Autore |
Discussione  |
n/a
deleted
Prov.: Udine
Città: Udine
29 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 23:54:40
|
Ciao a tutti...vorrei chiedere dei consigli per la mia vespa. Premetto che non sono un esperto, ma mi arrangio abbastanza. Io possiedo una vespa 50 Special...prima montavo un GT 75DR, con rapporti elicoidali con pignone dell'albero 24 (quello della campana non ricordo)senza parastrappi e frizione a 4 dischi DR. Carburatore dell'orto 16.16 e scarico polini tipo "fagotto", ma molto vecchio. Mi faceva i 80/85 Km/h...questa estate ho fatto qualche modifica...102DR, i rapporti e frizione gli stessi, carburatore 19 dell'orto e scarico NUOVO polini stessa versione di quello che avevo prima...Tutto contento, finisco il rodaggio e la tiro...velocità? 85/90 Km/h!!!! Come può essere possibile? Avete qualche consiglio? Io volevo che arrivasse almeno ai 100 orari..non di più . Grazie e scusate per il papiro di roba che ho scritto!!!
|
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 00:03:49
|
Citazione: Messaggio di Supervespista91
Ciao a tutti...vorrei chiedere dei consigli per la mia vespa. Premetto che non sono un esperto, ma mi arrangio abbastanza. Io possiedo una vespa 50 Special...prima montavo un GT 75DR, con rapporti elicoidali con pignone dell'albero 24 (quello della campana non ricordo)senza parastrappi e frizione a 4 dischi DR. Carburatore dell'orto 16.16 e scarico polini tipo "fagotto", ma molto vecchio. Mi faceva i 80/85 Km/h...questa estate ho fatto qualche modifica...102DR, i rapporti e frizione gli stessi, carburatore 19 dell'orto e scarico NUOVO polini stessa versione di quello che avevo prima...Tutto contento, finisco il rodaggio e la tiro...velocità? 85/90 Km/h!!!! Come può essere possibile? Avete qualche consiglio? Io volevo che arrivasse almeno ai 100 orari..non di più . Grazie e scusate per il papiro di roba che ho scritto!!!
ai 100 ci arrivi solo con un corsalunga |
___ (°_°)
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 08:09:20
|
In un certo senso ha ragione stefano: per un 102 della DR la velocità che riesci a raggiungere è già buona. Il 75 raggiungeva la stessa velocità solo perchè aveva una primaria lunghissima (probabilmente 24/61DE). Se vuoi maggiore velocità dovresti mettere un'espansione pura o mettere rapporti più lunghi (che mi sembra esagerato), ma poi rischi che il motore non riesca a tirarti bene la 4^. Un'alternativa sarebbe quella di montare un G.T. più spinto tipo Polini o Malossi che hanno qualche giro in più e con quei rapporti riuscirebbero a darti qualche km/h in più. |
 |
|
n/a
deleted
29 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 12:51:03
|
Ma i rapporti sono rimasti gli stessi...quindi non capisco. Non è che il GT, avendo 6 travasi (se non sbaglio) comporti la modifica del carter? |
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 13:33:27
|
per arrivare ai 100 devi montare un 102 polini con travasi aperti e ben raccordati campana 24/72 dd e un 19 oppure un bel 24....ciao |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 13:56:25
|
Citazione: Supervespista91 ha scritto:
Ma i rapporti sono rimasti gli stessi...quindi non capisco. Non è che il GT, avendo 6 travasi (se non sbaglio) comporti la modifica del carter?
In ogni caso, quando si elabora un motore non va vista solo la velocità finale ma anche il tempo in cui si riesce ad arrivare alla velocità massima. Sicuramente col 102 dovresti raggiungere gli 85 km/h più facilmente che col 75. Se così fosse, confermeresti di ciò che ho detto prima cioè che i rapporti erano troppo lunghi per il 75 (a parere mio lo sono anche per il 102 visto che i 24/61DE sono i rapporti originali della 125 Primavera). La spiegazione è semplice, i due g.t., anche se di cilindrate diverse, raggiungevano lo stesso numero di giri (anche se in tempi diversi)... ecco il perchè della velocità pressocché identica. E' strano che un 75 abbia le stesse prestazioni del 102, a meno che il 75 era di tipo più spinto. Se si volesse ottenere una maggiore velocità finale fregandosene della ripresa, si può mettere una primaria 29/68DD... poi magari supererà anche i 100 km/h ma lo farà solo in discesa o dopo 10 km che tiri.
Dammi retta, 85 km/h sono una bella velocità per una vespa, magari con qualche accorgimento riesci a toccare anche i 90, ma non pretendere di più anche perché certe velocità sono quasi proibitive con le sospensioni e i freni che ha una vespa. |
 |
|
n/a
deleted
29 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 16:44:37
|
No, ci impiego lo stesso tempo circa...se c'è diferenza è minima ...può essere un prob di carburazione? anke xkè fino alla 3^ marcia posso aprire del tutto e va su di giri come niente...ma in quarta, quando sono nell'ultimo quarto di acceleratore senti più rumore (per il carburatore che tira dentro aria) e a prendere giri sta un bel pò di tempo...ora ho un gigler da 89, se metto il 95 vado via con l'aria tirata (che poi tirare l'aria cosa vuol dire? la chiudo? ) |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 14:54:40
|
i rapporti 21/62 non sono adatti per un 102DR, giustamente come dice cicciokapano, io consiglirei una 24/72 o una 22/63 con un gt polini raccordato ai carter,come ha detto anche albe.
Per quando riguarda il 75cc che raggiunge gli stessi giri del 102cc è molto difficile. per come scrivi sembra che la tua vespa imballa.Il getto max del 19/19 con scatola fitro completo potresti mettere l'85.Controlla l'anticipo e se le puntine platinate non sono troppo chiuse"""sempre se hai l'impianto statore originale special si intende"""".
Per quando riguarda l'aria tirata cosa vuol dire, vuol dire che se la tiri non fai altro che creare uno sconpenso nel flusso misceala dentro la vaschetta del galleggiante favorendo l'ingresso di più benzina e in un certo senso meno aria, quando si dice chuudi l'aria,in effetti non chiudi l'aria ma le stai favorendo l'ingresso.
se una vespa con l'aria tirata è con motore caldo e senza problemi e con il carburatore pulito va bene o addirittura con più prestazioni, bisogna maggiorare i getti del carburatore,se ancora meglio cambiare con uno più grosso tutto il carburatore e collettore.
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 15:19:04
|
Lavora quei travasi!!! Devi aprire tuttio ed è vero, quindi monta su la 22/63 e vedrai che và una BOMBA!
Sfiori i 99,9 Km/h....per i 100 serve un corsa lunga... |
pugnodidadi |
 |
|
stefano vespista
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 15:44:30
|
Citazione: poeta ha scritto:
Lavora quei travasi!!! Devi aprire tuttio ed è vero, quindi monta su la 22/63 e vedrai che và una BOMBA!
Sfiori i 99,9 Km/h....per i 100 serve un corsa lunga...

cvd. |
___ (°_°)
|
 |
|
Soft
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 21:06:16
|
secondo me, avevi una 24/72 ...una 24/61 col 75cc ? forse un pò troppo...   |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
n/a
deleted
29 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 00:09:47
|
Sono sicuro che il pignone è un 24 quindi il rapporto mio sarà sen'zaltro 24/72 come dice enzobyte ...quindi in poche parole e senza comprare niente di nuovo(anke xkè ho carenza di money )cosa potrei fare? La candela influisce tanto? (Ne ho una originale piaggio)... Rispondendo a enzobyte ho il statore originale, le puntine e condesatori sono nuovi e regolate ad'ok.(PS: Cosa vorebbe dire "raccordato ai carter" ???) Riepilogo caratteristiche: GT 102 DR Rapporti 24/72 Denti elicoidali Frizione 4 dischi DR Albero (normale, penso) con gabbia a rulli. Carburatore 19 con getto 89(da come ho capito è meglio l'85) Scarico polini nuovo a banana(o come dico io a fagotto!!!) Grazie mille x la vostra pazienza....
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 01:45:01
|
con Raccordare ai carter volevo dire, che consigliandoti un polini 102 che è più spinto del DR che hai è a sua volta e anche diverso come travasatura,i travasi del basamento del carter sono più stretti dei travasi che sono nel basamento del clindro,appoggiando la guarnizione polini sul basamento del carter si può incidere la parte d'asportare dei travasi cosi verrannò raccordati con quelli del cilindro,perchè una volta uniti i due basamenti e meglio che non ci siano scalini frà i travasi e guarnizione.
questo tipo di lavoro potrebbe andare bene anche col tuo DR. il tutto comporta l'apertura del blocco motore con l'aumento di spese perchè nel motore ci sono pezzi che una volta smontato tutto il motore è sconsigliato rimontare,ES..guarnizioni,paraoli,cuscinetti,olio, frizione,ecc.. comunque non ti voglio scoraggiare,non è cosi difficile di come sembra !!! per ora sistemati la carburazione è vedi come và.. TANTI AUGURI DI BUON NATALE!!
|
 |
|
n/a
deleted
29 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2007 : 10:04:16
|
Provvederò a verificare se il mio GT ha bisogo di essere raccordato...e vi farò sapere(non so se anche a voi, ma tra estate e inverno mi tocca sempre cambiare getto, cambia sempre la carburazione)... grazie mille e BUONE VACANZE A TUTTI!!! |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

1013 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 18:07:17
|
e una cosa normale che in base alle temperature stagionali varia la carburazione, e di conseguenza bisogna cambiare i getti, |
 |
|
n/a
deleted
29 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2007 : 12:04:08
|
Purtroppo quella è una rogna della vespa!!! Comunque ho provato a mettere il getto 85, ma la vespa (una volta calda) non vuole andare su di giri già in 3^ !!! mentre col getto che ho adesso e cioè 89,in 4^, quando sono nell'ultimo quarto di acceleratore senti più rumore (per il carburatore che tira dentro aria) e a prendere giri sta un bel pò di tempo ma fino in 3^ tt ok!!... se metto il 95 vado via con l'aria tirata!!!help!!! |
 |
|
Discussione  |
|