Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 12:13:30
|
Ci ho capito poco....
ma se non erro il parafango ti tocca dietro sulla parte inferiore degli scudi, è un classico, e ti dico subito che non può essre la GHIERA (quella che probabilemnte tu chiami ralla) sede scorrimento cuscinetto, difatti la GHIERA è indeformabile se andava prima andrà anche ora!
Non può essere altro che il parafango da regolare, svita, tira e riavvita, nel ribatterli per togliergli i bozzi, sempre si spostano un pochino, devi agire solo sul parafango dunque ed evita guarnizioni di carta e simili sotto la ghiera, il serraggio dello stelo forcella e le forze di impatto a cui sono sottoposti i cuscinetti sconsigliano simili soluzioni! |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 12:21:20
|
Grazie... Poeta Effettivamente quando ho montato il parafango le viti non combaciavano perfettamente ho dovuto penare un po' . Inoltre ha vista il parafango non sembra proprio regolare .
Mi riposo qualche giorno e provo a fare come mi hai suggerito.
| poeta ha scritto:
Ci ho capito poco....
ma se non erro il parafango ti tocca dietro sulla parte inferiore degli scudi, è un classico, e ti dico subito che non può essre la GHIERA (quella che probabilemnte tu chiami ralla) sede scorrimento cuscinetto, difatti la GHIERA è indeformabile se andava prima andrà anche ora!
Non può essere altro che il parafango da regolare, svita, tira e riavvita, nel ribatterli per togliergli i bozzi, sempre si spostano un pochino, devi agire solo sul parafango dunque ed evita guarnizioni di carta e simili sotto la ghiera, il serraggio dello stelo forcella e le forze di impatto a cui sono sottoposti i cuscinetti sconsigliano simili soluzioni!
|
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Città: Brugnera
265 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 14:58:59
|
Certo tito, la ghiera superiore va ben stretta (io prima l'ho chiusa con una chiave particolare poi le ho dato due colopetti di sicurezza con cacciaspine e partello) ovviamente entro i limiti che consentono allo sterzo di scorrere. Infatti puoi immaginare che se viene serrata in modo particolarmente forte va a far sforzare il cuscinetto che girerà in modo più duro. Comunque, ascolta Poeta che ne sa moooolto più di me, rismonta il tutto e sistemala senza l'ausilio di guarnizioni o cos'altro perchè come ti avevo detto io e come ti ha confermato l'autorevole parola di Poeta il piantone è soggetto a molti sforzi e una guarnizione sotto la ghiera non va affatto bene. Detto questo pure io ho dovuto assestare il parafango, giocaci con le viti, mollale e richiudile facendole tirare il parafango in avanti insomma... mi o meglio ci hai capito.
E comunque altro che qualche giorno di riposo, a manetta fino alla fine, siamo o no nottambuli!? |
- CERCO RALLY 200 DA RESTAURARE O CONSERVATA - |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 15:55:34
|
Il problema e' che quando ho rimontato la forcella , sono rimasto affascinato dalla bellezza di questa vespa. Dalla semplicita' ed eleganza . Non vedo l'ora di vederla completata . Con lo smonta e rimonta sono venute fuori delle scorticature e questo mi scoccia un po' pero' poi alla fine provvedero' ad eliminarle.
E' proprio bella ....
| Paolo_Pn ha scritto:
Certo tito, la ghiera superiore va ben stretta (io prima l'ho chiusa con una chiave particolare poi le ho dato due colopetti di sicurezza con cacciaspine e partello) ovviamente entro i limiti che consentono allo sterzo di scorrere. Infatti puoi immaginare che se viene serrata in modo particolarmente forte va a far sforzare il cuscinetto che girerà in modo più duro. Comunque, ascolta Poeta che ne sa moooolto più di me, rismonta il tutto e sistemala senza l'ausilio di guarnizioni o cos'altro perchè come ti avevo detto io e come ti ha confermato l'autorevole parola di Poeta il piantone è soggetto a molti sforzi e una guarnizione sotto la ghiera non va affatto bene. Detto questo pure io ho dovuto assestare il parafango, giocaci con le viti, mollale e richiudile facendole tirare il parafango in avanti insomma... mi o meglio ci hai capito.
E comunque altro che qualche giorno di riposo, a manetta fino alla fine, siamo o no nottambuli!?
|
|
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2008 : 16:17:56
|
Non perdere la pazienza e non aver fretta. Falla sì veloce ma falla come si deve. Quindi smonta quella forcella e risolvi il problema. Alla fine ne sarai ancor più soddisfatto anche perchè una volta conclusa non ci dovrai più tornar sopra a parte qualche registrata e qualche sana pulita e lucidata. |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 07:33:32
|
Paolo , ho risolto il problema del parafango.
Ho capito perche' Poeta ci riprende ogni volta che mettiamo un bullone o una vite diversa dall'originale.
Difatti il mio problema erano proprio di aver messo i due bulloncini laterali di 3 mm piu' piccoli. Li ho cambiati e il parafango si e' corretto.
Un'altra cosa Paolo . La guaina del freno anteriore , va passata all'interno del tubo del manubrio oppure dove passa la gua ina?
Grazie ... |
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 11:22:08
|
Va all'interno del tubo mentre quella del contakm esce da un buco laterale che vedi quasi a fine stelo (all'altezza dell'inizio della molla circa). Comunque per non lasciarti dubbi ho recuperato sul web questa foto...
 |
 |
|
nikkio
Utente Medio

Città: genova
343 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 15:53:06
|
la guaina freno va passata dove passa la treccia elettrica e non subito dentro al manubrio. una volta passata vedrai che c'è una finestrella a metà del "braccetto" del gas... infili dentro e sei a posto. non dimenticare il bicchierino stretto/largo e se ti posso consigliare aiutati con un cavetto... risulta decisamnete più facile.
spero sia chiaro. |
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2008 : 15:28:04
|
| nikkio ha scritto:
la guaina freno va passata dove passa la treccia elettrica e non subito dentro al manubrio. una volta passata vedrai che c'è una finestrella a metà del "braccetto" del gas... infili dentro e sei a posto. non dimenticare il bicchierino stretto/largo e se ti posso consigliare aiutati con un cavetto... risulta decisamnete più facile.
spero sia chiaro.
|
Non offenderti Nikkio ma io che l'ho già fatto non ci ho capito nulla!!!    |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
357 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 12:05:02
|
....una semplice osservazione ke non incide sul magico lavoro ke hai fatto: la camera d'aria è stata montata al contrario xkè la valvola deve uscire sul lato sx del cerkio, passando x quella tasca a mezzaluna ricavata nel bordo del cerkio . Ciao a tutti!!!   |
 |
|
n/a
deleted

265 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2008 : 12:28:03
|
Gigio hai un occhio attento ma la foto non è della Vespa di tito.. l'ho semplicemente trovata io sul web per fargli vedere dove passava il cavo freno. Se non sbaglio è una GS.. ma non ne sono certo..
Tito, questi lavori!?!?Procedono?! |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 09:01:23
|
Paolo, i lavori PROCEDONO .... sabato ho fatto tante cose ..
Sono andato dal meccanico a ritirare il motore e mi ha detto che il motore sta apposto . La frizione non staccava perche' ho cambiato i dischi. Il meccanico ha dovuto girare il motore per un po di volte fino a che non e' andata in folle .
Puntire regolate . Mi ha preso 20 euro ( pazienza ) pero' adesso sono tranquillo.
Ringrazio Nikkio perche' mi ha dato risposta che volevo e cioe' la guaina che passa sopra la treccia del manubrio e non in basso come diceva Paolo.
Sabato ho rimontato il motore devo solo attaccare i cavi . Un consiglio per la sella .
La sella l'ho perfettamnte revisionata pero' resta un po' di quel grigio dovuto all'acidita' dell'acqua .
Cosa posso fare per togliere quel grigio .
Ho provato con il Polish e' migliorata pero' ancora non ci siamo.
Tra qualche giorno metto in rete le foto della vespa completata.
Mi rimarra' solo il problema di collegare i cavi sul selettore .
Probabilmente mi servira' un aiuto.
Grazie
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 09:45:53
|
In FOTO....forcella VS5 del 61..guaina freno ant retata originale d'epoca...
PORCAVACCA...porcavacca... CORRADINO GUARDAMI!!!!!!!!!!!!
Sono Io, sempre IO, Pugno, Poeta...Paolo...figlio tuo tra i più devoti...
IO TI IMPLORO!
Cosa devo fare? Cos'altro? Ne vuoi ancora UNA? Una ancora e ancora una.....
Sarà fatto Ingegnere! Al meglio del meglio al solito in quell'unico modo che conosco "quello giusto"!
Ma ti prego...guardami... e guidami a quella GS tanto desiderata!
Prometto non ce ne saranno altre di UGUALI e PARAGONABILI al MONDO!
Ma, dammi quella Vespa, quell'ULTIMA VESPA!
Una VS1,2,3,4,5 Gran Sport.
CENTOUNO VESPE SCINTILLANTI |
pugnodidadi |
 |
|
tito345
Utente Medio

360 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 09:26:29
|
Ieri i primi passi della mia Vespozza nel garage . Gomme gonfiate ralle che lavorano bene .. soddisfazione
Ah! dimenticavo , ieri ho rimontato anche il freno posteriore.
Non e' stato per niente facile ... il ritorno del pedale non e' ancora perfetto pero' e'da registrare .
..... Soddisfazione vespistica .
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 10:02:17
|
E dunque....