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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 12/12/2007 : 22:24:13
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Ho portato ieri la vespa a sabbiare. Dovrebbero consegnarmela domani :) Il sabbiatore sembra una persona in gamba, aveva 6-7 vespe già sabbiate (ottimo lavoro alla vista di un profano come me). E aveva sotto mano anche una Fiat 500D quasi finita di restaurare, semplicemente meravigliosa!!!
Mi ha detto che sarebbe stato meglio evitare di tagliare la pedana prima della sabbiatura, anche se ridotta malissimo, perchè è comunque un rinforzo del telaio.
Visto che comunque non ho tagliato molto, non conoscendo le misure della pedana nuova, come faccio a togliere i pezzi rimasti saldati ancora sul telaio? Ad esempio la parte posteriore, proprio nei pressi del foro del supporto motore. Provo piano piano con il dremel e il disco da taglio, cercando di far cedere la saldatura? O con flex, sempre andandoci leggero?
Visto che sabato avrei intenzione di iniziare a "inquadrare" la pedana, sempre che trovi in prestito la saldatrice a filo, oltre al fatto di iniziare con l'effettuare dei punti di saldatura, c'è qualche trucchetto per allineare alla perfezione la pedana?
ps: poeta...non hai risp alla domanda fatta sopra...quale pezzo devo carteggiare con carta 80? 
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n/a
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Prov.: Biella
Città: Biella
226 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 23:04:10
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per far saltare le saldature dovresti usare una punta del trapano per ferro, mi pare del 7) e poi usi uno scalpello e partello, appena rieco ti metto una foto dello scalpello che sto usando per togliere i punt di saldatura della mia 500 L (anche se ultimamente sono un pò fermo) |
Andrea |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 23:16:00
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Più che punti di saldature, sembrano cordoni |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2007 : 21:35:14
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Bene...oggi la mia ragazza è andata a ritirare la vespa. Come ci aspettavamo, non ci sono sorprese. Nessun buco o traccia di ruggine troppo aggressiva. Dobbiamo cambiare la pedana e basta 
Ancora non ho visto nulla con i miei occhi, ma domenica metterò qualche fotuzza :D |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 17:40:38
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Vespa ritirata. Pensavo di trovare più sorprese, invece è andata bene. Non ci sono tracce di stucco o saldature vecchie, nè di crepe. E' da sistemare il parafango anteriore (raddrizzare), una botta nello scudo e un'altra nel coperchio manubrio. Il foro sullo scudo, in basso, è solo superficiale. Riempio (o faccio riempire) con la saldatura e aggiusto con stucco. La ruggine sotto il rubinetto benzina è invece più profonda di quanto pensassi, e passa dall'altra parte. La cosa più conveniente credo sia quella di tagliare un rettangolo e riattaccare un pezzo di lamiera nuova. Non capisco come si sia creata la ruggine in questo punto, visto che non ristagna acqua. Forse qualche strano processo elettrolitico  Devo pure chiudere i due fori sullo scudo dove era stato attaccato lo specchietto retrovisore.
Nel cofano sx ho trovato ruggine passante. Anche qui secondo me conviene sostituire la lamiera. Comunque, forse ho trovato chi mi effettua le saldature. Vedremo 
Intanto ecco le foto
ps: i cofani motore sono due perchè c'è pure quello della vnb2.
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poderosa
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Prov.: Genova
Città: genova
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Inserito il - 16/12/2007 : 18:06:45
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i quel punto sul tunnel arruginisfcono sempre, anche la mia raally era piuttosto mal messa in quella zona... |
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n/a
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Prov.: Biella
Città: Biella
226 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 19:10:05
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x il tunnel ti conviene fare una bella pezza di lamiera nuova |
Andrea |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 22:28:09
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Oggi pomeriggio ho pure ripulito dall'ossido il fanale posteriore. Ne ho uno originale siem (quello della vnb2), ma ha chili di vernice. E quello della vnb1, in alluminio (immagino sia zama) non verniciato, ma marchiato LEART Torino. E' comunque un prodotto originale dell'epoca, o qualcosa di moderno? Qualitativamente non sembra fatto male, sia nei materiali che nella rifinitura...ma soprattutto è ben messo rispetto al siem
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 02/01/2008 : 15:47:48
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Rieccomi, dopo la pausa natalizia che ho passato al lavoro sulla vesparella   
Innanzitutto, come ho detto prima se non ricordo male, ho portato la vespa da uno zio della mia ragazza per le saldature e i rattoppi. Ecco il risultato. Sono stati tappati i buchi e rifatta la pedana.
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Visto che il cofano sx presentava buchi in basso, mi ha messo della resina. Mi ha detto che è resistente e si presta bene a questo tipo di lavori. In ogni caso, dopo una leggera stuccatina ho lisciato tutto, come vi farò vedere nelle successive foto. |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 02/01/2008 : 15:54:49
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Nel frattempo ho iniziato anche a smontare il motore. Ho pulito tutto con benzina e sgrassato con diluente. Ho scoperto che il motore è stato rettificato una volta (il pistone è 53.7mm come sta scritto sul cielo). Ho smontato e ripulito il carburatore ecc ecc.
Ho trovato parecchi problemi nello smontare il dado frizione, tanto che alla fine l'ho portato da un amico che ha un'officina per scooter. Neppure con la chiave apposita si è svitato. In passato era stato preso a martellate...è pieno di segni! L'ho lasciato a lui che dovrebbe provarci con calma.
Abbiamo bruciato la marmitta, battuta e riverniciata.
Lo statore non sembra messo male, tranne qualche vilo che si deve sostituire visto che è spellato. Piuttosto...si trovano in giro? Ho visto che ogni cavetto è composto da due cavi grossi in rame. Sono cavi particolari? Le puntine sono usurate in maniera strana. Mio padre mi ha detto che probabilmente il condensatore è da cambiare (era meccanico da giovane).
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 02/01/2008 : 15:55:15
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Stasera metto le foto della carrozzeria in lavorazione :) |
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Prov.: Biella
Città: Biella
226 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 16:52:11
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sul tunnel hai pazzo una pezza o come hai risolto? |
Andrea |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 20:15:14
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Due pezze sovrapposte per dare continuità e originalità. |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 20:31:35
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Come promesso, ecco le foto dello stuccaggio. La prima volta ho sbagliato dosaggio di induritore, e lo stucco non si è indurito sulle saldature delle pedane (pensavo che servisse più tempo...così dopo 2 giorni l'ho tolto via raschiando con spatola e l'ho ripassato nuovamente).
Finora ho dato solo una prima mano leggermente più pesante (forse pure troppo...tanto che ho dovuto usare la levigatrice piccola per evitare di essere ancora lì a togliere stucco!!!). In ogni caso ho terminato la parte anteriore dello scudo, il posteriore e le fiancate, la parte laterale del tunnel. La mia ragazza si è dedicata alla pance...e devo dire che ha fatto un lavoro ottimo! Mancano da fare la parte interna dello scudo e la parte delle saldature nella pedana. Devo rifare la sovrapposizione obliqua della lamiera a lati del tunnel...ho dimenticato :(
Ho provato anche a raddrizzare la lamiera, prima sul copriventola per prendere la mano (riscaldo con cannello e batto piano piano con martello, utilizzando un supporto piano e rigido dalla parte opposta). Il risultato non è male...ho fatto il copriventola, il copricilindro e il coperchio manubrio. Ho battuto per un casino di tempo...ma era la prima volta. Ora arriverà la prova verità...il parafango anteriore che è più difficile 
Una domanda: lo stucco lo metto anche nel copricilindro e copriventola? O con il calore rischia si staccarsi? Stessa cosa per il fondo...in questi pezzi dò il fondo o vernice resistente ad alte temperature?
Altra domanda, già fatta....dove posso reperire le molle della sella?
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 03/01/2008 : 07:57:04
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Tutto procede bene DFteam, intervengo poco perchè vedo che procedi spedito, ma devo fare due precisazioni importanti, anzi banali ma spesso trascurate!
Le saldature delle pedane son state molate e sono in saldatura continua!
I fori delle liste li hai rifatti, hai le liste nuove o vecchie? Ricorda che la VNB1 ha quelle interne più corte e quelle esterne più lunghe! (particolari del modello). Il foro per il gancio portabuste subito sotto al manubrio, non coprirlo di stucco!!! Il gancio ci và e si può ricostruire!
Ora che hai spianato tutto lo stucco, rifila una ulteriore stuccatina leggera, aiuta molto più di quanto immagini, tre le mani di fondo intervallate dalle relative carteggiature, la prima volendo anche a seccho con carta rossa a metro grana 120, per le due mani successive, abrasiva ad acqua grana 150, 280, 400, 600, l'ultima mano di fondo, và rifinita con carteggio finale fino da 800-1000. Sì...tre mani di fondo si fà una volta nella vita quella Vespa (o ogni 100 anni), lavorarci sopra un poco di più la renderà solo più perfetta!
Perchè son certo hai un solo obiettivo possibile, la PERFEZIONE. |
pugnodidadi |
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