Autore |
Discussione  |
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2007 : 22:35:52
|
ciao general !! eccomi!! il volano in questione (il mio ovviamente) è di una 50 L,quindi con alluminio ad alta fusione di piombo!!!
Il suo peso originario,oscillava attorno a 2.200g, e tornendolo così,sono arrivato a 1.740g,avrei potuto andare oltre, ma come al solito,preferisco sposare affidabilità e prestazioni!!!
Ti consiglio poi il metodo migliore per eccellenza per poterlo lavorare al tornio: Con una limettina a grana supersottile,assicurati che l'ingresso del cono sia perfettamente lucido e sbavato!! questo per intenderci.. questo ti garantirà la massima sicurezza in centratura (sempre che la contropunta del tuo tornio sia a zero...!!!)
(questa è una vecchia foto del mio ex volano HP che uso ora come esempio... )
Immagine:
 16,4 KB
dopo esserti assicurato del suo perfetto stato, monta il volano con il bordino aneriore (Lato dado volano) nei morsetti del mandrino, e la contropunta nel diametro del cono appena controllato!! così!
(scusa per la qualita delle foto,ma le ho appena fatte con il mio cell.... )
la panoramica... Immagine:
 63,4 KB
e nel dettaglio,come va preso nei morsetti del tornio..!!
Immagine:
 50,58 KB
ora però vado a dormire, la sveglia suona alle 04:15 questa settimana...
ci sentiamo domani!! ok??
ciauuuuuuuuzzz!!!!!!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 11:00:07
|
eccomi sei stato chiarissimo ho anche capito tutto domani lo faccio oggi sn a scuola tutto il giorno a lavorare col tornio grazie brunooo  anche io cmq lo voglio alleggerire ma nn fino all'osso cm hai fatto tu va più che bene |
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 13:15:03
|
bruno ti faccio i miei complimenti sei bravissimo,vorrei farlo anche io ma purtroppo nn ho i mezzi ...xò mi pare che l'hp monta già un volano un poco più alleggerito!o sbaglio? converrebbe montarlo su un motore originale?nn ci sono lati negativi? scusate x le domande!  |
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 14:44:22
|
il volano Hp originale con ghiera d'avviamento pesa 1.400 g, mentre senza,pesa un kilo + uno sputo!!! 
montare un volano troppo leggero su un motore originale,dàil piu delle volte degli effetti e prestazioni tutt'altro che positive..
questo non significa che tutto sarà peggio,perche comunque,in piano o in discesa,quel brio in + accellerazione lo si sente comunque in piu!!!
I problemi nascono con le salite!!
Propio perche,avendo una minor massa volanica è piu facile perdere giri soprattutto in salita, e quindi avendo sotto il sedere un motore originale, quel minimo di potenza per risalire di giri e per ritornare subito in coppia ti viene a mancare!!
Così facendo,faticheresti un sacco a riprendere velocità !!!
|
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 19:51:17
|
bruno mi fai venire i dubbi col 100 però va bebe no? perchè io vovevo fare (per quello che posso) un avespa da "salita" |
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 20:02:18
|
Citazione: general lee ha scritto:
bruno mi fai venire i dubbi col 100 però va bebe no? perchè io vovevo fare (per quello che posso) un avespa da "salita"
metti una accensione a puntine special ultimo tipo con volano da 1,6kg vai ovunque, da 1kg è troppo leggero |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 20:06:20
|
nono 1kg nn ce lo metto io volevo fare una cosa tipo quella di bruno 1,7kg +o- ma vorrei avere la soddisfazione di farlo io la pappa bella e pronta nn mi piace preferisco le cose complicate (sn scemo lo so ma che c posso fare?) |
|
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2007 : 21:58:25
|
ma certrrrrrrrrto che con il 100 và bene il KILO!!!
vedrai che pinne!!!!!!!   |
 |
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 17:42:24
|
brutta sorpresa ho appena smontato e il mio volano nn si può alleggerire perchè sul carter c'è un bordino che si infila nel volano per nn fare entrare la rumenta      domani smonto l'hp e vedo cm è quello |
|
 |
|
Discussione  |
|