Autore |
Discussione  |
amxxx81
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Chiari
198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 00:41:13
|
Buonanotte a tutti, sono esattamente quattro ore che provo a smontare il motore dal telaio della mia "nuova" VNB3T ma nn riesco. La vite dell'ammortizzatore è uscita subito, ma quella centrale no! Il bullone sul lato sinistro non c'era già in partenza e allora, dagli esplosi che ho, dovrei "solamente" sfilare il perno giusto? Il problema è che NON CI RIESCO! Ho provato in tutti i modi ma non riesco a toglierlo. Riesco a farlo girare ma non riesco a sfilarlo. HO provato con svitol e cose simili ma niente da fare! Qualcuno ha qualche idea? Ho dimenticato forse qualcosa? Grazie Mille già da ora!
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 01:03:49
|
devi rimontare il bullone dell'armotizzatore, il motore deve essere allineato per uscire il perno del mozzo oscillante ,,,poi con un scalpello a punta tonda e martello picchia sul bullone ,, sempre con vespa coricata su un fianco,,,poi uscito per metà gira la vespa dall'altro lato ,,,abbassa leggermente la pedivella e con una tenaglia lo tiri via!!!
se invece la parte dove manca il dado e troppo allargata e non riesce a sfilare nel foro del telaio,bisogna tagliarla ,ho limare eventuali sbavature!!!  |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 08:20:19
|
Ho provato a rimontare tutto, a smontare tutto, a piegarla sul fianco, poi sull'altro...non c'è nulla da fare, non esce! Ma che ho fatto di male?!?!
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 08:20:21
|
TIRAGLI DI QUELLE MAZZATE, che si ricordano....
Quel buon vecchio "pezzo di ferro"...è sempre motivo di sfogo... |
pugnodidadi |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 08:22:51
|
Non esiste qualche estrattore o cose simili? Possibile che capitano sempre a me i casini! Ieri sera in quattro ore sono riuscito a smontare il faro dietro e il serbatoio e poi mi sono arenato su quel c......o di perno! AIUTOOOOOOOOOOO |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 08:46:25
|
DEVI BATTERLO!
Se ruota basterà...SVITOL certo per due giorni...
Solo una volta mi è capitato un PERNO che non si sfilava, ma era un blocco unico di ruggine con il telaio!!! Non si tolse, dovetti segare il telaio!!!!
Era una Vespa di recupero però...non certo da restauro. |
pugnodidadi |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 09:56:50
|
Ho provato a dargli un paio di mazzate anche adesso...ma niente! Non cede! Non so proprio che pesci pigliare. Davanti a casa ho un meccanico, se la porto da lui dici che può fare qualcosa di diverso? Pensi che possa riuscire a togliermelo!??! Non vedo l'ora di cominciare a lavorare sopra la mia prima VESPA, ma se non tolgo quel maledetto perno...sono praticamente fermo!
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 10:12:00
|
Questo ti fà capire quanto dura sia la sfida che stai per affrontare!
"e' quando il gioco si fà duro che i duri iniziano a restaurare!"
fagliela vedere a quel maledetto perno che la ruggine ha inchiodato ai tubi passanti del silent block! SVITOL come se piovesse un paio di giorni...non arrenderti! I consigli in questo caso servono a poco...
TU FERRO, IO UOMO. |
pugnodidadi |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 12:38:12
|
Ho riprovato per l'ennesima volta dopo aver cosparso quel cane del prigioniero con lietri di svitol ma non esce, non accenna a muoversi. Qualcuno mi ha suggerito di tagliarlo...ma come faccio?
|
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 15:08:49
|
Se gira in sede, non credo sia bloccato dalla ruggine, ma forse dal silent. Oltre allo svitol, prova a riscaldarlo un po' con un cannello. |
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 16:29:12
|
Ma cos'è questo silent?
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 16:56:33
|
Mmmmmm. anche io ho dovuto sacrificare un telaio PX per smontare un motore, il bello è che il blocco ha ancora il suo perno infilato nel braccio motore, se proprio non dovesse venire, e non vuoi sacrificare il telaio, dovresti riuscire a tagliare il perno infilando il seghetto tra telaio e supporto e una volta che hai in mano il motore vedere di sfilarlo magari sciogliendo i silentblock....... se ci riesci fammi sapere che libero anche il mio !!!!! |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
amxxx81
Utente Medio

198 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 18:12:54
|
Il telaio assolutamente non voglio sacrificarlo!!!! Di cosa sono fatti questi silent block? Al centro deò braccio motore c'è un buco, quelli ke si vedono sono i silet? AIUTATEMI PERCHE' STO PER IMPAZZIRE! |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 18:29:11
|
No quelli che vedi sono le boccole dove è inserito il perno motore, il silentblock è una gomma infilata a pressione tra la boccola ed il braccio motore. Vatti a vedere l' ottima FAQ di BrunoET3 sulla sostituzione dei silentblock cosi ti fai un' idea di come intervenire nel tuo caso |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 21:17:42
|
se il bullone gira lo devi battere senza pieta, fai un piccolo scarpello della dimensione del bulone(circonferenza) e dagli 2 colpi con un martello da fabbri no ci vuole il martello da appendi quadri, la vespa deve essere sul cavalletto e la ruota in terra, CAVOLI 2 MAZZATE BELLE E IL BULONE DEVE VENIRE, se gira e libero senza ruggine... non gli fai male domanda e il tuo primo restauro???? se si,impara a non avere paura di sbagliare, e vedrai che tutto si aggiusta.. lo zio giulio |
 |
|
franke
Utente Attivo

621 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 22:39:09
|
prova così: tondino di rame del diametro appena inferiore al bullone da appoggiare sul perno dopo averci avvitato un po' il dado di fissaggio in modo che non ti sfugga di lato battendo al centro. Vai con la mazzetta da 2,5 kg da muratore, appena si dovesse schiodare leva il dado e batti diretto, così forse salvi anche la filettatura, forse è utile anche un cuneo che appoggi sotto il braccio oscillante. Provaci ancora e non arrenderti! |
 |
|
Discussione  |
|