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Prov.: Udine
Città: udine
9 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 17:45:33
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signori sono nuovo del forum anche se spesso e volentieri leggo le discussioni pubblicate ho deciso di iscrivermi perchè, da un po' di tempo a questa parte, sto restaurando una vespa 125 del 1959 la quale, come nelle migliori tradizioni, è giunta a casa per pura fatalità la vespa infatti, giaceva parcheggiata e dimenticata da 20 anni nel garage di una nostra conoscente, la quale, vista l'età, ce l'ha ceduta ben volentieri non appena ha saputo le nostre intenzioni di rimetterla in ordine è stato fatto quindi il passaggio di proprietà della vespa non ho il libretto, ma è targata dal punto di vista generale quindi non è messa malissimo anzi, anche se è ovvio che necessita di un restauro il motore è ok allo stato attuale è gelosamente tenuta sotto un lenzuolo in cantina dopo che è stata completamente smontata, sabbiata e riverniciata in carrozzeria con stesso colore originale (compresi i cerchi, smontati sabbiati e ridipinti)
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(la differenza di colore è dovuta al fatto che la seconda foto è fatta con flash)
adesso pian piano, sia per costi che per tempo, sto ripulendo cromature e tutte le parti possibilmente recuperabili (sgrassante, pasta abrasiva leggera, polish e olio di gomito e piccola lucidatrice: i risultati sono sorprendenti ) anche perchè è mia intenzione usare tutti o quasi i pezzi originali da sostituire sono le guarnizioni dei gusci, il monicotto dell'aria, le gomme, le manopole, la plastica del tachimetro la sella è da rifare(il cuoio che ho è ovviamente logoro e rotto in più parti)altro adesso non mi pare ora xò cominciano le mie domande a voi esperti 1. fanale posteriore:
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la plastica è segnata, rotta ma non mancate non vorrei sostituirla ma non vorrei che poi in fase di collaudo possano dirmi qualcosa il fatto è che non riesco a capire che modello di fanale sia, dalle foto trovate in internet non corrisponde con quello che ho io mi viene il dubbio che sia stato sostituito a suo tempo con uno diverso dall'originale 2. il profilino cromato che va messo sul parafango
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sul parafango anteriore c sono 2 fori, dove inserire le "gambette" del progilo a goccia il problema che quando è stato tolto per sabbiare, le 2 gambette sono state rotte come posso fissarlo? colle particolari? 3. la targa
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ho letto sul forum come restaurarla e avevo pensato di fare la stessa cosa sul come farlo vi chiedo solo, la motorizzazione può dire qualcosa? altra cosa che tipologia di colore avete usato, x chi lo ha fatto? per ora vi disturbo chiedendovi questo, poi pian piano che le cose andranno avanti in fase di rimontaggio mi farò risentire ringraziandovi per l'attenzione
un saluto
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n/a
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1886 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 17:52:08
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il fanale nn sembra di una vespa penso sia stato sostituito la cresta io la ricomprerei uguale |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 17:53:53
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benvenuto ed in bocca al lupo per il restauro. Un consiglio, sostituisci la foto della targa con una in cui mascheri i numeri. Qua siamo tutti seri ma non si sa mai chi possa entrare nel sito e oggi come oggi, ti clonano in un attimo! Per i tuoi quesiti... Poeta, Raborlando ed altri superesperti sono già in volo come aquile per vedere ed aiutarti.... la mia esperienza in confronto alla loro è nulla! ciao! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 19:25:53
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Il fanale non mi sembra originale, ad ogni modo la targa va portata a farro magari con una spatola e poi riverniciata di binaco e numeri in blu/azzurro.
Per i documenti hai detto che hai fatto il passaggio?come hai fatto senza libretto? verifica ad ogni modo il suo stato burocratico con una bella visura al pra per verificare che non sia radiata d'ufficio, anche la mia vna doveva essere in regola , ho verificato con una visura e ho isto che era radiata d'ufficio quindi niente passaggio ma atto notarile con il vecchio proprietario (se raidata cmq puoi fare l'atto con chi vuoi te, se però te la venduta l'ultimo proprietario intestario falla puer con lui), dopo la visura vediamo sul da farsi a presto |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
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Prov.: Udine
Città: udine
9 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 20:10:14
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per la targa avevo pensato proprio di fare così però prima di agire... chiedevo solo se la motorizzazione poi avesse potuto contestare qualcosa (è il mio unico scrupolo) e se c'era possibile sapere i codici dei colori sia del bianco avorio che dell'azzurro (ho visto alcune fatte con i numeri in blu ....) effettivamente non ho fatto il passaggio, errore mio nello scrivere(la foga del primo messaggio ) ma atto notarile con la signora proprietaria del mezzo oltre a quello ho fatto fare alla signora denuncia di smarrimento del libretto sono già stato al pra mi sono fatto fare l'estratto cronologico generale (17,20€) e la vespa risulta cancellata d'ufficio dal 31 dic 1987 Per il fanale? sospettavo che non fosse originale sulla plastica trovo scritto mod depos, bensi f.20-1960 (la vespa è del 1959) sono costretto a trovarne un altro? nessuno sa, anche solo x curiosità, di che mezzo era? anche perchè il portatarga ci sta a misura e anche i fori sulla vespa risultano ok ringrazio tutti per le risposte
un saluto
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 20:18:12
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Sembra una vnb1. Il fanale non è assolutamente l'originale. Ma soprattutto...anche il colore non mi sembra l'originale :(
Dai una controllatina al numero di telaio e dicci le prime 4 lettere/cifre. Da lì si può risalire con sicurezza al modello, all'anno esatto di produzione, al colore e a tutti i particolari caratteristici originari. |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 20:37:23
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sembra una vna o una primissima vnb |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Prov.: Udine
Città: udine
9 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 20:41:57
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la vespa è stata immatricolata il 22 8 1959 è stata radiata d'ufficio nel 1987 è un 125
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il colore è corretto xchè dal numero di telaio ho recuperato il codice colore è quel beigeolino esattamente come questo (foto trovata on line)
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la mia ha però una piastrina diversa questa
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le foto possono tratte in inganno dato che le ho fatte una con il flash e l'altra senza ma senza luce ripeto per il fanale sono conscio del suo non essere non originale la data riportata sulla plastica rossa è posteriore all'immatricolazione, quindi... sono solo curioso di capire da dove lo han recuperato
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 20:52:44
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Come immaginavo vespe così vecchio se hanno i documenti sono radiate d'ufficio al 90%, comq l'atto notarile è perfetto, se ti servo info su come fare la reimmatricolazione da solo chiedi pure, ad ogni modo la targa non potrebbe essere toccata, ma verniciala pure visto che non estiste nessuno cha non l'abbia mai fatto, infatto quando ho reimmatricolato la mia primavera c'era una faro basso cambio bacchetta e aveva la targa riverniciata, quindi verniciala e non ti preoccupare. |
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Prov.: Udine
Città: udine
9 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 21:02:26
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grazie per le info e la disponibilità non ho nessuna intenzione di farmene fare un altra è mia intenzione usare più pezzi possibili originali sostituire il meno possibile e ripristinare ciò che era cercando su internet ho trovato questo forse può essere utile
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per il profilo a goccia da mettere sul parafango che consigli mi date? come lo fisso dato che i 2 piedini non tengono? ultimissima cosa dovendo reperire il fanale dietro quale devo prendere? qualcuno ha una foto?
un saluto
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 21:11:50
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wow quel biscotto è una figata! |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..." 
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vespista d.o.c.
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 21:53:20
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wow,un'altra vna2t!complimenti x l'acquisto x la cresta io ti consiglio di comprarla nuova,x quanto riguarda il fanale posteriore,ecco 2 foto:
scusa x la risoluzione delle foto,ma te le ho fatte col cellulare
il fanale lo puoi trovare sul sito http://www.maurop4scoli.it/ costa 90 euri |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 21:57:54
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Per il colore con inumeri confrontalo con la targa e vedi quello che più gli somiglia, il crestino del parafango se non tiene cambialo, fidati, per i fanalino guardo se trovo una foto
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Prov.: Udine
Città: udine
9 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 21:58:36
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grazie mille per le foto adesso mi metto alla caccia del fanale un saluto |
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 22:01:21
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Una curiosità l'estratto cronologico (e non visura) l'hai pagato 17,20? perchè in lombardia ed emilia romagna costa 20,81, è solo una curiosità!!magari nelle regioni a statuto speciale costa meno... |
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Prov.: Udine
Città: udine
9 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 22:17:48
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si ma tentete conto che l'ho fatto a metà del 2005 per questioni di poco tempo disponibile e altri problemi (....) le cose sono andate per le lunghe da quando la vespa è arrivata qui tra ritiro, prima occhiata al motore dell'amico meccanico (che fortunatamente mette mano su vespe da parecchio tempo, appena l'ha vista ha detto ), allo smontaggio, alla sabbiatura, alla verniciatura di tempo ne è passato diciamo 2 anni belli e abbondanti quindi il prezzo di 17,20 può essere sicuramente aumentato in questo tempo (siamo in italia....) cmq pian piano vedrete che verrà finita come si deve
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