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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 25/03/2008 : 15:10:25
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Tu tiene che io batto...e abbiam montato anche le pedane! Avevo i crampi alle mani, soprattutto per inserire le gommine (non sono riuscito a infilarle nel binario e farle scivolare, ma le ho inserite in sede da sopra, con un cacciavite). Pedane e scritta vespa pronte!
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 25/03/2008 : 15:17:02
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Ah...Da montare ancora i listelli centrali. Li abbiam recuperati completamente, così come i relativi finali, ma ci mancano le viti.
Fatto ciò siamo passati alle pance. Realizzati i perni della pancia di x partendo da parno filettato e bulloncini da 4mm, la fatica nel capire come mettere la guarnizione è stata tanta. Tutto ok lato motore, al lato opposto abbiamo invece penato. A posto dei dadi voglio comprare le farfalle (come ha fatto cicciospeciale nella sua vnb1), quindi ho serrato solo due dadi su 7 mi pare.
E' normale che nella parte inferiore ci sia quello spazio? O si risolve serrando la pancia? E poi, in ogni piastrina ci sono due fori, uno perfettamente tondo e uno svasato. Teoricamente il perno fa infilato nel foro svasato per poter regolare la pancia, esatto? Non so se ho sbagliato qualcosa.
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
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Inserito il - 25/03/2008 : 15:24:54
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Ecco invece i problemi alla forcella anteriore. Come ho già scritto, mi mancavano i rulli di una delle due gabbie del perno sospensione. Premetto che, come un caprone, ero convinto che il mozzo andasse al naturale mentre va in tinta. Non potendolo comunque verniciare causa maltempo, ho voluto lo stesso fare una prova per poter avere il tempo di ordinare eventuali pezzi mancanti. Avendo una vnb2 da smembrare, ho smontato la forcella e recuperato i rulli. Come si vede in foto, la gabbia era composta da due parti, con all'esterno una sorta di rondella che ferma i rulli in sede. Sorpresa delle sorprese, i rulli della vnb2 sono più lunghi di quelli della vnb1 di 3mm se non erro, quindi non vanno bene. Se volessi togliere la cabbia come faccio? Punteruolo dal lato opposto e via di martello?
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Altro problemino l'ho riscontrato nel perno del mozzo ruota. In pratica ci sono due dadi, uno interno che regola il serraggio del mozzo stesso, e uno esterno a mò di coperchio che dovrebbe fungere da controdado e bloccare il primo. Esatto? Il primo dado lo regolo in modo che la ruota ruoti liberamente, e a questo punto serro il dado esterno per evitare che il primo si allenti. Ragionamento corretto? Il problema è che non riesco ad avvitare il controdado perchè credo che ci sia un po' i filettatura rovinata, magari da un colpo di martello dato per far uscire il mozzo. Come faccio? Passo un po' di cartavetrata? Non riesco proprio ad avvitare il controdado in maniera corretta.
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 15:27:29
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Non ho fatto fatto foto, ma avevam montato anche la forcella al telaio, impazzendo per riuscire a mettere le sfere piccole nella parte superiore. Uscivano sempre dalla sede! Poi grazie ad un intuito geniale, ci siamo riusciti. Naturalmente, dopo che ci siamo dati un bel 5, ci siamo accorti che prima si deve montare il parafango    Quindi ci tocca rismontare 
Fartto ciò dovremmo essere pronti al rimontaggio del motore curato da tony   
Cefalù si avvicina! |
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n/a
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Prov.: Biella
Città: Biella
226 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 18:32:23
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ottimo lavoro, sta venendo proprio bene |
Andrea |
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n/a
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Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 22:46:59
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Ciao dfteam,allora...premetto che assolutamente non voglio sembrare un saputello,anche perchè non lo sono,comunque:
1)la scritta "vespa" sullo scudo mi sembra diversa dalla mia,è l'originale??
2)I ribattini sempre della scitta sullo scudo,sembrano schiacciati,come li hai ribattuti?
3)Liste pedana bellissime bravissimi
4)La guarnizione della pancia sx dovrebbe essere chiusa,ma quando serri le farfalle basta che la accompagni con le dita e sei a posto,ricordati di metterci del sapone sui bordi interni,si deve schiacciaremolto fino a formare una sorta di "v"e seguire la linea del telaio(non sò se mi sono spiegato bene)guarda il mio post e facci caso.
5)Ho notato che la stecca del pomello dell'aria dalla foto sembra in tinta,sbaglio?Se non sbaglio andrebbe carteggiata fino a farla tornare a ferro e poi trasparente opaco.
6)Per i rulli non sò aiutarti.
7)Sotto al bullone che blocca il mozzo ruota ci và una rondella a protezione del cuscinetto,per il tappo ho avuto lo stesso problema,cerca di sistemare la filettatura,richiede un pò di tempo ma ce lo devi rimettere,non serve a non far svitare il dado,il dado gira insieme alla ruota,il tappo non si muove,è un semplice parapolvere.
Complimentoni a te e a diavoletta,state facendo un lavorone... e come dice il gigante buono:VieNeBene
Ciao
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Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
E' LA NASCITA UFFICIALE DELLA VESPA |
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 23:06:00
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1) Effettivamente dalla foto sembrano schiacciati, ma la testa è rimasta tondeggiante. La scritta non è l'originale (l'avevano messa adesiva, ed era pure rovinata). L'ho presa da zanghetopi, per VBN1
4) Si, nell'altra pancia l'ho sistemata con le dita per farla combaciare con il telaio. Nella pancia di dx invece mi sembra troppo larga. Tu in quale fori hai fatto passare i perni?
5) No, anche qui la foto inganna. Il telaio ha una sorta di prolungamento del tubicino interno. Sporge circa 6mm se non ricordo male. In foto si vede questa parte. In realtà l'asta del pomello è color ottone.
7) Si, la rondella grande. L'ho messa. Ha le stesse misure del dado. Mi confermi che quel dado va serrato fino a quando il mozzo gira bene? Se lo serro a pacco il mozzo fa resistenza. Immediatamente dopo, sotto il dado prapolvere, ci dovrebbe essere un'altra rondella grande. Come hai aggiustato la filettatura? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 09:47:08
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4)La guarnizione della pancia sx dovrebbe essere chiusa,ma quando serri le farfalle basta che la accompagni con le dita e sei a posto,ricordati di metterci del sapone sui bordi interni,si deve schiacciaremolto fino a formare una sorta di "v"e seguire la linea del telaio(non sò se mi sono spiegato bene)guarda il mio post e facci caso.
SBAGLIATO CICCIO! Non hai notato un particolare fondamentale DFteam monta le guarnizioni tipo FAROBASSO strette , mentre tu hai montate quelle tipo GT e GL più grande di sezione, ecco allora che la tua guarnizione accosta meglio e chiude, mentre quella di DFteam che è più fione (ma originale per VNB1) non chiuderà mai o quasi...
Cosniglio quindi si sostituire la gaurnizione con quella tipo GT e GL a sezione maggiorata, non è originale però, ma almeno chiude!
Il TOP sarebbe montare la larga e poi dopo alcuni mesi sostituirla con quella stretta, dopo che i cofani si sono assestati...
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pugnodidadi |
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mavro57
Utente Medio
 
Prov.: Forlì-Cesena
103 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 12:54:15
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Mi sembra che i listelli della pedana ti siano venuti un po' "corti", sbaglio? |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 13:50:13
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Già gli esterni sembrano cortini! |
pugnodidadi |
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tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 13:56:47
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con questi listelli nn si capisce mai nulla! |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
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n/a
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Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:04:42
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Scusa maestro... |
Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
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Città: Roma
719 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:10:14
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Citazione: mavro57 ha scritto:
Mi sembra che i listelli della pedana ti siano venuti un po' "corti", sbaglio?
Confermo,le liste esterne sono leggermente più corte.Ma scusa dfteam,non le hai comprate tutte nuove???
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Ufficio brevetti di Firenze,23 Aprile 1946,ore 12:00.La Piaggio deposita il seguente brevetto: "Motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica"
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dfteam
Utente Medio
 

Città: Messina
488 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:17:35
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Si, nuove. Comunque prima non erano originali. Erano stati sostituiti (ne montava solo due se guardate le foto a pagina uno. Prima di riverniciare ho fatto una prova sovrapponendo questi, ed esternamente i fori coincidevano perfettamente. Per quelli interni invece ho chiuso i vecchi buchi e riaperto quello già esistenti (ma chiusi) originali.
Per le gabbie a rulli che mi dite? E per la filettatura? |
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mavro57
Utente Medio
 
Prov.: Forlì-Cesena
103 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 14:23:35
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Nella scritta "vespa" manca un ribattino, sulla "a". Inoltre l'interno della sacca sx mi sembra poco rifinito. Nel complesso un'ottima resurrezione (rispetto a com'era prima!!) Bravo. |
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