Autore |
Discussione  |
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 13:30:18
|
Ciao a tutti. Oggi la mia vespa ha cominciato a dare problemi. Per accendersi si è accesa, ma successivamente, le marce entravano, ma grattavano in una maniera impressionante e dopo un po' è uscito tutto l'olio del motore dalle ganasce.. nn so + ke fare. Oggi l'ho smontata e ho fatto un po' di foto..speriamo ke almeno voi sapete cosa fare..Io praticamente l'ho smontata fino alle ganasce, e quest'ultime li ho tolte..xro' poi mi sn bloccato perchè nn so dove mettere mano.
Ringrazio a tutti anticipamente..
ps: E' una Special serie "migliorata"
|

VESPA O MORTE  |
|
n/a
deleted

Prov.: Catania
114 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 13:46:10
|
devi cambiare il paraolio sul mozzo ruota; levando i tre dadi sotto le ganasce e rimuovendo il piatto ganasce. |
Nè moto, nè scooter: solo lei è Vespa! |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 14:48:10
|
Ok. Il problema è ke io non sono molto pratico. Praticamente io l'ho tolto il piatto ganasce, ho svitato i 3 bulloncini da 13 che lo tengono e l'ho estratto. Il problema è che io nn so come si cambia il paraolio..E poi perchè mi grattavano le marce quando li ingranavo   ?????

SONO ARRIVATO A QUESTO PUNTO :
Immagine:
 48,76 KB
Immagine:
 56,18 KB
Immagine:
 53,98 KB
Immagine:
 47,22 KB
xfavore aiutatemi....  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 14:55:03
|
forse perchè l' olio se n' era andato.... |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 14:59:01
|
Ok.. il 1° mistero è risolto...ora pero' manca da cambiare il paraolio lato frizione..
AH...MI SONO DIMENTICATO DI DIRE KE IL BULLONE, QUELLO KE STA AL CENTRO DELLA RUOTA, L'HO TROVATO SVITATO...  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 15:13:43
|
Un'altra cosa...è sikuro il paraolio rotto ??? Se si, come si sostituisce ???
Xfavore spiegatemelo xkè nn sn molto pratico di queste cose....  |

VESPA O MORTE  |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 15:33:18
|
Nessuno mi sa aiutare?????   |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Città: acerra
15 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 15:47:17
|
devi fare come dice raider cambia il paraolio non e difficile e ricordati di rimettere l olio e stringi bene tutto!!!
dal punto in qui sei dalle foto gli atrezzi non mancano quindi procedi sicuro di te |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 15:52:11
|
per sostituire il paraolio se nn sbaglio va aperto il blocco però tu prova a sfilarlo con qualcosa. intanto però in attesa di altri consigli comprane uno nuovo. e quando rimonti la ruota stringi forte il dado centrale e mettici la coppiglia(quel fermo metallico sottile) |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 16:05:45
|
Grazie per i complimenti. modestamente ho un po' di esperienza x avere slo 14 anni..cmq..Qualcuno sa la procedura corretta per montare il paraolio lato frizione ??? |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 16:09:10
|
per rimontarlo nn ci vuole niente..basta infilarlo per bene nella sua sede ed è fatta. ma nn mi dire che lo hai tolto! |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 16:29:40
|
No, veramente io nn l'ho tolto..vorrei le istruzioni per smontare il paraolio.. |

VESPA O MORTE  |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 17:24:21
|
nella 3 foto il paraolio non si vede perche è rimasto sulla flangia delle ganasce.lo togli dalla sede con un cacciavite e lo cambi.comunque se hai trovato il dado del mozzo svitato(ma la coppiglia non c'era?)è probabile che che il tambro non ha fatto piu battuta e l'olio è passato.
giusto che ci sei sostituiscilo cosi ti togli il pensiero,poi se le ganasce si sono inzuppate le devi cambiare e infine pulisci il tamburo con benzina o diluente |
 |
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 18:04:56
|
Quindi io dovrei soltanto rimuovere il cuscinetto che si vede nella 3° foto e di conseguenza cambiare il paraolio..Ma come si toglie il paraolio ??? Scusate se faccio tutte queste domande ma...nn sono molto esperto...Grazie a tutti...
E poi come si fa a togliere il cuscinetto se c'è l'albero motore ancora messo ???...bho.... |

VESPA O MORTE  |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 18:29:20
|
il cuscinetto non lo devi togliere il paraolio sta sul piatto delle ganasce |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2008 : 18:31:01
|
No, calma. Il cuscinetto lascialo dov'è. Batti fuori il paraolio; Il paraolio è infilato in un foro che avrà un entrata (diametro maggiore) e la battuta per il paraolio. Battilo fuori verso il foro più grande. Battendo con un martello e aiutandoti con un cacciavite. Indirizzando i colpi, leggeri su due punti della circonferenza del paraolio diametralmente opposti. Vedrai che esce facilmente. Appoggia l'altro in sede (occhio al verso) e infilalo, spingendo con le mani il più possibile. In estremo batti solo sul profilo più esterno interponendo qualcosa per non ronvinarlo (un legno per esempio) Fissa bene la flangia con i tre bulloni e poi la ruota, mi raccomando, BENE! E' obbligo la CUPIGLIA!!! |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
Discussione  |
|