Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 18:52:07
|
Scusate, sarà anche un argomento già discusso ma vorrei una conferma. Se ho capito bene, per acquistare una Vespa con doc e targa a posto, marciante, revisionata e bollo pagato, devo:
1) Atto di Vendita (in Comune) e farselo firmare (ma si può andare anche presso l’ACI).
2) Il compratore deve andare (con Atto di Vendita firmato) allo sportello STA (sportello telematico dell’automobilista) presso Ufficio Provinciale ACI con: fotocopia della carta di identità dell' acquirente fotocopia della carta di circolazione (libretto) il Certificato di Proprietà (ex Foglio Complementare) sul cui retro è stata redatta la "dichiarazione unilaterale di vendita" con la firma del venditore autenticata dal notaio.
E il notaio dove lo trovo?
3) Se l' atto di vendita è stato redatto in forma bilaterale, (sia con la firma del venditore che dell' acquirente) occorre anche la "nota di presentazione" del PRA. 4) Presentare alla motorizzazione il "modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione" (richiesto allo STA).
Presentata tutta la documentazione, si pagheranno in totale circa 70 euro, sia che ci sia recati presso lo sportello unico (STA) che direttamente alla motorizzazione.
Tempi: dai 15 ai 60 giorni.
Sbaglio o è tutto corretto? Non ci sono modi per velocizzare e spendere meno?
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 19:40:43
|
nn serve andare dal notaio,basta ke il venditore vada nel proprio comune di residenza ad autenticare la firma,paga una marca bollo(12 euri mi pare) ed il gioco è fatto |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 22:01:21
|
ma parli di un cinquantino? perchè per cilindrate maggiori basta andare tutti e 2 compratore e venditore al pra e ti fanno tutto loro.. |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
n/a
deleted

89 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 22:27:37
|
No, intendo dire x cilindrate dal 125cc in su. Ah...allora devo andare al PRA nel capoluogo di provincia della residenza del venditore, giusto? cioè se il venditore è di Como e io di Milano vado al PRA di Como a fare tutto! Quanto tempo ci vuole x concludere il tutto? e quando posso portarmi a casa mia la Vespa? E quanto risparmio rispetto ad appoggiarmi ad agenzie di pratiche auto?
Le informazioni riportate nel primo post le ho trovate su questo sito alla sez. "La Vespa e la burocrazia" (il punto 9 dell'indice alla vostra sinista di questa schermata, se visualizzate il sito tramite frames) |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 23:08:25
|
Ascolta io sono partito da Lucca per Milano alle 9 ervamo in agenzia, ma forse era dell'aci, non ricordo bene purtroppo, e in 10 min. avevamo fatto tutto. Dopodichè ho pagato, ho caricato "Lola" in macchina e me ne sono tornato. Un consiglio: dai all'impiegata se te lo chiede un valore basso alla Vespa tipo se la paghi 1500€ degli meno di mille che spendi meno di passaggio!  |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
Discussione  |
|