Autore |
Discussione  |
nikkio
Utente Medio

Città: genova
343 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 12:20:31
|
complimenti dfteam!! stai facendo un gran bel lavoro e vedo che non ti fermi davanti alle piccole difficoltà ti chedo solo come mai non hi ancora tolto il pedale del freno? se hai il classico problema del perno che non riesci a toglerlo allora ti conviene fermarti fare il buco da sotto sulla pedana e poi procedere.
ciao |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2008 : 14:18:11
|
Citazione: Le saldature delle pedane son state molate e sono in saldatura continua!
In che senso? Tutte le saldature sono state fatte ad elettrodo. Poi ho smerigliato il più possibile per mettere poco stucco.
Citazione: I fori delle liste li hai rifatti, hai le liste nuove o vecchie? Ricorda che la VNB1 ha quelle interne più corte e quelle esterne più lunghe! (particolari del modello).
Ho cercato di conservare le liste, ma ci sono riuscito solo con quelle centrali (sul tunnel). Le altre erano state sostituite (come si vede dalla foto, il proprietario ne aveva montate solo due, facendo una modifica). Ho preso un kit dela vnb3, che non ha i listelli centrali (proprio quelli che io invece posseggo). Dovrebbero essere uguali, o quantomeno adattabili. Qualcuno ha una foto dettagliata della pedana per vedere come vanno montati con precisione?
Citazione: Il foro per il gancio portabuste subito sotto al manubrio, non coprirlo di stucco!!! Il gancio ci và e si può ricostruire!
Che gancio? Intendi quello sotto la sella? Sotto il manubrio c'è il supporto ruota di scorta.
Citazione: Ora che hai spianato tutto lo stucco, rifila una ulteriore stuccatina leggera, aiuta molto più di quanto immagini, tre le mani di fondo intervallate dalle relative carteggiature
Mi han detto di passare 2-3 mani di stucco carteggiando sempre più finemente. Poi passare il fondo, farlo asciugare e carteggiare con carta 320 prima della verniciatura finale. Ma solo una mano di fondo (non riempitivo però). E' uguale?
Citazione: come mai non hi ancora tolto il pedale del freno? se hai il classico problema del perno che non riesci a toglerlo allora ti conviene fermarti fare il buco da sotto sulla pedana e poi procedere
Non l'ho tolto e pensavo di non toglierlo. Ma ad una prima occhiata sembra che si possa togliere senza bucare. Mi sbaglio?
Una domanda. Al colorificio mi han detto che il fondo fa da antiruggine. Ma mi son fatto fare anche un barattolino di antiruggine color nocciola da passare nelle parti a vista. Ora mi chiedo, oltre a sotto il serbatoio, quali sono le parti che vanno con l'antiruggine nocciola a vista? L'interno delle pance? |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2008 : 23:48:08
|
Pensavo di trovare qualche risposta :( Vabbeh...vi aggiorno con nuove foto :)
Lo statore, con alcuni cavi rovinati. Come li sostituisco? Ripristino la guaina con materiale termorestringente? Immagine:
 185,56 KB
Le puntine platinate usurate in maniera anormale...dovuto a che? Condensatore andato o cavi usurati?
Immagine:
 232,49 KB
Carburatore ed altri pezzi ripuliti Immagine:
 168,74 KB
Immagine:
 175,44 KB
Immagine:
 165,7 KB
Immagine:
 172,36 KB
Mentre qui ho trovato dei solchi. E' normale o è segno di qualche grippaggio?
Immagine:
 117,9 KB
Altra cosa...c'è un modo per togliere con facilità quella maledetta guarnizione di carta rossa? E' incollata al carter!
Per finire...come pulisco le alette delle testa e del cilindro?
Immagine:
 176,37 KB |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 14:44:57
|
Nessuno?  |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 14:50:48
|
Citazione: dfteam ha scritto:
Nessuno? 
metti quel gruppo termico a bagno in soluzione (a tuo piacimento) di benzina/gasolio/diluente nitro, tutto quel che trovi per sciogliere e sgrassare, poi con spatola prima (andandoci piano) e spazzolino da denti raschi via tutta quella morchia. Torna di sicuro più pulito. Per la guarnizione rossa, scollala pian piano con la spatola (infradiciala di gasolio). Per i cavi dello statore vedi che ci sono un paio di topic in giro anche parecchio recenti. ciao e buon lavoro |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
nikkio
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 09:51:23
|
ciao dfteam, procedi alla grande e con metodo... bravo!
ottimi i consigli di et3jeans aggiungo solo che quando hai pulito il gruppo termico dagli anche una bella sgrassata (esternamente) se no in una settimana è come prima. io al posto dello spazzolini da denti uso lo spazzalone da lavastoviglie.
secondo me l'usura delle puntine è dovuta al condensatore... cambialo. per lo statore c'è una FAQ il difficile è trovare i fili del colore e del diametro giusto, ma trovati quelli è un gioco da ragazzi. ti avevo detto di toglere il pedale del freno perchè (credo) non sia da verniciare il tinta e quindi è meglio che non sia in mezzo alle scatole quando devi verniciare; inoltre, di solito, ha il perno che lo tiene fermo che si blocca meglio di una cassaforte e per toglerlo devi fare un buco sulla pedana e da sotto farlo scalzare via con un martello... ecco perchè ti conviene toglierlo ora prima di verniciare... sai non è carino fare un buco sulla pedana una volta verniciata.
ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 10:40:02
|
le liste pedana della VNB1 quelle esterne dx e sx, son più corte di quelle originali per la VNB3-4-5 con tappetino centrale, ma van bene si accorciano facilmente.
La VNB1 poi ha in origine uno zoccoletto sotto i profili esterni che spiana il bordino, quelle che comprerai invece hanno già il profilo con dentino che combacia, un bene direi e sono compatibili. |
pugnodidadi |
 |
|
nikkio
Utente Medio

343 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 14:35:15
|
rileggo e vedo altre domande... sì il fondo fa anche da antiruggine, e l'interno delle pance va in tinta |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 14:54:58
|
Quindi in color nocciola a vista faccio solo il serbatoio? |
 |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 08:51:49
|
la parte visibile del serbatoio va in tinta carrozzeria, solo il pozzetto che entra dentro la scocca deve rimanere color antiruggine... vorrei essere al tuo posto! VOGLIO UN'ALTRA VESPAAAAAAAA
ottimo lavoro direi... |
|
 |
|
n/a
deleted

Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2008 : 22:24:23
|
Ciao dfteam,complimenti,stai facendo un lavorone,beato te stai un bel pezzo avanti rispetto a me,il fondo nocciola sulla mia vnb1 si vede anche sotto alla banana anteriore... spero ti possa essere di aiuto.
Ciao |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 00:40:29
|
Eh no...non sono sparito 
Dopo mani consumate, calli ovunque, caccole grigie sebbene usiamo le maschere...io e la mia ragazza abbiamo finalmente finito la parte dello stucco (o almeno, lo credevamo!). Dopo una passata di antisiliconico, ho passato il fondo (anche perchè la lamiera nuda stava iniziando a fare una patina di ruggine.
Naturalmente il fondo ha evidenziato piccoli difetti dello stucco, ma li aggiusteremo!!!
Pezzi stesi pronti al ritocchino 
Immagine:
 176,48 KB
Immagine:
 135,44 KB
Ed ecco due sole foto purtroppo, perchè si era fatto tardi e il pranzo era pronto...
Immagine:
 165,13 KB
Immagine:
 112,85 KB
Intanto ecco la parabola riflettente e il vetro che un amico vespista ci ha regalato! Ancora nel pacco originale d'epoca    Necessitano di una pulitina, ma sono nuovissimi.
Immagine:
 77,64 KB
Immagine:
 96,19 KB
Immagine:
 81,97 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 14:05:52
|
Vedo una ammacatura sul coperchio superiore del manubrio, il fanale sicuro sia un SIEM?
Il FONDO POI DOVEVI TINGERLO DI NOCCIOLA!!!
In (Restauro"come, cosa e perchè")leggilo ci sono consigli utili, il fondo che hai dato carteggialo con abrasiva ad acqua da 320-400, per bene, poi asciugalo con panni di cotone, (vecchie lenzuola) sei pronto per una mano di FONDO COLORE NOCCIOLA, carteggialo ancora una seconda volta ma con abrasiva fine minimo da 600, ora sei pronto!
appunto...il volano BESTIA CHE SEI! Mica lo avrai sabbiato?
Se sì....
Scrivi sulla lavagna trenta volte sono una SARDOMOBILE.
Vien bene dai che scherzo! |
pugnodidadi |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2008 : 14:17:32
|
Si si...ho pronto il color nocciola da parte :D Per quanto riguarda l'ammaccatura, è stata corretta proprio appena ho avuto la parabola (da usare come riferimento perfettamente circolare).
Il fanale non è un siem, ma la parabola è di ottone e il trasparente di vetro. Non c'è alcuna marca stampigliata su, se non quel "Fratelli PAGANI - MILANO".
Ancora devo ritoccare qualche difettuccio emerso con il fondo, poi carteggio con 320 e passo il nocciola (dopo aver passato l'antisiliconico). Il nocciola non pensavo di carteggiarlo con carta 600, ma con carta 320. Ho fatto un errore a prendere appunti.
... ... ... ...
Per volano intendi la ventola? Ehm..... SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE SONO UN SARDOMOBILE
Perchè non dovevo sabbiarlo? Ho passato il fondo grigio e ho preso l'alluminio così come indicato per la VNB1  |
 |
|
tonysubwoofer
Utente Master

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 12:44:19
|
ottimo lavoro Salvo!!! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
 |
|
Discussione  |
|