Autore |
Discussione  |
Giulio.Guerri
Utente Attivo

Prov.: Siena
Città: Sinalunga
899 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 17:15:04
|
non avevo visto questa bella ma malata vnb1 125.. ben venuto amico vespista.. la batteria la vnb1 non era prevista e non capisco perche e li il supporto... santo dio solo sulle 150cc era prevista la batteria.. ma sei sicuro che quella e una vnb1 125?? il contakilometri non era previsto ma di certo tu ci metterai il km che si e vero ci spenderai 100 euro ma ne guadagnerai in estetica.. amico la tua vespa e conciata molto male i topi anno colpito anche sulla mia.. imbocca al lupo e sempre e ovunque vnb lo zio giulio
dovrei avere un contakilometri io per vnb... il guaio e che non so se lo vendo????     |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

899 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 17:19:09
|
error ho cancelato questo mess   |
 |
|
dfteam
Utente Medio

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2007 : 22:03:12
|
Citazione: Giulio.Guerri ha scritto:
non avevo visto questa bella ma malata vnb1 125.. ben venuto amico vespista.. la batteria la vnb1 non era prevista e non capisco perche e li il supporto... santo dio solo sulle 150cc era prevista la batteria.. ma sei sicuro che quella e una vnb1 125?? il contakilometri non era previsto ma di certo tu ci metterai il km che si e vero ci spenderai 100 euro ma ne guadagnerai in estetica.. amico la tua vespa e conciata molto male i topi anno colpito anche sulla mia.. imbocca al lupo e sempre e ovunque vnb lo zio giulio
dovrei avere un contakilometri io per vnb... il guaio e che non so se lo vendo????    
Eh si...è combinata maluccio, ma se stava messa bene che gusto c'era a restaurarla? La tappa del Mortirolo, al giro, è bella perchè è difficile. Il GP di Montecarlo è bello perchè il più difficile. 
La batteria credo ci fosse. Su Vespatecnica c'è lo schema elettrico con batteria.
La batteria a cosa serve in realtà, se non c'è avviamento elettrico?
Per il contakm, naturalmente lo cercherò perchè è semplicemente meraviglioso (piuttosto...sicuro che non lo vendi? Su su...che te ne fai con un contakm che giace immobile nel cassetto? Sono sicuro che in cuor suo vorrebbe rinascere e tornare a girare! )
Se hai anche tu una VNB, potresti farmi un book fotografico così da studiarne i particolari e restaurare al meglio la mia?    |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 13:58:40
|
Oltre al carburatore (da vespatecnica risulta che c'è un dell'orto SI20/15/C contro un SI20/15) e il contakm di serie, quali altri particolari cambiano tra la VNB2 e la VNB1?
Ho trovato una vnb2 con targa e documenti, ma solo il telaio nudo, senza nient'altro (manca motore, ruote, manubrio, ecc). Ho intenzione di utilizzare quel telaio e di montare la meccanica della mia. |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

899 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 15:41:05
|
la vnb1 e vnb2 sono identiche contraddistingue le cose che hai citato tu.. be di vnb ne ho tre, una e in restauro ed e una vnb3, ho una vnb4, e un altra vnb 3, senza documenti ho una vbb1t 150, prevista di batteria.. ma per quel che so io la vnb1 e 2 non e prevista la batteria, ma se vespa tecnica lo riporta di certo ci deve essere rimontata, ho forze vuoi vedere che la vnb1 la batt alimenta lo stop e i fari?? maaa...dovrei vedere, una cosa imparata la vnb1 ha la batteria  per il contachilometri vedro in futuro tanto hai ancora del tempo prima di montarlo...  non ti provare ad prendere un telaio e adattarci pezzi trovati qua e la.. tutto originale e suo... la tua vnb deve essere originalissima, di telaio e motore, il resto raccatta tutto quel che trovi di originale della tua vespa.. quando facciamo gli aquisti il consiglio che posso darti e non solo io, e di trovare una vespa con documenti, al massimo radiata d'ufficio, in questo modo sei tranquillo, che rispetterai lautenticita del mezzo, ma per quanto ho letto la vespa te la regalata la tua fidanzata ho moglie in questo caso ti tocchera fare documenti e targa nuovi che secondo me la vespa ti perde un 40 per cento di valore, e di bellezza estetica.., non potrai in questo caso avere la targa doro che tutti i vespisti si aspettano dalla sua vespa.. tu dovevi prima entrare in un forum di amici consultare tutto quello che ci diciamo, e fare il vostro aquisto in modo sicuro, le vnb ancora si trovano, con tutto questo non vi condanno la tua lei ha fatto un gesto d'amore che la mia con il c....o ma se io fossi in te.. beee cercherei insieme alla fidanzata una vespa con documenti.. e targa originale d'epoca.. scusami se mi sono permesso di dirti questo, un saluto amico vespista qui troverai gente che non ha peli sulla lingua
lo zio giulio
|
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 20:04:19
|
Beh...ho preso la vnb2 a 100euro, con targa. Radiata d'ufficio nel 1990. La targa è perfetta ancora e, soprattutto, avrei la possibilità di conservarla. Di questa vespa sfrutterei solo il blocco dove sta il numero di telaio, montadoci su l'intera meccanica della mia, dal gruppo sospensione-sterzo-ruota anteriore, al gruppo motore-cambio-ruota-sospensione posteriore. Risulterà una vnb2 invece di una vnb1...ma sarà comunque la nostra vespa :)
Ecco una foto fatta con il cellulare però.
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Biella
Città: Biella
226 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 22:08:01
|
ciao df, mio consiglio, sistemale entrambe e al limite una la rivendi, perchè sacrificarne una? |
Andrea |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 22:21:59
|
La seconda è praticamente inservibile...marcia ovunque. Manca motore ed un mare di roba :( |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

899 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 14:13:24
|
in teoria puo fare quello che hai detto tu.. e tenere la vespa come la vostra vespa ma se e radiata d'ufficio la devi comunque inscrivere ad un clab storico con collaudo e spulciata totale, e credo propio che non passera il controllo storico, (eventuale bocciatura) secondo me visto che ci tenete cosi tanto alla vespa e ci credo.. a questo punto targare di nuovo la vespa, (la vnb1) e rinunciare del tutto alla originalità totale della vespa, sarete in regola e viaggierete contenti ugualmente della vostra vespa..
lo zio giulio |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 14:19:48
|
Se però rinunciamo all'originalità totale, non verrà rilasciato il libretto con la dicitura "veicolo storico". Di conseguenza vorranno le frecce, l'assicurazione e il bollo non saranno ridotti, ecc. |
 |
|
Giulio.Guerri
Utente Attivo

899 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 14:44:35
|
certo che e un veicolo storico... con targa nuova, con libretto nuovo.. senza targa doro e con un po di valore in meno.. ma puoi pur sempre inscriverlo ad un clab storico.. con lagevolazioni che prevede il cleb storico.... in questa materia non sono tanto ferrato, spero che il nostro amico roborlando ci possa dire il daffarzi, ( ROBORLANDO e il nostro poeta delle procedure burocratiche..) aspettiamo il suo commento.. tu aspetta prima di decidere cosa fare... |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 15:13:59
|
Eccomi qua, prima di tutto perciso che la mia VNB2T (completamente originale), non ha la batteria... forse la VNB1T ce l'aveva o forse, come dice lo zio giulio, può essere stata messa dopo...ad ogni modo se conosci il numero di targa puoi reimmatricolarla con targa e libretto nuovi (la procedura la trovi nelle vecchie discussiosi), ad ogni modo devi trovare una motorizzazion e che te lo permetta perchè non in tutte e possibile. Quindi il mio consiglio è quello di adare i motorizzazione e chiedere se è possibile "reimmatricolare un motoveicolo di interesse storico collezionistico radiato per demolizione(sull'estratto cronologico c'è scritto ANNOTATA CESSAZIONE DALLA CIRCOLAZIONE PER DEMOLIZIONE IN DATA XX/XX/XXXX)". Se ti dicono di sì ok, altrimenti cambia motorizzazione! Anche se avrà documenti e targa nuovi è sempre una vecchia vespa infatti sul libretto viene scritto piùo meno così: veicolo di interesse storico e collezionistico già immatricolato con targa MEXXXX nell'anno 19XX. L'alternativa è di usare il telaio dell'altra che è radiata d'ufficio ma visto che hai solo la targa l'iter è lo stesso fatto per il demolito solo che alla fine avrai la targa originale. Queste sono le tue due uniche alternative!!!Cosa fare io personalemte reimmatricolei con documenti nuovi visto che non mi piace targliare il numero di telaio di una vespa e incollarlo su un'altra...però è anche verò che la targa originale è più bella... ma penso che se uno ha la possibilita di salvare una vespa demolita lo debba fare...per qualsiasi cosa soprattutto burocratica chiedi pure!!Ad ogni modo reimmatricolare un demolito è sbrigoso ma non impossibile, è vero ci ho messo un anno ma alla fine ci sono riuscito, soprattutto senza agenzie, capaci solo di fregarti tanti soldi... |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 15:20:24
|
Dimeticavo, ci sono motorizzazioni che accettano di immatricolare i demoliti solo se hanno le frecce, quindi il consiglio è quello di cambiare ancora motorizzazione oppure montare le frecce in modo tale che possano essere tolte una volta passato il collaudo. per l'assicurazione non ci sono problemi, infatti non guardano la targa ma l'anno di prima immatricolazione...a presto |
"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"
Cerco 150 GS VS5 Targata MN! |
 |
|
dfteam
Utente Medio

488 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 02:10:31
|
E' la prima cosa che ho fatto, andare in motorizzazione ad informarmi :) Non mi sono accontentato di parlare con l'addetto allo sportello, ma sono andato su sua indicazione da un dirigente specializzato (e appassionato) di queste cose. Mi ha consigliato di andare a fare una visura o un estratto cronologico al PRA (meglio il secondo, visto che poi mi sarebbe servito) e vedere con esattezza le condizioni del mezzo (a voce, il funzionario del pra mi aveva già detto che si trattata di un mezzo demolito). Mi ha spiegato tutto il procedimento da fare (restauro, iscrizione fmi, collaudo, ecc) e mi ha rassicurato dicendomi che comunque erano procedure che avevano già fatto parecchie volte. Riguardo al certificato delle caratteristiche tecniche, mi ha pure detto che basta una scheda tecnica che posso richiedere anche all'FMI, o comunque qualcosa che faccia vedere, in fase di collaudo, le caratteristiche del mezzo. Mi ha pure indicato l'officina del collaudo (che per giunta conosco!) :D Ho chiesto anche delle frecce. Mi ha detto che in caso di radiazione si tratta di una reiscrizione, mentre in caso di demolizione si tratta di una nuova iscrizione, quindi (teoricamente) nel rispetto delle norme vigenti. Ma proprio questo particolare era stato più volte oggetto di discussione all'interno dell'ufficio stesso, con ingegneri che asserivano che dovevano essere montate le frecce, e altri contrari. Mi ha consigliato di chiedere all'FMI, visto che lui si ricordava di aver letto da qualche parte una circolare esplicativa in merito, ma che non era più riuscito a trovare. Ci ho pensato un po' su e sono ritornato poco dopo. Se monto le frecce, il veicolo perde la sua originalità, visto che non erano previste nel 59. Quindi sono fuorilegge con l'FMI...e decade la storicità del mezzo. Quindi sono OBBLIGATO dall'FMI o dall'ASI a non metterle! Mi ha detto che, quando verrà il momento, inseriremo nella pratica un foglio dove faremo presente il controsenso, in modo da eliminare ogni possibile equivoco e passare (teoricamente) senza problemi il collaudo.
ps: domani posto le foto anche del secondo mezzo   
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2007 : 09:10:34
|
Un osso duro quella vespa!
pagata pocoma da spenderci parecchio!
Come al solito...
il risultato migliore si ottiene con la TENACIA, quello che stai facendo ti fà ONORE!
E'una strada ripida e in salita, ma come sempre dico ricorda...
hai le marce!
AMMIRATO seguo sviluppi, COMPLIMENTI questo sì che è VESPISMO! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|