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Prov.: Pavia
88 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:08:28
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ciao raga.....vi scrivo per sapere se lo sviluppo della seguente potrà essere positivo:domani porto la mia vespa dal meccanico dove farò montare i rapporti 24/72 sula mia " vespa desmosedici" che supporta le seguenti modifiche meccaniche ovvero marm a banana polini,g.termico polini racing,carb 19/19;il poblema è ke vorrei arrivare a 85-90potendo mantenere i 70 di media ma molti mi dicono ke quei rapporti sn troppo lunghi ma in ke senso......???????!!! grazie
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Smanetta! Smanetta! che arrivi pi? in fretta! |
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Yarael50cc
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Pordenone
90 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:15:56
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Citazione: ciao raga.....vi scrivo per sapere se lo sviluppo della seguente potrà essere positivo:domani porto la mia dal meccanico dove farò montare i rapporti 24/72 sula mia " desmosedici" che supporta le seguenti modifiche meccaniche ovvero marm a banana polini,g.termico polini racing,carb 19/19;il poblema è ke vorrei arrivare a 85-90potendo mantenere i 70 di media ma molti mi dicono ke quei rapporti sn troppo lunghi ma in ke senso......???????!!! grazie
Ciao Da quello che ne so (appreso qua su vespaforever ) intendono che con un 75 (giusto? polini racing 75) una campana di 24x72 è troppo lunga..nel senso che non riesci a tirare la quarta (o la terza).. Quindi ancora da quel che ne so a meno che non ti fai aprire il terzo travaso gli 85-90 nn li vedi anche perchè in teoria il racing è un cilindro che prende bene agli alti..
Spero di nn aver detto troppe cavolate 
EDIT: io sulla mia ho un 75 polini (non racing) con 16/16 e campana 21/76 e risulta ancora un po' lunghetta (nn supero i 70km/h) |
p125x 1981 |
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Prov.: Pavia
88 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:31:24
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u signur!!! alora ho buttato via 350 euri !!!porca miseria!!ma e complicato aprire il 3 travaso?aspetto altri commenti grazie |
Smanetta! Smanetta! che arrivi pi? in fretta! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 23:49:06
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lascia perdere il terzo travaso!!! non è mica quello che ti fà andare a 90 all'ora!!!
Piuttosto metti la 21/76 carburatore da 24/24 squisch a 0.9mm fasi alzate di 10/12° mediante il montaggio di una basetta sotto al cilindro di 1.8mm di spessore, albero anticipato di 14 mm raccordatura luce di scarico con collettore , anticipo a 16°, finestrella del pistone raccordata alla perfezione con il frontescarico, Riallinea il pistone al PMI dopo aver spessorato sotto il cilindro, e se propio vuoi guadagnare ancora 0.3 cv apri il terzo travaso con molta attenzione al prigioniero!!
e poi,altro che 90 KM/h....    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 07:45:58
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Secondo me, il 75 Polini Racing la tira bene la 24/72. Un'altra cosa, il non alzerei le fasi perché il Polini Racing gira alto già di suo, piuttosto accoppiagli una bella marmitta e vedi che ti divertirai molto. Ovviamente devi raccordare bene i carter al cilindro, smussando tutti gli spigoli. A parere mio hai fatto una buona scelta. |
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Prov.: Belluno
236 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 10:56:52
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che ruote monti...? da 9 0 da 10......perche se fossero da 9 la 24/72 sarebbe perfetta....invece se cè le hai da 10....e lunghetta.... |
ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 11:06:08
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Il rapporto da 24-72DD è in verità corto, monta sui 75cc standart privi di raccordatura dei travasi senza problemi...
Se 75 racing andava però raccordato nella travaseria per bene, alberino anticipato della MAZZUCCHELLI (€90), certo poi il solito 19-19 getto 82 e PROMA o POLINI i SILURO di marma...
Così configurato con rapporto 24-72 sfiora i 90 di massima, ma rimane comunque corto di 4^!!!
Quasi ti tirerebbe una campana da 22 (rapporto della 90), anzi se ci metti la campana del 22 e un padellino SITO rimane più originale esteticamente e allunga meglio, avrai una quarta marcia riposata ma che in verità non si siede, rapportata per lunghe tratte...a 70 ci vai certo ad un filo di gas, si equivale poi in velocità con la 24, ma allunga più lineare e rimane più bella da guidare!!!!
Se monti però marmitte molto espanse D&F Leo Vinci e varie cavolate...allora la coppia sale parecchio e di conseguenza il rapporto devi tenerlo più corto per come dice BRUNO ET3, ma di certo non stai modificando le luci del cilindro, la base dei carter, l'anticipo, ma stai facendo piuttosto una MODIFICA STANDART! E allora ...è per come ti dico la 24 và bene, con o senza travasi, ma con travaseria raccordata e MAZZUCCHELLI è più fluida e veloce , tradotto, viaggia meglio e più riposata sui 70 praticamente ci dorme....volendo rapporto da 22, ma il motore deve essere fatto per bene in modo impeccabile!
A seconda delle configurazioni, di soli ricambi per tutto (frizione nuova molla paraolio cuscinetti puntine modifiche varie ecc...sei sui 400 euro circa, ma escludi manodopera e lavorazione dei travasi....
Modificarle costa, più che altro perchè si vanno a sostituire perecchi pezzi e si rigenera il motore in toto, ma una vespetta da 75cc che viaggia a 80 Km/h ti toglie parecchie soddisfazioni!
E se tutto ben fatto scoprirai che....in fin dei conti quei PLASTICONI non sono poi così veloci come si vuol far credere!
Se opti per rapporto da 22 e lavori i travasi ricorda il 102 ha la stessa travaseria, monta subito volendo un domani modificare ulteriormente e corre con la 22 come una furia!
Con 102 sei prossimoo ai 95 Km/h, tirati poi pure bene e un pizzico ancora corti!
Sono modifiche ripeto nello standart, esistono mille modi di fare un motore, 50-ini che sfiorano i 70 Km/h e 102 che a malapena superano i 60!!!
Ma queste configurazioni classiche vedrai andranno benone!
Concludendo, la 24-72 và bene, se poi apri i travasi volendo anche una 22 ma devi mettere anche l'albero MAZZUCCHELLI anticipato e sono altri soldi. |
pugnodidadi |
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Prov.: Belluno
236 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 11:06:36
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comunque smanettone un mio amico ha la tua stessa configurazione...
75 f1 carburatore 19 albero anticpiato carter lavorati 24/72 marmitta polini 80km/h 85 quando e ben carburata e dal fattore vento
io adesso appena vinisce l'inverno vorrei metterli rapp 24/72 e marma siluro....pero dal preventivo del meccanico sono circa 250 euro forse un po di piu.....comunque facci sapere |
ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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Prov.: Belluno
236 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 11:26:04
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Citazione: poeta ha scritto:
Il rapporto da 24-72DD è in verità corto, monta sui 75cc standart privi di raccordatura dei travasi senza problemi...
Se 75 racing andava però raccordato nella travaseria per bene, alberino anticipato della MAZZUCCHELLI (€90), certo poi il solito 19-19 getto 82 e PROMA o POLINI i SILURO di marma...
Così configurato con rapporto 24-72 sfiora i 90 di massima, ma rimane comunque corto di 4^!!!
Quasi ti tirerebbe una campana da 22 (rapporto della 90), anzi se ci metti la campana del 22 e un padellino SITO rimane più originale esteticamente e allunga meglio, avrai una quarta marcia riposata ma che in verità non si siede, rapportata per lunghe tratte...a 70 ci vai certo ad un filo di gas, si equivale poi in velocità con la 24, ma allunga più lineare e rimane più bella da guidare!!!!
Se monti però marmitte molto espanse D&F Leo Vinci e varie cavolate...allora la coppia sale parecchio e di conseguenza il rapporto devi tenerlo più corto per come dice BRUNO ET3, ma di certo non stai modificando le luci del cilindro, la base dei carter, l'anticipo, ma stai facendo piuttosto una MODIFICA STANDART! E allora ...è per come ti dico la 24 và bene, con o senza travasi, ma con travaseria raccordata e MAZZUCCHELLI è più fluida e veloce , tradotto, viaggia meglio e più riposata sui 70 praticamente ci dorme....volendo rapporto da 22, ma il motore deve essere fatto per bene in modo impeccabile!
A seconda delle configurazioni, di soli ricambi per tutto (frizione nuova molla paraolio cuscinetti puntine modifiche varie ecc...sei sui 400 euro circa, ma escludi manodopera e lavorazione dei travasi....
Modificarle costa, più che altro perchè si vanno a sostituire perecchi pezzi e si rigenera il motore in toto, ma una vespetta da 75cc che viaggia a 80 Km/h ti toglie parecchie soddisfazioni!
E se tutto ben fatto scoprirai che....in fin dei conti quei PLASTICONI non sono poi così veloci come si vuol far credere!
Se opti per rapporto da 22 e lavori i travasi ricorda il 102 ha la stessa travaseria, monta subito volendo un domani modificare ulteriormente e corre con la 22 come una furia!
Con 102 sei prossimoo ai 95 Km/h, tirati poi pure bene e un pizzico ancora corti!
Sono modifiche ripeto nello standart, esistono mille modi di fare un motore, 50-ini che sfiorano i 70 Km/h e 102 che a malapena superano i 60!!!
Ma queste configurazioni classiche vedrai andranno benone!
Concludendo, la 24-72 và bene, se poi apri i travasi volendo anche una 22 ma devi mettere anche l'albero MAZZUCCHELLI anticipato e sono altri soldi.
ma l'albero mazzucchelli quand'è che lo si sfrutta al massimo...nella mi configurazione 75 dr carb 19 24/72 e siluro ruote da 9 vespa 50 L...mi conviene tenrmi l'albero origniale o combiarlo....? |
ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 15:23:49
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ottima scielta la 24/72 col racing...caso mai fai alleggerire e bilanciare il volano. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 16:06:56
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Ma che vespa hai smanettone?
dipende dal modello dalle ruote e dall'anno?
Tutto ciò che ho detto è per SPECIAL MIGLIORATA dal 1978 al 1982, per le altre non và bene!
Se fosse un altro modello....dovete sempre dirlo subito di che vespa si tratta!
Vuoi vedere che era la solita PK!
parole al vento.... |
pugnodidadi |
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1886 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 16:46:02
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missà che è il solito pk |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 18:22:39
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Citazione: BRUNOET3 ha scritto:
lascia perdere il terzo travaso!!! non è mica quello che ti fà andare a 90 all'ora!!!
Piuttosto metti la 21/76 carburatore da 24/24 squisch a 0.9mm fasi alzate di 10/12° mediante il montaggio di una basetta sotto al cilindro di 1.8mm di spessore, albero anticipato di 14 mm raccordatura luce di scarico con collettore , anticipo a 16°, finestrella del pistone raccordata alla perfezione con il frontescarico, Riallinea il pistone al PMI dopo aver spessorato sotto il cilindro, e se propio vuoi guadagnare ancora 0.3 cv apri il terzo travaso con molta attenzione al prigioniero!!
e poi,altro che 90 KM/h....   
ho in piedi uan specie di sfida con un et3...ma sa che sti lavori li farò sul super TOP... qundi preparati bruno xke fra un pò ti scasserò le palle...    |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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luka
Utente Medio
 
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Filottrano
181 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 19:02:51
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ma xk proprio il 75..?!?!? se prendevi una bella 102 polini con la 24 andava a braccetto... io ho il motore della mia specia co 102 carter solo lucidati albero con gabbia rulli 24 a denti dritti (in un altro blocco ho la 24 a denti elicodiali) un 19 e ci monto diverse marmitte dalla leovinci fino alla proma e supero i 100 km/h |
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Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 19:49:45
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secondo me è troppo lunga... |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 20:31:18
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metti la 24/72....al max accorci col pignone da 23.....vai tranquillo... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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