| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 23:27:06
|
|
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque mi risponda, il mio problema è che devo sostituire i cuscinetti della ruota posteriore di una vespa d'epoca, non sò da che parte rifarmi e prima di far danni volevo chiedere indicazioni utili per svolgere il lavoro. Grazie ancora, Lorenzo.
|
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 00:48:53
|
nel posteriore dei motori vespa c'è un cuscinetto nell'asse della ruota... e nell'altro lato in prossimità del selettore c'è un cuscinetto a rulli devi aprire in due il motore e smontare l'asse che comprende gli ingranaggi del cambio
i due cuscinetti sono inseriti dentro la loro sede nei carter
se il carter e tipo vespa special il cuscinetto uscirà spingendolo dall'interno del carter...verso l'esterno..
il cuscinetto a rulli esce spingendolo dall'innesto selettore verso l'interno carter..
ovvio che con quelli nuovi farai al contrario.... |
 |
|
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 09:26:57
|
Eccoci, allora senza dubbio per cambiare i cuscinetti devo mettere il motore sul banco... speravo di non doverlo fare, ok allora mi armerò di pazienza e ci proverò. hai mica idea di dove posso trovare gli spaccati del motore per avere un idea visiva del lavoro che mi attende? Ti ringrazio molto per la tua disponibilità, ciao! |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 10:57:24
|
metti il modello e l'anno esatto della vespa!!!
poi,qualche spaccato lo potrei anche trovare...  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 12:11:45
|
Foto, modello, ma...devi aprire tutto e a quel punto altro che cuscinetto posteriore!!!!
e poi quel cuscinetto è duro a morire!!!
se cede LUI...di certo quel motore cela DISASTRI! |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted
3 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 17:28:18
|
la vespa è una 150 VBB1T se non vado errato, del 1962. Dunque devo aprire il motore, ma mi conviene? immagino che non funzioni come un ovino kinder, cioè, parlando male, è un " Vespa " in culo.. Speravo fosse più semplice cambiare un cuscinetto ruota, maledizione; in ogni caso, la vespa dopo trent'anni di disuso è ripartita alle terza pedalata senza marmitta senza bocchettone filtro, senza olio, senza che gli avessi fatto nulla, tranne una pulitina al carburatore.. una volta accesa l'ho spenta subito, tanto mi bastava sapere se il motore era inchiodato o meno; Dal garage comune mi hanno poppato le ruote e la marmitta, maledetti loro! Per il resto è conservata bene e avevo seriamente intenzione di rimetterla a modino. Grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi! |
 |
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2007 : 00:23:13
|
Il motore della 150 VBB1T è uguale a quello della 150 VBA, In sostanza e simile a quello dei primi PX. Se ti conviene aprire il tutto, noi non lo possiamo sapere senza sentire il motore, Monta quello che ci manca,metti l'olio è fallo ripartire,un motore vespa per essere buono si deve sentire solo aspirazione e marmitta,monta le ruote sè il cuscinetto che dici tù non è troppo danneggiato la fai camminare per testare frizione è parastrappi e crocera cambio. Per un eventuale apertura motore un esploso del PX può andare bene come aiuto.
ciao..... |
 |
|
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2007 : 14:42:43
|
| se la devi sistemare il motore non puoi non aprirlo e rifare.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
| |
Discussione  |
|