si toglie svitando i tre bulloni del portaruota e non la ruota, li sviti ed esce da sotto sfilando. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 10:51:05
|
Si,è vero,ci sono 3 bulloni. Simonini? NO GRAZIE!!!Costano troppo,è vero che spingono un macello...ma io ho i rapporti un pò lunghetti,rischio di far morire il motore in 4a... ma oltre al motore rischio di morire io,ne ho sentito più di uno che con le nuove Simonini....sigh... si spezza la staffa,col peso piega i prigionieri e si infila sotto la ruota.Sinceramente il mio angelo custode è già molto stressato...dal 22 Agosto dell'anno scorso (quando ho preso il patentino) ad oggi il poveretto mi ha salvato la pelle fin troppe volte!!!Tra grippaggi a 80 all'ora e manovre azzardate... |
 |
|
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 11:06:21
|
Cos'è sta cosa?
Immagine:
 20,28 KB |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 11:41:50
|
| bah...non so che sia ma mi fa un po' schifo...cmq io fossi in te punterei la simonini a serpentone, che nn spinge in altissimo e nn costa neanche tanto (70 euri)...poi di solito sono le d&f quelle che si staccano..poi fai tu |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 11:50:04
|
E' una bella replica delle marmitte Abhart,
erano le marmitte che venivano montate sulle 50 e le 90 (nonSS ovviamente) negli anni 60 per personalizzare, le antenate delle moderne espansioni per capirci, avevano sempre degli scarichi aggiunti sul corpo dei padellini originali, idem per le marmitte delle large anni 60, ma non avevano rese buone, difatti un tempo si riteneva che avere uno sfiato maggiore conferisse al motore due e quattro tempi migliori prestazioni, se fai un giro su internet vedrai tanti modelli racing e prototipi da record della Piaggio di quegli anni che montano trombe aperte ovvero semplici tubi di scarico privi di silenziatore, facevano un baccano assurdo, la tendenza era riscontrabile anche su moto di grande cilindrata a 4 tempi, la marmitta era di solito un tubo aperto di colore nero che terminava a tromba.
Nulla a che vedere con le attuali espansioni che hanno ben altri studi e ricerche alle spalle, la prima vera espansione per la Vespa small fu la siluro della 90SS, segui poi la siluro della ET3, ad oggi quella marmitta ha quasi trentanni di progetto, ma rimane per stile e prestazioni al top della categoria, si ne esistono di più performanti, ma nessuna riesce a mescolare stile prestazioni ed affidabilità al contempo, la siluro è tutto questo è vespa 100% bella e potente, troppe cose tutte insieme per temere un confronto.
Le marmitte Abhart sono spesso di colore rosso-arancio con terminali cromati, a parte i problemi di omologazione e revisione rimangono oggetti pregiati che vanno sempre abbinati a motori modificati partendo dall'originale, tipo un 50 originale Piaggio rettificato con rapporto allungato montando i cerchi da 10" DELLA 90 al posto di quelli da 9" e carburo 16-10 allargato a 16-16 in officina, certo non avevano le prestazioni di un attuale Pinasco o Polini, ma già allora sottolineavano la voglia e la predisposizione delle prime 50N e L alla modifica che ne incrementasse le prestazioni...
Pagine epiche dei pionieri della modifica su small,
una volta mi capitò tra le mani un motore simile con marmitta a doppio cannello tipo abhart artigianale e non originale, era verniciata in azzurro ed aveva il 50 rettificato, pulito tutto e sturato tutto sfiorava i 65 e faceva un gran baccano però....
aveva un non sò che di piacevole, forse era che dopo cento motori di ogni cilindrata quel vecchio tre marce mi inspirava sensazioni nuove, si era così, per quanto vecchio aveva la genialità delle cose semplici e ben fatte di un tempo.
Pagine di storia.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 11:56:06
|
| bo..sarà il rosso sangue che non le dona, ma queste marmitte col doppio silenziatore non mi ispirano |
 |
|
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2006 : 12:01:26
|
Amici...
troppo spesso chiamate "schifezzE" delle cose che hanno pregio e storia da vendere, poi preferite dei nuovi barattoli ad oggetti tipo la siluro della 90SS, mi dispiace ammetterlo ma se sono in minoranza non vuol dire che io abbia torto, le mie scelte sono basate esclusivamente sul confronto e sulla esperienza, spero che non abbiate mai modo di verificare di cosa sono capacui i miei motori di 75cc con siluro, per non dovervi ricredere su molte, forse troppe vostre convinzioni e miti.
Difatti un 75cc ben fatto è un motore capace di seminare i PX 125 originali di nuova generazione!
altro che 115 polini doppia e proma!!!!
Troppo spesso vi sento cercare velocità e prestazioni in una marmitta, una marmitta è fatta per sputare gas nausebondi, si sul due tempi conta un quasi 10% del valore di una modifica, ma il resto conta ben oltre...
Fate le vostre scelte ma fate innanzi tutto le scelte giuste, sopratutto se avete una special o una 50 3M faro tondo....
lo stile si sà non è acqua.
|
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|