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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - da pk50 a pk125
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89 Messaggi


Inserito il - 09/11/2007 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao il mio pk50s tutto originale con solo 500 km è bellissimo (anche se a molti non piace) ma va davvero troppo piano.

La differenza tra un pk50 e un pk125 sta nei seguenti componenti:

- albero motore
- gruppo termico
- rapporti
- cuffia

e basta....quindi esteticamente rimarrebbe uguale (non cambia nemmeno la marmitta) con il vantaggio di andare a 80km/h invece di 40km/h (gli attuali)

secondo voi quanto devo spendere per cambiare tutti i componenti sopa elencati? non mi interessa fare una roba da gara....mi basta fare un 125 che m,i permetta di spostarmi agevolmente.....

sicuramente voi sapete consigliarmi......

grazie
ciao

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza


1219 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 12:15:23  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Non credo sia facile come dici te e che basti cambiare quattro cose.. ...il carter è del 50 se vuoi un 125 mi sa che ti conviene prenderti direttamente il blocco 125..
...altrimenti vai con il 102 che non cambia tanto..rapporti e frizione già che ci sei..carburatore...la marmitta puoi sempre mettere una sito..

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 12:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Si può fare!

Difatti i cilindri corsa lunga (125) montano tranquillamente sui carter della 50, basta sostituire i "prigionieri" da quelli corti della 50 a quelli lunghi della 125, Chiedi ulteriori conferme, e verifica certo prima di procedere all'acquisto dei ricambi, ma si può fare e l'ho fatto per una SPECIAL credo sia identico.

Devi fare però i seguenti lavori e sostituire parecchi pezzi:

CILINDRO un 130 POLINI lo trovi sui 120-140 euro, l'originale è di fatto molto più costoso.

CARBURATORE da 16.10 o (16.12 a seconda del modello), a 19.19 con COLLETTORE completo di bicchiere anello di fissaggio e scatola filtro per PK in plastica dedicata e non la scatola in ferro tipo Primavera e vecchi modelli, quindi và cambiato praticamente tutto.

RAPPORTI ci vogliono i 24 della Primavera

TRAVASI vanno raccordati finemente a quelli del cilindro difatti quelli della 50 son troppo piccoli per il 130 polini, devi inoltre realizzare anche il "terzo travaso"

ALBERO DI BIELLA nuovo un MAZZUCCHELLI per PK 125, verifica la misura del cono del volano alcune PK potrebbero averlo differente.

FRIZIONE dischi certo nuovi sempre tre e sempre originali, MOLLA rinforzata originale del PRIMAVERA, OLIO rigorosamente SAE30.

E' tutto, ovviamente devi aprire e quindi guarnizioni, paraolio e tamponi battuta leva accensione nuovi!

saranno occhio croce 500 euro di soli ricambi

140 cilindro+70 rapporti+120 carburo completo+10prigionieri+100albero+altre60 di paraolio guarnizioni cavi e varie...

Se fai tutto ma proprio tutto da te.

pugnodidadi
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dnyele
Utente Senior

vespadream

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1219 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 12:43:35  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Si può fare!

Difatti i cilindri corsa lunga (125) montano tranquillamente sui carter della 50, basta sostituire i "prigionieri" da quelli corti della 50 a quelli lunghi della 125, Chiedi ulteriori conferme, e verifica certo prima di procedere all'acquisto dei ricambi, ma si può fare e l'ho fatto per una SPECIAL credo sia identico.

Devi fare però i seguenti lavori e sostituire parecchi pezzi:

CILINDRO un 130 POLINI lo trovi sui 120-140 euro, l'originale è di fatto molto più costoso.

CARBURATORE da 16.10 o (16.12 a seconda del modello), a 19.19 con COLLETTORE completo di bicchiere anello di fissaggio e scatola filtro per PK in plastica dedicata e non la scatola in ferro tipo Primavera e vecchi modelli, quindi và cambiato praticamente tutto.

RAPPORTI ci vogliono i 24 della Primavera

TRAVASI vanno raccordati finemente a quelli del cilindro difatti quelli della 50 son troppo piccoli per il 130 polini, devi inoltre realizzare anche il "terzo travaso"

ALBERO DI BIELLA nuovo un MAZZUCCHELLI per PK 125, verifica la misura del cono del volano alcune PK potrebbero averlo differente.

FRIZIONE dischi certo nuovi sempre tre e sempre originali, MOLLA rinforzata originale del PRIMAVERA, OLIO rigorosamente SAE30.

E' tutto, ovviamente devi aprire e quindi guarnizioni, paraolio e tamponi battuta leva accensione nuovi!

saranno occhio croce 500 euro di soli ricambi

140 cilindro+70 rapporti+120 carburo completo+10prigionieri+100albero+altre60 di paraolio guarnizioni cavi e varie...

Se fai tutto ma proprio tutto da te.



...appunto..quello che volevo dire è che se credi che basti cambiare
- albero motore
- gruppo termico
- rapporti
- cuffia
ed essere apposto..invece alla fin fine devi fare una elaborazione come tante altre...se si vuole avere un 125 senza tanto lavorare, si fa prima a prendere un blocco...

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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poeta
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Inserito il - 09/11/2007 : 13:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti...

manterresti il tuo originale 50 sano, poi magari trovando un blocco identico o già PK 125 te lo prepari con comodo diluendo spese e lavoro nel tempo e continuando ad utilizzare la vespiola...

QUOTO quindi "dnyele"...

Ah! La PK che bella vespa!




PKKAPPISTI

pugnodidadi
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myvnb3

Prov.: Torino
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Inserito il - 09/11/2007 : 13:42:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma si può montare l'albero motore del 125 sul carter 50? Non ha i volani + larghi in diametro? Cosa cambia dal carter 125 al 50?

Vespa P200E e Vnb3
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Vespa 50 N '89

Città: Roma


307 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 13:42:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se no ti compri una 125 così aumenti il tuo garage di vespe

La mia 50 N soprannominata: "La poderosa II"

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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 09/11/2007 : 14:01:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non cambia nulla, solo i prigionieri.

pugnodidadi
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dnyele
Utente Senior

vespadream

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1219 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 14:17:39  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Non cambia nulla, solo i prigionieri.



..oltre ai travasi del carter che devono essere raccordati se vuoi mettere un cilindro maggiore.....più tutto quei pezzi che ci sono da cambiare come ti ha già spiegato bene Poeta

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5



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myvnb3

Prov.: Torino
Città: Torino


171 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 18:52:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie, ora posso prendere con tranquillità un'altra vespa, la prossima sarà una special o un'et3!!! SMALL FRAME!!!

Vespa P200E e Vnb3
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BELLA VESPA

Prov.: Perugia
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44 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 22:40:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
SUPERSMALLFRAME = P 125 ETS
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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 09/11/2007 : 23:50:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
la cosa ideale è trovarti un blocco di un pk125 e montarlo sotto direttamente....cosa tranquillissima,ma almeno va un pò...
(come montare primavera sotto la special)

se vuoi farlo sul tuo blocco confermo che i carter sono compatibili(tranne i prigionieri....)



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
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myvnb3

Prov.: Torino
Città: Torino


171 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 03:12:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma i carter special, et3, primavera, pk, ets, ecc si differenziano soltanto per i prigionieri e travasi?

Vespa P200E e Vnb3
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BELLA VESPA

Prov.: Perugia
Città: trestina


44 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 14:56:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
assolutamente no,diversi attacchi collettore aspirazione e sull'ets cuscinetti e albero specifici...
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:05:43  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Secondo me è una follia questa di passare da 50 a 125. Compa' mettici sotto un 75 con carburatore 19/19 e allungaci un po' i rapporti. Vedrai che andra' bene. (Andra' bene x andare su strada e nn per correre)



VESPA O MORTE
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 10/11/2007 : 21:15:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ma va, se devi fare la cosa illegale, tanto vale farla bene!


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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