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89 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 11:56:10
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Ciao il mio pk50s tutto originale con solo 500 km è bellissimo (anche se a molti non piace) ma va davvero troppo piano.
La differenza tra un pk50 e un pk125 sta nei seguenti componenti:
- albero motore - gruppo termico - rapporti - cuffia
e basta....quindi esteticamente rimarrebbe uguale (non cambia nemmeno la marmitta) con il vantaggio di andare a 80km/h invece di 40km/h (gli attuali)
secondo voi quanto devo spendere per cambiare tutti i componenti sopa elencati? non mi interessa fare una roba da gara....mi basta fare un 125 che m,i permetta di spostarmi agevolmente.....
sicuramente voi sapete consigliarmi......
grazie ciao
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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 09/11/2007 : 12:28:47
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Si può fare!
Difatti i cilindri corsa lunga (125) montano tranquillamente sui carter della 50, basta sostituire i "prigionieri" da quelli corti della 50 a quelli lunghi della 125, Chiedi ulteriori conferme, e verifica certo prima di procedere all'acquisto dei ricambi, ma si può fare e l'ho fatto per una SPECIAL credo sia identico.
Devi fare però i seguenti lavori e sostituire parecchi pezzi:
CILINDRO un 130 POLINI lo trovi sui 120-140 euro, l'originale è di fatto molto più costoso.
CARBURATORE da 16.10 o (16.12 a seconda del modello), a 19.19 con COLLETTORE completo di bicchiere anello di fissaggio e scatola filtro per PK in plastica dedicata e non la scatola in ferro tipo Primavera e vecchi modelli, quindi và cambiato praticamente tutto.
RAPPORTI ci vogliono i 24 della Primavera
TRAVASI vanno raccordati finemente a quelli del cilindro difatti quelli della 50 son troppo piccoli per il 130 polini, devi inoltre realizzare anche il "terzo travaso"
ALBERO DI BIELLA nuovo un MAZZUCCHELLI per PK 125, verifica la misura del cono del volano alcune PK potrebbero averlo differente.
FRIZIONE dischi certo nuovi sempre tre e sempre originali, MOLLA rinforzata originale del PRIMAVERA, OLIO rigorosamente SAE30.
E' tutto, ovviamente devi aprire e quindi guarnizioni, paraolio e tamponi battuta leva accensione nuovi!
saranno occhio croce 500 euro di soli ricambi
140 cilindro+70 rapporti+120 carburo completo+10prigionieri+100albero+altre60 di paraolio guarnizioni cavi e varie...
Se fai tutto ma proprio tutto da te. |
pugnodidadi |
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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 12:43:35
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Citazione: Messaggio inserito da poeta
Si può fare!
Difatti i cilindri corsa lunga (125) montano tranquillamente sui carter della 50, basta sostituire i "prigionieri" da quelli corti della 50 a quelli lunghi della 125, Chiedi ulteriori conferme, e verifica certo prima di procedere all'acquisto dei ricambi, ma si può fare e l'ho fatto per una SPECIAL credo sia identico.
Devi fare però i seguenti lavori e sostituire parecchi pezzi:
CILINDRO un 130 POLINI lo trovi sui 120-140 euro, l'originale è di fatto molto più costoso.
CARBURATORE da 16.10 o (16.12 a seconda del modello), a 19.19 con COLLETTORE completo di bicchiere anello di fissaggio e scatola filtro per PK in plastica dedicata e non la scatola in ferro tipo Primavera e vecchi modelli, quindi và cambiato praticamente tutto.
RAPPORTI ci vogliono i 24 della Primavera
TRAVASI vanno raccordati finemente a quelli del cilindro difatti quelli della 50 son troppo piccoli per il 130 polini, devi inoltre realizzare anche il "terzo travaso"
ALBERO DI BIELLA nuovo un MAZZUCCHELLI per PK 125, verifica la misura del cono del volano alcune PK potrebbero averlo differente.
FRIZIONE dischi certo nuovi sempre tre e sempre originali, MOLLA rinforzata originale del PRIMAVERA, OLIO rigorosamente SAE30.
E' tutto, ovviamente devi aprire e quindi guarnizioni, paraolio e tamponi battuta leva accensione nuovi!
saranno occhio croce 500 euro di soli ricambi
140 cilindro+70 rapporti+120 carburo completo+10prigionieri+100albero+altre60 di paraolio guarnizioni cavi e varie...
Se fai tutto ma proprio tutto da te.
...appunto..quello che volevo dire è che se credi che basti cambiare - albero motore - gruppo termico - rapporti - cuffia ed essere apposto..invece alla fin fine devi fare una elaborazione come tante altre...se si vuole avere un 125 senza tanto lavorare, si fa prima a prendere un blocco... |
mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!! un modo per conoscere i nostri vicini http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 13:02:57
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In effetti...
manterresti il tuo originale 50 sano, poi magari trovando un blocco identico o già PK 125 te lo prepari con comodo diluendo spese e lavoro nel tempo e continuando ad utilizzare la vespiola...
QUOTO quindi "dnyele"...
Ah! La PK che bella vespa!
PKKAPPISTI |
pugnodidadi |
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n/a
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Prov.: Torino
Città: Torino
171 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 13:42:38
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ma si può montare l'albero motore del 125 sul carter 50? Non ha i volani + larghi in diametro? Cosa cambia dal carter 125 al 50?  |
Vespa P200E e Vnb3 |
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n/a
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Città: Roma
307 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 13:42:50
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se no ti compri una 125 così aumenti il tuo garage di vespe    |
La mia 50 N soprannominata: "La poderosa II"
 
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 14:01:36
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Non cambia nulla, solo i prigionieri. |
pugnodidadi |
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dnyele
Utente Senior
   

Prov.: Vicenza
Città: vicenza
1219 Messaggi |
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n/a
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Prov.: Torino
Città: Torino
171 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 18:52:57
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Grazie, ora posso prendere con tranquillità un'altra vespa, la prossima sarà una special o un'et3!!! SMALL FRAME!!!    |
Vespa P200E e Vnb3 |
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n/a
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Prov.: Perugia
Città: trestina
44 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 22:40:45
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SUPERSMALLFRAME = P 125 ETS |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2007 : 23:50:25
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la cosa ideale è trovarti un blocco di un pk125 e montarlo sotto direttamente....cosa tranquillissima,ma almeno va un pò... (come montare primavera sotto la special)
se vuoi farlo sul tuo blocco confermo che i carter sono compatibili(tranne i prigionieri....) |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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n/a
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Prov.: Torino
Città: Torino
171 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 03:12:54
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ma i carter special, et3, primavera, pk, ets, ecc si differenziano soltanto per i prigionieri e travasi?  |
Vespa P200E e Vnb3 |
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Prov.: Perugia
Città: trestina
44 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 14:56:28
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assolutamente no,diversi attacchi collettore aspirazione e sull'ets cuscinetti e albero specifici... |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 21:05:43
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Secondo me è una follia questa di passare da 50 a 125. Compa' mettici sotto un 75 con carburatore 19/19 e allungaci un po' i rapporti. Vedrai che andra' bene. (Andra' bene x andare su strada e nn per correre) |

VESPA O MORTE  |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 21:15:41
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ma va, se devi fare la cosa illegale, tanto vale farla bene! |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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