| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 14:49:19
|
Salve a tutti,devo rimontare la mia vespetta e devo tirare le varie guaine all'interno del telaio.. avete qualche consiglio,tecnica o metodologia particolare da suggerirmi?
Grazie
|
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 14:50:45
|
| spingile da sopra, senno non ci riesci,,,e sincerati che non di intreccinotra loro,,, |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: around the world
585 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 16:09:23
|
| hai già tolto le vecchie? se sì allora buona fortuna...altrimenti usa la tecnica del cavo...in voga già presso le prime scuole shaolin...introduci il cavo d'acciaio nella guaina vecchia..sfili da sotto la guaina senza sfilare il cavo...rinfili la guaina nuova sul cavo infilato e spingi da sotto...nella vita sempre spingere da sotto.... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 20:26:31
|
Si,ho già tolto le vecchie
Che ne dite di usare quel filo in plastica semi-rigida che usano gli elettricisti? Può funzionare? |
 |
|
|
n/a
deleted

1886 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 21:43:11
|
noooooooooooooo nn le dovevi toglire le usavi da sonda, in pratica ci legavi con il nastro quelle nuove e poi tiravi dall'altra parte |
|
 |
|
|
n/a
deleted

95 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 21:43:39
|
anche avendo tolto le vecchie, non è un operazione difficile. non ti serve utilizzare la sonda da eletticista. Le infili da sopra, il primo intoppo lo trovi nell'alloggiamento del clacson, prendi un cacciavite e ti aiuti spingendo con il cacciavite la corda dietro al tubo della forcella. Il secondo ostacolo è sotto all'altezza del pedale del freno posteriore, li puoi infilare le dita e aiutarti. Ultimo ostacolo è nel tunnel del carburatore, spingi la corda finchè non senti che batte sul telaio, poi infili la mano, la cerchi, et voilà il gioco è fatto. Le prime volte ci metterai un pò di più ma poi avendo capito dove si va ad incastrare, ti assicuro che è semplice. p.s.: prima di passare le corde, devi passare i cavi dell'impianto elettrico, e li la cosa è un pò più complicata ma con un calendario a portata di mano si fa anche quella |
 |
|
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 23:44:12
|
Perchè un calendario?  |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
|
n/a
deleted

95 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 01:41:31
|
per scegliere quale santo tirare giù   |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 09:07:23
|
Le hai già tolte?
E hai fatto BENE!
In primia fai entrare la treccia elettrica, nastra i fastom e le derivazioni in modo che siano unite tra loro e entrino senza incagliarsi, poi la coppia di guaine accoppiate (vedi FAQ apposita sulle guaine del cambio), poi procedi con guaina frizione e gas...entrano da sole aiutandole un poco dai fori...c'è da tribolarci solo un poco e se un amico ti aiuta farai in meno di un'ora, si può fare, con la giusta esperienza entrano subito, senza serve solo un pizzico di impegno ma è operazione fattibilissima! |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 22:18:30
|
Allora,alcune novità Per tirare le guaine non ho trovato alcun problema,anzi è stato una passeggiata Praticamente parto con la guaina nel pozzetto,la infilo e tunnel e spingo finchè non arrivo al piantone dello sterzo,dove sta il claxon A quel punto il più è fatto,indirizzo la guaina a destra o a sinistra del piantone e la spingo ancora fino ad arrivare alla fine del piantone. Dopo l'ultimo lavoretto è quello di prendere la guaina con una pinza,anche un cacciavite va bene,e tirarla fuori dal tunnel attorno al piantone. E fin qui ci siamo 
Ho fatto quindi un po di prove con l'impianto elettrico e li son caduti decine di santi e madonne  Proprio non mi riesce di tirarle le 3 coppie di faston fino al manubrio..mi blocco all'incirca alla fine del tunnel sulla pedana e non riesco a sgropparmi!! Finora per tirare l'impianto elettrico ho fatto così,pur senza alcun risultato Allora,vespa senza alcuna guaina. Parto dal pozzetto,guaina "campione" infilata,pronta da scotchare all'impianto elettrico. Nastro abbondantemente i faston,nastro insieme guaina guida e faston che vanno al manubrio e tiro ma il blocco di fili si ferma quasi subito,un impedimento m i impedisce di continuare a tirare!
Qualche consiglio? |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 09:46:38
|
| Secondo me ti si bloccano i faston in fondo al tunnel perchè lì, a memoria, c'è un restringimento in lamiera ed i faston si incastrano. (tanti anni fa, proprio per questo motivo, ero diventato scemo a reinfilare la guaina del cavo del gas) secondo me ti conviene infilare la treccia senza i faston già installati (solo i fili) magari con una sonda da elettricista e dopo averli fatti passare attacchi i faston. ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 09:52:58
|
L'impianto per come deto andava infilato partendo da sopra e per primo!!!
sfilare tutto e reinfilare... |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

79 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 22:14:11
|
Impianto elettrico infilato alla grande.. 
Grazie ragazzi,grazie poeta!!
Praticamente ho fatto così..sono partito dal clacson,ho nastrato i 3 occhielli che vanno alla scatoletta portacontatti e li ho passati nel tunnel,aiutandomi con l'apertura per il freno sotto la pedana e sono arrivato nel pozzetto. in qualche modoho tirato anche il cavetto per il fanale dietro nel tunnel e l'ho portato a destinazione. A quel punto il più era fatto,ho lasciato i due faston del clacson al loro posto e ho tirato i 4 faston fino al manubrio. e fin qui ci siamo  Dopo aver tirato l'ipmianto ho finito col tirare anche le guaine..tutto liscio come l'olio,manca solo quella dell'acceleratore
Ora ho un dubbio però Ora nel mio "vano manubrio" ho un sacco di faston.. quelli del commutatore e quelli dell'impianto: come li collego? Gli unici schemi che ho trovato on line si riferiscono ai telai et3 e oltretutto sono illeggibili.. qualche consiglio?
Grazie ancora ragassi
|
 |
|
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2007 : 14:36:29
|
| Io ho delle foto riguardo al mio impianto, le posto però non so se sono uguali, la mia è una et3 completamente conservata, l'impianto è originale del 1980. Aspetta qualche minuto che scarico le foto dal mio cell. |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
|
James927
Utente Attivo

622 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 11:34:06
|
Eccole! Le ho trovate! Ricordati che c'è un filo blu che va collegato al contachilometri che non ho fotografato! Si vede che però va li perchè all'estremità ha un filo caratteristico fatto a piattello! [url=http://vespaforever.net?][img=http://img340.vespaforever.net?/img340/1184/dsc01139gf4.jpg][/url] [url=http://vespaforever.net?][img=http://img124.vespaforever.net?/img124/4668/dsc01142zz8.jpg][/url] [url=http://vespaforever.net?][img=http://img206.vespaforever.net?/img206/6616/dsc01155oh7.jpg][/url] [url=http://vespaforever.net?][img=http://img124.vespaforever.net?/img124/3401/dsc01156bc3.jpg][/url]
|
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
 |
|
| |
Discussione  |
|