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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - configurazione ideale...sbizzarritevi...
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vespasfondo
Prov.: Belluno


236 Messaggi


Inserito il - 10/12/2007 : 17:45:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sono curioso di sapere qual è la vostra configurazione ideale per un motore (senza limiti)dai piu' o meno pompati.......forza sbizzarritevi...

ps:anche piu' configurazioni....


il mio:
135 zirri
albero spalle piene
carburatore 34
marmitta zirri mr
rapporti:29/68 o 27/69 denti dritti

se si vuole spaccare il mondo
il mio papi non credo che mi lasci però...


o se no:

102 polini dr, malossi, o pinasco (alluminio)
albero:anticipato mazzucchelli
carburatore:19.19 24
marmitta:sito a siluro,polini
rapporti:24/72

piu' tranquillo...

ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA

n/a
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vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay


214 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 18:04:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Mi sa che ci sono parecchi topic a riguardo, e in genere la diatriba riguarda le elaborazioni di fascia media, ed è tra i centisti e i settantacinquisti.

Io personalmente non disdegno la 100, ma, non essendo troppo amante delle elaborazioni estreme, propendo nettamente per la 75: meno rumore, minor consumo, prestazioni più che decenti (se fatto bene) e soprattutto più affidabilità.
Ho rifatto giusto da poco il motore alla mia vespa, che adesso monta:

75 DR 6 travasi
Campana 18/67 (quella del 3 marce)
Carburatore da 19 mm e filtro aperto Bettella (riciclati dalla configurazione precedente )
Marmitta sito mod. Pentolino
Albero motore e carter originali

Quando faccio una 70ina - 75 per me è sufficiente.

Il trucco c'? ma non si vede...(se i carabinieri non sono vespisti)
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TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 18:14:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
falc d.60 con albero crimaz spalle piene corsa 54 27/69 con quarta corta e come carbu un bel 34 mikuni(xkè ce lo a casa) come marma ovviamente quella dedicata....bel motorello però sono gli euri che mancanociao
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vespasfondo

Prov.: Belluno


236 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 18:16:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
sono sempre i soldi il problema....acci pigna

ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 18:52:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io da usare quotidianamente mi farei un motore così:

Gruppo termico: Parmakit 130 con collettore lamellare al carter
Accensione: Parmakit
Albero: DRT spalle piene 82mm
Carburatore: VHSH 30 con filtro Ramair
Marmitta:Polini a cannone
Rapporti: 28/69 bilanciata
Frizione: DRT 5 dischi
Cambio: 1-2 originali, 3-4 DRT, chiuso in tolleranza 0,10 con crociera DRT

Da usare in pista:

Gruppo termico: Falc 60x54
Accensione: Parmakit
Albero:Falc
Carburatore: VHSB 37
Marmitta:Falc
Rapporti:27/69
Ciclistica: kit freno a disco Grimeca, amm Bitubo

se avessi un px farei una cosa del genere:

GT: 177 polini
CARBURATORE: PHBH28 con filtro RAMAIR
ALBERO: Mazzucchelli anticipato
RAPPORTI: 23/65 con quarta corta DRT
ACCENSIONE: Parmakit
MARMITTA: Zirri
FRIZIONE: DRT rinforzata

purtoppo il limite sono i soldi...

chissà che un giorno vincerò alla lotteria ( anche se da me si dice che chi vive sperando muore cagando...)...




***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
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q



1886 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 19:13:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
ComiVespa ha scritto:
chissà che un giorno vincerò alla lotteria ( anche se da me si dice che chi vive sperando muore cagando...)...







hihi la carta igenica l'hai comprata?

cmq io farei così
100 polini
carb 19pari
campana 24/72 dd
marmitta a scelta
così va molto bene in ripresa e anche in piano ovviamente facendo la raccordatura



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n/a
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Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 19:16:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ComiVespa ha scritto:
chissà che un giorno vincerò alla lotteria ( anche se da me si dice che chi vive sperando muore cagando...)...







hihi la carta igenica l'hai comprata?

cmq io farei così
100 polini
carb 19pari
campana 24/72 dd
marmitta a scelta
così va molto bene in ripresa e anche in piano ovviamente facendo la raccordatura
[/quote]

eheh, cmq la configurazione che dici tu, io ce l'ho (come rapporti ho però i 22/63 e come marma la polini a cannone)e in città è davvero ottima...

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 19:17:36  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
conifigurazione ideale??
LA MIA

dipende.

Ti illustro tutti i miei blocchi che ho fatto:

Su Ets:
-130 polini rivisto
-25phbl
-albero anticipato
-frizione 4 dischi
-simonini DeF.

Su special corsa corta:

-102 dr
-19shbc
-proma.
-frizione 4 dischi

Su special corsa lunga:
-121pinasco doppia aspirazione(venduto poi a vespa90) in alluminio.
-28 phbh
-albero spalle piene della mazuchelli.
-frizione rafforzata
-volano pinasco 1kg
-polini a serpente
-rapporti originali della special50

lavori effettuati sempre con raccordatura


___
(°_°)

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 19:35:22  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ecco una configurazione che trova il giusto compromesso tra prestazioni, affidabilità e spesa:

130 Polini D.A.
albero motore originale (non anticipato)
carburatore PHBL 24
primaria 24/72DD
marmitta espansione Polini evolution
raccordatura dei carter al cilindro
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n/a
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q



1886 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 20:13:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
noooooooooooo
sempre denti dritti
ste tu che rapporti hai sull'ets?



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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 23:15:18  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
io penso di averla gia trovata la mia configurazione ideale....
















a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay


214 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 01:31:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
stefano vespista ha scritto:

Su special corsa lunga:
-121pinasco doppia aspirazione(venduto poi a vespa90) in alluminio.
-28 phbh
-albero spalle piene della mazuchelli.
-frizione rafforzata
-volano pinasco 1kg
-rapporti originali della special50

lavori effettuati sempre con raccordatura




...Ma poi ti sei portato dietro anche un calibro 12 da caccia per sparare alla campana originale dopo che aveva preso il volo come un piattello da tiro a segno?

Ti prego...spiegami come hai fatto con un carburatore da 28mm, un cilindro a corsa lunga ed un volano alleggerito a lasciare i rapporti originali...

Il trucco c'? ma non si vede...(se i carabinieri non sono vespisti)
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zac74
Utente Medio

Prov.: Treviso


299 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 01:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zac74 Invia a zac74 un Messaggio Privato
Su corsa corta (la mia vecchia cara 50 special)per me il massimo e' stato:
115 polini
cab19 lamellare al carter
carter raccordati,valvola asportata
rapporti 22/63
polini a banana o sito a siluro
Il massimo come compromesso tra affidabilita/prestazioni/consumi: andava forte,a bassi giri,faceva 30 KM/l,buon allungo,buona velocita'.

Per il corsa lunga (la mia et3 attuale) non ho ancora trovato la configurazione ideale...(da aprile e' la 3^volta che apro il blocco..speriamo sia la volta buona)
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 11:50:51  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
general lee ha scritto:

noooooooooooo
sempre denti dritti
ste tu che rapporti hai sull'ets?




quelli originali, infatti la 4 con la DeF era luuunga


___
(°_°)

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 11:53:59  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Razor ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">stefano vespista ha scritto:

Su special corsa lunga:
-121pinasco doppia aspirazione(venduto poi a vespa90) in alluminio.
-28 phbh
-albero spalle piene della mazuchelli.
-frizione rafforzata
-volano pinasco 1kg
-rapporti originali della special50

lavori effettuati sempre con raccordatura




...Ma poi ti sei portato dietro anche un calibro 12 da caccia per sparare alla campana originale dopo che aveva preso il volo come un piattello da tiro a segno?

Ti prego...spiegami come hai fatto con un carburatore da 28mm, un cilindro a corsa lunga ed un volano alleggerito a lasciare i rapporti originali...
[/quote]

eh, la mia special certo non volava, a 75 all'ora si impiccava e dalle vibrazioni incominciavo a perdere tutti i dadi

quel blocco era una specie di proto fatto da me x avere molta ripresa..
perchè sulla special non mi sono mai interessato alla velocità di punta

volevo aggiungere che dopo una settimana ero a letto con i muscoli delle braccia sfatti.
Motore divertente??

ECCOVI SERVITI


___
(°_°)

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vespasfondo

Prov.: Belluno


236 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 20:44:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato

ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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