Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro VNB1...presentazione e richiesta auto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro VNB1...presentazione e richiesta auto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina


488 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 14:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Eccola, la gemellina!
Ancora non l'ho vista dal vivo, ma ho già delle foto fatte dalla mia ragazza.
Tutto sommato è meglio di quanto pensavo.
Il dilemma è sempre lo stesso...farle entrambi o usare telaio di una (quella con targa) e meccanica dell'altra?

Intanto le smonto e le sabbio entrambi così mi rendo conto meglio di ciò che manca o che si deve sostituire.

Che motore potrei metter su? Più o meno che prezzi ci sono in giro?

Ecco intanto le foto












Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 14:53:07  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
dfteam ha scritto:

Beh...ho preso la vnb2 a 100euro, con targa. Radiata d'ufficio nel 1990. La targa è perfetta ancora e, soprattutto, avrei la possibilità di conservarla.
Di questa vespa sfrutterei solo il blocco dove sta il numero di telaio, montadoci su l'intera meccanica della mia, dal gruppo sospensione-sterzo-ruota anteriore, al gruppo motore-cambio-ruota-sospensione posteriore.
Risulterà una vnb2 invece di una vnb1...ma sarà comunque la nostra vespa :)

Ecco una foto fatta con il cellulare però.





non vorrei dire cazzate ma questa non è una vna??


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina


488 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 15:03:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Ho fatto la visura al pra, e risulta una vnb2t088***, 125 immatricolata nel 1961
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 15:37:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
VNB2T, ha molti pezzi buoni corpo manubrio fiancata portapacco serba telaio sella, DEVIO, TRECCIA ELETTR e tanti altri pezzettini, sistema quella che ha i documenti e la targa, tanto son messe uguali a ben vedere (da verificare), e ricorda...

Un volatiliNO mi ha detto che le VNB fino alla VNB4 han sempre carter motore siglati VNB1T!

Non prenderla per buona e verifica di persona, se fosse confermato...già sai di cosa parlo....

detta così sembra nulla, ma vedrai...nel corso del RESTAURO, troverai queste mie parole molto, molto interessanti!




IN CASO DI VESPA!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa et3 in rest

Prov.: Biella
Città: Biella


226 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 00:34:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
dfteam ha scritto:

Eccola, la gemellina!
Ancora non l'ho vista dal vivo, ma ho già delle foto fatte dalla mia ragazza.
Tutto sommato è meglio di quanto pensavo.
Il dilemma è sempre lo stesso...farle entrambi o usare telaio di una (quella con targa) e meccanica dell'altra?

Intanto le smonto e le sabbio entrambi così mi rendo conto meglio di ciò che manca o che si deve sostituire.

Che motore potrei metter su? Più o meno che prezzi ci sono in giro?




il mio consiglio è falle sabbiare entrambe, se poi tutte e due sono messe bene con scocca (niente ruggine perforante) sistemale entrambe

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

poderosa
Utente Master

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


3263 Messaggi

Inserito il - 08/12/2007 : 13:42:41  Mostra Profilo Invia a poderosa un Messaggio Privato
cosa vuo, dire "che motore potrei metteresu"?

vuoi elaborarlo?
Torna all'inizio della Pagina

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina


488 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 20:16:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Dopo un altro weekend di "smantellamento" ecco le ultime novità.
Innanzitutto ho visto dal vivo la vnb2. Praticamente è messa malissimo. Ruggine passante sulle pedane (non sarebbe un problema se non fosse che la ruggine sale anche lungo lo scudo e nel sottosella.
Il pedale freno è letteralmente saldato, il serbatoio arrugginito (necessita di trattamento interno), il blocco forcella-freno anteriore è bloccato. Si salva l'ammortizzatore posteriore che, anche se arrugginito, sembra funzionante.
I pezzi recuperabili sono:

- sella anteriore che sto portando a sabbiare (piuttosto...dove posso reperire le molle online?)
- portapacchi posteriore
- rubinetto benzina (ne parlo sotto)
- devioluci (manca il coperchio)
- manubrio
- clacson
- fanale posteriore originale siem
- naturalmente...targa :D

Smontando ho trovato una prima differenza. Nella vnb1 c'è un rubinetto e basta, nella vnb2 c'è il filtro benzina. Sinceramente, oltre ad essere più bello, credo sia pure utile. Che mi consigliate? Come serbatoio voglio utilizzare quello della vnb1, perchè dentro è praticamente perfetto, come rubinetto vorrei utilizzare quello con il filtro.
Immagine:

94,02 KB

Immagine:

81,51 KB




Ho smontato anche i cerchi, così da portarli a sabbiare. Ho trovato questa camera d'aria...sembra originale dell'epoca, che ne dite...è riutilizzabile?


Immagine:

58,38 KB

Immagine:

61,93 KB





Ho fatto qualche foto anche al gruppo termico. Non è presenta alcuna rigatura, tutto liscissimo, nessuno scalino particolare o traccia di grippaggi. Il cielo del pistone è nero, ma credo sia normale. Il mantello è nero, è normale anche questo o è sintomo di fasce elastiche da sostituire?

Immagine:

126,88 KB

Immagine:

122,14 KB

Immagine:

91 KB




Nel sottotesta ho invece trovato una cosa strana. Attorno al foro candela il metallo non è perfettamente liscio. Avete presente i profili ondulati delle saldature? Non so se dalla foto si percepisce. E' normale?
Immagine:

109,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina


488 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 20:36:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Ah...discorso motore.

Il numero del motore inizia per VNB4T...non per VNB1. Suppongo sia stato sostituito

[quote] cosa vuo, dire "che motore potrei metteresu"?

vuoi elaborarlo?[quote]

X Poderosa...no, vorrei procurarmi un motore da mettere sulla vnb2.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 09:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Come già detto....

la VNB2T (se ben ricordo) monta serie motore VNB1M, anomalia delle VNB in genere (VNB1-2-3), la VNB4T invece (ma servono conferme e verifiche) monta sigla motore VNB4M.

Per il rubinetto benzina entrambe hanno il modello con bicchiere decantatore, curioso la VNB1 non lo abbia!

il Cilindro, ha sudato parecchio, ma una carteggiatina con abrasiva da 600 e olio lucideranno senza compromettre quel pistone e qulla testata! il Cilindro devi carteggiarlo con aggressiva carta vetrata rossa a metro da muratura grana 80, non preoccuparti e carteggialo a secco con quella carta! Poi LAVA TUTTO FASCE, GABBIA a RULLI, e G pistone nuovi.

Togli la scatola filtro subito! E revisiona quel carburatore!

metti poi da parte il cilindro completo oliato, e la scatola carburatore completa e revisonata, è il momento di asportare volano e stattore, fare le puntine esaldare un poco di cavi nuovi...prima di aprire.

PRIMA DI APRIRE.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina


488 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 14:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
Non ho ben capito cosa devo fare con il cilindro
Il pistone lo "pulisco" con carta abrasiva 600-800, tenendomi leggero e lavorando con olio.
Stessa cosa per il sottotesta.

Per cilindro intendi la camicia? La penultima foto? Internamente o esternamente? La carta grana 80 è una grattuggia...non vorrei fare danni

ps: il motore quindi dovrebbe essere stato sostituito e non è l'originale a questo punto (se la sigla è vnb4m)

per quanto riguarda il serbatoio, a questo punto smonto e metto il rubinetto con decantatore e filtro se è più utile e funzionale.
Torna all'inizio della Pagina

raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 16:35:14  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
La mia VNB2T del 61 che ha targa libretto e complementare originali del 61 sul libretto e sul telaio/motore riporta come sigla telaio VNB2Te come sigla motore VNB1M. a presto

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

PAOLO

Città: VENEZIA


171 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 17:16:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
...quel pistone riporta la predisposizione per il terzo travaso...?!?!?!?

PA0L0
Torna all'inizio della Pagina

dfteam
Utente Medio

vnbee

Città: Messina


488 Messaggi

Inserito il - 10/12/2007 : 22:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dfteam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dfteam Invia a dfteam un Messaggio Privato
paolo...fammi capire meglio :)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

PAOLO

Città: VENEZIA


171 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 09:51:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
...quel pistone ha la "finestra" dalla parte opposta alla corrispondente luce di scarico del cilindro (che invece si vede chiaramente essere a 2 travasi). Secondo me significa che è un pistone messo su da un rettificatore (e non originale, quindi). Ci dovrebbero essere - sul pistone - solo le due "finestre" soto lo spinotto. Anche sul mio primavera 2 travasi avevano montato un pistone con la terza finestra... in realtà non crea danni, ma la terza finestra è inutile se i travasi del cilindro sono 2. Solo che alle officine di rettifica risulta evidentemente più semplice reperire pistoni di quel tipo. Insomma, tutto questo discorso solo per dire che il pistone di quella vespa è già stato cambiato, quindi le fasce da cambiare non sono quelle originali...ti conviene ordinarle col pistone in mano....

PA0L0
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa Servizio

Città: Roma


719 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 11:43:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao Salvo, in merito al tuo messaggio dove mi dici di confrontarci...
per me va benissimo anzi ti ringrazio, per ora mi è molto molto utile leggere tutto quello che vi state dicendo,io sto ancora allo smontaggio della carrozzeria, ho timore ad aprire il motore ma le schede del forum mi saranno certamente di aiuto,stasera inserirò le foto della mia piccola(ho letto che anche tu la chiami così)però come già detto nel mio primo messaggio,credo di essere stato molto più fortunato di te per quanto riguarda le condizioni generali del mezzo e soprattutto non ho speso nulla per l'acquisto

Certo io non ho i documenti originali, ma la strada è ancora lunghissima e ripida(magari trovo l'intestataria)ma come dice il grande Poeta...

abbiamo le marce...

A presto...
Stefano


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever