Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 11:23:06
|
No, ha solo 31 anni....è della SPRINT V. ultima serie ultimi modelli (1977) di RATMAN....era ovviamente un blocco di ruggine inchiodato, con telaio FRADICIO e CORROSO, per toglierlo, è stato necessario "bucare la pedana" se ben ricordo...
RAT l'ha portato a lucidare da un "lucidatore di metalli", è d'altronde persona che ama l'eccellenza il buon RAT...e si vede!
Ah! DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE!!!
RATMAN ha iniziato i lavori di restauro...sulla sua TS! Un prima serie del 75 in ROSSO KATMANDU'
Ad ora è smontato e sabbiato...era nientepopodimenoche....BRUCIATO!!! Sì, sì, ARSO dalle FIAMME!
Ma dopo una VITA D'INFERNO...
Lo attendono giorni migliori!
Il PEDALE FRENO? Fuso ma si è tolto....
TS (Ti Spacco!) |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Città: Brugnera
265 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 11:56:00
|
Cavolo...il mio pedale pur essendo rigato voglio tenerlo!L'ho lucidato per un paio di ora, a mano, straccio dopo straccio...ma manca ancora un pò!Deve essere perfetto nella sua imperfezzione, nei suoi 30 anni e più di vita!Spero che alla fine le nostre TS torneranno a brillare e spero che anche il buon poeta quando finiremo i lavori ci dica un semplice "bravi". Sarebbe un'immensa soddisfazione dopo esser stati consigliati e seguiti da lui. Almeno per me è stato di grandissimo aiuto. E grazie a poeta anche per la splendida foto.. Mi servirà senza dubbio!
|
- CERCO RALLY 200 DA RESTAURARE O CONSERVATA - |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 12:31:36
|
Sono anni che scrivo su questo FORUM....
un'isola "perduta del web"....
colgo spesso elogi, a volte rimproveri ma sopratutto, son qui "solo per servirvi!" al meglio delle mie possibilità, con un buon consiglio, una pacca sulla spalla e questa chiave da 11 mm simbolica che porto nel taschino...
è un DOVERE d'altronde, quello di aiutare gli altri, che un VESPISTA non deve MAI dimenticare!
Nè in strada, nè altrove...
VESPISTI, GENTILUOMINI TRA I MOTOCICLISTI! |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2008 : 13:59:42
|
La situazione e' la seguente :
Questa mattina ho portato a sabbiare la vespa .
Il Pedale non l'ho tolto ( spero che Poeta questa me la passi ).
(Ricordate la favola di pinocchio quando Geppetto voleva far diventare un bambino un pezzo di legno e appena gli si avvicinava con la scure il pezzo di legno gridava ? Questo mi e' successo a me ieri quando con aria minacciosa e minitrapano acceso volevo tagliare il pedale del freno ...non c'e' l'ho fatta , la vespa improvvisamente a urlato .)
A parte gli scherzi , il sabbiatore mi ha detto che il lavoro viene bene , loro usano sabbia buona e non sassi . Quando stavo consegnando le parti , ho visto nel negozio ( ditta ) delle bombolette zincate a 12 euro . Queste bombolette vanno bene per il cavalletto ?
Un'altra cosa ( spiacevole e che non c'entra con questo forum) . Mi ha telefonato l'agenzia dove ho avviato la pratica per il passaggio di proprieta' da mio padre ( che non c'e' piu' ) e me . La pratica mi e' stata bloccata perche' la vespa non e' Radiata pero' nel 1997 e' stata fatta una denuncia probabilmente per non aver pagato i bolli . Ripeto la vespa non e' stata radiate . La cosa mi preoccupa molto perche' sto' spendendo dei soldi e tempo . In pratica mi e' stata respinta l'iscrizione al PRA per una denuncia fatta dall'aci probabilmente perche' non sono stati pagati i bolli . La ragazza dell'agenzia mi ha detto di andare li con la visura e poi vedra' il dafarsi .
Secondo voi la cosa si risolvera' facilmente ?
Mi sono arrivati i ricambi di p4scoli ( finalmente ) .
|
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 11:42:23
|
VESPA SABBIATA MEZZA SALAVATA .....
Ho ritirato la vespa . E' venuta bene . Forse non e' stata proprio accarezzata pero' affianco alla mia c'era una VNB del 59 , probabilmente portata da un esperto e poi questa ditta mi e' stata raccomandata da un officina che restaura vecchi sidecar. Appena posso vorrei fosfatarla e poi possare il fondo antiruggine.
due tre domande di chiarimento :
1) la vespa la sento ruvida . La devo carteggiare prima di passare il fosfato o dopo aver passato il fondo antiruggine?
2) Per colorare la vespa rosso Katmandu' , va bene usare l'8012M come fondo ?
3) Non mi ricordo piu' come va trattato il cavalletto dopo averlo sabbiato , devo colorarlo grigio 983 oppure Zincato ?
In questi giorni ho revisionato la forcella ( cambiato perno e cuscinetti ) . Ho cambiato le ganasce e revisonato il mozzo . Con l'aiuto di un meccanico ho svitato il dado smussato da 22 e ne ho approfittato per cambiare cuscinetti e paraoli. Ho comprato nuovo il selettore marce . Ho comprato il nuovo tipo perche' basta spostare di un centimetro la linguetta per fissarlo alla chiocciola.
Ringrazio poeta per aver realizzato il topic per fissare le liste pedana.
Saluti
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 12:00:00
|
Non và carteggiata, solo battuta, saldata e spianata, poi stuccata e carteggiat, poi...il fondo l'8012 è grigio chiaro e và bene...ma un grigio fondo chiaro standart in colorificio và bene comunque...
c'è fresca fresca la FAQ sui numeri marce..è poca cosa, ma ti servirà!
titolo IL ROSSO & IL BIANCO... |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 12:07:43
|
Grazie ancora Poeta. Comunque non devo batterla e ne stuccarla perche' non ha nessuna ammaccatura . Mi chiedevo solo perche' era cosi ruvida.
nb. Lunedì mi faccio aiutare da un meccanico a togliere il pedale freno. Il cavalletto ho letto su una tua faq che va zincato.
Con il mozzo ne sono uscito ....che soddisfazione !!! Buona maledetta domenica.
Citazione: poeta ha scritto:
Non và carteggiata, solo battuta, saldata e spianata, poi stuccata e carteggiat, poi...il fondo l'8012 è grigio chiaro e và bene...ma un grigio fondo chiaro standart in colorificio và bene comunque...
c'è fresca fresca la FAQ sui numeri marce..è poca cosa, ma ti servirà!
titolo IL ROSSO & IL BIANCO...
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 12:20:50
|
Il cavalletto carteggialo torna lucido e poi trasparente opaco.
E' ruvida, il fondo attacca meglio!
SANTA SABBIATURA!
NON HAI AMMACCATURE????????
MIRACOLO! MIRACOLO!
Pura FEDE vespistica. |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 12:55:36
|
Ok per il cavalletto .
Non ha neache una ammaccatura. Sto spendicchiando un po' pero' le cose o si fanno per bene o niente. Sono disposto anche a comprare 1,5Kg di 8012M.
Ho letto su una tua faq che l'aerografo ci vuole quello con il serbatoio in alto con ugello 1,6 > 1,9 . Di questi aererografi c'e ne sono di vari tipi , ne prendo uno medio. Comunque questo lavoro lo faccio all'aria aperta quando vado fuori al paese. Per il momento mi riposo un po'....
Citazione: poeta ha scritto:
Il cavalletto carteggialo torna lucido e poi trasparente opaco.
E' ruvida, il fondo attacca meglio!
SANTA SABBIATURA!
NON HAI AMMACCATURE????????
MIRACOLO! MIRACOLO!
Pura FEDE vespistica.
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2008 : 13:25:01
|
Leggi i molti post sull'argomento mentre ti riposi, funzione "cerca" parola chiave VERNICIATURA. |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 10:12:32
|
Rieccomi ... buon giorno a tutti e buona pasqua.
La situazione e' questa : Ieri ho ripreso la vespa che avevo portato dal meccanico per farmi togliere il blocchetto bloccasterzo e pedale freno.
Una settimana che l'avevo lasciata li e non hanno combinato niente .
In piu' mi hanno lasciato la vespa sotto l'acqua . ( certe persone sono proprio delle stro....ze e defi...nti )
Comunque per fortuna che la vespa l'avevo fosfatata.
Ieri ho passato anche una mano di sottofondo antiruggine per sicurezza.
Ieri poi mi sono fatto forza e ho tagliato il pedale freno . Operazione riuscita e ho tolto anche il perno.
Mi resta di togliere il blocchetto servosterzo .
VOLEVO CHIEDERE A Poeta :
Nella FAQ per togliere il blocchetto , usi un trapano 18v .
Ieri ho provato con il mio Bosh e punta da 10,5mm pero' mi sono fermato perche' venita un foro obbliquo perche' non c'e' spazio sufficente .
Volevo sapere se e' necessario un trapano piccolo 18v come quello della faq o va bene anche con un trapano normale facendo un foro obbliquo ?
Ho ritirato il fondo ( vero fondo ) piaggio , ho comprato un aerografo "asturo" , bomboletta trasparente opaco . (ho speso un sacco di soldi )
Domani vorrei dal il fondo , se riesco a togliere il blocchetto servosterzo.
n.b . lo so' che il blocchetto lo dovevo togliere all'inizio del restauro ..colpa mia colpa ...
Ho comprato le il fondo antiruggine
|
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 10:50:33
|
Dovresti farcela anche con un trapano come quello che possiedi. Se vai un pò in obbliquo non succede nulla... Io quel lavoro l'ho fatto in modo abbastanza grezzo
FORA DI QUA FORA DI LA', PER INTENDERCI |
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 10:51:05
|
Anche perchè cosa vuoi che ti succeda?Il blocchetto devi pur sempre cambiaro e di certo non fori il telaio! |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 11:11:04
|
Grazie Paolo_Pn
Hai ragione , tanto lo spazio per fare un foro perpendicolare non c'e' neanche per un trapano piccolo come quello della faq.
Vorrei evitare di comprare un'altro trapano . Comunque con questo restauro sto' imparando che e' meglio fare le cose da soli e non fidarsi di nessuno.
Vedo che stai procedendo con il montaggio del TS. Pezzetto alla volta senza fretta....bene..bravo.
Sei piu' avanti di me percio' apprendo anche da come procedi tu. Speriamo di terminare bene il restauro entrambi , puo' darsi anche lo stesso periodo.
Citazione: Paolo_Pn ha scritto:
Anche perchè cosa vuoi che ti succeda?Il blocchetto devi pur sempre cambiaro e di certo non fori il telaio!
|
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 12:22:02
|
Piano piano si procede ovviamente, l'unico mio rammarico è che se avessi un pò più di tempo riuscirei a finirla a breve. Stasera penso che procederò con il montaggio del manubri(martedì della prossima settimana) penso che riuscirò a rimetterla in piedi. Non so quando perchè ho un esame universitario imminente ma prima o poi si rialzerà!
Qualsiasi cosa ti serva, chiedimi pure, se sarò capace di risponderti lo farò molto volentieri.
Domanda curiosa...a tutti... i ribattini delle strisce pedane li ribattete da sopra o da sotto?In altri termini il riscontro lo mettete dalla parte della testa o dalla parte del fondo del ribattino?Perchè alcuni lo fanno in un modo, altri nell'altro..
|
 |
|
Discussione  |
|