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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 14:14:20
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Eccola, la gemellina! Ancora non l'ho vista dal vivo, ma ho già delle foto fatte dalla mia ragazza. Tutto sommato è meglio di quanto pensavo. Il dilemma è sempre lo stesso...farle entrambi o usare telaio di una (quella con targa) e meccanica dell'altra?
Intanto le smonto e le sabbio entrambi così mi rendo conto meglio di ciò che manca o che si deve sostituire.
Che motore potrei metter su? Più o meno che prezzi ci sono in giro?
Ecco intanto le foto






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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 14:53:07
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Citazione: dfteam ha scritto:
Beh...ho preso la vnb2 a 100euro, con targa. Radiata d'ufficio nel 1990. La targa è perfetta ancora e, soprattutto, avrei la possibilità di conservarla. Di questa vespa sfrutterei solo il blocco dove sta il numero di telaio, montadoci su l'intera meccanica della mia, dal gruppo sospensione-sterzo-ruota anteriore, al gruppo motore-cambio-ruota-sospensione posteriore. Risulterà una vnb2 invece di una vnb1...ma sarà comunque la nostra vespa :)
Ecco una foto fatta con il cellulare però.

non vorrei dire cazzate ma questa non è una vna?? |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 15:03:33
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Ho fatto la visura al pra, e risulta una vnb2t088***, 125 immatricolata nel 1961 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 15:37:53
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VNB2T, ha molti pezzi buoni corpo manubrio fiancata portapacco serba telaio sella, DEVIO, TRECCIA ELETTR e tanti altri pezzettini, sistema quella che ha i documenti e la targa, tanto son messe uguali a ben vedere (da verificare), e ricorda...
Un volatiliNO mi ha detto che le VNB fino alla VNB4 han sempre carter motore siglati VNB1T!
Non prenderla per buona e verifica di persona, se fosse confermato...già sai di cosa parlo....
detta così sembra nulla, ma vedrai...nel corso del RESTAURO, troverai queste mie parole molto, molto interessanti!
IN CASO DI VESPA! |
pugnodidadi |
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n/a
deleted
 

Prov.: Biella
Città: Biella
226 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2007 : 00:34:01
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Citazione: dfteam ha scritto:
Eccola, la gemellina! Ancora non l'ho vista dal vivo, ma ho già delle foto fatte dalla mia ragazza. Tutto sommato è meglio di quanto pensavo. Il dilemma è sempre lo stesso...farle entrambi o usare telaio di una (quella con targa) e meccanica dell'altra?
Intanto le smonto e le sabbio entrambi così mi rendo conto meglio di ciò che manca o che si deve sostituire.
Che motore potrei metter su? Più o meno che prezzi ci sono in giro?
il mio consiglio è falle sabbiare entrambe, se poi tutte e due sono messe bene con scocca (niente ruggine perforante) sistemale entrambe |
Andrea |
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2007 : 13:42:41
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cosa vuo, dire "che motore potrei metteresu"?
vuoi elaborarlo? |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 20:16:18
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Dopo un altro weekend di "smantellamento" ecco le ultime novità. Innanzitutto ho visto dal vivo la vnb2. Praticamente è messa malissimo. Ruggine passante sulle pedane (non sarebbe un problema se non fosse che la ruggine sale anche lungo lo scudo e nel sottosella. Il pedale freno è letteralmente saldato, il serbatoio arrugginito (necessita di trattamento interno), il blocco forcella-freno anteriore è bloccato. Si salva l'ammortizzatore posteriore che, anche se arrugginito, sembra funzionante. I pezzi recuperabili sono:
- sella anteriore che sto portando a sabbiare (piuttosto...dove posso reperire le molle online?) - portapacchi posteriore - rubinetto benzina (ne parlo sotto) - devioluci (manca il coperchio) - manubrio - clacson - fanale posteriore originale siem - naturalmente...targa :D
Smontando ho trovato una prima differenza. Nella vnb1 c'è un rubinetto e basta, nella vnb2 c'è il filtro benzina. Sinceramente, oltre ad essere più bello, credo sia pure utile. Che mi consigliate? Come serbatoio voglio utilizzare quello della vnb1, perchè dentro è praticamente perfetto, come rubinetto vorrei utilizzare quello con il filtro. Immagine:
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Ho smontato anche i cerchi, così da portarli a sabbiare. Ho trovato questa camera d'aria...sembra originale dell'epoca, che ne dite...è riutilizzabile?   
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Ho fatto qualche foto anche al gruppo termico. Non è presenta alcuna rigatura, tutto liscissimo, nessuno scalino particolare o traccia di grippaggi. Il cielo del pistone è nero, ma credo sia normale. Il mantello è nero, è normale anche questo o è sintomo di fasce elastiche da sostituire?
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Nel sottotesta ho invece trovato una cosa strana. Attorno al foro candela il metallo non è perfettamente liscio. Avete presente i profili ondulati delle saldature? Non so se dalla foto si percepisce. E' normale? Immagine:
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 20:36:54
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Ah...discorso motore.
Il numero del motore inizia per VNB4T...non per VNB1. Suppongo sia stato sostituito 
[quote] cosa vuo, dire "che motore potrei metteresu"?
vuoi elaborarlo?[quote]
X Poderosa...no, vorrei procurarmi un motore da mettere sulla vnb2. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 09:54:59
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Come già detto....
la VNB2T (se ben ricordo) monta serie motore VNB1M, anomalia delle VNB in genere (VNB1-2-3), la VNB4T invece (ma servono conferme e verifiche) monta sigla motore VNB4M.
Per il rubinetto benzina entrambe hanno il modello con bicchiere decantatore, curioso la VNB1 non lo abbia!
il Cilindro, ha sudato parecchio, ma una carteggiatina con abrasiva da 600 e olio lucideranno senza compromettre quel pistone e qulla testata! il Cilindro devi carteggiarlo con aggressiva carta vetrata rossa a metro da muratura grana 80, non preoccuparti e carteggialo a secco con quella carta! Poi LAVA TUTTO FASCE, GABBIA a RULLI, e G pistone nuovi.
Togli la scatola filtro subito! E revisiona quel carburatore!
metti poi da parte il cilindro completo oliato, e la scatola carburatore completa e revisonata, è il momento di asportare volano e stattore, fare le puntine esaldare un poco di cavi nuovi...prima di aprire.
PRIMA DI APRIRE. |
pugnodidadi |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 14:07:32
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Non ho ben capito cosa devo fare con il cilindro  Il pistone lo "pulisco" con carta abrasiva 600-800, tenendomi leggero e lavorando con olio. Stessa cosa per il sottotesta.
Per cilindro intendi la camicia? La penultima foto? Internamente o esternamente? La carta grana 80 è una grattuggia...non vorrei fare danni 
ps: il motore quindi dovrebbe essere stato sostituito e non è l'originale a questo punto (se la sigla è vnb4m)
per quanto riguarda il serbatoio, a questo punto smonto e metto il rubinetto con decantatore e filtro se è più utile e funzionale.
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raborlando
Utente Senior
   
1717 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 16:35:14
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La mia VNB2T del 61 che ha targa libretto e complementare originali del 61 sul libretto e sul telaio/motore riporta come sigla telaio VNB2Te come sigla motore VNB1M. a presto |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
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n/a
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Città: VENEZIA
171 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 17:16:23
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...quel pistone riporta la predisposizione per il terzo travaso...?!?!?!? |
PA0L0 |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 22:40:12
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paolo...fammi capire meglio :) |
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n/a
deleted
 

Città: VENEZIA
171 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 09:51:57
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...quel pistone ha la "finestra" dalla parte opposta alla corrispondente luce di scarico del cilindro (che invece si vede chiaramente essere a 2 travasi). Secondo me significa che è un pistone messo su da un rettificatore (e non originale, quindi). Ci dovrebbero essere - sul pistone - solo le due "finestre" soto lo spinotto. Anche sul mio primavera 2 travasi avevano montato un pistone con la terza finestra... in realtà non crea danni, ma la terza finestra è inutile se i travasi del cilindro sono 2. Solo che alle officine di rettifica risulta evidentemente più semplice reperire pistoni di quel tipo. Insomma, tutto questo discorso solo per dire che il pistone di quella vespa è già stato cambiato, quindi le fasce da cambiare non sono quelle originali...ti conviene ordinarle col pistone in mano.... |
PA0L0 |
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n/a
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Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 11:43:40
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Ciao Salvo, in merito al tuo messaggio dove mi dici di confrontarci... per me va benissimo anzi ti ringrazio, per ora mi è molto molto utile leggere tutto quello che vi state dicendo,io sto ancora allo smontaggio della carrozzeria, ho timore ad aprire il motore ma le schede del forum mi saranno certamente di aiuto,stasera inserirò le foto della mia piccola(ho letto che anche tu la chiami così)però come già detto nel mio primo messaggio,credo di essere stato molto più fortunato di te per quanto riguarda le condizioni generali del mezzo e soprattutto non ho speso nulla per l'acquisto  
Certo io non ho i documenti originali, ma la strada è ancora lunghissima e ripida(magari trovo l'intestataria)ma come dice il grande Poeta...
abbiamo le marce...
A presto... Stefano
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